Rispondi 
controllo posizionamento ancora nel musone
Autore Messaggio
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #1
controllo posizionamento ancora nel musone
quando richiamo a bordo l'ancora, non riesco a controllare gli ultimi centimetri di recupero e:
- l'ancora rimane penzolante, oppure
- si posiziona a fine corsa ma il salpa-ancora da un bello strattone che interessa il salpa-ancora stesso e/o il musone.

ho cominciato a preoccuparmene di più quando la settimana scorsa mi sono accorto che il barbotin ed il sottostante motore si muovevano nella loro sede.
ho smontato la paratia dalla cabina di prua per avere accesso al motore e su quattro bulloni che lo fissavano due (con tanto di rondella e grover) vagavano sul fondo del vano mentre gli altri due erano praticamente tutti svitati.
C'é modo per ovviare a ciò?
Il salpa é un Quick con telecomando/contamentri
16-10-2012 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
attrezziamoci Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #2
controllo posizionamento ancora nel musone
Citazione:Messaggio di andante
quando richiamo a bordo l'ancora, non riesco a controllare gli ultimi centimetri di recupero e:
- l'ancora rimane penzolante, oppure
- si posiziona a fine corsa ma il salpa-ancora da un bello strattone che interessa il salpa-ancora stesso e/o il musone.

ho cominciato a preoccuparmene di più quando la settimana scorsa mi sono accorto che il barbotin ed il sottostante motore si muovevano nella loro sede.
ho smontato la paratia dalla cabina di prua per avere accesso al motore e su quattro bulloni che lo fissavano due (con tanto di rondella e grover) vagavano sul fondo del vano mentre gli altri due erano praticamente tutti svitati.
C'é modo per ovviare a ciò?
Il salpa é un Quick con telecomando/contamentri

potresti salpare l'ancora assicurarla con uno stroppo di cima e rimollare il verricello
l'ancora rimarrebbe al suo posto e motore e barbotin del verricello scarichi da tensione.
alcuni musoni sono anche dotati di un perno che blocca l'ancora.
ciao
16-10-2012 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
controllo posizionamento ancora nel musone
Citazione:attrezziamoci ha scritto:
Citazione:Messaggio di andante
quando richiamo a bordo l'ancora, non riesco a controllare gli ultimi centimetri di recupero e:
- l'ancora rimane penzolante, oppure
- si posiziona a fine corsa ma il salpa-ancora da un bello strattone che interessa il salpa-ancora stesso e/o il musone.

ho cominciato a preoccuparmene di più quando la settimana scorsa mi sono accorto che il barbotin ed il sottostante motore si muovevano nella loro sede.
ho smontato la paratia dalla cabina di prua per avere accesso al motore e su quattro bulloni che lo fissavano due (con tanto di rondella e grover) vagavano sul fondo del vano mentre gli altri due erano praticamente tutti svitati.
C'é modo per ovviare a ciò?
Il salpa é un Quick con telecomando/contamentri

potresti salpare l'ancora assicurarla con uno stroppo di cima e rimollare il verricello
l'ancora rimarrebbe al suo posto e motore e barbotin del verricello scarichi da tensione.
alcuni musoni sono anche dotati di un perno che blocca l'ancora.
ciao

No, credo che il suo problema sia che dal pozzetto, salpando col teleocomando, non si accorge di quando arriva l'ancora e la fa saltare sul musone sino a che la catena non si blocca con conseguente strattone per il verricello.


