Rispondi 
Test compressione pistone
Autore Messaggio
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #21
RE: Test compressione pistone
Altro problema è il serraggio della testata, non è il motorino, ma neanche un 8 cilindri.
Sembrerà strano ma serrare un bullone e un'arte che si acquisisce nel tempo, e chi è del mestiere capisce cosa intendo, si può utilizzare una chiave dinamometrica, conoscendo la coppia di serraggio (Nm) ed eventuali angoli in c°, e bulloneria efficiente, ma non è il tuo caso.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


03-09-2015 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #22
RE: Test compressione pistone
sicuramente mi so perso qualche cosa!
perche lo smonti?

amare le donne, dolce il caffe.
03-09-2015 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.564
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #23
RE: Test compressione pistone
Perché ho fatto l'errore di portare mia moglie per prima volta in crociera per qualche giorno.
L'esperienza l'ha entusiasmata ed allora il motore che finora bastava per entrare ed uscire dal porto adesso dovrebbe avere l'affidabilità per affrontare navigazioni di più giorni, quindi la mia sarebbe una manutenzione preventiva.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
03-09-2015 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #24
RE: Test compressione pistone
E allora fai qualche foto, tira giu la testata e se non ci sono inconvenienti un paio d'ore e il gioco è fatto.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


03-09-2015 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #25
RE: Test compressione pistone
Hha fatti aiutare da tua mogli, sarà pure questa una bella esperienza.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


03-09-2015 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #26
RE: Test compressione pistone
cambia l' olio, i filtri, i tubi del gasolio, la girante, il filtro dell'acqua, controlla l' alternatore la cinghia, e tutte le cose classiche che normalmente ti lasciano a piedi.. tipo il serbatoio sporco o la linea d' asse.. porello, va in moto? fuma? fa rumoracci? .. se si rompe poi sempre andare a vela no? a vele come sei messo? quelle so il motore vero della barca, curare quelle no? quanto e' che non disalberi?

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2015 22:38 da ZK.)
03-09-2015 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #27
RE: Test compressione pistone
Segui il anche il consiglio di ZK.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


03-09-2015 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.564
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #28
RE: Test compressione pistone
Facile parlare, durante la crociera a Procida siamo rimasti solo con le vele a causa di una busta di plastica che ostruiva la presa a mare. Ho spento il motore ed aspettato che si raffreddasse e ti assicuro che con la moglie a bordo non è facile mantenere la calma quando sai di avere un motore vecchio di trentacinque anni.
Erano circa le due del pomeriggio, una bella termica al traverso che mi avrebbe portato sicuramente in porto ma poi cominci a pensare che il vento potrebbe mancare ed allora che fai?
Come già detto in altra discussione mi si era già rotto il motorino d'avviamento e la pompa gasolio ma in qualche modo avevo risolto, se usi la barca per la veleggiata è un conto, se vuoi andarci con la famiglia allora cambia tutto, finora pensavo che la barca fosse solo una cosa mia, ora mi toccherà portarla in giro.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
03-09-2015 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.564
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #29
RE: Test compressione pistone
(03-09-2015 22:38)ZK Ha scritto:  cambia l' olio, i filtri, i tubi del gasolio, la girante, il filtro dell'acqua, controlla l' alternatore la cinghia, e tutte le cose classiche che normalmente ti lasciano a piedi.. tipo il serbatoio sporco o la linea d' asse.. porello, va in moto? fuma? fa rumoracci? .. se si rompe poi sempre andare a vela no? a vele come sei messo? quelle so il motore vero della barca, curare quelle no? quanto e' che non disalberi?

L'olio ed il filtro gasolio lo cambio ogni anno (il filtro olio non si cambia).
Avevo da poco cambiato la girante ed il corteco nella pompa dell'acqua, l'alternatore non ha cinghia in quanto è interno al motore, il serbatoio l'avevo pulito l'anno scorso. Da poco ho pulito per la prima volta il riser ma era praticamente nuovo nonostante non veniva smontato da almeno sei anni.
La linea d'asse ha la classica baderna e non da problemi, dopo un paio d'anni in acqua questo inverno la metto a terra e faccio una revisione accurata.
La mia paura è che possa aprirsi una falla nella camicia del cilindro in quanto può succere che l'acqua di mare aggredisca il metallo. Altra paura è che si rompa una molla della valvola, insomma dopo trentacinque anni qualcosa può cedere.

