Rispondi 
batteria Ko
Autore Messaggio
MaurizioGiambalvo Offline
Amico del forum

Messaggi: 140
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #1
batteria Ko
Ieri sono stato in barca:
per un certo tempo ho mantenuto il carica batt su posizione 2 both
ad un certo punto ho commutato su pos 1 ( batt servizi) a questo punto la lancetta dell'amperometro sul quadro sembrava impazzita, la radio si
si spegneva e poi si riaccendeva.
a questo punto ho cominciato a sentire nel vano batterie odore di acido
Ho verificato con il teste e la matteria ( 1 Motore) mi dava 6.5 V
ho anche notato che la batteria in questione ( tipo tradizionale)era collegata in parallelo con la batteria servizi al GEL, mi chiedevo se questo collegamento fosse regolare
Attendo VS Commenti e Pareri
Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2012 16:33 da irruenza.)
10-05-2012 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #2
batteria Ko
Citazione:Messaggio di MaurizioGiambalvo
Ieri sono stato in barca:
per un certo tempo ho mantenuto il carica batt su posizione 2 both
ad un certo punto ho commutato su pos 1 ( batt servizi) a questo punto la lancetta dell'amperometro sul quadro sembrava impazzita, la radio si
si spegneva e poi si riaccendeva.
a questo punto ho cominciato a sentire nel vano batterie odore di acido
Ho verificato con il teste e la matteria ( 1 Motore) mi dava 6.5 V
ho anche notato che la batteria in questione ( tipo tradizionale)era collegata in parallelo con la batteria servizi al GEL, mi chiedevo se questo collegamento fosse regolare
Attendo VS Commenti e Pareri
Grazie
non mi è chiaro ...
hai il selettore batterie e.. 2 batterie sono in parallelo ?
sei sicuro ?
hai 2 o 3 batterie ?
di per se collegare 2 batterie [u]diverse[u] in parallelo è sempre sbagliato ... anche se fossero della stessa natura ma , con ampreaggi o vita diversi non sarebbe una cosa opportuna perchè non è possibile che si carichino in modo bilanciato e nulla impedisce che 'corrente' passi continuamente da una all'altra
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2012 16:44 da magosebino.)
10-05-2012 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
batteria Ko
Non ho capito bene, è così l'impianto?

1 batteria motore normale
2 batterie servizi, 1 normale, 1 al gel, collegate in parallelo.

La batteria servizi normale ti dava 6,5V.

In caso gel ed acido collegate insieme non mi sembra una cosa gentile nei loro confronti, magari hanno pure amperaggi diversi.
10-05-2012 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioGiambalvo Offline
Amico del forum

Messaggi: 140
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #4
batteria Ko
Provo a spiegarmi:
Ho a bordo il disposit 12Both
e carico alternativamente la batt 1 ( Motore )
e batt 2 (Servizi ) spostando alternativamente la manopola

a volte uso mantenere su pos BOTH ( credo di aver capito che in questa posizione le batterie si carichino contemporaneamente)

ieri ho adottato il sistema alternativo, quando ho impostato sul disp BOTH l'uscita 1, la lancetta dell'amperometro sul quadro è come impazzita, emettendo anche un ronzio a questo punto anche la radio che in quel momento funzionava si è spenta per poi riaccendersi e di nuovo spegnersi
a questo punto ho staccato il collegamento riportando in posizione 2 la manopola BOTH , e ho proceduto alla lettura con il test che mi segnava 6.5 V

non convinto ho proceduto ha staccare la presa in banchina, girate su pos 1 ( Batt Motore ) e azzionare accensione motore ovviamente con nessun segnale
a questo punto ho posizionato sul 2 ( Batteria servizi) e ho proceduto
ad accendere il motore, da li credo di capire che le batterie sono collegate in parallelo
Grazie
10-05-2012 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
batteria Ko
Togli l'1 2 both che chi l'ha inventato probabilmente vendeva batterie...

Birbante di un Frap!!!
10-05-2012 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #6
batteria Ko
Il both credo che sia un 'parallelo' da usare solo in emergenza:
se si scarica la batteria motore per qualche motivo, in emergenza quella dei servizi puo' aiutare a tornare a casa ... ma non da usare in altri casi.
10-05-2012 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
batteria Ko
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Il both credo che sia un 'parallelo' da usare solo in emergenza:
se si scarica la batteria motore per qualche motivo, in emergenza quella dei servizi puo' aiutare a tornare a casa ... ma non da usare in altri casi.

