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Sostituzione fluido refrigerante
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gianpa Offline
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Messaggio: #21
Sostituzione fluido refrigerante
Tra poco faccio il tagliando e faccio mettere il liquido refrigerante rosso.
29-03-2013 02:00
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Observer Offline
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Messaggio: #22
Sostituzione fluido refrigerante
Confermo la correzione che giustamente mi è stata fatta.
Il BLU[color='navy] è per motori con basamento in ghisa.
Il [color=red]ROSSO
è per motori con basamento in alluminio.
E che non vanno mescolati (il Rosso e il Blu) perchè con caratteristiche non compatibili che potrebbero formare ostruzioni (a lungo andare) del circuito.

Aggiungo che per il resto [u]valgono le indicazioni dell'etichetta[u]; inoltre ricordo che i pregi dei liquidi non sono solo quelli antigelo (in barca non molto importanti), ma anche il comportamento alle alte temperature, esempio l'acqua distillata bolle (e quindi perte le cartteristiche refrigeranti) a 100°, mentre i liquidi variano tra i 120° e 135° (circa, [u]leggere l'etichetta[u]) preservando il motore anche ad alte temperature.

BV
29-03-2013 04:08
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franco53 Offline
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Messaggio: #23
Sostituzione fluido refrigerante
Citazione:davidef ha scritto:
La camicia del pistone si buca anche se non si cambia l'antigelo, infatti con gli anni perde le proprieta anti corrosive e la dove il flusso d'acqua e' piu intenso si puo verificare la foratura delle camice causata da erosione da correnti galvaniche concentrate.

Mi e' capitato spesso di vederlo nei volvo
solo per essere precisi,il pistone non ha camicia semmai il cilindro...

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
29-03-2013 05:32
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franco53 Offline
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Messaggio: #24
Sostituzione fluido refrigerante
Citazione:Observer ha scritto:
Confermo la correzione che giustamente mi è stata fatta.
Il BLU[color='navy] è per motori con basamento in ghisa.
Il [color=red]ROSSO
è per motori con basamento in alluminio.
E che non vanno mescolati (il Rosso e il Blu) perchè con caratteristiche non compatibili che potrebbero formare ostruzioni (a lungo andare) del circuito.

Aggiungo che per il resto [u]valgono le indicazioni dell'etichetta[u]; inoltre ricordo che i pregi dei liquidi non sono solo quelli antigelo (in barca non molto importanti), ma anche il comportamento alle alte temperature, esempio l'acqua distillata bolle (e quindi perte le cartteristiche refrigeranti) a 100°, mentre i liquidi variano tra i 120° e 135° (circa, [u]leggere l'etichetta[u]) preservando il motore anche ad alte temperature.

BV
il liquido viene definito antigelo perchè solidifica a differenza dell'acqua ad una temperatura molto al di sotto di 0°C il che nei clima freddi è indispensabile e bolle anzichè a 100°C come l'acqua a temperatura più alta il chè e importante nei clima dove fa molto caldo,di solito viene diluito con acqua meglio se distillata (non rilascia il calcare)circa al 50 per cento,inoltre tale liquido ha anche un ottimo potere anticorrosivo e va sostituito ogni 2 anni circa in quanto perde questi poteri che lo rendono indispensabile nei circuiti chiusi di raffreddamento motori...

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
29-03-2013 05:40
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maurotss Offline
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Messaggio: #25
Sostituzione fluido refrigerante
Cilindro oppure camicia è sempre il pezzo dove scorre il pistone.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2013 01:25 da maurotss.)
30-03-2013 01:24
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dino73 Offline
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Messaggio: #26
Sostituzione fluido refrigerante
Io ne ho acquistato uno alla Volvo ed.....è verde!!!!!

Dino.
30-03-2013 02:31
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davidef Offline
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Messaggio: #27
Sostituzione fluido refrigerante
Veramente la camicia e' la canna del pistone a casa mia !!
30-03-2013 03:58
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franco53 Offline
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Messaggio: #28
Sostituzione fluido refrigerante
http://www.tuttorettifiche.it/canne.html

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
30-03-2013 04:39
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mariver59 Offline
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Messaggio: #29
Sostituzione fluido refrigerante
isla hai pienamente ragione cmq yanmar consiglia un liquido refrigerante come quello consigliato da ISLA quello rosso ha un effetto anche anti-corrosivo edè sconsigliato anche fare solo il rabbocco con acqua
30-03-2013 04:58
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isla Offline
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Messaggio: #30
Sostituzione fluido refrigerante
Citazione:gianpa ha scritto:
Quindi l'acqua è piu corrosiva?
certamente, un motore funzionante con sola acqua prima o poi avrà problemi
30-03-2013 05:46
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enio.rossi Offline
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RE: Sostituzione fluido refrigerante
Sul Volvo Penta MD22-L ci va l'antigelo rosso o quello blu? In altre parole è di alluminio o di ghisa? Non so come scoprirlo anche se mi sembra che la testata sia di alluminio e la base in ghisa. Grazie e BV.
21-07-2015 16:11
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kitegorico Offline
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Messaggio: #32
RE: Sostituzione fluido refrigerante
Io sul Volvo MD22P uso il liquido refrigerante consigliato dalla casa (e marchiato Volvo Penta). In genere compro quello già diluito. A proposito: non è nè blu nè rosso, è di colore verde....
23-07-2015 09:32
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Moody Offline
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Messaggio: #33
RE: Sostituzione fluido refrigerante
Per lo Yanmar 3YM30, che non ha anodo sacrificale, mi è stato consigliato da un buon meccanico di cui mi fido, il refrigerante originale Yanmar che, stranamente, non costa nemmeno troppo.
Il meccanico, che è quello di Portolevante, mi ha detto che è il liquido a svolgere l'azione anti corrosiva da anodo e va cambiato piuttosto spesso, anche una volta all'anno.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
23-07-2015 11:08
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