Rispondi 
Skeg in mezzo alle OO
Autore Messaggio
Federico82 Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #21
Skeg in mezzo alle OO
[Immagine: 78b7139fb6b5899db5d874f7cfff8f03.jpg]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
02-11-2016 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #22
RE: Skeg in mezzo alle OO
Tieni presente che più dai una forma "a manovella" alla barra, e più avrai un momento torcente non previsto sulla ferramenta situata all'attacco con l'asse del timone e sul legno da quelle parti.
Per il tuo scopo sarebbe meglio allungare l'asse del timone o aumentare semplicemente l'angolo tra l'asse e la barra; riconosco di essere un po' fissato in queste cose ma io, sinceramente, mi atterrei al disegno originale assumendo che a suo tempo sia stato già studiato bene.

Daniele
02-11-2016 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #23
RE: Skeg in mezzo alle OO
Una foto dritta proprio no?
02-11-2016 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico82 Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #24
RE: Skeg in mezzo alle OO
(02-11-2016 21:44)danielef Ha scritto:  Tieni presente che più dai una forma "a manovella" alla barra, e più avrai un momento torcente non previsto sulla ferramenta situata all'attacco con l'asse del timone e sul legno da quelle parti.
Per il tuo scopo sarebbe meglio allungare l'asse del timone o aumentare semplicemente l'angolo tra l'asse e la barra; riconosco di essere un po' fissato in queste cose ma io, sinceramente, mi atterrei al disegno originale assumendo che a suo tempo sia stato già studiato bene.

Daniele
E fai bene ad esserlo, l'idea di allungare l'asse non è male, l'inclinazione è già invece piuttosto accentuata, anche se si può ancora guadagnare qualche grado con la vite... fine settimana ci provo....

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
03-11-2016 07:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cellagiorgio Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #25
RE: Skeg in mezzo alle OO
Il legno è teak, con il rovere non ho avuto buoni risultati per una passerella, dopo poco ha iniziato a sbiciolarsi, alzarlo non convince molto neanche me ma mi pare una soluzione, in alternativa potresti farlo "telescopico" , corto da crociera con ospiti e più lungo, magari usi uno stick, per quando vuoi correre di piu'? Però fai prove prima con legno sacrificabile
03-11-2016 10:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #26
RE: Skeg in mezzo alle OO
(03-11-2016 10:11)cellagiorgio Ha scritto:  Il legno è teak, con il rovere non ho avuto buoni risultati per una passerella, dopo poco ha iniziato a sbiciolarsi, alzarlo non convince molto neanche me ma mi pare una soluzione, in alternativa potresti farlo "telescopico" , corto da crociera con ospiti e più lungo, magari usi uno stick, per quando vuoi correre di piu'? Però fai prove prima con legno sacrificabile
Sul rovere hai ragione, non è un legno "marino": per quanto ne capisco assorbe acqua come una spugna. Però sono sicuro che ci sono ottime alternative al teak e spero nell'intervento di qualcuno che se ne intende!

Daniele
03-11-2016 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.860
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #27
RE: Skeg in mezzo alle OO
Rovere = quercia assieme al Teak del Siam e al Teak africano = iroko sono i legni più resistenti all'acqua salata. Questo dalla tabella del RINA.
Legni duri poco resistenti all'ambiente marino = faggio e olmo.
Danielef da dove vieni?
I legni sono un'oppppppinione.-
03-11-2016 14:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #28
RE: Skeg in mezzo alle OO
(03-11-2016 14:12)bullo Ha scritto:  Rovere = quercia assieme al Teak del Siam e al Teak africano = iroko sono i legni più resistenti all'acqua salata. Questo dalla tabella del RINA.
Legni duri poco resistenti all'ambiente marino = faggio e olmo.
Danielef da dove vieni?
I legni sono un'oppppppinione.-

ho detto che di essenze non me ne intendo!!!!! :-)
So solo che il mio pavimento di rovere quando ha preso acqua si è gonfiato come un spugna... e quella era una vera prova sperimentale, tutt'altro che un opinione!

Daniele
03-11-2016 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.860
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #29
RE: Skeg in mezzo alle OO
Il rovere è di colore chiaro quasi bianco e se non ci fai un foro d'invito col trapano non riesci a mettere neanche un chiodo, questo su barche che sono state alla pioggia e al sole per 50 anni con poca o niente manuntenzione.-
Quelli che ti hanno fatto il pavimento dicendoti che era di rovere ti hanno preso per i fondelli.-
04-11-2016 00:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cellagiorgio Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #30
RE: Skeg in mezzo alle OO
Io ho rifatto una falchetta che prima era in teak con dell'iroko, posso dire che dopo qualche anno è perfetta, non conosco però le sue capacità/limiti agli sforzi
04-11-2016 10:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.860
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #31
RE: Skeg in mezzo alle OO
Iroko= tek Africano di colore più giallognolo rispetto a quello Indiano Siam più bianco.
Le coperte dei vaporetti a Venezia 60 anni fa erano in tek del Siam.-
04-11-2016 10:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #32
RE: Skeg in mezzo alle OO
(04-11-2016 10:58)bullo Ha scritto:  Iroko= tek Africano di colore più giallognolo rispetto a quello Indiano Siam più bianco.
Le coperte dei vaporetti a Venezia 60 anni fa erano in tek del Siam.-
Vedo con piacere che, al contrario del sottoscritto, conosci bene le essenze. Terrò presente!