Si, funziona così. Se il motore non parte lo aiuti con le batterie dei servizi.
Il problema che il processo vale anche all'inverso. Se lasci l'interruttore su 'both' i servizi scaricano anche quella del motore e ti ritrovi come gli antichi: aspetti il vento di terra per lasciare la rada.

Sulla mia ho un unico interruttore, che attacca e stacca. Le batterie servizi-motore non si parlano mai, se mi si dovesse scaricare quella del motore smonto una dei servizi (ne ho due) e ci attacco il motore. L'interruttore '1, 2, both' non mi è mai piaciuto.
Il caricabatterie è a più vie, quindi può caricare contemporaneamente più serie di batterie.
10-05-2012 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #8
batteria Ko
Numble numble....intanto che carica batterie hai?
Sai perche?
perche' e'improbabile che il caricabatterie che carica una batteria al gel ne carichi senza rovinarla una ad acido
E non solo anche l'alternatore...o nasce per acido o nasce per gel
Quindi il motivo potrebbessere questo.....controlla e riferisci...tipo di caricabatterie....forse solo il Mastervolt le legge in modo diverso
10-05-2012 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
batteria Ko
domanda OT.
ma sto parallelo che avrà fatto di male?
una barca ha due batterie.vabbè concesso una per il motore e una servizi.
ma chi ha più batterie servizi? cosa fà? 4 impianti separati?
bho? io ci campo da 5 anni.mai un problema forse che alle mie batterie non glielo ha detto
nessuno che il parallelo fa male?
(al di là di batterie diverse,capacità diverse ecc.)
fine OT.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

10-05-2012 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
batteria Ko
Il parallelo non fa male se tu lasci sempre e tutto così, io su VEGA avevo tre batterie, una motore da 80Ah, e due da 100Ah in parallelo per i servizi, in pratica una unica batteria servizi da 200Ah, il caricabatterie, un Quick SB300, ha tre uscite, ma una è vuota, l'uscita 1 carica la batteria motore e l'uscita 2 il pacco servizi, anche il pannello solare da 75W ha un regolatore con due uscite, 1 motore e 2 servizi.
Tutto sto pippone per dire che la batteria motore ed il pacco servizi, si ignorano a vicenda, e da quando c'è il pannello solare, mai avuto necessità di attaccare il cavo in banchia.
10-05-2012 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
batteria Ko
Beh montecelio, se lascia tutto così tanto vale metterle tutte in parallelo e buona notte.

Birbante di un Frap!!!
10-05-2012 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioGiambalvo Offline
Amico del forum

Messaggi: 140
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #12
batteria Ko
provo a inserire foto caricabatt e batterie

che ne pensate??

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-05-2012 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
batteria Ko
due batterie.(scusa ma sono fissate o 'flottanti'?)

scolta...con due batterie metti tutto in parallelo stabile e basta.
2x100 da 'prezzo' e dopo 3 anni cambi.
finito.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

10-05-2012 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.938
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #14
batteria Ko
Io la batteria motore lascio che la carichi il motore. Quella servizi (che siano 1 o 2 o 3 in parallelo) la carico con il caricabatterie.
Poi il both non l'ho mai usato se sono in giro e ho bisogno di caricare la servizi con il motore seleziono servizi.
Secondo me ti conviene fare così anche a te.
10-05-2012 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #15
batteria Ko
dalle foto non mi sembra propio che siano in parallelo ..
ripeto l'ovvio ma interpreto come sono collegate le tue batt
1 batteria singola sull'impianto
2 batteria singola sull'impianto
both le due vengono poste in parallelo

se una delle due è scarica e le metti in parallelo con both ovviamente la carica provvede a dare una botta di amperes alla scarica
in casi estremi si arriva al bottoh !!

la soluzione migliore in questi casi e di averne 2 uguali e le si usa sempre su both ...
o si usano alternate (ovvio )
fai partire con quella che usi per il motore .. fai la ricarica necessaria a ripristinare l'energia e poi commuti su quella servizi .

