Rispondi 
motori a raffreddamento diretto.
Autore Messaggio
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.126
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #1
motori a raffreddamento diretto.
Buona giornata di vacanza a tutti quelli che non sono ancora a bottega. Io ho un terrore atavico per i motori senza scambiatore di calore. Ho già crepato la testata del buck che avevo sullo Show. Secondo voi fa più danno lasciare che si depositi sale sui pertugi lungo i quali scorre l'acqua di raffreddamento nel cilindro o lavare spesso con acqua dolce e lasciare depositare calcare? Buone vacanze.
20-07-2015 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #2
RE: motori a raffreddamento diretto.
Se si avesse la possibilità (e la voglia) di risciacquarlo sempre con acqua dolce, al motore male non farebbe... Sicuramente lascia meno residui di quella salata ed è meno corrosiva.
Il raffreddamento diretto ha i suoi problemi... ma è anche un meccanismo più semplice.
Detto questo, ci sono motori e motori... tanti vecchi diesel a raffreddamento diretto continuano a funzionare regolarmente dopo anche vent'anni, dando meno problemi di altri a scambiatore.
20-07-2015 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
RE: motori a raffreddamento diretto.
Meglio sciacquare spesso, se lo si lascia inutilizzato, ma se gira quotidianamente per molte ore non serve molto.
20-07-2015 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.937
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
RE: motori a raffreddamento diretto.
(20-07-2015 15:04)Cosmo Ha scritto:  ... tanti vecchi diesel a raffreddamento diretto continuano a funzionare regolarmente dopo anche vent'anni, ...

... fai anche trenta Smiley4
20-07-2015 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.594
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #5
RE: motori a raffreddamento diretto.
vero...20 anni fa era ormai diffuso lo scambiatore
20-07-2015 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
RE: motori a raffreddamento diretto.
Fai bollire una pentola d'acqua di mare ed una d'acqua di rubinetto. Lasciale raffreddare, guarda cosa trovi sul fondo ed avrai la risposta.
20-07-2015 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.126
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
RE: motori a raffreddamento diretto.
Il senso della mia "question" è questo : Ogni volta che tu spegni il motore resta dentro dell'acqua che, a seconda dei casi, lascia residui di sale o di calcare. Ma il sale depositato, la volta successiva che fai andare il motore, si scioglie con l'acqua riscaldata che gli arriva, mentre il calcare che si è depositato con l'acqua dolce non si scioglie più e devi rimuoverlo con qualche acido. Sbaglio? Non è forse è meglio farlo andare sempre con acqua di mare e sciacquarlo solo a fine stagione? Io ho smontato il cilindro del mio Farymann lavato costantemente con acqua dolce (dell'acquedotto) quasi ad ogni utilizzo ed i fori del passaggio dell'acqua di raffreddamento erano quasi chiusi dal calcare.
20-07-2015 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #8
RE: motori a raffreddamento diretto.
(20-07-2015 15:55)Mikey Ha scritto:  vero...20 anni fa era ormai diffuso lo scambiatore

Che vuol dire? anche adesso è diffuso lo scambiatore, eppure i motori a raffreddamento diretto li fanno ancora...
20-07-2015 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
RE: motori a raffreddamento diretto.
(20-07-2015 16:08)enio.rossi Ha scritto:  Il senso della mia "question" è questo : Ogni volta che tu spegni il motore resta dentro dell'acqua che, a seconda dei casi, lascia residui di sale o di calcare. Ma il sale depositato, la volta successiva che fai andare il motore, si scioglie con l'acqua riscaldata che gli arriva, mentre il calcare che si è depositato con l'acqua dolce non si scioglie più e devi rimuoverlo con qualche acido. Sbaglio? Non è forse è meglio farlo andare sempre con acqua di mare e sciacquarlo solo a fine stagione? Io ho smontato il cilindro del mio Farymann lavato costantemente con acqua dolce (dell'acquedotto) quasi ad ogni utilizzo ed i fori del passaggio dell'acqua di raffreddamento erano quasi chiusi dal calcare.

Dipende ogni quanto lo usi.
Se il motore gira regolarmente è come dici tu, rimane pulito. Se invece il sale viene lasciato lì per settimane se non mesi diventa un blocco unico, cosa che succede specialmente d'inverno per via dell'uso più sporadico.
Io ho il motore con scambiatore ma i problemi sono simili. Nonostante anche in pieno inverno faccia girare il motore almeno una o due volte al mese dopo 1.000 ore ho lavato il mille tubi con l'acido. Non era messo malissimo ma alcuni tubetti erano ostruiti dal sale.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-07-2015 16:15 da Franzdima.)
20-07-2015 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.126
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #10
RE: motori a raffreddamento diretto.
Ciao Franz, non è così semplice come dici tu. E' ovvio che i residui di sale sono di gran lunga maggiori nella pentola, ma il cloruro di sodio poi si scioglie, mentre non è la stessa cosa per il calcio. Salutations. Enio

d sali re
(20-07-2015 16:06)Franzdima Ha scritto:  Fai bollire una pentola d'acqua di mare ed una d'acqua di rubinetto. Lasciale raffreddare, guarda cosa trovi sul fondo ed avrai la risposta.
20-07-2015 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.126
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #11
RE: motori a raffreddamento diretto.
Franz, ho scritto mentre arrivava la tua nuova risposta. Per cui sarebbe meglio farlo andare durante "la stagione" senza lavarlo lasciando il sale, poi lavarlo solo a fine stagione. Ma il sale nei depuratori di casa non serve per decalcificare l'acqua? Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-07-2015 16:19 da enio.rossi.)
20-07-2015 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cosmo Offline
Amico del forum

Messaggi: 485
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #12
RE: motori a raffreddamento diretto.
Il calcare e il sale che si deposita nel motore sono di natura abbastanza simile... anche il "sale" non viene completamente lavato dagli utilizzi successivi e piano piano si incrosta.
20-07-2015 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.594
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #13
RE: motori a raffreddamento diretto.
(20-07-2015 16:12)Cosmo Ha scritto:  
(20-07-2015 15:55)Mikey Ha scritto:  vero...20 anni fa era ormai diffuso lo scambiatore

Che vuol dire? anche adesso è diffuso lo scambiatore, eppure i motori a raffreddamento diretto li fanno ancora...

