Rispondi 
modifica carrello genoa
Autore Messaggio
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #1
modifica carrello genoa
Mi è venuta la voglioa di modificare il carrello del genoa.
Spiego meglio, ho un Bavaria 34 con carrelli Rutcherson; in questo modello i cursori si spontano manualmente in quanto non c'è la predisposizione per il circuito che li sposta tramite cimetta.
Sono andato da un paio di rigger, i quali mi hanno consigliato di sostituire il tutto.
Domanda.. non faccio regate, non voglio spendere 1000 euro.
Si può fare una modifica che siua bella e funzionale per poter installare questo circuito?

Grazie!!
06-09-2011 01:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
modifica carrello genoa
Ma cosa sta succedendo?
Qui tornati dalle vacanze si parla solo di carrelli genoa Big GrinBig GrinBig Grin
Se non hai i carrelli diventa poco efficiente la rotaia.
Comunque stai presto a metterci due bozzelli, uno sul cursore e uno a fine rotaia e fare un paranchino. Dovresti poi lubrificare continuamente la rotaia.
Spenderai poco ma avrai pure poco... quasi quasi se non regati lascerei così.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
06-09-2011 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
modifica carrello genoa
Boh, non ti so dire perchè si parla solo di carrelli appena tornati dalle ferie.
Io onestamente mi sono rotto di dover tutte le volte andare a smollare il cursore manualmente per spostare il punto di scotta a pruavia o poppavia..
Non faccio regate. O forse questo inverno si. Boh..
Tanto, anche se le farò, andrò con le vele bianche, giusto per partecipare..
Sono andato a vedere sul sito della Hutchersona, ma non ho trovato ciò che cercavo.
La mia domanda, rileggendola, non è molto chiara.
In poche parole volevo sapere se c'è qualcuno che ha fatto un'accrocchio per installare il circuito senza sostituire cursori e terminali.
06-09-2011 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
modifica carrello genoa
io no, ma l'ho visto fare più volte, si può fare per il resto mi riquoto Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
06-09-2011 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.728
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #5
modifica carrello genoa
Sto studiando da un po' per lo stesso motivo, ma l'unica soluzione accettabile è cambiare tutto (rotaie, carrelli e terminali) con la spesa che puoi immaginare.
Tutto sommato una passeggiata sul passavanti ogni tanto non è poi male... 42
06-09-2011 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #6
modifica carrello genoa
ah, gli speciali di halloween dei simpsons erano tra i miei episodi preferiti...

in tutti i modi, tornando alla tua domanda, se vuoi ti faccio un po' di foto alla soluzione che adotta elan sul mio 344, cosi' vedi se puo' piacerti o meno. per me, poco e' meglio di niente. una volta che ci hai preso la mano, scarrellare e' divertente e ti fa guadagnare qualcosina. per un'uscita di 3 ore il sabato pomeriggio (o una delle prove dell'invernale) ne vale certamente la pena.
dovessi fare 18 ore in fila al timone, probabilmente mi scoccerebbe cambiare regolazioni di frequente.

pero' una volta che le scottine ci sono puoi decidere se usarle o meno. finche' non le hai, non le hai.

tiger, sei sempre gentile ad intervenire in tutti i thread che si ripetono, pero' a mia (parziale) discolpa devo dire che avevo guardato anche io nei thread precedenti prima di chiedere... Smile

tienti pronto, che a breve dovro' chiedere lumi sul trasto randa Wink
06-09-2011 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
modifica carrello genoa
Penso che se ci fosse il modo di convertire rotaia a 'T' e relativo carrello in un sistema di carrelli regolabili sotto carico (che funzioni decentemente), verrebbe venduto dai relativi produttori. Portare il carrello indietro è facile, portarlo avanti no. Se si accettano questi limiti, allora non ci sono problemi, è anche abbastanza facile.
06-09-2011 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 554
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #8
modifica carrello genoa
ciao nel 36 io ho questo

spostare avanti e'semplice indietro nun se fa

per Sailor :e' una foto vecchia oggi la cima e' asssssolutamente impiombata

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
06-09-2011 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #9
modifica carrello genoa
Grazie delle foto,
grazie per i consigli.
Non mi rimane che sostituire il cursore ed i terminali..
Volevo però vedere almeno se riuscivo a NON sostituire i cursori..

I Simpson di Halloween.. e chi non li ha guardati????
Devo giusto farmi una chiavetta dove metter i vari episodi e portarmela in barca!
06-09-2011 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #10
modifica carrello genoa
Mi aggiungo alla lista di quelli che vorrebbero fare questa modifica, ci sto pensando da un pò.
Domanda per Eloisa: vorrei fare una modifica simile e mi piacerebbe sapere da chi già la usa se una volta portato avanti il carrello con il paranchetto, quando si tratta di riportarlo indietro è sufficiente mollare un pò di cima o si deve fare qualche altra manovra?
Grazie a chiunque contribuisca a chiarire questo mio dubbio.
06-09-2011 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
modifica carrello genoa
Citazione:max440 ha scritto:
Mi aggiungo alla lista di quelli che vorrebbero fare questa modifica, ci sto pensando da un pò.
Domanda per Eloisa: vorrei fare una modifica simile e mi piacerebbe sapere da chi già la usa se una volta portato avanti il carrello con il paranchetto, quando si tratta di riportarlo indietro è sufficiente mollare un pò di cima o si deve fare qualche altra manovra?
Grazie a chiunque contribuisca a chiarire questo mio dubbio.
E' solo questione di scorrevolezza ed attriti. Per chi ha la rotaia con carrelli su sfere, se c'è una minima pressione sulla vela, basta lascare il paranco e il carrello indietreggia da solo, con la classica rotaia a T, la vedo anch'io molto più dura, specialmente portarlo avanti sotto carico, poi.....chi si accontenta gode. Big Grin
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2011 22:23 da einstein.)
06-09-2011 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 554
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #12
modifica carrello genoa
avanti non c'e' nessun problema

indietro non essendo a sfere non sono mai riuscito

ciao

Eloisa
06-09-2011 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
haydude Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #13
modifica carrello genoa
Citazione:eloisa ha scritto:

avanti non c'e' nessun problema

indietro non essendo a sfere non sono mai riuscito

ciao

Eloisa

La tecnica per farlo scorrere indietro da solo e' di lascare il carrello, lascare la scotta, ricazzare la scotta, a quel punto quando cazzi la scotta il carrello scorre indietro. Certo non puoi farlo in regata perche lascando la scotta perdi velocita', ma se non hai il cuscinetto a sfere hai un cruiser non un racer.
07-09-2011 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 554
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #14
modifica carrello genoa
grazie Haydude

alla prossima occasione provo.

Eloisa
07-09-2011 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #15
RE: modifica carrello genoa
Riapro questa discussione di bannati :-) perché anche io vorrei poter manovrare il carrello del genoa e regolare il punto di scotta da pozzetto. Qualcuno ha idea di come si possa fare?

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
18-10-2016 06:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #16
RE: modifica carrello genoa
Ho lo stesso tuo problema.
La soluzione più indolore (e meno cara) che ho trovato, è quello di montare una specie di barber sul lato di prua della rotaia, rinviato ad uno strozzascotte, posizionato sul lato di poppa della stessa rotaia.
Il trasto del genoa viene posizionato un po a poppavia della sua posizione abituale.
L'alto o il basso lo si controlla mollando o cazzando il barber.
Per ogni trasto genoa, occorrono:
a) Un bozzello con arricavo, da montare a prua sul binario genoa.
b) Un' anello ad alto scorrimento o un bozzello, che va fra l'angolo di scotta genoa ed il carrello genoa.
c) Un rinvio con strozzascotte da montare a poppa del binario del genoa.
d) Un pò di cime, per completare il barber

Si trovano dei binari a C in inox,( li vendono a metro), se si prende quello che calza bene sul nostro binario genoa, i componenti a) e c) si possono montare facilmente su degli spezzoni, senza dovere bucare la coperta.

Non so come disegnare e spero di essere stato chiaro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2016 16:16 da Temasek.)
18-10-2016 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franc Offline
Senior utente

Messaggi: 2.946
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #17
RE: modifica carrello genoa
Questa potrebbe essere un'altra idea (simile a quella della foto postata da Eloisa) ma: si perde un po' di corsa del carrello scotta genoa; si può fare solo se tale carrello è dotato di cuscinetti, altrimenti la regolazione sotto carico diventa quasi impossibile.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

la modifica non è molto costosa e fattibile col fai da te.

P.s.: lo stopper , o lo strozzatore, possono essere montati su una piastra inox sporgente, a dritta o sinistra (ma occhio ai piedi!) dalla linea di tiro della scotta del genoa, filettando i fori presenti sulla rotaia del genoa stesso.

Francesco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2016 17:28 da Franc.)
18-10-2016 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.853
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #18
RE: modifica carrello genoa
Mah, come muovere il carrello non credo sia il problema. Bozzelli, anelli Antal danno soluzioni economiche. Il problema sta per me nel carrello che non avendo sfere su cui scorrere difficilmente potrà fare avanti e indietro senza bloccarsi.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
18-10-2016 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
RE: modifica carrello genoa
Avanti ci va, è indietro che non viene se non c'è il carrello a sfere
18-10-2016 18:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Online
Senior utente

Messaggi: 4.348
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #20
RE: modifica carrello genoa
(18-10-2016 18:11)zankipal Ha scritto:  Avanti ci va, è indietro che non viene se non c'è il carrello a sfere

In genere viene, cazzando scotta con cimino lascato viene indietro tanto quanta scotta viene cazzata.
Sistema che si usa per le barche d'epoca, quelle le sfere non le hanno mai viste ...ahime!
18-10-2016 18:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  drizza genoa comet 38 torcido 4 228 27-05-2024 18:46
Ultimo messaggio: torcido
  Rake e modifica deriva Holiday11 40 43.224 10-04-2024 22:45
Ultimo messaggio: marmar
  Sostituzione carrello robbi2020 4 490 30-01-2024 10:02
Ultimo messaggio: Wally
  Scotte genoa cmv88 23 2.041 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  Anomalia carrello Genoa ITA-16495 5 761 01-09-2023 19:55
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Diametro ralinga genoa masa66 15 2.783 04-08-2023 14:27
Ultimo messaggio: Lupicante
  Carrelli Genoa RMV2605D 34 7.678 31-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: gboma
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.543 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.370 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Volante messa in forza da carrello pietroz 3 861 30-03-2023 20:47
Ultimo messaggio: pietroz

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)