Il paragone con l'olimpico non e' male ... (anche se di base e' molto meglio l'autovirante intendo che arriva bene in basso e sta tutto completamente dentro le draglie).
La mia non era certo un crocierone ma una barca molto svelta e ben invelata (ma anche il creatore del 3d non mi sembrava avesse un crocierone [la mia era tipica barca IOR 1982 Pelle Petterson Mixer ... date un'occhiata]).
In questi casi ... manca qualcosina (come potenza) sotto i 5-6 ... ma poi ... si va alla grande (e si vira con lo spritz in mano ... quasi come col cambio automatico).
La possibilita' di regolazione c'e' eccome ... come con tutti i fiocchi (che sia con la tavoletta ... o con pochi cm di scotta ... o i vari buchi sulla rotaia [da fine corsa a uno o due sopravvento]).
C'e' un idea dell'autovirante come se fosse fatto (anzi "sfatto") dai marziani ... ma se costruito di buon taglio da una buona veleria (specialmente se non per avvolgifiocco che qualunque vela avvolgibile, checchesenedica, mortifica un po' la bontà' del velaio in gamba) e' un fiocco ottimo ... e laddove il motore della barca non sia il Genoa ma la Randa ... avere la possibilità' di portarlo piu' stretto (piu' vicino alla mezzeria che non sulle rotaie del Genoa per forza esterne alle sartie a meno che non si mettano due rotaiette in tuga aggiuntive giusto per i fiocchi piccoli) ... e' gran cosa ... e mi permetteva angoli al vento incredibili.
Con questo ... mai utilizzato autovirante in regata (che fai fare all'equipaggio diversamente ?!?) ... che in regata con aria usavo il 105% con dei Barber per tirarlo dentro le sartie (ma con un po' di complicazioni e sempre con equipaggio).
@bullo ... ti farei provare il Mixer ... rimarresti affascinato (cerca "Mixer exclusive competition" che seppur abbia l'aborro della ruota timone [a differenza della mia] ... ma a parte quella ... e' una bomba !!!)
Qui un link :
https://www.sailingtheweb.com/it/barca-v...ompetition