Io ho lo Sterling BB1250, montato una decina di anni fa sul mio 33 e usato sempre con soddisfazione (praticamente mai usato il cavo in banchina per ricaricare).
Il funzionamento è semplice e il montaggio lo è ancora di più.
Tiene monitorato la batteria avviamento motore; una volta che sente questa sottocarica (> 13V), aspetta qualche minuto (in modo da far recuperare l'energia che la batteria ha perso nell'avviamento del motore) e poi preleva energia dalla stessa; la rimodula nel voltaggio (di solito elevandolo) e nell'amperaggio e la manda al banco servizi ricaricandolo con 4 diversi cicli, a secondo delle necessità, in modo da garantire una ricarica completa che l'alternatore di solito non è in grado di fare.
Allo stesso tempo "inganna" l'alternatore, facendo in modo che esso lavori al massimo del suo potenziale senza che "si sieda" come fa quando sente la batteria mezza carica.
Ha doppio sensore di temperatura che monitora alternatore e batteria, in modo che non incorrano in sovratemperature.
Si monta tra la batteria motore e quella/quelle servizi.
A questo link una bella descrizione in italiano
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .