Rispondi 
pulizia iniettori
Autore Messaggio
Scott Offline
Senior utente

Messaggi: 2.017
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
pulizia iniettori
Il mio Lombardini ha purtroppo raggiunto e superato le 1000 ore, nonostante vada a vela anche con le bave di vento. Penso che sia giunta l'ora di fare la pulizia degli iniettori. Che ne dite dello specifico prodotto STP da aggiungere al gasolio, funziona?
Grazie
06-04-2011 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
pulizia iniettori
Io lo uso periodicamente. Mai stato nella camera di combustione ad osservare 42, comunque ad oggi mai avuto nessun problema. MD2020 del 95... mai toccato, se non le regolari manutenzioni.
Anche i più esperti motoristi mi pare che lo consiglino, comunque aspettiamo il loro intervento.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
06-04-2011 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
pulizia iniettori
Un motore che ha fatto 1000 ore praticamente ha appena finito di fare il rodaggio cioè è nuovo. Qualche liquido che pulisce l'impianto non fa male ma credo che gli iniettori siano puliti
07-04-2011 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.238
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
pulizia iniettori
Io metto nel serbatoio un' additivo Fastol blu, elimina la morchia e i residui acquosi e mantiene gli iniettori puliti, 3500 ore senza problemi.
07-04-2011 01:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
pulizia iniettori
Citazione:Messaggio di Scott
Il mio Lombardini ha purtroppo raggiunto e superato le 1000 ore, nonostante vada a vela anche con le bave di vento. Penso che sia giunta l'ora di fare la pulizia degli iniettori. Che ne dite dello specifico prodotto STP da aggiungere al gasolio, funziona?
Grazie
1000 ore sono poche,se non fuma e va bene lascialo stare.
La maggior parte delle case (compresa Volvo) sconsigliano l'uso di additivi.(ma non è detto che STP faccia male)
Io metto il Fastol in inverno,per il resto quando fumerà o quando avrò almeno 2000h,li smonterò e li farò pulire e tarare.(se si va dalla persona giusta è una spesa molto modestaWink)

BV
07-04-2011 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.113
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #6
pulizia iniettori
Tre anni fa ho pulito il serbatoio ed era pieno di morchia (secondo me non era mai stato smontato in precedenza), poi ho aggiunto sempre piccole quantità di additivo (non ricordo la marca, ma è francese). Smontato e lavato due mesi fa era praticamwnte perfetto, solo qualche goccia d'acqua.
Quando ho rifatto il pieno ho aggiunto un litro di benzina come qualcuno consigliava. Il motore parte con mezzo giro di chiave, l'iniettore (monocilidro) non l'ho mai smontato e finchè va così non lo tocco nè lo faccio toccare.
Ho sempre dietro un altro iniettore di scorta acquistato d'occasione appena revisionato.
07-04-2011 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
pulizia iniettori
[/quote]
1000 ore sono poche,se non fuma e va bene lascialo stare.
La maggior parte delle case (compresa Volvo) sconsigliano l'uso di additivi.(ma non è detto che STP faccia male)
Io metto il Fastol in inverno,per il resto quando fumerà o quando avrò almeno 2000h,li smonterò e li farò pulire e tarare.(se si va dalla persona giusta è una spesa molto modestaWink)

BV

x curiosità potresti mostrarci qualche documento dove la maggior parte delle case e più nello specifico volvo sconsigliano l'uso di additivi????
A me risulta il contrario
07-04-2011 04:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
pulizia iniettori
a 1000 ore gli iniettori sono nuovi.
se non hai inconvenienti lassa stà!
usa il tempo per una veleggiata.
poi fastol,benzina,pulizia del serbatoio...
tutto và bene.
cosa importante è evitare quanto
possibile ristagni d'acqua nei serbatoi,causa
delle morchie che poi tappano filtri e condotti.

nelle 'soste' invernali un 5% di benzina aiuta
le messe in moto ed evita il proliferare dei batteri
che causano le morchie.

io faccio così:
nel serbatoio quasi vuoto che contiene ancora 1015 lt di gasolio
metto 2 lt di benzina e me ne vado.
al ritorno tanica da 20 lt di gasolio per ripristinare
le proporzioni.
ogni tanto (at capocchiam)controllo se c'è acqua nel serbatoio.
mai trovata.
questione di culing.42

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

07-04-2011 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
pulizia iniettori
Citazione:The Prince ha scritto:
1000 ore sono poche,se non fuma e va bene lascialo stare.
La maggior parte delle case (compresa Volvo) sconsigliano l'uso di additivi.(ma non è detto che STP faccia male)
Io metto il Fastol in inverno,per il resto quando fumerà o quando avrò almeno 2000h,li smonterò e li farò pulire e tarare.(se si va dalla persona giusta è una spesa molto modestaWink)

BV

x curiosità potresti mostrarci qualche documento dove la maggior parte delle case e più nello specifico volvo sconsigliano l'uso di additivi????
A me risulta il contrario
[/quote]

Il primo che ho trovato(vai a pag 55-59)
http://www.volvo.com/NR/rdonlyres/F8FBB7..._lores.pdf
Oppure Scania ,pag 59(fornisce i grossi motori a Yanmar):
http://www.mdcgroup.it/documenti/122/opm...t-IT01.pdf

Solitamente nei manuali d'uso sconsigliano l'uso di additivi e di benzina e,in caso di temperature molto basse,consigliano in extremis ,l'aggiunta di kerosene fino al 30%.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2011 16:32 da JARIFE.)
07-04-2011 14:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scott Offline
Senior utente

Messaggi: 2.017
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #10
pulizia iniettori
Grazie ragazzi per i consigli. Il motore va bene, incrocio le dita mentre scrivo. Lascio quindi tutto così come sta. Squadra che vince non si cambia.Big GrinBig GrinBig Grin
Buon vento a tutti
07-04-2011 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Online
Vecio AdV

Messaggi: 5.564
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
pulizia iniettori
Io uso questo a base di enzimi:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

per questo iniettore:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
07-04-2011 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #12
pulizia iniettori
Il fastol e l'STP vanno benissimo.
08-04-2011 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GS1200ADV Offline
Amico del forum

Messaggi: 362
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #13
pulizia iniettori
Per pulire pompa e iniettori utilizza l'additivo stanadyne( http://www.stanadyne.com/view.php?id=64 ) procurati due tubi carburante di adeguata lunghezza, fai aspirare l'additivo direttamente dalla pompa e manda il ritorno nella stessa bottiglietta fino a completo consumo dell'additivo torneranno come nuovi.
P.S. il motore deve girare al minimo
23-04-2011 06:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #14
pulizia iniettori
Citazione:GS1200ADV ha scritto:
Per pulire pompa e iniettori utilizza l'additivo stanadyne( http://www.stanadyne.com/view.php?id=64 ) procurati due tubi carburante di adeguata lunghezza, fai aspirare l'additivo direttamente dalla pompa e manda il ritorno nella stessa bottiglietta fino a completo consumo dell'additivo torneranno come nuovi.
P.S. il motore deve girare al minimo

Ma, sicuramente ho capito male io, con quale carburante rimane acceso il motore se la pompa è collegata alla bottiglietta e non al serbatoio del gasolio? Lo stanadyne fa da carburante?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2011 16:18 da Madinina II.)
23-04-2011 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pulizia scambiatore [report fotografico] dru 158 50.217 21-01-2024 16:26
Ultimo messaggio: Pier Mar
  Volvo Penta 2003 Iniettori e dolori Frank Coppola 8 1.522 14-01-2024 18:40
Ultimo messaggio: Frank Coppola
  pulizia riser BornFree 15 1.242 06-01-2024 19:26
Ultimo messaggio: windex
  Pulizia scambiatore calore volvo d2 75 Itablu 1 394 29-12-2023 11:26
Ultimo messaggio: Najapico
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 594 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy
  pulizia cassa carburante lucianodb 22 10.244 19-06-2023 22:56
Ultimo messaggio: Aquila
  Consigli per pulizia scambiatore Bowman Nico Ivory 4 1.066 24-06-2022 21:47
Ultimo messaggio: Wally
  iniettori che perdono fumi Zafferano 22 3.975 09-05-2022 19:40
Ultimo messaggio: Zafferano
  Pulizia tanica gasolio Antaniiii 5 1.186 31-01-2022 13:57
Ultimo messaggio: Wally
  Pulizia circuito raffreddamento saltwater andrea81it 7 2.448 30-10-2021 11:35
Ultimo messaggio: Northwind

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)