Rispondi 
Liquido refrigerante
Autore Messaggio
Allegro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #1
Liquido refrigerante
Ciao a tutti,

Recentemente ho sostituito il liquido refrigerante al mio Volvo 2003 28 cv e mi sono accorto che dopo lunghe smotorate il liquido fuoriesce dalla vaschetta di espansione e che quest'ultima rimane colma dopo l'utilizzo del motore. Il dubbio che ho e' che lo scambiatore faccia entrare acqua salata nel circuito di raffreddamento aumentando il liquido. E' plausibile come ipotesi?


Grazie
Massimo
28-08-2012 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
Liquido refrigerante
Mmm più plausibile che ci siano delle bolle d'aria.Il riempimento del liquido va fatto piano piano e con gli appositi tappi di sfiato aperti. Io ripetrei l'operazione svuotando e rimpiendo di nuovo come sopra descritto.
28-08-2012 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Allegro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #3
Liquido refrigerante
Grazie per il suggerimento

Massimo
28-08-2012 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
Liquido refrigerante
Citazione:The Prince ha scritto:
Mmm più plausibile che ci siano delle bolle d'aria.Il riempimento del liquido va fatto piano piano e con gli appositi tappi di sfiato aperti. Io ripetrei l'operazione svuotando e rimpiendo di nuovo come sopra descritto.
Quoto, prendendo nota di quanto liquido contiene l'impiato e di quanto ne metti.
Speriamo che tu non abbia fottuto la guarnizione di testa.
28-08-2012 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Allegro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #5
Liquido refrigerante
L'impianto e' stato riempito con 5.5 litri , valore indicato dal manuale Volvo per questo motore.

Il motore non si e' mai surriscaldato, quindi non credo ci siano danni alla guarnizione della testa.

Massimo
28-08-2012 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #6
Liquido refrigerante
Prendila con le molle,
Ma la prova del nove , per la guarnizione della testata bruciata,dovrebbe essere così:
--A motore appena avviato ed ancora freddo , col tappo del radiatore aperto, il liquido deve gorgogliare.--
(Per sfiato del cilindro, dentro al circuito di raffreddamento).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2012 21:35 da Temasek.)
28-08-2012 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Allegro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #7
Liquido refrigerante
Ciao Temasek,

Se la guarnizione della testa fosse compromessa quali sarebbero i primi effetti visibili?

Grazie
Massimo
28-08-2012 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
Liquido refrigerante
Citazione:Allegro ha scritto:
Ciao Temasek,

Se la guarnizione della testa fosse compromessa quali sarebbero i primi effetti visibili?

Grazie
Massimo
Quello che ha scritto Temasek.
29-08-2012 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Allegro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #9
Liquido refrigerante
Lo stesso procedimento funziona verificando se ci sono bolle nella vaschetta di espansione?

Massimo
29-08-2012 01:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
Liquido refrigerante
Direi di si.
29-08-2012 02:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Allegro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #11
Liquido refrigerante
Provato, no bolle o gorgogli e nessuna traccia di olio nel liquido refrigerante.

Domani provo ad estrarre e rimettere il liquido anche se non sono riuscito ad individuare tappo x lo sfiato. Come ultima ipotesi smontero' lo scambiatore x verificare eventuali perdite di acqua salata provenienti dal fascio tubiero.

Grazie
Massimo
29-08-2012 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giacomino64 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.928
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #12
Liquido refrigerante
Al di la' di una bolla di' aria, che a volte può essere lunga a spurgare, ma in genere se ne va con l'uso, mi sembra strano che a motore freddo la vaschetta sia colma. Ne sei sicuro? Perché con il tappo aperto e la vaschetta colma e' normale che un po' di liquido se ne esca. Ma a motore freddo poi non dovrebbe essere colma.
29-08-2012 06:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #13
Liquido refrigerante
Citazione:Allegro ha scritto:
L'impianto e' stato riempito con 5.5 litri , valore indicato dal manuale Volvo per questo motore.

Il motore non si e' mai surriscaldato, quindi non credo ci siano danni alla guarnizione della testa.

