Rispondi 
openplotter cerco aiuto per configurare kip
Autore Messaggio
ginettosub Offline
Amico del forum

Messaggi: 170
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #1
openplotter cerco aiuto per configurare kip
Ciao mi sono avvicinato al mondo raspberry ho acquistato un pi 4 e ci stò giocando . Bellissimo aggeggio ho assemblato un streamer audio con dac e display eccezzionale ,ora vorrei passare al mondo nautico ,e vorrei aiutare un amico ad avere su un tablet una visione dei strumenti ed altro della barca in qualsiasi momento ,montato openplotter e configurato mi sembra di aver capito come far riconoscere il gps e i dati da seatalk con segnal k .Ora il problema grosso e visualizzarli e mi sono arenato sulla configurazione di KIP ,c'è un volenteroso che mi aiuta? grazieeeeeee
24-04-2024 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradocap Offline
Senior utente

Messaggi: 2.231
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #2
RE: openplotter cerco aiuto per configurare kip
Ciao, io mi sono cimentato per un po', ma poi l'ho ritenuto troppo per le mie necessità, perchè alla fine per avere i dati sul tablet basta molto meno, diverso è se si vuole avere l'uscita del RaspBerry (e quindi dei software installati) su un display esterno.

Ho raccolto tutti i dati della barca con un piccolo e semplice multiplexer che costa un pugno di riso
https://www.vela-navega.com/index.php/nmea3wifi

manda in wifi tutto quello che mi interessa, e lo leggo con le app del tablet, dei telefoni ecc. senza grandi complessità.

Si può attivare una sua rete Wifi "interna" alla barca, quindi i dispositivi connessi ricevono i dati, ma non potrebbero contestualmente navigare in internet, ma l'oggetto è carino perchè può aggregarsi ad una wifi esistente (router wifi, saponetta, telefono in theter) e combinare i dati senza nessuna penalizzazione.

questo il mio piccolo parere.

Buon divertimento!
Corrado

A ferragosto sono tutti marinai...
24-04-2024 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ginettosub Offline
Amico del forum

Messaggi: 170
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #3
RE: openplotter cerco aiuto per configurare kip
(24-04-2024 16:21)corradocap Ha scritto:  Ciao, io mi sono cimentato per un po', ma poi l'ho ritenuto troppo per le mie necessità, perchè alla fine per avere i dati sul tablet basta molto meno, diverso è se si vuole avere l'uscita del RaspBerry (e quindi dei software installati) su un display esterno.

Ho raccolto tutti i dati della barca con un piccolo e semplice multiplexer che costa un pugno di riso
https://www.vela-navega.com/index.php/nmea3wifi

manda in wifi tutto quello che mi interessa, e lo leggo con le app del tablet, dei telefoni ecc. senza grandi complessità.

Si può attivare una sua rete Wifi "interna" alla barca, quindi i dispositivi connessi ricevono i dati, ma non potrebbero contestualmente navigare in internet, ma l'oggetto è carino perchè può aggregarsi ad una wifi esistente (router wifi, saponetta, telefono in theter) e combinare i dati senza nessuna penalizzazione.

questo il mio piccolo parere.

Buon divertimento!
Corrado

Grazie del suggerimento infatti vorrei vedere i dati su un display esterno dedicato ,inoltre vorrei usare tutta la potenza del raspberry ,ancora grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2024 17:13 da ginettosub.)
24-04-2024 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diecicentouno Offline
Senior utente

Messaggi: 1.294
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #4
RE: openplotter cerco aiuto per configurare kip
Dove ti sei arenato?
25-04-2024 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ginettosub Offline
Amico del forum

Messaggi: 170
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #5
RE: openplotter cerco aiuto per configurare kip
(25-04-2024 00:35)Diecicentouno Ha scritto:  Dove ti sei arenato?

Diecicentouno grazie per l aiuto e per il tempo che mi dedichi,iniziamo...mi sembra di aver capito come far riconoscere i dispositivi a signal k per il momento mi vede l antenna gps ,da Data Browser vedo i satelliti ,sembra di esssere riuscito a far riconoscere i dati seatalk(lo vedrò in barca) ora il problema e visualizzare i dati sul tablet. Ho creato su signal k un utente ora mi chiedo è possibile mantenere l 'interfaccia demo cambiando in Kip istrument ,configuration,setting l 0url del server con il mio? sui video online tutti suggeriscono di inserire ''localhost:3000'' ma sicuramente intendono il server del mio raspberry http://10.10.10.1:3000 ,con questo sembra che funzioni vedo un flusso di dati ... ma se provo a creare uno strumento in cui vedere i dati gps non riesco a farlo non trovo dove prendere i dati ...
Inoltre in freeboard non riesco a vedere il mio punto gps ....solo il punto che ti inserisce al primo login ,mentre in signalk_vesselpositions il punto me lo mantiene ,almeno fino a ieri poi smanettando forse lo ho impallato e non mi vede nulla nemmeno la mappa ... mentre in opencpn tutto ok,spero di essermi spiegato ma per me che sono novello è difficile ,grazie ancora.
25-04-2024 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aiuto schema connessioni Raymarine Mikimoto81 2 247 23-01-2024 15:28
Ultimo messaggio: Mikimoto81
  Last news OpenPlotter! Resolution 0 269 15-01-2024 00:55
Ultimo messaggio: Resolution
  Richiesta aiuto per AIS Icom MA500TR Mimmo59 0 271 10-06-2023 14:49
Ultimo messaggio: Mimmo59
  Aiuto quadro motore vetus papo 3 649 12-09-2022 07:16
Ultimo messaggio: Wally
  AIUTO SCELTA CHARPLOTTER luppi.luca 1 574 09-06-2022 06:00
Ultimo messaggio: AleSail
  Struttura impianto elettrico. AIUTO!!! Tamata64 41 6.696 19-12-2021 17:59
Ultimo messaggio: WM@
  GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03) Edolo 359 615.580 17-11-2021 19:24
Ultimo messaggio: mmx
  Openplotter e vYacht Frizzz 2 909 21-07-2021 09:52
Ultimo messaggio: AndreaB72
  AIUTO PLEASE! Interfacciare trasduttori B&G con Raymarine Tamata64 6 1.016 24-05-2021 19:55
Ultimo messaggio: Tamata64
  Aiuto x Rete Autohelm ST asimov 5 1.486 18-10-2020 23:59
Ultimo messaggio: asimov

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)