Rispondi 
Sostituzione comando Ruggerini 20cv
Autore Messaggio
andysail Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #1
Sostituzione comando Ruggerini 20cv
Ciao,
vorrei sostituire il comando bileva del motore (che ritengo scomodissimo in darsena) con un monoleva.

In particolare si tratta di un Ruggerini primi anni '80, tipo RDM 901/2 da 20cv, che fa egregiamente il suo lavoro.

Leggicchiando in giro per la rete ho trovato il comando universale ULTRAFLEX B85 (o il suo simile B183).

Dato che non sono (ancora) esperto di cablaggi comandi-motore c'è qualcuno che mi saprebbe consigliare su questo intervento? Magari qualcuno ha già esperienza con un motore tipo questo?

Si può fare la sostituzione o c'è il rischio che non funzioni più a dovere?

Grazie e bv!
21-06-2012 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.437
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Sostituzione comando Ruggerini 20cv
Nel mio vecchio m/sailer sostituii il bileva con un monoleva traendone molti benefici, sopratutto in manovra.
Il lavoro non fu particolarmente difficile, fu lungo e menoso ma non complicato.
Montai un monoleva tipo CM03 che trovi in questo sito:
http://www.rivieragenova.it/it/node/131
Se sei fortunato non dovrai cambiare i cavi, ma dovrai dotare i terminali degli stessi di capicorda che si adattano alle mollette del monoleva; anche qui niente di particolarmente complicato.
21-06-2012 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andysail Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 77
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #3
Sostituzione comando Ruggerini 20cv
Questa è un'ottima informazione! Grazie Frappettini!

Ora guardo il modello che mi hai indicato.