Rispondi 
Amplificare segnale wifi
Autore Messaggio
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
Amplificare segnale wifi
Situazione tipica:

Sono in baia, c'è qualche rete wieeless aperta disponibile ma il segnale è basso, quindi o non si collega oppure mi tocca stare appollaiato sul pulpito a prua 42

Soluzione ipotizzata:

Antenna esterna (integrata o meno) con scatolino che poi ritrasmetta il segnale wifi in barca (in altre parole non vorrei collegare l'antenna con un cavo direttamente ad un solo pc)

Credo (da velocissima ricerca) che si chiamino access point (ma non ho capito i vari tipi disponibili)

Avete già fatto una cosa del genere?

Cosa devo cercare?

Prodotti suggeriti e/o eventuali link?

Per l'alimentazione va bene sia a 12 volt (meglio) che a 220.

Denghiù

BV
22-09-2011 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #2
Amplificare segnale wifi
a 220 dubito che tu possa trovare qualcosa...devi utilizzare per forza un piccolo inverter.
il prodotto che serve a te è questo:
http://www.telcominstrument.com/p_335_am...modem.html

per acquistarne uno puoi rpovare qui:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx...prezzoMax=
22-09-2011 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
Amplificare segnale wifi
Anonimone, ce ne sono diversi di ripetitori, alcuni vanno bene, parecchi... decisamente meno. Per l' alimentazione sono tutti alimentati da piccolo alimentatore esterno, quindi basta comperare, vedere quanti volt van dentro e comprare o costruire opportuno akkrokkio ™ per erogare il voltaggio corretto partendo dalle batterie (ricordarsi fusibile).
Tra l' altro, comprando un extender di quelli giusti puoi smontare le ridicole antennine che hanno e mettere qualcosa di serio... magari a meta' albero se hai una staffa per radar/tromba... e per incanto vedrai quanti piu segnali peschi...
23-09-2011 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
Amplificare segnale wifi
L'alimentazione a 220 non è eventualmente un problema.

Chiedevo perchè per esempio, per il modem usb 3g (in certi posti tipo spagna conviene prendersi una sim) ho trovato una basetta wifi che ha la sua batteria interna ricaricabile (a volte è comoda x collegamento veloce con telefonini vari)

A parte questo, quali sono questi prodotti 'giusti'?

Qualche esempio?

Preferirei anche io un'antenna esterna, da mettere fissa o meno devo decidere, sul palo avrei posto ma credo di essere alla frutta x il passaggio del cavo all'interno.

BV
23-09-2011 02:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
Amplificare segnale wifi
C'e' un prodotto netgear - il W2000 - che non va male e ha anche le porte ethernet, dovessero servire. Ci sarebbero anche prodotti cisco con costi... da prodotti cisco (800 eur al posto di 30...).
23-09-2011 07:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #6
Amplificare segnale wifi
..io uso un colino del the, ....altri dei barattoli http://mag.wired.it/rivista/play/2011/04...wi-fi.html

se vai su U-tube trovi tutto per costruirla (divertendoti)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La mia funziona alla grande!!!!
23-09-2011 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
Amplificare segnale wifi
Una roba così a cosa equivale?
http://store.bitstorm.com/products/BAD-B...-Kits.html

(perchè proprio economica non mi sembra)

BV
25-09-2011 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #8
Amplificare segnale wifi
soluzione migliore è nell'antenna
Disponendo di una piccola parabola ho messo il terminale usb con una prolunga nel fuoco della parabola e i segnali sono aumentati enormemente
Circa +25 db che non è poco
So che esistono antenne aggiuntive per wifi da 16 db
L'unica contro indicazione è che sono direttive
Soluzione improvvisata ho provato una semi parabola fatta con un foglio di alluminio non aumenta i segnali ma abbassa la soglia rumore e migliora la connessione
Ho provato anche i barattoli ma i benefici dell'attenuazione dei rumori non compensavano l'eccessiva attenuazione e direvità
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2011 03:04 da magosebino.)
25-09-2011 02:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
Amplificare segnale wifi
Anonimone: quella e' una cosa diversa. E' un access point che metti in testa d' albero, con peraltro potenza terrificante, che poi scende con un cavo ethernet. Potenzialmente soluziona buona, ma diversa. E carissima, per altro.
25-09-2011 07:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
haydude Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #10
Amplificare segnale wifi
Con questa non ti perdi un bit:

<http://www.ebay.co.uk/itm/ALFA-AWUS036NH-2W-Wireless-N-WiFi-USB-Adapter-Antenna-/300511303863?pt=UK_Computing_Networking_SM&hash=item45f7de98b7>

