Rispondi 
pazzesco...in panne per un dadino da 6 mm
Autore Messaggio
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.995
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
pazzesco...in panne per un dadino da 6 mm
Oggi sono rimasto in panne all'imboccatura del porto per un dadino da 6 mm che teneva fermo il perno sferico della leva dell'invertitore,dopo che sono rientrato aiutato da alcuni pescatori, ho impiegato circa 2 ore per rimettere e serrare quel dadino perchè sta in un posto dove si fà fatica ad arrivarci,molto stretto ed angusto,non ho pensato di usare il frenafiletti (anche perchè non ne avevo) e ora stavo pensando come bloccare quel dadino maledetto per cui vorrei sapere:
1) - si potrebbe mettere qualche fermo,coppiglia od altro?
2) - se uso il frenafiletti senza smontare il dadino sulla parte residua della filettatura ho lo stesso risultato?
3) - e se uso un po' di sika 291?
4) - andrebbe bene anche un po' di silicone spray,o della colla attak?
cerco di postare qualche foto,grazie e buon vento


Allegati
.jpg  IMG_20150524_171051 (2).jpg (Dimensione: 293,46 KB / Download: 178)
24-05-2015 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #2
RE: pazzesco...in panne per un dadino da 6 mm
Ci sono varie soluzioni ma secondo me la migliore è un dado autobloccante.

Daniele

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
24-05-2015 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #3
RE: pazzesco...in panne per un dadino da 6 mm
La soluzione sono dadi autobloccanti come detto da danielef,per coppiglie fermi ci deve essere la sede se no non serve,oppure se c'è lo spazio dado contro dado.
24-05-2015 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.995
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: pazzesco...in panne per un dadino da 6 mm
non ho voglia di smontare quel dado dopo aver perso tanto tempo per montarlo,non c'è spazio per la mano,e non c'è spazio per dado contro dado altrimenti già l'avrei fatto...

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
24-05-2015 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.429
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #5
RE: pazzesco...in panne per un dadino da 6 mm
Sai che bello spruzzare colla a 360 gradi...che poi non tiene....
Trova la pazienza e metrici un dato autobloccante...
Altrimenti fatti amici i pescatori..

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
25-05-2015 06:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: pazzesco...in panne per un dadino da 6 mm
Analogo problema 5 anni fa, legato alla buona un paio di cordini alla leva un membro dell'equipaggio a richiesta (urli dal pozzetto) tirava avanti e indietro per consentire le manovre, non era una faccenda veloce ne' facile ma funziono'.
L'autobloccante e' il massimo ma anche una goccia di frenafiletti e' sufficiente secondo me (il mio e' cosi' da 5 anni e non si e' mosso nulla alla faccia dei funesti presagi del meccanico che voleva modificare radicalmente il sistema...). Dopo il serraggio fai un segno in modo ben identificabile (un graffio sul dado per esempio) per poter osservare ogni tanto se si e' spostato dalla posizione originale.
25-05-2015 08:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.771
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #7
RE: pazzesco...in panne per un dadino da 6 mm
(25-05-2015 06:14)Scetti Ha scritto:  Sai che bello spruzzare colla a 360 gradi...che poi non tiene....
Trova la pazienza e metrici un dato autobloccante...
Altrimenti fatti amici i pescatori..
Quoto!
Smiley4
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
25-05-2015 08:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.995
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: pazzesco...in panne per un dadino da 6 mm
(25-05-2015 08:28)IanSolo Ha scritto:  Analogo problema 5 anni fa, legato alla buona un paio di cordini alla leva un membro dell'equipaggio a richiesta (urli dal pozzetto) tirava avanti e indietro per consentire le manovre, non era una faccenda veloce ne' facile ma funziono'.
L'autobloccante e' il massimo ma anche una goccia di frenafiletti e' sufficiente secondo me (il mio e' cosi' da 5 anni e non si e' mosso nulla alla faccia dei funesti presagi del meccanico che voleva modificare radicalmente il sistema...). Dopo il serraggio fai un segno in modo ben identificabile (un graffio sul dado per esempio) per poter osservare ogni tanto se si e' spostato dalla posizione originale.
ciao volevo sapere se metto una goccia di frenafiletti sulla parte della filettatura che fuoriesce dal dado me lo blocca,grazie bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
25-05-2015 09:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
RE: pazzesco...in panne per un dadino da 6 mm
il frena filetti frena se sta sui filetti, sviti metti la colla e riavviti, tuttavia se e' per curare un aspetto psicologico va tutto bene, basta che ci credi e che sei pronto se risuccede a dare un po di gas con la vitarella sulla levetta, (quella sul motore), poco senno non ti entra la retro.

amare le donne, dolce il caffe.
25-05-2015 09:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.771
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #10
RE: pazzesco...in panne per un dadino da 6 mm
(25-05-2015 09:10)franco53 Ha scritto:  
(25-05-2015 08:28)IanSolo Ha scritto:  Analogo problema 5 anni fa, legato alla buona un paio di cordini alla leva un membro dell'equipaggio a richiesta (urli dal pozzetto) tirava avanti e indietro per consentire le manovre, non era una faccenda veloce ne' facile ma funziono'.
L'autobloccante e' il massimo ma anche una goccia di frenafiletti e' sufficiente secondo me (il mio e' cosi' da 5 anni e non si e' mosso nulla alla faccia dei funesti presagi del meccanico che voleva modificare radicalmente il sistema...). Dopo il serraggio fai un segno in modo ben identificabile (un graffio sul dado per esempio) per poter osservare ogni tanto se si e' spostato dalla posizione originale.
ciao volevo sapere se metto una goccia di frenafiletti sulla parte della filettatura che fuoriesce dal dado me lo blocca,grazie bv

Devi decidere se ti rompe di piú i cabasisi mettere un autobloccante oppure farsi trainare in porto dai pescatori, che non sempre ci sonoSmiley33
Io non avrei dubbi: dove sta la otto a cricchetto?
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
25-05-2015 10:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #11
RE: pazzesco...in panne per un dadino da 6 mm
(25-05-2015 08:28)IanSolo Ha scritto:  un membro dell'equipaggio a richiesta (urli dal pozzetto) tirava avanti e indietro per consentire le manovre

Praticamente un telegrafo di macchina a voceSmiley4

Concordo, o autobloccante o frenafiletti.
25-05-2015 10:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.359
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
RE: pazzesco...in panne per un dadino da 6 mm
(24-05-2015 23:10)franco53 Ha scritto:  non ho voglia di smontare quel dado dopo aver perso tanto tempo per montarlo

Va bene, dai, ora sei stufo e arrabbiato, lascia decantare, il prossimo we torni su tranquillo e in 15 minuti cambi il dado, in alternativa goccia di bloccafiletti sul filetto che sporge e ogni tanto butti l'occhio.
Comunque, si rimane sempre in panne per delle puttanate da 10 cent.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2015 10:44 da bludiprua.)
25-05-2015 10:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.437
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
RE: pazzesco...in panne per un dadino da 6 mm
per quel maledetto dadino ho fatto un danno non indifferente ad una barca alla quale mi stavo accostando: al momento di dare il colpo d' elica indietro, con la pala del timone alla banda, la marcia addietro non entrò ma il motore prese gas, la barca balzò in avanti procurando un profondo graffio sulla vernice e gelcoat alla barca alla quale mi stavo affiancando. I danni non furona da poco.
25-05-2015 11:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gandalfcorvotempesta Offline
Amico del forum

Messaggi: 536
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #14
RE: pazzesco...in panne per un dadino da 6 mm
Infatti è un bel problema se molla il motore, perchè, ovviamente, molla sempre quando serve.
Se sei in atterraggio con mare calmo e ti molla il motore, poco male, issi di nuovo tutte le vele e ti fai venire a prendere o ancori ed aspetti.

Ma se ti molla in mezzo alle palate, con mare formato, finire contro il molo è matematico, così come matematico fare grossi danni alla barca (figuriamoci se poi il corridoio è formato da scogli)

In questi casi come ci si tutela? Dubito che i parabordi possano fare qualcosa, se non governi la barca. Issare le vele, se con equipaggio ridotto, richiede parecchio tempo e se il porto non è controvento, la randa non la issi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2015 12:02 da gandalfcorvotempesta.)
25-05-2015 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
RE: pazzesco...in panne per un dadino da 6 mm
----
..e se metto una goccia di frenafiletti sulla parte della filettatura che fuoriesce dal dado me lo blocca,..
----
No, cosi' e' troppo poco, o per bene sulla filettatura o dado autobloccante.
Se e' proprio una grossa difficolta' puoi pero' mettere una goccia di Loctite sulla parte che sporge (si infila da sola negli interstizi e "inchioda" tutto per bene), il risultato e' certamente solido ma se ti capitera' di dover smontare lo potrai fare solo col seghetto..... Io relego a casi estremi questa soluzione per palesi motivi.
25-05-2015 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.797
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #16
RE: pazzesco...in panne per un dadino da 6 mm
(25-05-2015 12:00)gandalfcorvotempesta Ha scritto:  ridotto, richiede parecchio tempo e se il porto non è controvento, la randa non la issi.

Fiocco, inverti la rotta ed esci dal porto. Non hai alternative.
25-05-2015 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #17
RE: pazzesco...in panne per un dadino da 6 mm
Dipende da che collante si usa, ce ne sono diversi di tenacia diversa.

Con alcuni effettivamente l' unica alternativa e' o il seghetto o lo spaccabulloni.
25-05-2015 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #18
RE: pazzesco...in panne per un dadino da 6 mm
Puoi avvitare un dado autobloccante sopra a quello normale senza smontarlo?
25-05-2015 16:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 868
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #19
RE: pazzesco...in panne per un dadino da 6 mm
Il perno ha testa a sfera che deve avere libertà di movimento e andrebbe lubrificata saltuariamente con teflon spray, perchè se si blocca tende a far svitare il dado. La testa a sfera ha incastro a pressione. Puoi svitare la leva dal basso, dove vi é un altro dado penso più accessibile, assemblare comodamente il perno a sfera alla leva con il frena filetti e pulire e lubrificare la sfera e rimontarla con dadi auto bloccanti.
25-05-2015 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.995
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #20
RE: pazzesco...in panne per un dadino da 6 mm
(25-05-2015 16:16)sandro1 Ha scritto:  Puoi avvitare un dado autobloccante sopra a quello normale senza smontarlo?
è quello che stavo pensando però non so se c'è spazio sufficiente di filetto...

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
25-05-2015 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo P MD22PB sono rimasto in panne stevern 13 2.664 13-10-2012 19:18
Ultimo messaggio: Franzdima

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)