Dipingere gli ultimi 50cm di un colore forte tipo rosso? Così quando li vedi arrivare sai che devi frenare.
16-10-2012 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
controllo posizionamento ancora nel musone
Forse mi sono spiegato male:
il problema sussiste sempre, anche quando sono a prua e controllo visivamente l'operazione.
anche se interrompo la pressione sul bottone per tempo, il motore ha una inerzia tale per cui va a strattonare.
se interrompo troppo presto, non sale tutta.
ovviamente poi allento la tensione e metto lo stroppo di sicurezza, vorrei poter modulare meglio la risalita.
16-10-2012 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
attrezziamoci Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #5
controllo posizionamento ancora nel musone
credo possa andare ma gli ultimi 50cm sono quelli che sfregano sempre sul fondo,
non so quando resista la vernice.
magari fare un bel segno con la vernice a un paio di metri e poi dei segni con del tessile colorato che ti avvisi dell'arrivo dell'ancora
quando salpo io preferisco cmq farlo da prua con qualcuno al timone o vicerversa
16-10-2012 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
controllo posizionamento ancora nel musone
Ah, capisco, il mio motore è diverso, ha un arresto quasi istantaneo.

Ma quanto pesa l'ancora? Io spesso con la delta da 16kg la posiziono a mano sul musone, proprio per eivitare che per errore possa strattonare. Lo sofrzo è quasi nullo se il fusto è già a bordo, potrebbe farlo senza problemi anche un bambino.
16-10-2012 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #7
controllo posizionamento ancora nel musone
Citazione:Franzdima ha scritto:
Ah, capisco, il mio motore è diverso, ha un arresto quasi istantaneo.

Ma quanto pesa l'ancora? Io spesso con la delta da 16kg la posiziono a mano sul musone, proprio per eivitare che per errore possa strattonare. Lo sofrzo è quasi nullo se il fusto è già a bordo, potrebbe farlo senza problemi anche un bambino.

Ho anche io un'ancora da 16 kg e lo sforzo é minimo.
Purtroppo, la maggior parte delle volte, a prua non ci sono io e dovrei tenere ogni volta un corso sul corretto uso del salpa ancora!!!
16-10-2012 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #8
controllo posizionamento ancora nel musone
Io cambierei barca, senza esitazioni !!! Big Grin
16-10-2012 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #9
controllo posizionamento ancora nel musone
A parte gli scherzi...non sò come sia fatto il tuo salpa, ma si potrebbe banalmente far salire più che puoi, successivamente posizioni a mano l'ancora ed infine sempre a mano recuperi catena sollevandola dal borbotin.
Certo, procedura assurda per un sistema 'salpancora-catena' come immagino sia il tuo e che non deve obbligare a questi artifici.
Il mio salpa anche in fase finale è chirurgico nei movimenti, anche se mi capita di dover dare una sistematina a mano...considera che io non sono per nulla favorevole al controllo del salpa da pozzetto, secondo me l'ancora va data e recuperata sempre a prua, questo evita tanti problemi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2012 21:53 da Madinina II.)
16-10-2012 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #10
controllo posizionamento ancora nel musone
Citazione:Madinina II ha scritto:
A parte gli scherzi...non sò come sia fatto il tuo salpa, ma si potrebbe banalmente far salire più che puoi, successivamente posizioni a mano l'ancora ed infine sempre a mano recuperi catena sollevandola dal barbotin.
Certo, procedura assurda per un sistema 'salpancora-catena' come immagino sia il tuo e che non deve obbligare a questi artifici.
Il mio salpa anche in fase finale è chirurgico nei movimenti, anche se mi capita di dover dare una sistematina a mano...considera che io non sono per nulla favorevole al controllo del salpa da pozzetto, secondo me l'ancora va data e recuperata sempre a prua, questo evita tanti problemi.

il mio non é chirurgico ma grossolano, accidenti!
quando sono io a prua finisco la manovra a mano, ma é una menata!
16-10-2012 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.875
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #11
controllo posizionamento ancora nel musone
Ho anche io un Quick ma il suo controllo con telecomanto (a cavo, da prua) è millimetrico.
Penso docrai trovare una soluzione a ciò.
Confermo invece che anche io, una volta smontato la paratia della cabina per un'infiltrazione, ho trovato uno dei 4 dadi + rondella completamente svitata e vagante nel vano.
Ciao
matteo
16-10-2012 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
controllo posizionamento ancora nel musone
Si, essere costretti a mettere sempre l'ancora a mano è una seccatura, io lo faccio per pignoleria anche perché sul musone ho un perno con cui blocco l'ancora, quindi comunque la devo maneggiare, però se vado di fretta o recupero dal pozzetto posso farne a meno.

Per me l'unica soluzione è fare un segno sulla catena ed ammaestrare la zavorra di turno a frenare appena vede quel segno.
Se la vernice salta per via dell'attrito sul fondo, ti armi di giornale e bomboletta e ridipingi.

A meno che ci sia un modo per bloccare subito il salpa, però onestamente non ho idea né se sia possibile, né, in caso, di come.
16-10-2012 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.364
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
controllo posizionamento ancora nel musone
cioè praticamente anche se fai un 'tic' brevissimo sull'interruttore il verricello ti tira su tipo un metro di catena ?

il mio ha un po' quell'effetto ma il tiro minimo è tipo 10cm, all'inizio ad ancora quasi su smollavo un po' la frizione in modo che arrivato a fine corsa pattinasse, pero' boh poi facendo 'tic tic' piano piano va bene, certo che se il 'tic' minimo è mezzo metro.. senno' puoi provare ocn la frizione


sullo stare a prua, tranne per cose tranquillissime e senza rischio, vado sempre io, il numero di dita tagliate via (o peggio, vedi Alain Colas che ci ha lasciato un piede) è tale che meglio proprio assicurarsi di sapere quello che si fa, quali sono gli sforzi, come valutare quando tira troppo, come reagire, eccetera
un(a) inesperto alla barra al limite fa dei danni materiali, ma poi ce ne vuole e deve proprio tutto andare storto, un inesperto al salpancora invece è a mio avviso una minaccia immediata per l'integrità fisica soprattutto sua Smiley39
imho come si dice

bv
16-10-2012 23:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #14
controllo posizionamento ancora nel musone
Citazione:rob ha scritto:
sullo stare a prua, tranne per cose tranquillissime e senza rischio, vado sempre io, il numero di dita tagliate via (o peggio, vedi Alain Colas che ci ha lasciato un piede) è tale che meglio proprio assicurarsi di sapere quello che si fa, quali sono gli sforzi, come valutare quando tira troppo, come reagire, eccetera
un(a) inesperto alla barra al limite fa dei danni materiali, ma poi ce ne vuole e deve proprio tutto andare storto, un inesperto al salpancora invece è a mio avviso una minaccia immediata per l'integrità fisica soprattutto sua Smiley39
imho come si dice

bv

Quoto. Discesa dal pozzetto col telecomando, risalita 9 volte su 10 io. Un ditino nel barbotin... meglio non pensarci. Smiley39
17-10-2012 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #15
controllo posizionamento ancora nel musone
Però non è normale e molto pericoloso questo comportamento del salpa, se tiri via il dito lui deve bloccarsi, non può in nessun caso girare ancora mezzo metro di catena.
Sicuro che non abbia un problema?
17-10-2012 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #16
controllo posizionamento ancora nel musone
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Però non è normale e molto pericoloso questo comportamento del salpa, se tiri via il dito lui deve bloccarsi, non può in nessun caso girare ancora mezzo metro di catena.
Sicuro che non abbia un problema?

manderò una mail a Quick
17-10-2012 03:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borderline Offline
Amico del forum

Messaggi: 698
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #17
controllo posizionamento ancora nel musone
Io ho un Lofrans Tiger che funziona perfettamente sia a prua che dal comando del pozzetto ma anni fa avevo montato un radiocomando che aveva esattamente lo stesso difetto: aveva un'inerzia di quasi mezzo metro.... praticamente impossibile da usare.
Smontato subito!
BV
17-10-2012 03:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frangi Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #18
controllo posizionamento ancora nel musone
L’alimentazione del motore del salpaancora è fatto con 2 relè di potenza che sono eccitati dai pulsanti del musichiere.
Se metti un orecchio vicino alla scatola che contiene detti relè e dai brevi comandi con la pulsantiera, dovresti sentire brevi interventi dei relè di comando, in particolare quello relativo alla salita.
Se il relè rimane invece attivo per un tempo maggiore, potrebbe essere il pulsante meccanicamente difettoso oppure un interfaccia più sofisticata (radiocomando, ad es.) che potrebbe essere installata tra pulsante e relè e che presenta ritardi.
BV ... e mani in tasca per salvare le dita
17-10-2012 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #19
controllo posizionamento ancora nel musone
Citazione:Frangi ha scritto:
L’alimentazione del motore del salpaancora è fatto con 2 relè di potenza che sono eccitati dai pulsanti del musichiere.
Se metti un orecchio vicino alla scatola che contiene detti relè e dai brevi comandi con la pulsantiera, dovresti sentire brevi interventi dei relè di comando, in particolare quello relativo alla salita.
Se il relè rimane invece attivo per un tempo maggiore, potrebbe essere il pulsante meccanicamente difettoso oppure un interfaccia più sofisticata (radiocomando, ad es.) che potrebbe essere installata tra pulsante e relè e che presenta ritardi.
BV ... e mani in tasca per salvare le dita

in effetti ho anche il radio comando!
Provo a salpare l'ancora con il radiocomando, vediamo cosa succede.
Grazie per lo spunto.
17-10-2012 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #20
controllo posizionamento ancora nel musone
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:Frangi ha scritto:
L’alimentazione del motore del salpaancora è fatto con 2 relè di potenza che sono eccitati dai pulsanti del musichiere.
Se metti un orecchio vicino alla scatola che contiene detti relè e dai brevi comandi con la pulsantiera, dovresti sentire brevi interventi dei relè di comando, in particolare quello relativo alla salita.
Se il relè rimane invece attivo per un tempo maggiore, potrebbe essere il pulsante meccanicamente difettoso oppure un interfaccia più sofisticata (radiocomando, ad es.) che potrebbe essere installata tra pulsante e relè e che presenta ritardi.
BV ... e mani in tasca per salvare le dita

in effetti ho anche il radio comando!
Provo a salpare l'ancora con il radiocomando, vediamo cosa succede.
Grazie per lo spunto.
ma quanta roba hai per salpare un'ancora?!? SFATICATO!!!!Big Grin
17-10-2012 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Posizionamento CIN su Kiriè Feeling 32 isaac 2 511 14-05-2023 09:33
Ultimo messaggio: isaac
  Problema musone ancora first 21.7 Brunello 15 1.722 20-12-2022 22:28
Ultimo messaggio: ZK
  sistema di controllo livello acqua in serbatoio santicuti 37 6.596 16-10-2022 17:47
Ultimo messaggio: Arcadia
  Come bloccare l’ancora sul musone elan 333 15 1.767 25-09-2022 17:56
Ultimo messaggio: Giuly
  ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan] enio.rossi 27 7.841 24-06-2022 23:01
Ultimo messaggio: elan 333
  Musone per alpa dodi 670 poppeo 0 540 11-02-2022 18:54
Ultimo messaggio: poppeo
  Corrosione catena ancora (ancora inox) [ancora/giunti/catena di materiali diversi] stravento96 29 4.425 24-08-2021 08:57
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Sostituzione della puleggia del musone: problema NicolaBologna 2 1.203 16-08-2021 18:41
Ultimo messaggio: Wally
  Puleggia musone di prua beppeprimo 35 8.862 11-04-2021 18:39
Ultimo messaggio: ITA-16495
Wink Musone: Io ce l'ho più corto ma ora è più duro e sta sempre dritto orteip 31 6.008 10-01-2021 13:43
Ultimo messaggio: orteip

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)