Comunque la "fregatura" del mio pavimento arriva dalle tue parti: i parchetti venivano da un grossista di Tarcento e mi sono stati dati per rovere. Mah!!!!
Diciamo che sicuramente somiglia al rovere ma appare al tatto anche molto "secco" se così si può dire, al contrario del teak che appare più "resinoso o grasso". Per questa ragione, secondo me, ha assorbito tutta l'acqua che poteva ed è letteralmente scoppiato.

Daniele
04-11-2016 11:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cellagiorgio Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #33
RE: Skeg in mezzo alle OO
Tarcento è a pochi km da me ( udine ) non da bullo che credo sia di venezia, visto che dovrò comprare legno a breve se mo segnali ( via mp ) il nome dell' azienda starò attento !!!
Se invece bullo è della mia zona allora ci troveremo a bere un taj
04-11-2016 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.860
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #34
RE: Skeg in mezzo alle OO
Daniel ho pensato che il rovere del tuo pavimento secco da decenni si sia gonfiato ed è giusto, il legno non è fermo ma si muove le barche costruite in legno con costole e fasciame se a secco per molto tempo, i comenti si aprono, e se le vari fanno acqua, ci vogliomo gioni perchè si stagnino.
Non era previsto che andasse sott'acqua ed era troppo giusto senza lasco. Mi hai tratto in inganno col fatto che fosse come una spugna.
04-11-2016 19:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico82 Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #35
RE: Skeg in mezzo alle OO
(04-11-2016 19:24)bullo Ha scritto:  Daniel ho pensato che il rovere del tuo pavimento secco da decenni si sia gonfiato ed è giusto, il legno non è fermo ma si muove le barche costruite in legno con costole e fasciame se a secco per molto tempo, i comenti si aprono, e se le vari fanno acqua, ci vogliomo gioni perchè si stagnino.
Non era previsto che andasse sott'acqua ed era troppo giusto senza lasco. Mi hai tratto in inganno col fatto che fosse come una spugna.
Quindi il rovere potrebbe essere usato per la barra di un timone...

E che ne pensi del mogano?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
04-11-2016 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #36
RE: Skeg in mezzo alle OO
Federico, vai da Brico compra un manico della zappa lo pitturi e con una decina di euro vedrai quanto dura.26

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


04-11-2016 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #37
RE: Skeg in mezzo alle OO
Bullo e i legni della laguna? Pare che qualche scienziato li sta studiando!

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2016 19:45 da pepilene.)
04-11-2016 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.472
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #38
RE: Skeg in mezzo alle OO
Mi intrometto per osservare che per fare una barra così "movimentata" la soluzione ottimale è forse di farla usando lamelle di legni diversi, prima piegate a vapore, poi tenute in forma ed infine incollate con resina.
Vedo che in UK usano fare così.
Buon LAvoro
04-11-2016 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.860
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #39
RE: Skeg in mezzo alle OO
Per fare la barra con quelle curve bisogna farla in lammellare, il mogano va bene, lamelle da 3 mm.
Devi farti la forma e poi le pieghi piano piano immergendole in acqua calda con strettori.
Il mogano è mediamente resistente all'ambiente marino ma si presta ad essere incollato, con la resina in lammellare il Rina lo da buono anche per fare chiglia madieri bagli.
Ocio che di mogani cè nè sono diversi, anche duri che fanno fatica ad essere piegati.-
05-11-2016 11:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #40
RE: Skeg in mezzo alle OO
(04-11-2016 19:42)pepilene Ha scritto:  Federico, vai da Brico compra un manico della zappa lo pitturi e con una decina di euro vedrai quanto dura.26

Oggi sono uscito con una barca che x davvero hanno approntato un manico di zappa, ma il vero problema era il fatto che non si poteva sollevare la barra, intralciando e non poco il pozzetto, gia che ci sei fallo bsculanteSmiley2

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


05-11-2016 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Prigionieri del timone allo skeg sfilati per boa Randapazza 5 941 15-10-2022 09:58
Ultimo messaggio: Randapazza
  antivegetativa - pazienza e pietà per chi alle prime armi! Rockdamned 18 2.118 25-02-2022 10:11
Ultimo messaggio: Markolone
  Problema bombola gas qui alle Canarie Fred94 2 1.307 19-11-2020 19:29
Ultimo messaggio: rob
  cavo per faretti da mettere sotto alle crocette: consigli ghega 10 2.502 27-09-2019 15:41
Ultimo messaggio: ghega
  crepe attacco skeg gennarino 19 2.772 15-03-2017 16:50
Ultimo messaggio: cellagiorgio
  Restauro coperta intorno alle lande longjohnsilver 6 3.362 08-02-2016 10:11
Ultimo messaggio: ulpiano
  Dare mezzo giro perno bulbo con barca in acqua utente non piu' attivo 28 7.539 20-07-2015 14:16
Ultimo messaggio: gommo
  Skeg Aloa 29. barracuda62 11 2.713 18-09-2013 20:38
Ultimo messaggio: barracuda62
  Rottura dello Skeg del timone sangiovese cider aquiloneeeeeee 13 3.981 24-07-2012 19:28
Ultimo messaggio: lacamomilla
  pozzetto centrale e accesso alle prese a mare acarloz 20 5.219 04-07-2012 18:58
Ultimo messaggio: Napoli

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)