Per il resto, avendo l'albero abbattibile disalbero facilmente, il fiocco è recente mentre la randa è bella stagionata, non uso spinnaker.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2015 23:07 da Butler.)
03-09-2015 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #30
RE: Test compressione pistone
La molla no.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


03-09-2015 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #31
RE: Test compressione pistone
le cure che dici, si chiamano giochino per l' inverno, non aumentano l' affidablita.
ti rimane l' alternatore, la pompa a c, la girante o un bell' intasamento.
35 anni e mai tirato giu l' albero, verificato le pulegge, cambiati i cavi della corrente, verificate le lande, gli arridatoi, i martelletti, le sartie..
lascialo sta il motorino, se anche avesse le canne ovalizzate, i segmenti finiti, le valvole che sfiatano.. mica resti a piedi per queste cose, magari va un po piu piano, consumera un po d' olio, fumera un po..
la gente rimane ferma in mezzo al mare per un sacchetto per un cavo rotto, per un pieno d' acqua!
non lo spengere mai di colpo un motore surriscaldato, lo metti al minimo per qualche minuto prima mentre cerchi il problema, se lo spengi da surriscaldato rischi di fare danni piu seri ancora di un po di acqua che bolle!

amare le donne, dolce il caffe.
03-09-2015 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.564
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Test compressione pistone
Ho questa barca dal 2009 ed ho smontato l'albero almeno quattro volte, ho cambiato strallo e sartie basse, lande ed arridatoi non hanno segni di usura, cavi elettrici e luci di via rinnovati, cambiate drizze e scotte, la prossima primavera rinnovo la randa ed il coppercoat. Poi volendo potrei cambiare le prese a mare ma sembrano ancora in buone condizioni.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
03-09-2015 23:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.995
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #33
RE: Test compressione pistone
Caro Butler penso che siamo vicini a Torre Annunziata,pure io ho ho una barca del 1983 con un motore del 1987,certo tenuto bene,fatto sempre manutenzione,ma la vecchiaia è vecchiaia,è come dire di una persona che ha 80 anni,quello gode ottima salute,si però ha sempre 80 anni,il materiale invecchia e in qualsiasi momento facendo i dovuti scongiuri ti può lasciare,l'affidabilità è quasi zero sopratutto se cominci ad usare la barca con la famiglia ed allontanarti e non più le solite uscitine giornaliere,purtroppo non c'è molta scelta ,revisionare a zero ore quel motore costa quasi come comprarlo nuovo e l'importo può superare il valore attuale della barca,quindi non ne vale la pena, non ti resta che un motore nuovo,o aggiungere un piccolo fuoribordo a poppa,almeno hai una riserva di potenza se ti dovesse lasciare in una situazione difficile,purtroppo non ci sono altre scelte,mi permetto perchè sono nella tua stessa situazione,però a differenza tua sono spesso da solo,mia m oglie non ama il mare,e faccio brevi navigazioni costiere giornaliere in attesa del gran passo che prevedo con l'aiuto di Dio e salute permettendo tra qualche anno,buon vento.

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
03-09-2015 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #34
RE: Test compressione pistone
la camicia sta dentro un tubo di ghisa, si toglie con la pressa e quando la rimetti nuova (quella usata non andra mai d' accordo col pistone) poi devi rettificare.
anche cambiare fasce a un 50ntino a volte si fanno danni.. sicuro che dopo sara piu affidabile?
il volano magnete ha sia regolatore che ponte a diodi, almeno i secondi cambiali so migliorati molto negli ultimi anni.
bv.
ps.. la molla no!