il dilemma è ... caricare la servizi con il motore o in banchina ? dipende da quanto stai fuori !

secondo me la soluzione migliore è avere 1 motore e 1 servizi separate la possibilità di commutazione si usa solo se una non è in grado di accendere il motore ... il perchè viene facilmente alla mente quando ci si trova a dover entrare in porto e la batteria è a terrra perchè ci si è dimenticati acceso il frigo o simili ...
11-05-2012 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #16
batteria Ko
Citazione:Edolo ha scritto:
Beh montecelio, se lascia tutto così tanto vale metterle tutte in parallelo e buona notte.

??? Evidentemente, ultimamente io e te non ci capiamo!
Quasi quasi mi autobanno qualche giorno, così non rompo!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2012 00:25 da Montecelio.)
11-05-2012 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #17
batteria Ko
Si ma il problema gli si ripresentera' se mescola una batteria ad acido con batterie al gel.....il problema non sta ne nel parallelo o meno e nel both....il problema sta nelle batterie diverse....e non capisco se il caricabatterie va bene per una o per l'altra....quindi prima deve farsi chiarezza su questo motivo....il resto sono sette mentali...ci sono milioni di 1-2 both e non hanno nessun problema.
11-05-2012 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giacomino64 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.928
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #18
batteria Ko
Anche io credo che il deviatore non sia un problema così grosso. Come dice Giorgio, i caricabatterie si possono settare su batterie tradizionali o al gel, perche' necessitano di cicli di carica totalmente diversi, per cui o va bene per l' una o va bene per l' altra.
11-05-2012 03:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #19
batteria Ko
Non tutti i caricabatterie si possono settare sai....e temo che quello in foto sia per batterie ad acido....ma non solo anche l'alternatore creera' problemi se e' o per acido o per gel.
Il concetto e' che se e'per acido distrugge in poco tempo quella agel che viene caricata a brevi impulsi.
Chiarezza ma il problema riflettendo temo sia la mescolanza delle batteriel.
11-05-2012 05:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #20
batteria Ko
Occorre distinguere fra collegamento in parallelo oppure in serie.
Nel collegamento in serie le batterie possono avere tensione (in Volt) differente (per esempio una batteria da 2V + una da 6V per ottenere 8V) ma le batterie DEVONO avere la stessa capacita' (in Ah). Altrimenti, in quanto attraversati nel esercizio in serie dalla stessa corrente (Ampere), quella di capacita' inferiore subira' cicli di carica/scarica piu' profondi e si degradera' molto piu' rapidamente.
Invece nel collegamento in parallelo Il vincolo e' al contrario: le batterie devono avere la stessa tensione nominale (in Volt) ma possono avere capacita' (in Ah) differenti. Nel normale esercizio la corrente si distribuira' sulle diverse batterie in funzione della loro capacita' e dello stato di carica, ma quando si abbandona la barca all'ormeggio e' preferibile separare le batterie tra loro. Altrimenti, se in nostra assenza rimangono connessi in parallelo, ed una delle batterie muore (perche' piu' vecchia e/o consumata delle altre), in pochi giorni trascinera' con se anche tutte le altre batterie sane verso un morte prematura, aumentando di molto il danno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2012 16:20 da ASK.)
11-05-2012 09:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ricambio batteria plastimo andyloko 0 127 10-04-2024 09:34
Ultimo messaggio: andyloko
  Batteria Epirb caesar27 19 2.093 06-04-2024 18:43
Ultimo messaggio: lucianodb
  Batteria LiFePo4 cortocircuitata kobold 34 1.638 21-03-2024 19:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 298 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 18 652 05-03-2024 15:06
Ultimo messaggio: marbr
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 745 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 24 2.224 19-12-2023 23:43
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Batteria litio 12.8V kobold 2 419 10-12-2023 14:00
Ultimo messaggio: ginettosub
  batteria tampone gruppo di continuità dionysos 6 453 27-11-2023 21:52
Ultimo messaggio: dionysos
  Assemblare una batteria al litio (LiFePO4) al prezzo di una AGM o GEL ste.fano 71 15.064 11-11-2023 11:12
Ultimo messaggio: ginettosub

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)