Chiarisco: dato che parli di diesel di 20 anni intendevo dire che motori con quell'età hanno, già in moltissimi casi, lo scambiatore. Tutto qui Smiley2
Oggi mi risulta che tutti i motori di grande diffusione siano dotati di scambiatore
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-07-2015 16:26 da Mikey.)
20-07-2015 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.321
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #14
RE: motori a raffreddamento diretto.
Cosa c'entra il calcare? Mica raffreddi con l'acqua di rubinetto (a cui viene aggiunto il calcare per potabilizzare)!

Trieste - Beneteau First 30jk
20-07-2015 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.126
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #15
RE: motori a raffreddamento diretto.
mlipizer, all'acqua dell' acquedotto aggiungono il cloro per la potabilizzazione, non il calcare, che ce n'è già in abbondanza....
20-07-2015 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #16
RE: motori a raffreddamento diretto.
(20-07-2015 17:50)enio.rossi Ha scritto:  mlipizer, all'acqua dell' acquedotto aggiungono il cloro per la potabilizzazione, non il calcare, che ce n'è già in abbondanza....

Aggiungo che per sciacquare il motore usi l'acqua dell'acquedotto, mica ogni volta arrivi con qualche decina di litri di acqua demineralizzata.
20-07-2015 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #17
RE: motori a raffreddamento diretto.
(20-07-2015 16:18)Cosmo Ha scritto:  Il calcare e il sale che si deposita nel motore sono di natura abbastanza simile... anche il "sale" non viene completamente lavato dagli utilizzi successivi e piano piano si incrosta.


Quoto. Il mio Ruggerini, a raffreddamento diretto, ha due sportellini ,davanti e dietro la testa, trattenuti da quattro bulloni ciascuno. Togliendo gli sportellini si accede al circuito dell'acqua; in particolare ci sono quattro piccoli fori, del diametro di 6/7 mm., che mettono in comunicazione il circuito acqua della testa con quello sottostante, del cilindro. Questi forellini tendono a chiudersi, ovviamente a causa del sale, visto che il motore è a raffreddamento diretto.
Ho pensato che ciò avviene soprattutto quando si spegne il motore molto caldo, e la temperatura della testa può far evaporare l'acqua. Quest'anno ho provato a lasciar girare il motore, quando ha funzionato per ore, al minimo per diversi minuti e in effetti, aperto lo sportellino al termine della crociera estiva, cioè dopo circa 70 ore, ho trovato i fori ancora aperti, anche se un po' incrostati di sale.
20-07-2015 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.321
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #18
RE: motori a raffreddamento diretto.
Ah, ok, ora ho capito la tua perplessità. Pensavo al confronto con scambiatore di calore.
Senza dubbio MOLTO meglio risciacquare, ma aver tutta sta voglia di farlo ogni volta...

Trieste - Beneteau First 30jk
21-07-2015 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #19
RE: motori a raffreddamento diretto.
Calcare e sale NON sono di natura simile. Il sale ha il cloro.

Cercare 'corrosione a scaglie'.
21-07-2015 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #20
RE: motori a raffreddamento diretto.
La mia .. dopo 23 anni di motore a raffreddamento diretto in acqua di mare ,sempre risciacquato a fine stagione,mai nessun problema e troppi accorgimenti ( venduto cammina bellamente su altra barca)
Ora ho un motore più grosso con tanto di scambiatore e ammennicoli aggiunti :questo si che abbisogna di cure altrimenti ti manda arrosto il motore.
Il paragone dei residui lasciati in una pentola dall'acqua in ebollizione non quaglia ,perché in un motore a raffreddamento diretto ,se tutto funziona bene,raramente l'acqua raggiunge i settanta gradi. Molto più facile che le incrostazioni distruggano l'esile fascio tubiero dello scambiatore ,se non si prestano le cure adeguate. Ma si sa ...più è complicato ,più è bello...o no ? proprio no !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
21-07-2015 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 21 1.902 17-04-2024 22:30
Ultimo messaggio: mac222
  vaschetta espansione liquido raffreddamento enio.rossi 4 448 27-03-2024 13:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  liquido raffreddamento enio.rossi 9 649 15-02-2024 12:36
Ultimo messaggio: enio.rossi
  lombardini ldw 702 e liquido raffreddamento teomat78 8 3.102 05-08-2023 08:05
Ultimo messaggio: AleSail
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 182 156.846 07-06-2023 10:51
Ultimo messaggio: Aquila
Video Volvo penta 2003 impianto di raffreddamento, perdita girante? Little Sail 5 1.240 25-08-2022 18:58
Ultimo messaggio: sophie
  Volvo D2-40 Livello liquido raffreddamento sophie 8 1.225 24-08-2022 16:56
Ultimo messaggio: unsoldino
  pompa supplementare acqua di raffreddamento motore franco53 23 5.666 16-08-2022 16:24
Ultimo messaggio: Butler
  Vetus non pompa acqua nell circuito di raffreddamento mousse novecentosette 11 1.345 20-07-2022 08:56
Ultimo messaggio: mousse novecentosette
  Sostituzione liquido raffreddamento Volvo 2003 ventodimaestrale 5 1.186 10-07-2022 22:31
Ultimo messaggio: martin

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: