Rispondi 
Guarnizione ispezione serbatoio gasolio e pulizia.
Autore Messaggio
Roland Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #1
Guarnizione ispezione serbatoio gasolio e pulizia.
Salve a tutti,
ho da poco fatto il trasferimento della mia nuova barca (Bavaria 390 con motore Yanmar 40hp del 2008) da Fiumicino a Genova ed ho avuto problemi con il motore (presumo la linea di alimentazione), nel senso che perdeva giri e più di qualche volta si è anche spento.
Dopo varie peripezie ho scoperto che il tubo gasolio che va dal serbatoio al prefiltro era mezzo ostruito da (sembra) dei pezzettini di plastica, sicuro non morchia. Ho sostituito a Punta Ala il tubo incriminato, bypassando il rubinetto e, convinto e contento di aver trovato l'inghippo riprendo il viaggio. Per le prime due ore di navigazione però il "motore" ha borbottato parecchio (spurgo dell'aria fatto molto a lungo), con le solite perdite di giri ma via via migliorando facendomelo con intervalli anche di due ora dall'una all'altra "crisi". Il vecchio proprietario è sicuro che la causa di tutto ciò sia il disco di neoprene che hanno usato come guarnizione per il tappo di ispezione che pian piano si è sgretolato ed è andato a finire nel serbatoio stesso (cosa successa già a lui) ostruendomi di tanto in tanto la cannetta della mandata.
Ora dovrò svuotare il serbatoio per cercare in qualche modo di ripulirlo e per farlo pensavo di usare una di quelle pompe da attaccare al trapano ed una volta fatto passare con una pezza per pulire il tutto.
Secondo voi va bene come procedimento?
La nuova guarnizione del tappo di ispezione con che materiale la faccio questa volta (teflon, viton, gomma nitrilica)?
Avete altri suggerimenti e prove da poter fare a riguardo?

Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-08-2015 13:01 da Roland.)
27-08-2015 12:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FabriZena Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #2
Guarnizione ispezione serbatoio gasolio e pulizia.
per lo stesso lavoro ho comprato per pochi euro in un negozio di ricambi (per camion) dei foglio di una carta fatta apposta perr fare guarnizioni per carburanti/lubrificanti. Devi tagliartelo a misura. Forse eccedendo in prudenza (odio l'odore di gasolio in cabina), ho anche messo sulle due facce della guarnizione un filo di silicone rosso da motore.
BV!
fabrizena


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
28-08-2015 13:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano.favi Offline
Amico del forum

Messaggi: 190
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Guarnizione ispezione serbatoio gasolio e pulizia.
Io per sicurezza cambierei tutti i tubi dell'alimentazione se non possibile li soffierei con il compressore , io uso delle bombolette di aria compressa che servono per soffiare i computers , e poi la guarnizione la farei con un foglio di silicone morbido , di quello che vendono per carburante , il serbatoio è fatto di lamiera fine una guarnizione rigida non garantisce la tenuta sulle imperfezioni della superficie , poi nessuno lo dice ma ora le società petrolifere possono mettere fino al 10% di biodiesel vegetale e quello fa mucillagine se non usato frequentemente .
28-08-2015 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svarzi Offline
Amico del forum

Messaggi: 704
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Guarnizione ispezione serbatoio gasolio e pulizia.
io ho usato una vecchia camera d'aria da camion e le vite passate col teflon, poi sempre gasolio fatta con imbuto Mr Funnel, con taniche da 20 litri prese distributore di grande passaggio
28-08-2015 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.995
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Guarnizione ispezione serbatoio gasolio e pulizia.
non avendo una guarnizione a portata di mano ho chiuso il coperchio ispezione serbatoio usando come guarnizione della pasta rossa in quel momento disponibile,non so però se ho fatto bene,sono passati 2 anni e nessun problema,BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
28-08-2015 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Guarnizione ispezione serbatoio gasolio e pulizia.
Pure io! Nelle istruzioni c'è scritto che resiste bene sia alle alte temperature che agli idrocarburi, quindi son convinto che non dovremmo avere problemi! Smiley53

Francesco
28-08-2015 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roland Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Guarnizione ispezione serbatoio gasolio e pulizia.
(28-08-2015 17:32)stefano.favi Ha scritto:  Io per sicurezza cambierei tutti i tubi dell'alimentazione se non possibile li soffierei con il compressore , io uso delle bombolette di aria compressa che servono per soffiare i computers , e poi la guarnizione la farei con un foglio di silicone morbido , di quello che vendono per carburante , il serbatoio è fatto di lamiera fine una guarnizione rigida non garantisce la tenuta sulle imperfezioni della superficie , poi nessuno lo dice ma ora le società petrolifere possono mettere fino al 10% di biodiesel vegetale e quello fa mucillagine se non usato frequentemente .

