Rispondi 
Segnalatore individuale AIS considerazioni e richiesta consigli
Autore Messaggio
alice Offline
Amico del forum

Messaggi: 101
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #31
RE: Segnalatore individuale AIS considerazioni e richiesta consigli
(25-05-2022 17:38)rob Ha scritto:  Come dice Kavok, verifica cosa succeda al tuo portatile AIS quando riceve un segnale di radioboa...

I MOB AIS possono essere configurati in vari modi a seconda dei Paesi (in particolare la parte DSC), non so come sia esattamente in Italia, ma
1.Ogni radioboa/MOB AIS ha un suo MMSI specifico, dato dal costruttore, che comincia con 972 xxx xxx, questo in qualsiasi Paese.

mi scuso se non ho risposto in tempo breve, ho cercato e temo che non si possa associare alla barca, il segnale partirà e io lo sentirò, come lo sentiranno altre barche e navi vicine che hanno tutto acceso e ben configurato (DSC configurato portatile e fisso, AIS acceso).
Tutte le altre dotazioni come sappiamo le si attiva se si è svegli e di guardia (attivare allarme mob su radio fissa o portatile, distress DSC, etc, così come lanciare asta IOR salvagente al naufrago etc); se la domanda iniziale è orientata ad individuare le dotazioni di sicurezza più idonee alla navigazione in due quando si è di turno in notturna - ossia quando uno dei due dorme-, secondo me, stando a ciò che è veramente possibile, ci si può attrezzare con MOB AIS, tenendo sempre tutto acceso di notte in barca. Dobbiamo calcolare che uno può cadere in acqua e perdere i sensi, forse quella è l'unica cosa che manda subito segnali inequivocabili alla barca e all'altro membro di equipaggio se non ha il sonno troppo profondo. Il PLB probabilmente in navigazioni estremamente impegnative può dare una sicurezza in più, ma è tanta roba da portarsi addosso e comunque l'allarme parte dalle SAR e MRCC (MOB AIS attiva comunque i sistemi SAR e MRCC), ora che arrivano i soccorsi per un uomo in mare può essere tardi. La VHF portatile non è fatta purtroppo per cadere in acqua, almeno la mia ICOM, oltre 1 mt di profondità non va più, quindi l'opzione di lanciare l'allarme DSC MOB con VHF portatile una volta caduti fuori bordo non è così sicura, comunque dico sì anche a questa opzione se ci fa sentire più tranquilli
06-06-2022 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Segnalatore individuale AIS considerazioni e richiesta consigli - alice - 06-06-2022 11:12

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)