amare le donne, dolce il caffe.
03-09-2015 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.564
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #35
RE: Test compressione pistone
Siamo sicuramente nello stesso porto, io sono al Faro.
Credo che alla fine metto un motore nuovo di uguale potenza, non rovinerò mai la poppa con un fuoribordo, piuttosto lo metto sul tender e la rimorchio. Ho sentito Nautica Di Napoli e loro stessi mi sconsigliano di cambiare cilindro testa e pistone in quanto il nuovo costa quasi lo stesso. Con un motore nuovo è vero che i soldi non li recuperi però vendi la barca più facilmente.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
03-09-2015 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.564
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #36
RE: Test compressione pistone
(03-09-2015 23:36)ZK Ha scritto:  la camicia sta dentro un tubo di ghisa, si toglie con la pressa e quando la rimetti nuova (quella usata non andra mai d' accordo col pistone) poi devi rettificare.
anche cambiare fasce a un 50ntino a volte si fanno danni.. sicuro che dopo sara piu affidabile?
il volano magnete ha sia regolatore che ponte a diodi, almeno i secondi cambiali so migliorati molto negli ultimi anni.
bv.
ps.. la molla no!

Su questo motore non credo si possa sostituire solo la camicia, inoltre non è più prodotto il cilindro originale con alesaggio 75 mm quindi sei costretto a metterlo da 82 mm e quindi cambiare anche pistone e testa per la modica cifra di circa 1.600 euro.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
03-09-2015 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.995
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #37
RE: Test compressione pistone
io sono alla "la boa" si vede dalla strada,è l'unica barca a vela del pontile,per il fuoribordo intendevo uno piccolino per il tender,almeno ti fa fare gli ultimi 300 mt che mancano dall'approdo,se però decidessi di rimotorizzare con uno nuovo,terrei la barca ancora per alcuni anni...BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
03-09-2015 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #38
RE: Test compressione pistone
le canne si possono sostituire su tutti i motori..quasi!
se il pistone e' ancora buono saranno 100 euro, se il pistone e' da cambiare.. ti conviene buttare il tutto una volta aperto per vedere com'e' fatto dentro.. pero so per esperienza che da gusto e se vai piano piano ci passi pure un paio di pomeriggi!

amare le donne, dolce il caffe.
03-09-2015 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
4mori Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #39
RE: Test compressione pistone
(03-09-2015 21:00)kehaar Ha scritto:  Sto cercando le coppie di serraggio del Farymann FK2 qualcuno le conosce? o in alternativa mi passate l'indirizzo di Mario Diefenbach?
Io ho un fk3 e la coppia di serraggio della testa è 4gkm penso sia uguale per il fk2

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
03-09-2015 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.564
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #40
RE: Test compressione pistone
Dopo aver risolto la questione motore allora cominci a pensare che devi smontare la chiglia per ispezionare i prigionieri, insomma le paranoie sono sempre dietro l'angolo quindi meglio non pensarci, per il motore nuovo si trovano in giro buone occasioni, sto decidendo.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
03-09-2015 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fascia pistone incollata _ Volvo Penta d1-30 gava 32 3.476 11-01-2023 17:07
Ultimo messaggio: Wally
  Test parastrappi yanmar 3jh4e Alfonso69 7 1.009 31-08-2022 22:16
Ultimo messaggio: maurotss
  Fasce pistone incollate HELP tommy979 25 3.897 20-02-2022 11:29
Ultimo messaggio: rosama
  Fumosità e Compressione VP 2003 burrascaforza5 21 3.312 12-01-2021 10:01
Ultimo messaggio: BornFree
  Test sensore pressione Volvo Penta D2-55 bobspiderman 3 1.937 14-05-2020 12:42
Ultimo messaggio: clavy
  Test e sostituzione iniettori mhuir 1 1.158 24-10-2019 15:06
Ultimo messaggio: scud
  Rapporto di compressione yanmar 4JH2E rapone 23 3.754 22-04-2019 07:43
Ultimo messaggio: rapone
  Vire 7 'il pistone' carlo_dellosta 13 4.947 18-08-2016 16:20
Ultimo messaggio: flying
  schema montaggio pistone cilindro farymann a 30 mauriziof 13 7.002 01-08-2016 08:48
Ultimo messaggio: Sandro36
  Volvo penta 2002 b problemi di compressione pulce75 23 6.661 02-04-2016 15:35
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: