Rispondi 
circuito raffreddamento ad acqua di mare
Autore Messaggio
stick84 Offline
Amico del forum

Messaggi: 325
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #21
RE: pulire circuito raffreddamento faryman
(20-08-2015 22:34)maurotss Ha scritto:  Il motore a raffreddamento diretto espelle l'acqua insieme al gas di scarico,se mandi dell'acqua in pressione nel senso inverso ed il motore e fermo(non in moto)i gas di scarico non ci sono l'acqua può entrare nel cilindro attraverso la valvola di scarico rimasta aperta o parzialmente aperta.
Vero. Concordo.

Meglio nel senso in cui normalmente passa l'acqua. Vedrai che risolvi cmq il problema.

Inviato dal mio B15 utilizzando Tapatalk
20-08-2015 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.826
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #22
RE: pulire circuito raffreddamento faryman
(20-08-2015 22:34)maurotss Ha scritto:  Il motore a raffreddamento diretto espelle l'acqua insieme al gas di scarico,se mandi dell'acqua in pressione nel senso inverso ed il motore e fermo(non in moto)i gas di scarico non ci sono l'acqua può entrare nel cilindro attraverso la valvola di scarico rimasta aperta o parzialmente aperta.

Non e' del tutto vero. Su questi motori se stacchi i tubi sul circuito primario all'entrata nel cilindro (l'equivalente alle posizioni tubo 15 su entrata cilindro - fascetta 21) e all'uscita della testata (l'equivalente alle posizioni tubo 19 su uscita 12), e ci metti un circuito chiuso (tipo pompetta da trapano con pescaggio e uscita contenitore acido diluito), questa non può entrare nel cilindro, se il motore non e totalmente corroso.

L'unica possibile entrata dell'acqua nella camera di combustione e' attraverso il gomito (riser) 14, se il motore non lavora e non espelle l'acqua. Se analizzi la descrizione sopra, il riser ne e' totalmente fuori. Altre combinazione potrebbero essere pericolose, o non funzionali.

Resta il pericolo (anche che credo che sia molto più grande sui vecchi Farymann tipo K30, che sui nuovi 15W O 18W, dove dalle foto pare che hanno totalmente cambiato forma al cilindro) che pulendo il cilindro si apra qualche perdita, tenuta chiusa dalla corrosione o incrostazione.

Acidi o non acidi, l'acqua nella camera di combustione e' pericolosa, perché non comprimibile. Se provi solo a accendere il motore con l'acqua dentro, rompi tutto (il fattore di compressione e' 1:20 per i 15W e 18W, che spesso si usano nei generatori).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
21-08-2015 08:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.126
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #23
RE: pulire circuito raffreddamento faryman
Il motore è il 15/18W Farymann
21-08-2015 09:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stick84 Offline
Amico del forum

Messaggi: 325
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #24
RE: pulire circuito raffreddamento faryman
(21-08-2015 08:47)ws770 Ha scritto:  
(20-08-2015 22:34)maurotss Ha scritto:  Il motore a raffreddamento diretto espelle l'acqua insieme al gas di scarico,se mandi dell'acqua in pressione nel senso inverso ed il motore e fermo(non in moto)i gas di scarico non ci sono l'acqua può entrare nel cilindro attraverso la valvola di scarico rimasta aperta o parzialmente aperta.

Non e' del tutto vero. Su questi motori se stacchi i tubi sul circuito primario all'entrata nel cilindro (l'equivalente alle posizioni tubo 15 su entrata cilindro - fascetta 21) e all'uscita della testata (l'equivalente alle posizioni tubo 19 su uscita 12), e ci metti un circuito chiuso (tipo pompetta da trapano con pescaggio e uscita contenitore acido diluito), questa non può entrare nel cilindro, se il motore non e totalmente corroso.

L'unica possibile entrata dell'acqua nella camera di combustione e' attraverso il gomito (riser) 14, se il motore non lavora e non espelle l'acqua. Se analizzi la descrizione sopra, il riser ne e' totalmente fuori. Altre combinazione potrebbero essere pericolose, o non funzionali.

Resta il pericolo (anche che credo che sia molto più grande sui vecchi Farymann tipo K30, che sui nuovi 15W O 18W, dove dalle foto pare che hanno totalmente cambiato forma al cilindro) che pulendo il cilindro si apra qualche perdita, tenuta chiusa dalla corrosione o incrostazione.

Acidi o non acidi, l'acqua nella camera di combustione e' pericolosa, perché non comprimibile. Se provi solo a accendere il motore con l'acqua dentro, rompi tutto (il fattore di compressione e' 1:20 per i 15W e 18W, che spesso si usano nei generatori).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ma no che non rompi niente. Con l'acqua dentro. Non gira proprio il motorino di avviamento. Lo svuoti dall'acqua e ricomincia a funzionare. Basta farlo girare un po' dopo così ai pulisce...

Inviato dal mio B15 utilizzando Tapatalk
21-08-2015 11:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.126
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #25
RE: pulire circuito raffreddamento faryman
Bene! visti i vostri consigli e le vostre osservazioni sono giunto alla conclusione che effettuerò il lavaggio con una pompa che spingerà il liquido dentro al motore dai tubini di uscita nel raiser e di entrata nel blocco cilindro. Il dubbio che mi resta è : quale liquido uso? Aceto o liquido per caldaie? e, nel secondo caso, quale liquido?
21-08-2015 11:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.826
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #26
RE: pulire circuito raffreddamento faryman
(21-08-2015 11:25)stick84 Ha scritto:  
(21-08-2015 08:47)ws770 Ha scritto:  ...
Ma no che non rompi niente. Con l'acqua dentro. Non gira proprio il motorino di avviamento. Lo svuoti dall'acqua e ricomincia a funzionare. Basta farlo girare un po' dopo così ai pulisce...

Inviato dal mio B15 utilizzando Tapatalk

Meglio se cosi, io non ho esperienze dirette, ma ho sentito e/o letto dei casi brutti, di teste/pistoni sfondate o motori sbiellati.. Non ho 5000€ per provarlo di persona 89 e mi tengo questa "certezza".Smiley57
21-08-2015 12:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.126
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #27
RE: pulire circuito raffreddamento faryman
Mi hanno parlato bene di un prodotto che si chiama decap-in della Iosso. Qualcuno ne sa qualcosa?
21-08-2015 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stick84 Offline
Amico del forum

Messaggi: 325
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #28
RE: pulire circuito raffreddamento faryman
Io in genere uso l'acido cloridrico. In genere tutti questi prodotti appositi sono tutti a base di acido cloridrico. Quest'anno a bordo mi si è bloccato il gruppo carburatori della moto d'acqua e ho usato un liquido apposito e quando l'ho aperto aveva l'odore di acido. Poi ho infilato un carburatore dentro il liquido e me lo ha ossidato tutto e mi è toccato farlo a pezzetti per ripulirlo.

L'acido lo diluisci nella percentuale che decidi tu.
Lo prendi al super mercato e non lo paghi un pazzo!

Io lo uso anche per pulire l'impianto acqua mare dell'aria condizionata e anche le resistenze dei boiler. In questi casi mai avuto problemi.

Ho avuto problemi quando l'ho usato per togliere la ruggine dalle biciclette. Ho dovuto riverniciarle perché dopo una settimana ai erano riempite di ruggine...



Inviato dal mio B15 utilizzando Tapatalk
21-08-2015 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.126
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #29
RE: pulire circuito raffreddamento faryman
L'acido muriatico è acido cloridrico diluito?
21-08-2015 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.321
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #30
RE: pulire circuito raffreddamento faryman
Il mio consiglio da due cent?
Non fare arrivare l'acqua dentro il cilindro. Meglio non rischiare!

Trieste - Beneteau First 30jk
21-08-2015 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stick84 Offline
Amico del forum

Messaggi: 325
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #31
RE: pulire circuito raffreddamento faryman
(21-08-2015 14:20)enio.rossi Ha scritto:  L'acido muriatico è acido cloridrico diluito?
Si...



Inviato dal mio B15 utilizzando Tapatalk
21-08-2015 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #32
RE: pulire circuito raffreddamento faryman
Se l'acqua entra nella camera di scoppio le valvole in quel istante sono chiuse l'acqua che NON è comprimibile fa danni,
nel momento della messa in moto deformi la biella oppure sfondi il pistone.
21-08-2015 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stick84 Offline
Amico del forum

Messaggi: 325
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #33
RE: pulire circuito raffreddamento faryman
(21-08-2015 16:20)maurotss Ha scritto:  Se l'acqua entra nella camera di scoppio le valvole in quel istante sono chiuse l'acqua che NON è comprimibile fa danni,
nel momento della messa in moto deformi la biella oppure sfondi il pistone.
Personalmente mi è successo un paio di volte di provare a mettere in moto non essendomi reso conto di avere acqua nel motore e semplicemente non è partito. Sarà stato un caso.

Ad ogni modo se hai sfiga credo sia plausibile quello che scrive maurotss...

Meglio che l'acqua non entri nel motore.

Inviato dal mio B15 utilizzando Tapatalk
21-08-2015 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.126
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #34
RE: pulire circuito raffreddamento faryman
L'ho pulito ed i risultati sembrano buoni. 'sti giorni sarò in Croazia e farò prove più serie. Ho fatto così. Ho staccato il tubo che dal motore va a scaricare nel raiser e l'ho sostituito con un tubo più lungo. Idem ho fatto col tubo che porta l'acqua dalla girante al tubino che entra nel blocco del cilindro. Ho attaccato una pompa (vecchia autoclave) al tubo di entrata e l'ho fatta pescare in un secchio nel quale poi finiva anche il tubo di uscita. Ho provato prima con dell'acqua che passava a fatica, ma un po passava. Dalle fascette dei tubi però un po ne usciva e questo ha fatto si che non osassi metterci l'acido. Ho messo aceto, su consiglio di un farmacista vicino di barca. L'ho fatto girare un paio di ore, poi ho lasciato l'accrocco pieno per tutta la notte ed il mattino seguente. Nel pomeriggio ho rifatto girare la pompa per altre due ore e mi sembra che adesso l'acqua circoli bene. Dal motore sono usciti alcuni pezzetti grossini di calcare ed una gran quantità di polvere biancastra.l
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-08-2015 21:04 da enio.rossi.)
24-08-2015 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Apache9562 Offline
Amico del forum

Messaggi: 342
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #35
RE: pulire circuito raffreddamento ad acqua di mare
(24-08-2015 15:31)enio.rossi Ha scritto:  L'ho pulito ed i risultati sembrano buoni. 'sti giorni sarò in Croazia e farò prove più serie. Ho fatto così. Ho staccato il tubo che dal motore va a scaricare nel raiser e l'ho sostituito con un tubo più lungo. Idem ho fatto col tubo che porta l'acqua dalla girante al tubino che entra nel blocco del cilindro. Ho attaccato una pompa (vecchia autoclave) al tubo di entrata e l'ho fatta pescare in un secchio nel quale poi finiva anche il tubo di uscita. Ho provato prima con dell'acqua che passava a fatica, ma un po passava. Dalle fascette dei tubi però un po ne usciva e questo ha fatto si che non osassi metterci l'acido. Ho messo aceto, su consiglio di un farmacista vicino di barca. L'ho fatto girare un paio di ore, poi ho lasciato l'accrocco pieno per tutta la notte ed il mattino seguente. Nel pomeriggio ho rifatto girare la pompa per altre due ore e mi sembra che adesso l'acqua circoli bene. Dal motore sono usciti alcuni pezzetti grossini di calcare ed una gran quantità di polvere biancastra.l


Fatto benissimo ,
con il cloridico facevi solo prima ( l'aceto cmq è un acido ...solo meno potente),
l'importante è risciacquare bene bene dopo
Smiley53
25-08-2015 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Apache9562 Offline
Amico del forum

Messaggi: 342
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #36
RE: pulire circuito raffreddamento ad acqua di mare
(21-08-2015 16:39)stick84 Ha scritto:  
(21-08-2015 16:20)maurotss Ha scritto:  Se l'acqua entra nella camera di scoppio le valvole in quel istante sono chiuse l'acqua che NON è comprimibile fa danni,
nel momento della messa in moto deformi la biella oppure sfondi il pistone.
Personalmente mi è successo un paio di volte di provare a mettere in moto non essendomi reso conto di avere acqua nel motore e semplicemente non è partito. Sarà stato un caso.

Ad ogni modo se hai sfiga credo sia plausibile quello che scrive maurotss...

Meglio che l'acqua non entri nel motore.

