Rispondi 
Sika e Primer scaduti....
Autore Messaggio
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #1
Sika e Primer scaduti....
Ciao ADV,

in preda alla voglia di fare un lavoro (indovinate quale...) ho approfittato del fatto che mi trovassi per altre ragioni nel negozio giusto e ho deciso di portarmi avanti acquistando 2 confezioni Sika 295 UV e 1 confezione di Sika Primer 209...bene, poi il lavoro che avevo in testa di fare è bruscamente sceso nella classifica delle priorità e i 2 Sika con primer sono rimasti in attesa.

Ultimamente la classifica ha visto salire nuovamente il lavoretto (va bene, ve lo dico, dovrei cambiare i plexi di 2 passauomo), ma riprendendo in mano i non proprio economici Sika e Primer (credo qualcosa come € 50 di prodotti) vedo che hanno una scadenza e sono anche scaduti !!!

[u]Cosa dite, la scadenza è roba commerciale o c'è il reale rischio che i prodotti non abbiano più le proprietà dichiarate (con lavoro ai plexi poi da rifare) [u] ?

Tenchiù !
23-10-2012 05:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
Sika e Primer scaduti....
...se è stato conservato bene e si lascia spatolare bene senza grumi allora è ok altrimenti no e cmq in passato per 2 volte ho fatto il tuo stesso lavoro e puntualmente con l'arrivo delle piogge dopo una estate tropicale iniziavano i problemi con le infiltrazioni. Incavolato mi sono rivolto al servizio assistenza per cercare di capire dove sbagliavo, mi spiegavano la differenza tra sigillatura e incollaggio, dove per questa bisogna occupare una superfice almeno 2,5 volte lo spessore incriminato e che è di estrema importanza proteggere (vedi banda nera sui parabbrezza autovettura) dai raggi UV lo zona di incollaggio altrimenti dopo un po di anni il problema si sarebbe potuto ripresentare. La terza volta ho cambiato prodotto...e purtroppo non ricordo la marca ma mi sono preoccupato di farmi realizzare delle cuffie con il tessuto dei bimini che oltre a proteggere dagli UV mi permettono di dormire senza far entrare la luce ....e queste te le consiglio vivamente
23-10-2012 06:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #3
Sika e Primer scaduti....
Citazione:S8S8 ha scritto:
...se è stato conservato bene e si lascia spatolare bene senza grumi allora è ok altrimenti no e cmq in passato per 2 volte ho fatto il tuo stesso lavoro e puntualmente con l'arrivo delle piogge dopo una estate tropicale iniziavano i problemi con le infiltrazioni. Incavolato mi sono rivolto al servizio assistenza per cercare di capire dove sbagliavo, mi spiegavano la differenza tra sigillatura e incollaggio, dove per questa bisogna occupare una superfice almeno 2,5 volte lo spessore incriminato e che è di estrema importanza proteggere (vedi banda nera sui parabbrezza autovettura) dai raggi UV lo zona di incollaggio altrimenti dopo un po di anni il problema si sarebbe potuto ripresentare. La terza volta ho cambiato prodotto...e purtroppo non ricordo la marca ma mi sono preoccupato di farmi realizzare delle cuffie con il tessuto dei bimini che oltre a proteggere dagli UV mi permettono di dormire senza far entrare la luce ....e queste te le consiglio vivamente

Credo di averlo conservato bene, una dispensa, temperatura costante, non saprei dire altro; quindi si può capire usandolo.

Dunque, sigillatura ed incollaggio, e 2,5 volte lo spessore...quindi significa che oltre allo spessore (diciamo 10 mm) si deve anche proseguire con Sika anche nella zona sottostante per almeno altri 15 mm? Vedrò come è fatto il supporto del mio passauomo (è un Lewmar), ma 15 mm disponibili mi sembrano tanti....poi, protezione dai raggi, è quindi necessaria verniciatura nera del bordo del plezi? Tu lo hai fatto?

Le protezioni in tessuto sunombrella, [u]asssssolutamente[u] da fare dopo...
23-10-2012 06:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #4
Sika e Primer scaduti....
Il cosidetto primer è fondamentalmente una vernice nera, perfettamente adatta ad aderire alla lastra ed a fornire un'ottima superficie di adesione, la cui principale funzione è proteggere il sika dall'aggressione degli UV che, altrimenti, in breve ne farebbero crollare le caratteristiche.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
23-10-2012 14:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
Sika e Primer scaduti....
Citazione:Maro ha scritto:
Il cosidetto primer è fondamentalmente una vernice nera,
confermo quanto scritto da Maro,solo che nel mio caso la superfice di incollaggio si riduceva notevolmente a causa dello spazio da lasciare e riempire con gomma per favorire dilatazioni termiche e quindi a fine estate c'era sempre un punto da cui entrava acqua e cmq mi dicevano che il solo primer in caso di incollaggio poteva non essere sufficiente a proteggere la gomma dai raggi UV.
...e siccome ho pensato che il problema potesse essere generato da una eventuale stortura del telaio non ho morsettato in fase di incollaggio ma gli ho caricato in maniera ben distribuita tanto peso.
23-10-2012 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
Sika e Primer scaduti....
Se avesse perso le caratteristiche, lo sapresti solo a lavoro finito: fai tu.
23-10-2012 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #7
Sika e Primer scaduti....
ma da quanto sono scaduti?
26-10-2012 03:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #8
Sika e Primer scaduti....
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
ma da quanto sono scaduti?

...fine 2011...

Ho capito, mi compro tutto di nuovo...
26-10-2012 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
Sika e Primer scaduti....
Bravooo!
Big Grin
26-10-2012 05:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Altro problema con sika 291i gommo 22 7.556 08-05-2024 23:32
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Primer sull'elica non tiene matteo 73 12.749 25-03-2024 17:29
Ultimo messaggio: raffasqualo
  quale primer per Marlin Idron? vonkapp 5 787 05-04-2023 15:27
Ultimo messaggio: vonkapp
  Sigillatura perimetrale chiglia/scafo, meglio 3M o Sika pakovero 17 1.955 04-04-2023 16:37
Ultimo messaggio: mlipizer
  Primer per incollare con epossidica su gelcoat Francesco 4 845 31-03-2023 09:04
Ultimo messaggio: lordvela
  AV e primer Jonah11 5 654 21-02-2023 07:12
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Primer epossidico Elimo 13 1.489 04-02-2023 10:45
Ultimo messaggio: Argo74
  Preventivo pulizia carena precedenti mani anti vegetativa e trattamento con primer renato ciamarra 43 14.431 13-09-2022 09:41
Ultimo messaggio: bullo
  Il sika scaduto gutta 12 1.280 17-04-2022 19:56
Ultimo messaggio: rosama
  Che primer e AV su passascafo Trudesign MassimoVE 7 1.608 16-06-2021 17:17
Ultimo messaggio: MassimoVE

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)