Rispondi 
Elica da sostituire 411 beneteau
Autore Messaggio
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 716
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #21
Elica da sostituire 411 beneteau
Citazione:Flab ha scritto:
Sul mio 411 ho la tripale fissa originale e con carena pulita prendo tutti i giri max del motore. Francamente non ho mai avertito la necessità di cambiare l'elica.

Caro Flab
sono perfettamente d'accordo con te; in passato ho anche elencato i motivi per cui non conviene rinunciare ai vantaggi di un'elica fissa su barche da crociera come le nostre.
21-09-2013 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #22
Elica da sostituire 411 beneteau
Risolta la questione legata all'invertitore, rimane inevasa la domanda di Eus:
Quali i parametri di un'elica a pale fisse (mr. pale, diametro, passo, As/Ad)?
Tenuto conto che:
  • ogni barca ha la sua elica, anche 2 barche uguali come gocce d'acqua (tradotto: è spesso errato pensare per similitudine);
  • venditori, meccanici e spesso cantieri mancano di cultura specifica,
  • non resta che affidarsi ad un professionista del calcolo elica, che può responsabilmente dare indicazioni affidabili, precise ed esatte, ma tiene anche famiglia ... Nel forum non mancano.
    21-09-2013 17:16
    Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
    sergiot Offline
    Senior utente

    Messaggi: 2.357
    Registrato: Mar 2005 Online
    Messaggio: #23
    Elica da sostituire 411 beneteau
    ho anch'io un 411 ed un motore identico . come dico nell altro post , raggiunge tutti e 4000 i giri indicati dalla volvo. l elica è una volvo 3 pale abbattibili. Velocita max al gps 8,5 nodi.
    quello che mi chiedo nell altro post è quale possa essere la velocita ottimale di crociera e il numero di giri adeguato.
    La barca va bene ,ma in retro bisogna aspettare parecchio perchè si metta in linea, mi sto chiedendo se sostituirla con una a pale orientabili ma da quello che leggo i giri scendono un bel po' .

    Citazione:kriss ha scritto:
    ho lo stesso scafo del 411, ma nella versione a pozzetto centrale, e lo stesso motore, sempre del 2001. Ho l'elica originale, che ho smontato per sostituirla con la jprop, regolata per fare al massimo, con acqua calma e carena pulita, 3300 giri, che è esattamente quel che mi faceva prima con l'elica originale. Secondo me questi dati dovrebbero esserti sufficienti per la regolazione, ma se preferisci te la vendo volentieri.

    Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
    magic.
    (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2013 04:18 da sergiot.)
    26-09-2013 04:16
    Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
    The Prince Offline
    Senior utente

    Messaggi: 1.152
    Registrato: Jan 2008 Online
    Messaggio: #24
    Elica da sostituire 411 beneteau
    Ciao sergiot,potresti dirmi il diametro della tua elica volvo/radice
    Grazie
    26-09-2013 04:40
    Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
    Nessuno 38 Offline
    Senior utente

    Messaggi: 1.085
    Registrato: Sep 2013 Online
    Messaggio: #25
    Elica da sostituire 411 beneteau
    Citazione:sergiot ha scritto:
    ho anch'io un 411 ed un motore identico . come dico nell altro post , raggiunge tutti e 4000 i giri indicati dalla volvo. l elica è una volvo 3 pale abbattibili. Velocita max al gps 8,5 nodi.
    quello che mi chiedo nell altro post è quale possa essere la velocita ottimale di crociera e il numero di giri adeguato.
    La barca va bene ,ma in retro bisogna aspettare parecchio perchè si metta in linea, mi sto chiedendo se sostituirla con una a pale orientabili ma da quello che leggo i giri scendono un bel po'.
    In questo bailamme non è facile capire quale sia il tuo motore. Con 3 pale abbattibili è impossibile evitare 'quel problemino' in retromarcia. Con 3 pale orientabili i giri non scendono, se calcolata ad hoc. Se il motore è fuori produzione, occorrerà produrre le curve caratteristiche del motore, originali VP, per poter rispondere compiutamente al quesito giri, consumo e V.
    Per evitare altro bailamme e nello interesse dei lettori, è gradita l'apertura di un nuovo argomento dal titolo OCEANIS 411 - Volvopenta .../HP.
    (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-09-2013 04:44 da Nessuno 38.)
    26-09-2013 04:41
    Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
    sergiot Offline
    Senior utente

    Messaggi: 2.357
    Registrato: Mar 2005 Online
    Messaggio: #26
    Elica da sostituire 411 beneteau
    ho aperto l altro post.
    il motore è md22p 58cv.
    il diametro dell elica attuale purtroppo non lo conosco.

    Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
    Citazione:sergiot ha scritto:
    ho anch'io un 411 ed un motore identico . come dico nell altro post , raggiunge tutti e 4000 i giri indicati dalla volvo. l elica è una volvo 3 pale abbattibili. Velocita max al gps 8,5 nodi.
    quello che mi chiedo nell altro post è quale possa essere la velocita ottimale di crociera e il numero di giri adeguato.
    La barca va bene ,ma in retro bisogna aspettare parecchio perchè si metta in linea, mi sto chiedendo se sostituirla con una a pale orientabili ma da quello che leggo i giri scendono un bel po'.
    In questo bailamme non è facile capire quale sia il tuo motore. Con 3 pale abbattibili è impossibile evitare 'quel problemino' in retromarcia. Con 3 pale orientabili i giri non scendono, se calcolata ad hoc. Se il motore è fuori produzione, occorrerà produrre le curve caratteristiche del motore, originali VP, per poter rispondere compiutamente al quesito giri, consumo e V.
    Per evitare altro bailamme e nello interesse dei lettori, è gradita l'apertura di un nuovo argomento dal titolo OCEANIS 411 - Volvopenta .../HP.

    Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
    magic.
    26-09-2013 04:49
    Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
    Eus Offline
    Nuovo Amico del Forum

    Messaggi: 17
    Registrato: Jan 2013 Online
    Messaggio: #27
    Elica da sostituire 411 beneteau
    ciao ragazzi,
    sul mio 411 beneteau del 2001 lung.f.t.12.34 m lung.al gall 11,oo m larg.3.94 monta un volvo mod.MD22p kv 44 cv 59,84 a 4000 g.m. invertitore ZF MS25A rap.2,74:1 disloc. 8,5 ton. con elica maxprop tre pale 20' regolata alla tacca 22 a manetta raggiunge i 3400 giri con circa 8.5 nodi.
    convengo con Nessuno 38 che a volte i cantieri montano con approssimazioni di calcoli invertitori o eliche, ad esempio al mio vicino di panchina è diverso il rapporto.
    Non so se puo fare la differenza il fatto che è un 4 cabine,il mio e 3. Anche quello di The Prince è diverso.
    E comunque che elica fissa monta il 411 in origine?
    Devo fare il rinnovo del certificato di sicurezza per la navigazione, qualcuno puo aiutarmi? non riesco a trovare il numero dello scafo dov'è posizionata la marchiatura.
    09-01-2014 05:36
    Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
    The Prince Offline
    Senior utente

    Messaggi: 1.152
    Registrato: Jan 2008 Online
    Messaggio: #28
    Elica da sostituire 411 beneteau
    Ciao Eus anche la mia con stessa elica e stesso motore a manetta circa 3400 giri e poco più di 8,5kts penso che la max prop per il 411 con motore md 22 sia la migliore'sempre secondo me!!!! ' riguardo al numero di scafo dovresti trovarlo stampato sull'opera morto a poppa sx vicino lo sfiato dell'acqua oppure internamente è scritto nella targhetta veritas quella sopra al tavolo di carteggio ,oppure se bandiera Italiana nella licenza di navigazione solitamente è' riportato .
    Saluti
    09-01-2014 06:29
    Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
    sergiot Offline
    Senior utente

    Messaggi: 2.357
    Registrato: Mar 2005 Online
    Messaggio: #29
    Elica da sostituire 411 beneteau
    ERRORE ERRORE 1916

    l 'elica è volvo il diametro èXXXX
    prende tutti i 4000 giri
    velocità max 8,5 8,9
    evoluisce molto sembra che la barca abbia un elica di prua perche al'inizio la prua gira nettamente a sinistra
    vorrei farla manutenzionare da una officina specializzata ma ho difficolta a trovarne. X Prince: tu dici che di fatto la costruisce Radice?