Funziona bene anche on Backtrack R4 se sai come si 'aprono' i router 'WEP'
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2011 07:46 da haydude.)
27-09-2011 07:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #11
Amplificare segnale wifi
Mmh... 2000mW in trasmissione, OK, bello, ma in ricezione? Senza antenna diversity (in N per giunta) e con le antenne trovate nel Dixan 'non ti perdi un bit' lo trovo un po forte Smile.
27-09-2011 10:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
Amplificare segnale wifi
Ho realizzato questa :
http://www.is0grb.it/wifi/antenne/collin.../index.htm (http://wireless.gumph.org/articles/homemadeomni.html)
e' facile da fare e funziona benissimo, il guadagno sale notevolmente sia in trasmissione che in ricezione.
Per la cronaca ho aumentato fino a 25 elementi (per errore avevo scritto 15) e aggancio stazioni che ho constatato essere anche a oltre 1Km, e' meglio della parabola perche' alla fonda non soffre degli spostamenti essendo omnidirezionale.
Per protezione l'ho infilata in un tubo di plastica per impianti elettrici.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2011 01:04 da IanSolo.)
30-09-2011 05:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #13
Amplificare segnale wifi
Uhm, che discorso simpatico! Magari usandone due...
30-09-2011 10:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #14
Amplificare segnale wifi
Citazione:IanSolo ha scritto:
Ho realizzato questa :
http://www.is0grb.it/wifi/antenne/collin.../index.htm (http://wireless.gumph.org/articles/homemadeomni.html)
e' facile da fare e funziona benissimo, il guadagno sale notevolmente sia in trasmissione che in ricezione.
Per la cronaca ho aumentato fino a 15 elementi e aggancio stazioni che ho constatato essere anche a oltre 1Km, e' meglio della parabola perche' alla fonda non soffre degli spostamenti essendo omnidirezionale.
Per protezione l'ho infilata in un tubo di plastica per impianti elettrici.
anche
Il progetto era su radio rivista di qualche anno fa e ai avevano modificato un access point che era diventato . . . Di quartiere
c'è da dire che la realizzazione non è così immediata per profani che non hanno dimestichezza con il saldatore
30-09-2011 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.808
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #15
Amplificare segnale wifi
...e' bene anche ricordare che in caso di basso livello di segnale 'madre' anche usando un amplificatore (range extender) il segnale effettivo sara' sempre scadente...
ossia se in barca riceviamo un segnale di 10 (in scala da 100) il range extender non aumenta il livello, ma fa' rimbalzare lo stesso 10 che noi abbiamo per per tutta la sua portata effettiva, anche se poi il nostro 'indicatore di livello wifi' segnera' valori molto alti

meglio una Cantenna ben studiata che possa recuperare il segnale puntandolo direttamente sulla sorgente, piuttosto che un oggetto che ripeta il nulla...


consiglio le Pringles....
02-10-2011 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #16
Amplificare segnale wifi
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
consiglio le Pringles....

Una roba così?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La vedo però un po' dura su una barca alla ruota...

BV
02-10-2011 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #17
Amplificare segnale wifi
Beh, si parte dall' idea che il range extender abbia antennE fissE magari a mezz' albero o in testa d' albero e comunque con guadagno elevato. Se no come giustamente rilevi serve a pochino.
02-10-2011 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxvecc Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #18
Amplificare segnale wifi
....non ci ho capito una beata fava....ovviamente perchè sono come una scimmia con i computer e l'elettronica !!! Ma sul mercato non c'è qualcosa di precostruito( di serio, ma che non costi come un computer !) per cui io fisso un'antenna( o aggeggio similare in punto elevato, da li parte un cavo che arriva ad una pennetta( o aggeggio simile !) che entra in una porta del computer ....e bon !!!!
03-10-2011 03:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #19
Amplificare segnale wifi
Max, si, ci sono appunto degli aggeggi tipo il netgear: tu lo compri, lo posizioni al carteggio (per dire) e gli colleghi una o piu antenne compere che metterai in posizione piu alta possibile. Dopo quello ha delle belle porte ethernet per attaccarsi direttamente al laptop. Quello e' il sistema che in assoluto ti da migliore qualita' di segnale. Alternativamente, una volta applicato l' aggeggio, usi il wifi del laptop per collegarti all' aggeggio stesso, che appunto fa da ripetitore. In tutto questo quello che fa la differenza per il 90% e' il posizionamento e la qualita' delle antenne (che comunque si comperano, se guardi sul sito netgear, su quello dlink etc ce ne sono diverse, fatte e pronte, omnidirezionali, da esterno, ad alto guadagno).
03-10-2011 06:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.808
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #20
Amplificare segnale wifi
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
consiglio le Pringles....

Una roba così?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La vedo però un po' dura su una barca alla ruota...

BV

Esatto!
ti garantisco che se ben puntata da dei risultati inaspettati,pero' ferma e immobile..

in qualsiasi altra situazione in cui non ci possa essere questa stabilita', uno smartphone discreto (iphone/Htc etc.) e una flat dati ti risolvono il problema egregiamente.

Per l'antenna wifi ne esistono in commercio di discrete sia a lvello prestazionale sia a livello estetico, mi sembra che la glomex ne abbia una che fa' un po' tutto.
il problema pero' poi e' a valle dell'antenna
04-10-2011 09:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Raymarine WiFi mi scollega i "dati" dello smartphone kavokcinque 6 454 25-04-2024 09:08
Ultimo messaggio: Magellan
  Radar QUANTUM solo wifi e lettura anche su IPAD Salentino 1 234 16-04-2024 23:17
Ultimo messaggio: mac222
  Segnale Sensore vento B&G WS310 luima 7 433 18-03-2024 10:39
Ultimo messaggio: luima
  Raymarine ST60+ con dati WIFI su iRegatta Frank74 6 1.326 25-11-2023 19:57
Ultimo messaggio: cazzibus
  Raymarine C-series display - Perdita segnale GPS claudio.labarbera 12 901 20-06-2023 11:23
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Perdita di connessione wifi Chimera 1 384 27-05-2023 08:02
Ultimo messaggio: Luchino
  Radar wifi davide massone 13 2.156 17-05-2023 11:43
Ultimo messaggio: enio.rossi
  cablaggio multiplexer wifi - seatalk 1 / NG gava 0 398 21-02-2023 13:52
Ultimo messaggio: gava
  radar furuno WIFI enio.rossi 1 526 13-02-2023 19:50
Ultimo messaggio: enio.rossi
  consiglio per un router wifi di bordo per WLAN scud 18 2.716 02-05-2021 00:37
Ultimo messaggio: Resolution

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)