Massimo

Max, sul mio motore (che è poi come il tuo ma in versione turbo - 2003T -) ho messo 6 litri ma incluso anche il circuito per il boiler...5,5 lt mi sembrano tantini se sono solo per motore (quindi senza scambiatore per boiler).
Quando ho fatto il cambio ammetto di non aver seguito particolari cautele mentre lo mettevo (tipo aprire sfiati ecc), andavo solo lentamente e poi facevo girare un poco il motore con tappo aperto per verificare se dovevo inserirne un poco di più. Cambiato 2 anni fà (a settembre cambio nuovamente) e il livello è sempre lo stesso.
29-08-2012 06:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Allegro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #14
Liquido refrigerante
Ciao Marco, anch'io ho lo scambiatore di calore per il boiler, quindi 5.5 lt mi sembrano congrui.

ieri ho fatto una prova in mare di circa un'ora e il livello del liquido e' rimasto pressoche invariato. L'anomalia mi capita dopo smotorate di parecchie ore e questo mi fa pensare piu' a una fuoriuscita di acqua salata dal fascio tubiero. Probabilmente me ne sono accorto quest'estate perche' era qualche anno che non facevo lunghi tratti a motore.

Massimo
29-08-2012 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #15
Liquido refrigerante
Citazione:Allegro ha scritto:
Ciao Marco, anch'io ho lo scambiatore di calore per il boiler, quindi 5.5 lt mi sembrano congrui.

ieri ho fatto una prova in mare di circa un'ora e il livello del liquido e' rimasto pressoche invariato. L'anomalia mi capita dopo smotorate di parecchie ore e questo mi fa pensare piu' a una fuoriuscita di acqua salata dal fascio tubiero. Probabilmente me ne sono accorto quest'estate perche' era qualche anno che non facevo lunghi tratti a motore.

Massimo

mmm...
30-08-2012 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #16
Liquido refrigerante
Voto per problemi gravi alla guarnizione della testa ... sgratt (a maggior ragione se il circuito resta in pressione quando il motore si è raffreddato)
30-08-2012 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Allegro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #17
Liquido refrigerante
Sgrat sgrat! Perche' non prendere in considerazione il travaso di acqua marina dal fascio tubiero dato la completa mancanza di altri sintomi che indicherebbero la rottura della guarnizione della testa?

Massimo
30-08-2012 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Allegro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #18
Liquido refrigerante
Sgrat sgrat! Perche' non prendere in considerazione il travaso di acqua marina dal fascio tubiero dato la completa mancanza di altri sintomi che indicherebbero la rottura della guarnizione della testa?

Massimo
30-08-2012 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
13017827 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #19
Liquido refrigerante
Ho un Volvo D255 e mi è capitata la stessa cosa. Per circa un anno ho dovuto periodicamente scaricare la vaschetta di espansione perché il livello dell'acqua aumentava. Dopo aver verificato lo scambiatore che non aveva nessun problema, apparte un pò di sporcizia, il problema era sul circuito del boiler. Da una saldatura difettosa, all'interno del boiler, avveniva il passaggio di acqua dal boiler alla serpentina del circuito acqua calda motore. Un bravo saldatore è riuscito a ripararlo. Per verificare inserisci due valvole in modo da poter sezionare il circuito boiler e verifica se il problema scompare.
31-08-2012 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Allegro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #20
Liquido refrigerante
Grazie per lo spunto sicuramente interessante. In teoria pero' il liquido ti aumentava indipendentemente dall'uso del motore, mi sbaglio?

Massimo
31-08-2012 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  vaschetta espansione liquido raffreddamento enio.rossi 4 448 27-03-2024 13:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  liquido raffreddamento enio.rossi 9 649 15-02-2024 12:36
Ultimo messaggio: enio.rossi
  lombardini ldw 702 e liquido raffreddamento teomat78 8 3.102 05-08-2023 08:05
Ultimo messaggio: AleSail
  VP MD2030D quale refrigerante Franzdima 26 4.764 11-04-2023 15:08
Ultimo messaggio: unsoldino
  scarico refrigerante VP MD2020 che non scarica lorenzo.picco 26 2.340 03-12-2022 16:32
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Volvo D2-40 Livello liquido raffreddamento sophie 8 1.225 24-08-2022 16:56
Ultimo messaggio: unsoldino
  Sostituzione liquido raffreddamento Volvo 2003 ventodimaestrale 5 1.188 10-07-2022 22:31
Ultimo messaggio: martin
  Perdita liquido di raffreddamento Volvo 2003 ventodimaestrale 8 1.486 01-07-2022 20:08
Ultimo messaggio: Gabbo85
  Perdita liquido refrigerante scambiatore calore Volvo Penta D2 50 nic 3 1.631 25-11-2021 18:07
Ultimo messaggio: nic
  Liquido raffreddamento VP D2-40 F unsoldino 7 1.343 09-09-2021 10:57
Ultimo messaggio: pepe1395

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: