Rispondi 
installazione eco
Autore Messaggio
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.132
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #1
installazione eco
parecchi anni fa avevamo in barca - jouet calife - un ecoscandaglio plastimo (illo tempore c'erano solo quelli a lampi). per non praticare altri fori in carena installammo il trasduttore in un tubo resinato all'interno con un riempimento d'olio - non ricordo se di castoro o di tricheco - tra il trasduttore e la carena. il tutto funzionava in modo sufficientemente affidabile. ieri un amico mi ha fatto dono di un eco garmin (quello che fa vedere anche i pesciolini) con trasduttore da montare a poppa. non facendo per me questa soluzione ho provato a 'incollare' il trasduttore all'nterno della carena con del pongo. il tutto sembra funzionare benissimo ma il pongo non da un incollaggio abbastanza stabile ed è un po' sporchevole. domanda: c'è nessuno che sappia di un prodotto alternativo al pongo per il fissaggio del trasduttore? che possa andare il silicone? grazie a tutti quelli che daranno risposte a questo mio amletico dubbio...

l'erba più verde è la mia
15-10-2012 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
installazione eco
Sul manuale del mio (Eagle) dice di usare resina epossidica per incollare il trasduttore da poppa sullo scafo, e la cosa mi e' stata confermata l'altro giorno a genova allo stand della Hummingbird

Per capirsi, guarda qui a pagina 11:

http://sonar.ru/manuals/download/english...strata.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2012 15:56 da alx.)
15-10-2012 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.441
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
installazione eco
Ho provato diverse soluzioni di fissaggio: il silicone non mi ha soddisfatto, l' epoxy mi dava falsi echi; alla fine ho comprato in un negozio d' idraulica un tubo di plastica con il tappo e ho riempito d' acqua.
Il trasduttore così fissato adesso mi funziona bene però lo strumento perde molto; riesce a battere fino a -50 mt circa e poi il segnale si perde. Se usi l' ecoscandaglio solo per sapere la profondità, allora va bene questo tipo d' installazione; se, invece, vuoi uno strumento che ti indichi la presenza dei pesci, allora devi pensare ad una installazione del trasduttore esterna.
16-10-2012 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
attrezziamoci Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #4
installazione eco
Citazione:Frappettini ha scritto:
Ho provato diverse soluzioni di fissaggio: il silicone non mi ha soddisfatto, l' epoxy mi dava falsi echi; alla fine ho comprato in un negozio d' idraulica un tubo di plastica con il tappo e ho riempito d' acqua.
Il trasduttore così fissato adesso mi funziona bene però lo strumento perde molto; riesce a battere fino a -50 mt circa e poi il segnale si perde. Se usi l' ecoscandaglio solo per sapere la profondità, allora va bene questo tipo d' installazione; se, invece, vuoi uno strumento che ti indichi la presenza dei pesci, allora devi pensare ad una installazione del trasduttore esterna.
scusami Frapp ma non ho capito come hai fissato il tubo di plastica alla barca.
io cmq quando ho dovuto fissarlo all'interno della barca ho preparato una tavoletta di legno massello verniciata e con una ribassatura per il passascafo incollato con silicone marino, prima di incollare ho grattato la sentina per togliere la vernice. una volta incollato prima di inserire il trasduttore ho messo del gel per ecografie ed a funzionato perfettamente
16-10-2012 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
installazione eco
La garmin vende un trasduttore per carena e un apposito aloggiamento che compensa anche un montaggio laterale rispetto alla chiglia e quindi obliquo.
Io l'ho fissato con silicone ms e riempito di vasellina tecnica.
Funziona bene.
Cerca su google: garmin trasduttore da interno
Il pongo e lo stucco da vetraio non mi pare abbiano caratteristiche di conducibilità acustica idonee essendo comprimibili. Quindi, di certo produrranno un calo di prestazioni.
Tra l'altro grandi differenze di densità dei mezzi che sono tra la superfice del trasduttore e l'acqua marina possono dare problemi (es. della carena in sandwich).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2012 22:37 da palve.)
16-10-2012 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #6
installazione eco
ho un trasduttore come il tuo incollato con del silicone bianco. funziona benissimo.
Mettine in abbondanza sul fondo della sentina e poi premici sopra il trasduttore in modo da farlo fuoriuscire lateralmente, così elimini eventuali bolle d'aria.
16-10-2012 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.441
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
installazione eco
Citazione:attrezziamoci ha scritto:
scusami Frapp ma non ho capito come hai fissato il tubo di plastica alla barca.
io cmq quando ho dovuto fissarlo all'interno della barca ho preparato una tavoletta di legno massello verniciata e con una ribassatura per il passascafo incollato con silicone marino, prima di incollare ho grattato la sentina per togliere la vernice. una volta incollato prima di inserire il trasduttore ho messo del gel per ecografie ed a funzionato perfettamente
non sono stato molto preciso; ho incollato il tubo direttamente sentina, sotto un pagliolo.
Però lo scafo attutisce troppo il segnale; penso che porterò in qualche maniera all' esterno il trasduttore
16-10-2012 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #8
installazione eco
Citazione:palve ha scritto:
La garmin vende un trasduttore per carena e un apposito aloggiamento che compensa anche un montaggio laterale rispetto alla chiglia e quindi obliquo.
Io l'ho fissato con silicone ms e riempito di vasellina tecnica.
Funziona bene.
Cerca su google: garmin trasduttore da interno
Il pongo e lo stucco da vetraio non mi pare abbiano caratteristiche di conducibilità acustica idonee essendo comprimibili. Quindi, di certo produrranno un calo di prestazioni.
Tra l'altro grandi differenze di densità dei mezzi che sono tra la superfice del trasduttore e l'acqua marina possono dare problemi (es. della carena in sandwich).