    Citazione:The Prince ha scritto:
    Ciao Eus anche la mia con stessa elica e stesso motore a manetta circa 3400 giri e poco più di 8,5kts penso che la max prop per il 411 con motore md 22 sia la migliore'sempre secondo me!!!! ' riguardo al numero di scafo dovresti trovarlo stampato sull'opera morto a poppa sx vicino lo sfiato dell'acqua oppure internamente è scritto nella targhetta veritas quella sopra al tavolo di carteggio ,oppure se bandiera Italiana nella licenza di navigazione solitamente è' riportato .
    Saluti

    Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
    magic.
    (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2014 04:06 da sergiot.)
    09-01-2014 21:06
    Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
    Eus Offline
    Nuovo Amico del Forum

    Messaggi: 17
    Registrato: Jan 2013 Online
    Messaggio: #30
    Elica da sostituire 411 beneteau
    ciao ragazzi, guardando con più attenzione sono riuscito a trovarlo,il numero di identificazione dello scafo è sul lato destro a poppa un palmo sotto la bitta,una leggerissima incisione ma per fortuna leggibile. x Sergiot. due anni fa in fiera a Genova allo stend della volvo chiedevo di un'elica fissa da montare sul md 22 per il 411 beneteau, mi indirizzano da Radice, dove mi chiesero un sacco di dati che non fui in grado di reperire e non ne feci più niente,comunque penso sia un'ottima azzienda. Ritornando al valore dell'elica fissa sul 411, il mio vicino col 4 cabine ha una 19/13 quindi abiamo barche simile con eliche diverse,a questo punto convengo con Nessuno 38,affidarsi a un professionista del calcolo elica per ottenere un ottimo rendimento e prestazioni.B.V.
    16-01-2014 05:51
    Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
    sergiot Offline
    Senior utente

    Messaggi: 2.357
    Registrato: Mar 2005 Online
    Messaggio: #31
    Elica da sostituire 411 beneteau
    1916 Il diametro giusto è questol'ho riscontrato di persona dopo aver pulito l'elica , mi avevano informato male. scusa.
    Perchè avevi pensato di cambiare da maxprop a volvo ?


    Citazione:The Prince ha scritto:
    Ciao sergiot,potresti dirmi il diametro della tua elica volvo/radice
    Grazie

    Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
    magic.
    (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2014 04:10 da sergiot.)
    17-01-2014 04:09
    Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
    sergiot Offline
    Senior utente

    Messaggi: 2.357
    Registrato: Mar 2005 Online
    Messaggio: #32
    Elica da sostituire 411 beneteau
    Citazione:Senza Parole ha scritto:
    [
    Se non l hai venduta potrei essere interessato io.


    br]Ciao Eus, io ho la tripale fissa originale, ma il mio motore e' yanmar... te la venderei volentieri, se andasse bene

    Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
    magic.
    18-01-2014 20:00
    Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
    sergiot Offline
    Senior utente

    Messaggi: 2.357
    Registrato: Mar 2005 Online
    Messaggio: #33
    Elica da sostituire 411 beneteau
    Citazione:kriss ha scritto:

    Se sinistrorsa ed ancora in vendita sono interessato io setorc@libero.it



    ho lo stesso scafo del 411, ma nella versione a pozzetto centrale, e lo stesso motore, sempre del 2001. Ho l'elica originale, che ho smontato per sostituirla con la jprop, regolata per fare al massimo, con acqua calma e carena pulita, 3300 giri, che è esattamente quel che mi faceva prima con l'elica originale. Secondo me questi dati dovrebbero esserti sufficienti per la regolazione, ma se preferisci te la vendo volentieri.

    Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
    magic.
    18-01-2014 20:11
    Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
    sergiot Offline
    Senior utente

    Messaggi: 2.357
    Registrato: Mar 2005 Online
    Messaggio: #34
    Elica da sostituire 411 beneteau
    x eus
    come ando a finire?

    Citazione:Eus ha scritto:
    ciao ragazzi, guardando con più attenzione sono riuscito a trovarlo,il numero di identificazione dello scafo è sul lato destro a poppa un palmo sotto la bitta,una leggerissima incisione ma per fortuna leggibile. x Sergiot. due anni fa in fiera a Genova allo stend della volvo chiedevo di un'elica fissa da montare sul md 22 per il 411 beneteau, mi indirizzano da Radice, dove mi chiesero un sacco di dati che non fui in grado di reperire e non ne feci più niente,comunque penso sia un'ottima azzienda. Ritornando al valore dell'elica fissa sul 411, il mio vicino col 4 cabine ha una 19/13 quindi abiamo barche simile con eliche diverse,a questo punto convengo con Nessuno 38,affidarsi a un professionista del calcolo elica per ottenere un ottimo rendimento e prestazioni.B.V.

    Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
    magic.
    02-03-2014 02:24
    Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
    sergiot Offline
    Senior utente

    Messaggi: 2.357
    Registrato: Mar 2005 Online
    Messaggio: #35
    Elica da sostituire 411 beneteau
    X KRISS
    La vendi ancora?
    setorcchiocciolalibero.it
    grazie

    Citazione:kriss ha scritto:
    ho lo stesso scafo del 411, ma nella versione a pozzetto centrale, e lo stesso motore, sempre del 2001. Ho l'elica originale, che ho smontato per sostituirla con la jprop, regolata per fare al massimo, con acqua calma e carena pulita, 3300 giri, che è esattamente quel che mi faceva prima con l'elica originale. Secondo me questi dati dovrebbero esserti sufficienti per la regolazione, ma se preferisci te la vendo volentieri.

    Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
    magic.
    02-03-2014 02:26
    Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
    Nessuno 38 Offline
    Senior utente

    Messaggi: 1.085
    Registrato: Sep 2013 Online
    Messaggio: #36
    Elica da sostituire 411 beneteau
    Citazione:sergiot ha scritto:
    ERRORE ERRORE 1916

    l 'elica è volvo il diametro èXXXX
    prende tutti i 4000 giri
    velocità max 8,5 8,9
    evoluisce molto sembra che la barca abbia un elica di prua perche al'inizio la prua gira nettamente a sinistra ...
    Il fatto che si avverta l'effetto evolutivo dell'elica in modo marcato denuncia che uno o più parametri elica sono errati.
    Saluti
    02-03-2014 04:55
    Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
    sergiot Offline
    Senior utente

    Messaggi: 2.357
    Registrato: Mar 2005 Online
    Messaggio: #37
    Elica da sostituire 411 beneteau
    X kriss : setorc @libero it.

    Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
    magic.
    05-03-2014 01:57
    Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
    Perigeo Offline
    Nuovo Amico del Forum

    Messaggi: 4
    Registrato: Aug 2015 Online
    Messaggio: #38
    RE: Elica da sostituire 411 beneteau
    Buongiorno a tutti.
    Mi chiamo Mauro e sono un nuovo iscritto al forum.
    Da circa 4 anni sono proprietario di un 411 del 1998, motore volvo md 22 e vorrei sostituire l'elica originale a pale fisse con una più performante per la navigazione sia a vela che a motore. Per le manovre in porto nessun problema ... visto che nella difficoltà mi aiuto con l'elica di prua.
    Ho già letto alcuni messaggi nel forum.. e mi sembra di aver capito che la maxprop regolata a 22 potrebbe essere una soluzione ottimale.
    Cortesemente mi potreste, comunque, aiutare a scegliere visto che ad ottobre vorrei recarmi al salone di Genova, con le idee più chiare..!?
    Grazie
    20-08-2015 12:15
    Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
    Nessuno 38 Offline
    Senior utente

    Messaggi: 1.085
    Registrato: Sep 2013 Online
    Messaggio: #39
    RE: Elica da sostituire 411 beneteau
    Ciao Mauro,
    Informazioni integrative per verifica elica
    1. ...;
    2. Δ kg (Dislocamento, inteso come peso complessivo normalmente navigante con pieno dei liquidi);
    3. ...;
    4. ...;
    5. Tipo di trasmissione (linea d’asse o marca e tipo S-drive/piede poppiero);
    6. Rapporto di riduzione;
    7. Elica montata (tipo, nr. pale, diametro, passo e DAR, se noto);
    8. Vmax attuale (con carena pulita) e giri max presi da motore;
    9. ...;
    10. ...;
    11. ...;
    12. Osservazioni personali.
    20-08-2015 12:38
    Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
    sergiot Offline
    Senior utente

    Messaggi: 2.357
    Registrato: Mar 2005 Online
    Messaggio: #40
    RE: Elica da sostituire 411 beneteau
    (20-08-2015 12:15)Perigeo Ha scritto:  Buongiorno a tutti.
    Mi chiamo Mauro e sono un nuovo iscritto al forum.
    Da circa 4 anni sono proprietario di un 411 del 1998, motore volvo md 22 e vorrei sostituire l'elica originale a pale fisse con una più performante per la navigazione sia a vela che a motore. Per le manovre in porto nessun problema ... visto che nella difficoltà mi aiuto con l'elica di prua.
    Ho già letto alcuni messaggi nel forum.. e mi sembra di aver capito che la maxprop regolata a 22 potrebbe essere una soluzione ottimale.
    Cortesemente mi potreste, comunque, aiutare a scegliere visto che ad ottobre vorrei recarmi al salone di Genova, con le idee più chiare..!?
    Grazie

    Facciamo cambio?
    Ho sostituito l elica 3 pale abbattibili volvo con una JProp regolata a passo alla tacca 11. Ho provato a ridurre portando la tacca a 10 ma andava fuori giri. Prende normalmente i giri e raggiunge gli 8.7 nodi naturalmente a secondo delle condizioni di mare e vento. A vela guadagna un nodo. Ho ancora la volvo 3 pale chiudibile , se vuoi possiamo fare un cambio . La mia volvo contro la tua 3 pale fisse. Dopo averla provata avrai a costo zero un dato concreto su cui riflettere e comunque se poi passi a max o j prop potrai tenerla come elica di rispetto. Naturalmente ho un Oceanis 411 motore volvo md22p :-)

    Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
    magic.
    10-09-2015 23:06
    Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
    Rispondi 


    Discussioni simili
    Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
      Sostituire membrana sail drive Saccu 10 5.178 22-10-2023 11:20
    Ultimo messaggio: Wally
      Motore Volvo Penta 2001 - riportare a zero o sostituire? robbi2020 46 3.801 08-04-2023 19:56
    Ultimo messaggio: ibanez
      Entrobordo da sostituire? Marco Beta 4 898 02-04-2023 17:27
    Ultimo messaggio: Gabriele
      sostituire tubazione alimentazione gasolio gimbo 14 3.501 16-11-2021 00:26
    Ultimo messaggio: maurotss
      Sostituire motore dongiulio 17 1.974 09-07-2021 22:34
    Ultimo messaggio: Wally
      Sostituire filtro olio senza sostituire olio Navax 12 3.284 25-02-2021 14:09
    Ultimo messaggio: Butler
      elica fissa da sostituire? sventola 16 4.187 28-06-2020 10:22
    Ultimo messaggio: santicuti
      MD7A: è proprio da revisionare o sostituire? bacchus 20 8.899 11-08-2019 23:20
    Ultimo messaggio: vagero
      cambio elica, quale il passo ottimale per elica radice? marco delphia 40 8 4.134 05-05-2019 14:35
    Ultimo messaggio: emnctr
      Riser da sostituire...acciao? franco53 16 3.073 14-01-2019 08:20
    Ultimo messaggio: davidef

    Vai al forum:


    Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)