Inviato dal mio B15 utilizzando Tapatalk

I danni seri se entra acqua si fanno con i pluricilindrici, si allaga uno solo dei cilindri il motore riesce cmq a partire e rompe tutto .
con i mono , proprio perchè l'acqua non è comprimibile , semplicemente non parte
(il motorino non ce la fa a farlo girare)
... certo non gli fa bene 22
25-08-2015 12:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.126
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #37
RE: pulire circuito raffreddamento ad acqua di mare
Ribadisco la mia convinzione. Le camere di scoppio ( e le valvole) non hanno alcuna comunicazione con il circuito dell'acqua di raffreddamento. L'unico modo in cui l'acqua può entrare nelle camere è quello di risalire dal raiser che si riempie. Ma se staccate il tubo che scarica l'acqua di raffreddamento nel raiser non esiste nessuna via che possa far finire l'acqua nelle camere di scoppio. Non inventiamoci paure per cose che non esistono (paranoia?)
25-08-2015 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Apache9562 Offline
Amico del forum

Messaggi: 342
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #38
RE: pulire circuito raffreddamento ad acqua di mare
(25-08-2015 14:47)enio.rossi Ha scritto:  Ribadisco la mia convinzione. Le camere di scoppio ( e le valvole) non hanno alcuna comunicazione con il circuito dell'acqua di raffreddamento. L'unico modo in cui l'acqua può entrare nelle camere è quello di risalire dal raiser che si riempie. Ma se staccate il tubo che scarica l'acqua di raffreddamento nel raiser non esiste nessuna via che possa far finire l'acqua nelle camere di scoppio. Non inventiamoci paure per cose che non esistono (paranoia?)

Giustissimo,
l'acqua entra solo da li e nel seguente modo :
il motore non parte ...insistendo facendolo girare con il motorino di avviamento , la pompa acqua salata aspira ma non essendoci gas, tale acqua non viene espulsa riempiendo tutto . come fermi il motorino l'acqua torna indietro allagando i cilindri
Se stacchi il tubo che va al raiser e crei un circuito chiuso come hai fatto tu , sei apposto
21
25-08-2015 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #39
RE: pulire circuito raffreddamento ad acqua di mare
(25-08-2015 14:47)enio.rossi Ha scritto:  Ribadisco la mia convinzione. Le camere di scoppio ( e le valvole) non hanno alcuna comunicazione con il circuito dell'acqua di raffreddamento. L'unico modo in cui l'acqua può entrare nelle camere è quello di risalire dal raiser che si riempie. Ma se staccate il tubo che scarica l'acqua di raffreddamento nel raiser non esiste nessuna via che possa far finire l'acqua nelle camere di scoppio. Non inventiamoci paure per cose che non esistono (paranoia?)
Smiley30Smiley30Smiley64
25-08-2015 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.826
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #40
RE: pulire circuito raffreddamento ad acqua di mare
(25-08-2015 14:47)enio.rossi Ha scritto:  Ribadisco la mia convinzione. Le camere di scoppio ( e le valvole) non hanno alcuna comunicazione con il circuito dell'acqua di raffreddamento. L'unico modo in cui l'acqua può entrare nelle camere è quello di risalire dal raiser che si riempie. Ma se staccate il tubo che scarica l'acqua di raffreddamento nel raiser non esiste nessuna via che possa far finire l'acqua nelle camere di scoppio. Non inventiamoci paure per cose che non esistono (paranoia?)

Un po di sana paranoia non guasta, minimizza la probabilita di errori banali (o stupidi).

Alla fine ti sei convinto e hai fatto quello che scrivevo dall'inizio. Sono contento se ho contribuito alla tua convinzione.

Non conosco il tuo motore, ma conosco benissimo il suo nonno. Li, se ti approcci con superficialita (qualcosa che tu non hai fatto), potresti in teoria anche fare danni allagando il motore (p.e. c'era gente che voleva risciacquare il motore collegando un tubo con l'acqua corrente sotto pressione, senza togliere l'uscita...)
25-08-2015 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  vaschetta espansione liquido raffreddamento enio.rossi 4 448 27-03-2024 13:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  liquido raffreddamento enio.rossi 9 649 15-02-2024 12:36
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco fontma 29 3.225 14-02-2024 12:56
Ultimo messaggio: Furkenado
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 9 1.073 01-02-2024 21:49
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  lombardini ldw 702 e liquido raffreddamento teomat78 8 3.102 05-08-2023 08:05
Ultimo messaggio: AleSail
  aria nel circuito gasolio del Brigand 7.50 Osvi 13 953 30-07-2023 20:27
Ultimo messaggio: giorgio8596
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 182 156.839 07-06-2023 10:51
Ultimo messaggio: Aquila
  Filtro acqua mare e fumo bianco Guido_Elan33 25 2.107 27-02-2023 16:09
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa acqua di mare Yanmar 3ym30 velaciak 5 851 01-02-2023 23:35
Ultimo messaggio: Kano
  saildrive VP 120S o 130S e rubinetto acqua di mare scud 7 1.112 18-12-2022 20:25
Ultimo messaggio: gava

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)