Confermo, però il meglio per gli eco interni è riempire il tubo con gel per ecografie, si trova in tutte le farmacie.
17-10-2012 05:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.132
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #9
installazione eco
grazie a tutti per le info: fatta una collezione di buoni consigli posso ora fare una scelta ben meditata su come risovere il problema. per ora continuo con installazioni provvisorie per trovare il punto più adatto a ricevere un segnale migliore.

l'erba più verde è la mia
17-10-2012 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #10
installazione eco
Personalmente ho carteggiato la superfice su cui doveva appoggiare il tubo di plastica,poi ho irruvidito un paio di centimetri il bordo esterno del tubo nella parte a contatto con lo scafo,posizionato il tubo in maniera ferma e sicura e poi ho sigillato il tutto con stucco di vetroresina.Una volta asciutto,ho versato olio di ricino,(sì,quello delle purghe!),infilato il trasduttore e chiuso il tutto con un bel tappo di legno da cui esce il cavo.Nessun problema in 22 anni di funzionamento !B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
17-10-2012 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauritania Offline
Amico del forum

Messaggi: 874
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #11
installazione eco
Gli eco Nasa Marine hanno pure loro un apposito kit per il montaggio interno del trasduttore.
17-10-2012 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
installazione eco
Citazione:Observer ha scritto:
...
Confermo, però il meglio per gli eco interni è riempire il tubo con gel per ecografie, si trova in tutte le farmacie.

Quanto alla buona conducibilità sono d'accordo. Non ne so molto però e mi vengono dubbi in ordine alla conservazione nel tempo in ambiente caldo. Il volume non diminuisce?
18-10-2012 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.132
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #13
installazione eco
l'altro giorno ho provato con il pongo, sembra funzionare; oggi col sigillante: sembra vada uguale. l'instrumento dà la profondità corretta (verificato con scandaglio a mano) piuttosto devo prendere confidenza con le immagini fornite da questo garmin 100 che per me hanno ancora un significato un po' criptico. appena posso provo a svangare il sigillante, se tiene lascio le cose come stanno. ringrazio tutti per la collaborazione

l'erba più verde è la mia
19-10-2012 03:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
installazione eco
------
il meglio per gli eco interni è riempire il tubo con gel per ecografie, si trova in tutte le farmacie.
------
Il gel per ecografie non e' altro che acqua con aggiunto un po' di gelificante (di solito 'Carbomer' alcalinizzato) e un po' di disinfettante per non farlo marcire, tanto vale riempire il tubo usando direttamente l'acqua con qualche goccia di un qualunque prodotto contenente Benzalconio (es. il Citrosil), costa niente e funziona allo stesso modo. (il tubo deve essere incollato bene per non perdere)
19-10-2012 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #15
installazione eco
Citazione:alessandro alberto ha scritto:
l'altro giorno ho provato con il pongo, sembra funzionare; oggi col sigillante: sembra vada uguale. l'instrumento dà la profondità corretta (verificato con scandaglio a mano) piuttosto devo prendere confidenza con le immagini fornite da questo garmin 100 che per me hanno ancora un significato un po' criptico. appena posso provo a svangare il sigillante, se tiene lascio le cose come stanno. ringrazio tutti per la collaborazione

che sigillante hai usato? Sika? Puoi postare una foto di com'e' venuta l'installazione?
19-10-2012 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
installazione eco
Vedi questo se ti piace....

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=57611
21-10-2012 05:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.132
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #17
installazione eco
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:alessandro alberto ha scritto:
l'altro giorno ho provato con il pongo, sembra funzionare; oggi col sigillante: sembra vada uguale. l'instrumento dà la profondità corretta (verificato con scandaglio a mano) piuttosto devo prendere confidenza con le immagini fornite da questo garmin 100 che per me hanno ancora un significato un po' criptico. appena posso provo a svangare il sigillante, se tiene lascio le cose come stanno. ringrazio tutti per la collaborazione

che sigillante hai usato? Sika? Puoi postare una foto di com'e' venuta l'installazione?

vedo di ricordarmi della foto quando torno in barca, grazie ancora ciao
ho installato il trasduttore a 66 cm. sotto la lwl, fissato con sigillante bianco. la sezione di carena lì è inclinata e ho sagomato il sigillante in modo che il trasduttore sia il più possibile in orizzontale.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

l'erba più verde è la mia
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-10-2012 23:18 da alessandro alberto.)
24-10-2012 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #18
installazione eco
grazie!
27-10-2012 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Installazione inverter: qualche consiglio? itamabo 39 14.944 16-05-2024 11:20
Ultimo messaggio: eloisa
  Installazione AIS kermit 21 4.850 30-03-2024 12:35
Ultimo messaggio: NICATA87
  Installazione VHF di bordo Rockdamned 16 1.663 29-10-2023 19:31
Ultimo messaggio: bdc@live.it
  installazione AIS Matsutec HA-102 ghega 7 780 04-10-2023 21:10
Ultimo messaggio: ghega
  Installazione Renogy dcdc 30 dual maurizio-74 7 1.107 30-04-2023 20:56
Ultimo messaggio: maurizio-74
  Guida installazione Axiom 7 GS 46.7 2003 TancrediCurrao 4 749 09-04-2023 11:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Installazione Garmin AIS 300 su rete Raymarine OK gr8wings 1 549 02-04-2023 13:28
Ultimo messaggio: AleSail
  Installazione altoparlanti in pozzetto. Frappettini 20 3.130 31-01-2023 07:30
Ultimo messaggio: kitegorico
  AIS Attivo - Dubbio su installazione MaunaLoa 10 1.922 23-12-2022 14:13
Ultimo messaggio: giampiero
  Installazione elettrica salpa ancora Diabolik 36 2.976 13-02-2022 18:00
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)