Rispondi 
tender e certificazione CE
Autore Messaggio
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.530
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
RE: tender e certificazione CE
Bhe, basta un po' di buon senso no?!
Le regole ove si evince chiaramente che non ci sarà nessuno che ne beneficia, sono le regole buone: volete degli esempi? bhe, se si stabilisce che a guidare per strada bisogna tenere la destra, chi sarà che ne beneficierà (di solito il beneficio è di tipo pecuniario)? a me vien da dire nessuno.
La regola che stabilisce che per esercitare una determinata professione sia necessaria una determinata qualifica, potrebbe già essere più nebulosa, infatti ci potrebbe essere qualcuno che se ne approfitta, ci sono tantissimi organismi che sono nati come funghi, autoreferenziantisi, più che referenziare i propri iscritti, un esempio? i sistemi odinistici, i sindacati, i partiti politici, ecc. ecc... così come chi stabilisce che per controllare i cavi dell'ascensore sia necessario un limite di tempo stabilito (così come la caldaia, il tubo del gas, la guarnizione del piede del motore, l'autogonfiabile, i fuochi di segnalazione, le garze, ecc. ecc...).
quindi il regolatore, che è la voce di dio in terra può permettersi di dire che devi tenere a bordo la clorexidina al 5% (che se mai esistesse e te ne cadesse una goccia in mano ti farebbe un buco), obbliga a tenere il pallone ambu (senza neanche preoccuparsi di chi dovesse usarlo sarebbe effettivamente in grado di saperlo usare). Ah, già c'è il manualetto di pronto soccorso obbligatorio, quindi in caso di emergenza, chiedere cortesemente all'infortunato di non morire subito che prima bisogna leggere il manualetto), e che non mi si venga a dire che sarebbe buona norma comportamentale del comandante documentarsi prima, perchè il sostenitore delle "regole comandate" non può lavarsi le mani dal non "somministrare" la regola quando non ne ha voglia, o meglio quando diventa palesemente irragionevole enunciarla, allora scarica sul comandante eventuali obblighi ipotetici "che si deve comportare come il buon padre di famiglia", e, sempre il regolatore, se ne frega delle pastiglie del mal di mare da tenere a bordo o di una più semplice crema contro le scottature, mentre è specifico nel dire che è importante tenere 5 (ben cinque) garze sterili T12/8 16 strati (mi raccomando non uno in più, non uno in meno) ma soprattutto che sia grande 18 cm x 40. Altre misure saranno considerate fuori ordinanza quindi considerato un intollerabile comportamento superficiale del comandante, da perseguire.
Ci sono nazioni decisamente più libertarie, e ne sanno qualcosa tutti gli amici che a suo tempo decisero di prendere la bandiera belga, nazioni che non obbligano a comportamenti dettati dall'alto, ma che si limitano a dare indicazioni di massima, responsabilizzando l'interessato, quindi imporre il cambio del cavo dell'ascensore dopo un anno o far presente che sarebbe bene cambiare il cavo dell'ascensore dopo un anno, c'è una sottile differenza che però apre a due mondi completamente diversi: il primo che odora più di controllo, di dittatura, di uno stato che assomiglia al socialismo, comunismo o nazismo che fu, dove un'elite comanda e controlla la massa, questa non potrà che inebetirsi col tempo che tanto sarà mamma stato a pensare per loro, mentre l'altro assomiglia più ad uno stato liberale dove si rispetta la libertà degli individui, un comportamento che alla lunga permette di migliorare il comportamento individuale, stimolando la voglia di fare, di crescere, con maggiore senso di responsabilità.
Comunque, alla fine, non è possibile mettere tutti d'accordo, chi è dalla parte del regolatore, perchè gli fornisce il pane da mangiare o perchè gli permette di fare buoni affari, è evidente che sarà soddisfatto di vivere nel mondo delle regole e più ce ne saranno, più lavoro ci sarà e quindi più benessere per lui (ma solo fino a che a forza di mungere la mucca senza dargli da mangiare, non si accorgerà che una volta che la mucca muore, morirà anche chi non saprà più dove mungere).
Mentre gli altri, ossia la gente comune, è evidente che si senta costretta, privata della propria libertà, insomma, in poche parole, suddito.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
30-12-2022 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: tender e certificazione CE - Arcadia - 30-12-2022 18:16

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)