Rispondi 
Yanmar 4JH4E con trasmissione Kanzaki KM35P
Autore Messaggio
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.488
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Yanmar 4JH4E con trasmissione Kanzaki KM35P
ATTENZIONE: dopo aver sostituito l'olio dell'invertitore, nel riavvitare il tappo con astina segna livello, la parte in plastica si è TRANCIATA, lasciando la filettatura di plastica avvitata nell'invertitore ed il resto (il 'tappo') attorno all'astina di misura in mano mia.

Fortunatamente nulla è caduto all'interno dell'invertitore.
Fortunatamente a Viareggio domattina trovo il ricambio.

PERO' forse vale la pena di [u]ispezionare[u] OGNI volta che togliamo illivello ANCHE [u]lo stato della plastica[u].

PERO' in 16 anni di Volvo non mi era mai capitato e si che anche lì i livelli li controllavo....
28-04-2011 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
Yanmar 4JH4E con trasmissione Kanzaki KM35P
Buono....SmileSmile non mi paragonare Yanmar a Volvo, dal mio punto di vista meglio Yanmar di parecchio. Io ho il tuo stesso motore ed un invertitore molto simile ma credo di avere il tappo in alluminio (verniciato giallo) e non di plastica, anche la gloriosa Yanmar mi cade su questa brutta tendenza dei tempi moderni
28-04-2011 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #3
Yanmar 4JH4E con trasmissione Kanzaki KM35P
Citazione:Messaggio di umeghu
ATTENZIONE: dopo aver sostituito l'olio dell'invertitore, nel riavvitare il tappo con astina segna livello, la parte in plastica si è TRANCIATA, lasciando la filettatura di plastica avvitata nell'invertitore ed il resto (il 'tappo') attorno all'astina di misura in mano mia.

Fortunatamente nulla è caduto all'interno dell'invertitore.
Fortunatamente a Viareggio domattina trovo il ricambio.
ehmmm.... che ne prenderesti uno anche per il mio invertitore?
chiamami se ne hai la possibilita', cosi' ci accordiamo nei dettagli!
3quattro8 quattro uno 00945.

grazie

francesco
28-04-2011 03:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
Yanmar 4JH4E con trasmissione Kanzaki KM35P
mi è capitata la stessa cosa,motore volvo ,tutto il mondo è paese Wink
28-04-2011 03:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.488
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
Yanmar 4JH4E con trasmissione Kanzaki KM35P
Citazione:Senza Parole ha scritto:

O.K. acquistati.

PERO'...il magazzino aveva solo quelli di un paio di centimetri più lunghi.
'AKUNA MATATA' si diceva nel Re Leone: l'asta è inserita e fermata da sopra con un tappino; basta spingere con fermezza e con dolcezza l'asta verso la parte superiore del tappo di plastica ed un tappino esce, permettendo di sostituire l'asta troppo lunga con quella giusta.
28-04-2011 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #6
Yanmar 4JH4E con trasmissione Kanzaki KM35P
Ragazzi,
vorrei pubblicamente ringraziare l'ADV Umeghu, che ha letto in tempo il messaggio, mi ha contattato ed ha anticipato il denaro per l'acquisto del pezzo anche per me e me lo ha spedito! Cose anche normali, in un forum come questo, ma rare da trovare altrove!
GRAZIE UMEGHU, GRAZIE ADV!

Francesco
30-04-2011 00:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.849
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #7
Yanmar 4JH4E con trasmissione Kanzaki KM35P
il mio yanmar 4jhte pero ha il dado e l asta (un tondo) tutto in acciaio....eh non fanno piu gli invertitori di una voltaBig GrinBig GrinBig Grin
30-04-2011 01:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.488
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
Yanmar 4JH4E con trasmissione Kanzaki KM35P
BlushBlushBlush
30-04-2011 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.488
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
Yanmar 4JH4E con trasmissione Kanzaki KM35P
Citazione:elmer50 ha scritto:
il mio yanmar 4jhte pero ha il dado e l asta (un tondo) tutto in acciaio....eh non fanno piu gli invertitori di una voltaBig GrinBig GrinBig Grin
Allora, ti dirò che avevo una fretta maledetta perchè l'invertitore mi si era bloccato con la marcia avanti: l'altro giorno ho dovuto ignominiosamente ormeggiare 'tirato per il posteriore la poppa' dal nostromo. Per permettere l'intervento del fido Piero (ha appurato che si era rotta la filettatura del cavo di comando lato consolle, fortunatamente ce n'era ancora abbastanza per ripristinare un funzionamento perfetto) dovevo risolvere il problema tappo.