Grazie Stefano,
infatti la sostituzione di tutta la linea di alimentazione ce l'ho già in programma. Invece per questo foglio di silicone per la guarnizione che tu consigli sto facendo un po di fatica a capire qual'è esattamente. Riusciresti ad indirizzarmi su dove posso trovarla? Smiley30
Grazie
31-08-2015 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roland Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Guarnizione ispezione serbatoio gasolio e pulizia.
Bisognerebbe reintitolare questa discussione "Attenti alle guarnizioni".
Questo è quello che ho trovato dentro il mio serbatoio. Potrebbe sembrare morchia ma invece è la guarnizione del tappo di ispezione che col passare degli anni, a contatto con il gasolio, si è letteralmente sfaldata.
Tutti quei pezzettini di gomma, grandi e piccoli (molti sono venuti via svuotando il serbatoio), mi hanno intasato il tubo dal serbatoio al prefiltro e quelli che non ci passavano bloccavano proprio la cannetta di aspirazione. Per non parlare del "tappo" creato da queste particelle trovato proprio nel tappetto di ispezione del portaprefiltro.
Alla luce di quanto ho trovato stento a credere che la pompa a c riuscisse ancora a succhiare gasolio. 48.
Questa guarnizione è durata quasi 8 anni prima di sfaldarsi e ridurre il serbatoio e la linea di mandata in quel modo, quindi occhio, se avete dubbi 91 controllatela.


Allegati
.jpg  20150902114351.jpg (Dimensione: 28,88 KB / Download: 74)
.jpg  20150902114433.jpg (Dimensione: 90,26 KB / Download: 62)
.jpg  20150902114417.jpg (Dimensione: 87,21 KB / Download: 52)
03-09-2015 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupo Grigio Offline
Amico del forum

Messaggi: 482
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Guarnizione ispezione serbatoio gasolio e pulizia.
Il tema mi interessa.
Intanto, per la guarnizione del tappo di ispezione, la norma è utilizzare gomma nitrilica (si trova in fogli di vario spessore dalle forniture industriali ed anche, facilmente, sul web) perché è quella che degrada meno a contatto con i derivati petroliferi (meglio comunque sostituirla ogni 10 anni).
Ma vorrei sapere:
- il tuo serbatoio ha il drenaggio dal fondo, più basso del punto di prelievo del gasolio per alimentazione motore?
- il fondo del serbatoio è in piano (come sembra dalle foto) oppure ha una inclinazione verso il drenaggio?
03-09-2015 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roland Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Guarnizione ispezione serbatoio gasolio e pulizia.
Ciao Lupo, si, il drenaggio è più basso del pescaggio e il serbatoio è inclinato verso il drenaggio.
Il problema è che queste particelle non rimangono sul fondo (e neanche galleggiano), ma quando si è in movimento si mescolano col gasolio e vanno ovunque.
Io ho preso su internet un foglio di viton di 3mm, anche se ho visto (poi) che ci sono le "guarnizioni liquide" che sono comunque resistenti al gasolio.
03-09-2015 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Guarnizione ispezione serbatoio gasolio e pulizia.
E provare con la pasta siliconica rossa per motori ???
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2015 20:59 da maurotss.)
03-09-2015 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roland Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Guarnizione ispezione serbatoio gasolio e pulizia.
(03-09-2015 20:58)maurotss Ha scritto:  E provare con la pasta siliconica rossa per motori ???
Io penso che funziona però non volevo metterci qualcosa di "appiccicoso".
04-09-2015 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Guarnizione ispezione serbatoio gasolio e pulizia.
Fanno i prodotti apposta, basta usarli.

Opportuna gomma resistente agli idrocarburi, si comprano con meno di 10 EUR i fogli su ebay e si ritaglia quel che serve. Per essere sicuri, Viton e dura piu della barca...

Come sigillante - che con la gomma nuova non serve, ma magari in altre occasioni si, passare dai soliti. Tra i buoni ma costosi, gia citato, gasoila.com .
04-09-2015 10:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 10 451 30-04-2024 09:49
Ultimo messaggio: rob
  Ritorno gasolio AdryGS35 5 301 25-04-2024 17:34
Ultimo messaggio: faber
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 400 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  Pulizia scambiatore [report fotografico] dru 158 50.201 21-01-2024 16:26
Ultimo messaggio: Pier Mar
  pulizia riser BornFree 15 1.241 06-01-2024 19:26
Ultimo messaggio: windex
  Pulizia scambiatore calore volvo d2 75 Itablu 1 394 29-12-2023 11:26
Ultimo messaggio: Najapico
  Guarnizione Sail Drive traballi carlo 21 1.602 12-10-2023 00:32
Ultimo messaggio: mac222
  perdita gasolio kpotassio 17 10.461 09-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: Granna
  Morchia dal serbatoio gasolio pignieri 21 1.796 24-09-2023 20:55
Ultimo messaggio: Kano
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 594 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)