Rispondi 
quale motore devo acquistare per il First211?
Autore Messaggio
Roll Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #1
quale motore devo acquistare per il First211?
con la mia barca (First211) vorrei poter andare sempre a vela, ma:
- tra la Liguria e la Francia il vento ed il mare non mancano mai,
- esco quasi sempre con moglie e 2 giovani figlioli,
- sarò per il 90% delle uscite nel raggio di 10-15M sotto costa E o W,
- vorrei però potermi allontanare per qualche settimana di ferie e poter far rotta verso casa anche con l'aiuto del motore se necessario!
Sto valutando:
- Honda BF5 , Yamaha F6, Mercury F6 Sail Power
- Honda BF8, Yamaha F8
I primi 3 sarebbero l'ottimo come peso, potenza per spingere la barca e prezzo
L'Honda 8CV 2cil è 10-15Kg in più, però mi da l'idea della sicurezza e durata
Che dire, forse potrei investire i K euro di differenza in una belle randa?
Oggi non ho il motore e devo fare questa scelta!
Quali i vostri commenti oltre a quelli in parte già letti sul forum?
Forza perchè voglio uscire e sentire il vento!
Grazie
15-09-2015 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.995
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
RE: quale motore devo acquistare per il First211?
beh sono tre marche note,io opterei per lo Yamaha,ma non c'è una ragione precisa,sarà perchè lo vedo dietro tante barche di pescatori,e si sà loro sono di bocca buona,non hanno vele per cui un motore deve avere affidabilità assoluta...bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
15-09-2015 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
RE: quale motore devo acquistare per il First211?
A me piace Mercury ma sono tutte e tre ottime marche, difficile dire quale sia meglio.
15-09-2015 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #4
RE: quale motore devo acquistare per il First211?
Ciao, ho un 21.7 motorizzato da un 4cv 4t. Il minimo sindacabile.
In 4 o con un po' di onda e vento a manetta si fa 4 nodi.
Ho provato lo yamaha 9.9, è un altro motore.
Il bicilindrico vibra meno ed é più silenzioso, e non di poco. Soprattutto perché basta lasciarlo al minimo.
Il peso é circa 10kg in più dei monocilindrici (4/5/6).
Io prenderò probabilmente o il Mercury o il selva perché sono 37kg contro 42kg, e a poppa tutto fa.
Il 6 é comunque sufficiente e pesa sui 28kg..
A te la scelta, peso o rumore.. Oltre a 400€ in più Wink
15-09-2015 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Voyager Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
RE: quale motore devo acquistare per il First211?
Io ne ho armato uno con l'honda da 5 cv motorizzato direttamente dal cantiere. L'ho pure trasferito a Fano e quindi provato per un paio di gg.
Un giusto equilibrio fra costo, potenza, peso e . . prezzo!

L'importante è partire . . . .
16-09-2015 10:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #6
RE: quale motore devo acquistare per il First211?
sulla barca precedente, 24 piedi, stressato dalle continue avarie del vecchio honda 9.9, misi un Mercury 8cv 2cil, con avviamento elettrico... magnifico, mai un problema, silenzioso, ottimo poi il sistema di governo con cambio integrato nella leva del gas, praticissimo da usare dal pozzetto... il tutto ad un prezzo inferiore a quello dei concorrenti
Se hai in mente di girellare un po' (e se c'è onda dalle tue parti), io il monocilindrico lo lascerei perdere... non sono i 10kg a fare la differenza sulle prestazioni, ma quando serve un po' di spinta i cavalli in più aiutano: piuttosto lunghezza del gambo adeguata alla barca ed elica di spinta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2015 11:05 da alx.)
16-09-2015 11:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gugli Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
RE: quale motore devo acquistare per il First211?
Io ho avuto un 211 e per i primi anni ho usato un fuoribordo yamaha modello Malta 3 Hp a due tempi, poi feci l'up grade e presi un 4 Hp 4 tempi sempre della Yamaha e con quello andavo benissimo e feci giri importanti ( ravenna, venezia, trieste e ritorno). Secondo la mia esperienza il 4 cavalli è più che sufficiente e pesa ancora poco perché il motore sul 211 è da usare solo nelle manovre e nei trasferimenti con le piatte assolute per il resto sempre a vela e ancora di più col mare mosso e vento dato che il piede del motore tende ad uscire dall'acqua nel beccheggio della barca.
16-09-2015 11:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roll Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #8
RE: quale motore devo acquistare per il First211?
tutti i vostri consigli sembrano farmi decidere sul Mercury 6CV Sail Power nuovo che ho trovato a buon prezzo e dal pronto!!!
Tra l'altro mi permetterebbe di metterlo e toglierlo con disinvoltura per la settimana onde evitare il furto ... sono un po' paranoico!
Però mi rimane il "tarlo" del 2cilindri Honda 8CV che potrebbe essere un di più e fin troppo da far cavitare qualcuno dice, mentre qualcun altro più motorista mi dice che andrei sul sicuro .... (hai voglia però al metti e togli tutti i venerdì e domenica sera! con 45Kg sulla schiena
16-09-2015 11:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
RE: quale motore devo acquistare per il First211?
a mio modesto parere il 211 rientra tra quelle barche che si possono definire "pura barca a vela", nel senso che è una barca che va prettamente a vela ed il motore ausiliario serve solo per l'uscita/entrata dal porto
dotarla di un motore così potente vuol dire snaturarla

fosse per me la doterei di un motore elettrico per assolvere alle funzioni strettamente necessarie (vedi entrata uscita dal porto), altrimenti cambierei barca

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
16-09-2015 11:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roll Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #10
RE: quale motore devo acquistare per il First211?
... CONCORDO con te! ... e che ho il cervello a cui piace farsi le .... mentali
16-09-2015 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #11
RE: quale motore devo acquistare per il First211?
ecco appunto meno ... (seppur mentali) e più sostanza

il vero motore di quella barca sono le vele ... investi li e depotenzia il motore (elettrico pesa poco con tanta resa e appena fuori dal porto nel gavone)

quella barca è un gioiello con il motore appeso fuori è un aborto

altro investimento un paio di pannellini solari

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
16-09-2015 12:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #12
RE: quale motore devo acquistare per il First211?
Allora, per esperienza... Se ci viaggi, cioè ci fai crociere più o meno lunghe in giro metti un bel 6cv gambo lungo o extra lungo, meglio se 2 cilindri che ti spinge sicuramente a più di 5 kn. Per il peso ovviamente meglio un bel 2 tempi che pesa meno di un 4. Se non ci viaggi e ci fai solo uscitine in zona rimani su un bel 4 cv che pesa poco e lo metti e togli come ti pare e non ti spacchi ogni volta con il peso ,che diventa alla lunga una croce. Motori più grossi e pesanti li scarterei primo perché dopo 2 volte non lo togli più, secondo perché messo li a poppa ti distrugge l'assetto della barca che non va più bene a vela.
16-09-2015 13:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #13
RE: quale motore devo acquistare per il First211?
si, il 21 va benissimo a vela, fin quando:

- non devi farti 20 miglia col vento sul naso e onda di 1m
- non devi farti 15 miglia con 2 nodi di vento e onda lunga.

come ti hanno suggerito, dipende cosa devi fare:
ci fai le giratine di mezza giornata o regate? un 4CV è piu che sufficiente e prendilo piu leggero che puoi
fai crociera, vai a giro etc? almeno 6CV e possibilmente bicilindrico così quando devi farti 3/4h di motore non ti martella il cervello.
16-09-2015 14:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #14
RE: quale motore devo acquistare per il First211?
Ciao Roll e benvenuto nel circolo ...Thumbsupsmileyanim
Sul mio firstino ho avuto sia un 8 cv honda ( detto il mulo ) che un 5 cv honda monocilindrico e la mia sensazione per l'uso che intendi fare della barca è un giusto compromesso di potenza, ovvero un 6 cv monocilindrico..... l' 8 cv bicilindrico è potente al punto che non sfrutterai mai tutto il gas anche in presenza di piatta, già a metà manetta sei in velocità critica e spingersi oltre lo faresti cavitare e basta ....il 5 cv l'ho trovato equilibrato, giusta manetta per farlo muovere a velocità di crociera con l'unico problema che se hai un po' di mare gli devi chiedere sempre tutto ....il 6 cv a mio modesto parere è la scelta più centrata in termini di peso e potenza disponibile.
Nei trasferimenti ti aiuti sempre con la randa issata e vai alla grande !
Per evitare comunque il metti e togli ogni volta che lasci la barca, ti consiglio di sfruttare i fori presenti sulla basetta del motore per inserirci dei bulloni passanti provvisti di dadi autobloccanti, non che sia l'antifurto per eccellenza ma dissuade i facinorosi oltre che tenere in sede il motore in modo solidale .
Dovessi scegliere mi orienterei su un Yamaha 6cv 4t o sul fratello Selva.... è vero che il motore vero del firstino rimane il vento ma bisogna sempre fare i conti con la realtà che guarda caso non si presenta mai uguale ogni volta....spendi quindi il giusto per il motore senza lesinare, sarà sempre l'ultima cosa a cui ti affiderai per riportarti a casa e deve essere affidabile !! Smiley2
Piuttosto, di qualsiasi motore tu voglia dotare il firstino, preoccupati di realizzare un copri calotta per i periodi di fermo, il sole è terribile con le vernici della plastica della calotta, guarda come era conciato la mia a differenza dello stato generale del motore ....ndr !!!
Ps: mostra la creatura che mi rifaccio gli occhi !! Thumbsupsmileyanim
Ciao


Allegati
.jpg  IMG_0304.JPG (Dimensione: 653,11 KB / Download: 16)

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-09-2015 14:43 da nedo.)
16-09-2015 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 768
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #15
RE: quale motore devo acquistare per il First211?
Io sul mio 21.7 avevo un Yamaha 8 cv 2 tempi bicilindrico.
Consumava un po' di più, era più rumoroso e un po' di puzza in più, ma non l'avrei cambiato con nulla.
Leggero, potente, non vibrava, semplicissimo e affidabilissimo.
Partiva a guardarlo e l'unica cura era mettere l'1% di un buon olio.
E aveva anche la ricarica della batteria.
Se lo si trova, probabilmente lo si paga assai poco, io lo prenderei di corsa!
16-09-2015 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roll Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #16
RE: quale motore devo acquistare per il First211?
Eccolo di nuovo con l'8cv, allora mi volete male!
Sembra che riesca ad avere in prova per sabato un Mercury 5 o 6cv così mi tolgo il dubbio
Poi cercherò di comprare al meglio, il meglio se riesco!
Tutte le vostre esperienze dirette sulla stessa barca non fanno che aiutarmi sull'acquisto, è certo.
P.s.: ma se non avesse la ricarica? Quasi nessun 6cv ne è provvisto
Per il pilota quando lo userò, la radio e la luce di via potrei cercarmi un piccolo pannello solare, e ricaricare la batteria, che ne dite?
... Forse ho sforato, hops
16-09-2015 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunello Offline
Amico del forum

Messaggi: 951
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #17
RE: quale motore devo acquistare per il First211?
Con l alternatore ci fai poco..quanto da? 10A/h, bene.. Per ricaricare la batteria del first, più o meno 65ah, dovresti tenerlo acceso 6h.
Pannello.
16-09-2015 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Voyager Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #18
RE: quale motore devo acquistare per il First211?
(16-09-2015 21:12)Roll Ha scritto:  Eccolo di nuovo con l'8cv, allora mi volete male!
Sembra che riesca ad avere in prova per sabato un Mercury 5 o 6cv così mi tolgo il dubbio
Poi cercherò di comprare al meglio, il meglio se riesco!
Tutte le vostre esperienze dirette sulla stessa barca non fanno che aiutarmi sull'acquisto, è certo.
P.s.: ma se non avesse la ricarica? Quasi nessun 6cv ne è provvisto
Per il pilota quando lo userò, la radio e la luce di via potrei cercarmi un piccolo pannello solare, e ricaricare la batteria, che ne dite?
... Forse ho sforato, hops

PANNELLO Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4

L'importante è partire . . . .
17-09-2015 11:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.995
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
RE: quale motore devo acquistare per il First211?
(16-09-2015 11:40)Roll Ha scritto:  tutti i vostri consigli sembrano farmi decidere sul Mercury 6CV Sail Power nuovo che ho trovato a buon prezzo e dal pronto!!!
Tra l'altro mi permetterebbe di metterlo e toglierlo con disinvoltura per la settimana onde evitare il furto ... sono un po' paranoico!
Però mi rimane il "tarlo" del 2cilindri Honda 8CV che potrebbe essere un di più e fin troppo da far cavitare qualcuno dice, mentre qualcun altro più motorista mi dice che andrei sul sicuro .... (hai voglia però al metti e togli tutti i venerdì e domenica sera! con 45Kg sulla schiena
scusa ma spaccarsi la schiena....non puoi mettere una bella catena con lucchetto antifurto di acciaio temprato?e poi dove hai la barca,non è sorvegliato?è assurdo ogni volta che uno ha voglia di uscire montare e smontare il motore,è una faticaccia che a me farebbe passare la voglia,bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
18-09-2015 09:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roll Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #20
RE: quale motore devo acquistare per il First211?
Ho avuto possibilità di provare un 6cv Mercury, ottimo compromesso tra peso/potenza, un po' rumoroso soprattutto con l'aumento del regime; d'altronde è solo un 123cc! / 4.4 Kw a 5/6000 giri.

Paragonandolo a Yamaha 6cv / 139cc / 4.4Kw a 5000giri ... forse, forse mi orienterei verso quest'ultimo in quanto: il 13% di cc in più ad un regime di giri inferiore dovrebbero essere positivi per rumore, vibrazioni e longevità del motore; o sbaglio?!?

Ritengo inoltre che se dovessi fare 15M in completa assenza di vento, 1/2 manetta, non dovrebbe incontrare nessun problema,
al contempo con mare e vento contro potrebbe "aiutare" le vele a risalire gli elementi contro, vero?!?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2015 11:16 da Roll.)
21-09-2015 11:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 636 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 5.069 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  Quale entrobordo di pochi CV ? Maurizio MC 31 3.952 26-01-2024 11:47
Ultimo messaggio: Maurizio MC
  Quale entrobordo per un gozzo a vela Francescobissotwo 6 427 25-01-2024 23:30
Ultimo messaggio: Wally
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.551 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Quale elica [su di Sun Odyssey 37.1] McZan61 10 887 31-08-2023 19:52
Ultimo messaggio: marmar
  VP MD2030D quale refrigerante Franzdima 26 4.762 11-04-2023 15:08
Ultimo messaggio: unsoldino
  Anodo D1-30. Quale? Masmau 6 699 17-01-2023 08:43
Ultimo messaggio: Masmau
  quale elica abbattibile per la mia barca Eugrasse 39 3.190 16-11-2022 10:01
Ultimo messaggio: Aquila
  quale nuovo fuoribordo? Rockdamned 25 2.662 01-10-2022 14:44
Ultimo messaggio: Rockdamned

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)