Però sto seriamente pensando di comprare un tappo inox filettato a testa esagonale, forarlo al centro in modo che entri il tubetto che misura il livello e bloccare il tubetto in sede con un gano inserito nella testa.
30-04-2011 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
Yanmar 4JH4E con trasmissione Kanzaki KM35P
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:elmer50 ha scritto:
il mio yanmar 4jhte pero ha il dado e l asta (un tondo) tutto in acciaio....eh non fanno piu gli invertitori di una voltaBig GrinBig GrinBig Grin
Allora, ti dirò che avevo una fretta maledetta perchè l'invertitore mi si era bloccato con la marcia avanti: l'altro giorno ho dovuto ignominiosamente ormeggiare 'tirato per il posteriore la poppa' dal nostromo. Per permettere l'intervento del fido Piero (ha appurato che si era rotta la filettatura del cavo di comando lato consolle, fortunatamente ce n'era ancora abbastanza per ripristinare un funzionamento perfetto) dovevo risolvere il problema tappo.

Però sto seriamente pensando di comprare un tappo inox filettato a testa esagonale, forarlo al centro in modo che entri il tubetto che misura il livello e bloccare il tubetto in sede con un gano inserito nella testa.
Non serve mettere il grano fai un foro che filetti e ci metti un'asta o un pezzo di barra filettata inox del 6 avvitata e bloccata con il frenafiletti
01-05-2011 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Senza Parole Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #11
Yanmar 4JH4E con trasmissione Kanzaki KM35P
Attenzione alla filettatura (del tappo, non del grano). A memoria me la ricordo piu' fitta di una comune... quando provai a trovare un sostituto d'emergenza, i normali tappi da idraulico non andavano bene.
01-05-2011 15:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
Yanmar 4JH4E con trasmissione Kanzaki KM35P
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Attenzione alla filettatura (del tappo, non del grano). A memoria me la ricordo piu' fitta di una comune... quando provai a trovare un sostituto d'emergenza, i normali tappi da idraulico non andavano bene.
Infatti credo sia un passo metrico e non gas. Ad ogni modo far fare un tappo in metallo in tornitura con 10 euro si fa e viene un capolavoro
01-05-2011 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.488
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
Yanmar 4JH4E con trasmissione Kanzaki KM35P
Citazione:kermit ha scritto:
... e ci metti un'asta o un pezzo di barra filettata inox del 6 avvitata e bloccata con il frenafiletti

Quello che mi ha lasciato sempre perplesso, dopo decenni di Toyota Manufacturing System, di sistemi Poka Yoke ('a prova di stupido') è che l'astina è perfettamente liscia per cui vedere il livello dell'olio dell'invertitore (che per fortuna è sempre bello chiaro) senza uscire dal vano motore è un po' un'impresa: farò una prova per vedere se la barra filettata 'imprigiona' meglio l'olio, consntendo un'agile lettura del livello.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2011 20:41 da umeghu.)
01-05-2011 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
venticello Offline
Amico del forum

Messaggi: 221
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #14
Yanmar 4JH4E con trasmissione Kanzaki KM35P
stessomotore... e ieri si è rotto anche il mio!!! e non so dove trovarlo -in agosto-. ieri per rientrare dalla croazia ho messo un tappo in legno dopo avere tentato una riparazione in epox durata mezz'ora. qualche idea? dove trovare il ricambio? una vite da 18? -il passo mi sembra normale-
02-08-2011 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sail Drive Yanmar - valvola bloccata andante 69 13.367 21-05-2024 14:37
Ultimo messaggio: windex
  Alternatore Yanmar 3gm30f grisus 5 1.180 16-05-2024 20:47
Ultimo messaggio: ArturoKiwi
  riser yanmar 3gm30f silentisland 37 7.459 14-05-2024 10:29
Ultimo messaggio: Klauss
  Yanmar 4JH3E gioco cavo comando invertitore enricomarzico 10 508 14-04-2024 23:24
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 768 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 9 1.087 01-02-2024 21:49
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  Manuale yanmar 3gm30 Alfonso69 60 29.428 13-10-2023 23:38
Ultimo messaggio: cesaref
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 1.250 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
  Sail drive 120S-E - albero trasmissione gadisac 28 2.844 27-08-2023 18:14
Ultimo messaggio: ntorre
  accensione manuale Yanmar 2GM20FC Brunoc 10 3.784 26-08-2023 07:45
Ultimo messaggio: Malloni

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)