Rispondi 
Mammut
Autore Messaggio
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #1
Mammut
Quanto sono sicuri a bordo i collegamenti elettrici con i mammut? Qualcuno sa dirmelo? Grazie.
13-05-2013 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.441
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Mammut
Uso i mammut e mi ci trovo bene.
Se vuoi stare tranquillo stagna i capi dei cavi e poi usi i mammut.
13-05-2013 04:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scetti Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #3
Mammut
Ho avuto una pessima esperienza con i cavi stagnati con il saldature....
Tu serri il morsetto e dopo poco mi sono ritrovato tutti i morsetti molli ... Lo stagno si era schiacciato come se avesse ceduto alla pressione del morsetto...
Ve puoi stagnarli saldali direttamente tra loro poi semmai usa il mammut solo come punto di appoggio isolato...

nulla si crea nulla si distrugge ... ma tutto si trasforma
13-05-2013 12:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #4
Mammut
Soffrono molto l'umidita' e sono soggetti a ruggine e ossidazione, se li devi usare allora una volta serrati riempi le parti di ingresso dei cavi con del sigillante e sigila anche il foro della vitina , dovrebbero durare un po di piu'
13-05-2013 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #5
Mammut
come detto sopra non e' il massimo, sono soggetti a ossidazione, meglio stagnare i capi, crimparli con dei capicorda, mettere guaina termoretraibile e usare una morsettiera a vite, tipo questa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

magari poi ricoprire tutte le parti metalliche rimaste scoperte con vasellina filante
13-05-2013 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 554
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #6
Mammut
quoto alx

io i fili li saldo insieme e poi li sigillo con termoretraibile
diventano impermeabili
li puoi immerrgere




Umberto
13-05-2013 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.117
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #7
Mammut
Citazione:eloisa ha scritto:
quoto alx

io i fili li saldo insieme e poi li sigillo con termoretraibile
diventano impermeabili
li puoi immerrgere




Umberto

idem,

in giro per la barca li saldo e li sigillo, mentre dal quadro generale ho sostituito la schifezza originale con quelle morsettiere.
A distanza di 6 anni sono ancora perfette.
13-05-2013 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
Mammut
I fili elettrici sono di diverse dimensioni. Posso comunque usare i termoretraibili ?
17-05-2013 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #9
Mammut
Citazione:Ferian ha scritto:
I fili elettrici sono di diverse dimensioni. Posso comunque usare i termoretraibili ?

In che senso? [:252]
17-05-2013 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 554
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #10
Mammut
si tranquillo si adattano molto bene alle due sezioni.







Umberto
17-05-2013 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #11
Mammut
In nautica, piuttosto che i termorestringenti, come isolante userei uno dei tanti prodotti di gomma liquida, da stendere a pennello o spray, come uno preferisce. Esiste anche un gel trasparente nel quale si possono affogare le connessioni all'interno delle scatole di derivazione.
18-05-2013 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
Mammut
Citazione:sonmì ha scritto:
In nautica, piuttosto che i termorestringenti, come isolante userei uno dei tanti prodotti di gomma liquida, da stendere a pennello o spray, come uno preferisce. Esiste anche un gel trasparente nel quale si possono affogare le connessioni all'interno delle scatole di derivazione.
Mi fai un esempio? Cosa devo chiedere in un negozio?
18-05-2013 04:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #13
Mammut
Citazione:Ferian ha scritto:
Citazione:sonmì ha scritto:
In nautica, piuttosto che i termorestringenti, come isolante userei uno dei tanti prodotti di gomma liquida, da stendere a pennello o spray, come uno preferisce. Esiste anche un gel trasparente nel quale si possono affogare le connessioni all'interno delle scatole di derivazione.
Mi fai un esempio? Cosa devo chiedere in un negozio?
Ciao Carlo i mammut in barca li puoi usare e come ti hanno suggerito usa 'liquid tape' un prodotto a rapida essiccazione che si usa sui contatti elettrici tipo quelli che posto in foto.
Ti suggerisco comunque di stagnare il cavo scoperto (qualora usassi cavi non stagnati) prima di pressarlo nei morsetti.

In Italia non è che si trovano facilmente dappertutto se devi fare un lavoretto io li ho in barca (addirittura in due colori rosso e nero Smile) se passi ti presto i flaconi

In passato su qualche topic ne avevo già parlato


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2013 13:45 da kermit.)
18-05-2013 13:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.773
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #14
Mammut
Citazione:Ferian ha scritto:
[quote]sonmì ha scritto:

Mi fai un esempio? Cosa devo chiedere in un negozio?
si chiama Plastidip, viene usato nel modellismo per impermeabilizzare i contatti.
ottimo prodotto.
Buon vento!
18-05-2013 13:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #15
Mammut
Citazione:pepe1395 ha scritto:
Citazione:Ferian ha scritto:
[quote]sonmì ha scritto:

Mi fai un esempio? Cosa devo chiedere in un negozio?
si chiama Plastidip, viene usato nel modellismo per impermeabilizzare i contatti.
ottimo prodotto.
Buon vento!
Plastidip, almeno quello che conosco io, non mi sembra adatto sui contatti elettrici rimovibili, ossia è un prodotto che si usa per plastificare ma rimane molto aderente e se devi rismontare il contatto viene impasticciato e è difficile da rimuovere.

Liquid tape invece è un prodotto specifico per i contatti elettrici, sostituisce volendo il nastro adesivo
18-05-2013 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #16
Mammut
E poi usate morsettiere con la vite che preme contro una lamella che preme contro il filo, meglio, stagnato!

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
18-05-2013 15:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.773
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #17
Mammut
Invece dei mammut utilizzo questi:
http://www.wago.com/cps/rde/xchg/SID-5AF...a-2631.htm
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
Il contatto è a molla e non a vite per cui il cavo non si rovina anche dopo usi ripetuti, non occorre alcun attrezzo per aprirli o chiuderli ed accettano cavi con diametri da meno di 1mm2 a 4mm2. Poi sono anche belli da vedere. L'unico difetto: non li regalano!
Buon vento!
18-05-2013 15:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #18
Mammut
Sento essere molto di moda la guaina termoretraibile.

Va benissimo nei cablaggi casalinghi, industriali leggeri e dove si tira via veloci.
NON in barca, sempre i.m.h.o., perchè diventano impermeabili solo nel trattenere l'acqua/umidità nelle giunzioni.
Molto meglio un avvolgimento molto tirato (strati resi sottili al limite di rottura e ben avvolti) di nastro autoagglomerante, prima sui singoli connettori e poi sul complesso della giunzione.
Ho dovuto aprire dopo anni delle giunzioni che avevo fatto a prua per sostituire le luci di via: erano perfette e formavano un corpo unico con la plastica degli isolamenti tanto che, per arrivare alla giunzione, ho dovuto 'sbucciarli' con un cutter.
Se esposti al sole è meglio rivestirli con un ulteriore strato sacrificale di autocoagulante bianco (quello nero teoricamente è migliore perchè meno caricato dalla sostanza colorante ma quello bianco si scalda meno): lasciate perdere il nastro normale perchè non regge e dopo un po' fa schifo

I rivestimenti liquidi sono efficaci nel loro campo d'impiego ma mi paiono poco gestibili in barca. Ottimi per terminare cime e drizze (ma anche qui io uso l'autoagglomerante).

I connettori compatti sono belli e utili se si deve distribuire un segnale o un polo; ma non sono logici come morsettiera (sono tutti in corto nel singolo pezzo) se non, a coppie, nei circuiti di prova per evitare di avvitare-svitare continuamente.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2013 16:41 da Maro.)
18-05-2013 16:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #19
Mammut
Maro per fare delle ottime giunzioni tra cavo e cavo è meglio come dici tu il nastro autoagglomerante, non a caso le giunzioni per i cavi dei pozzi (quindi immersi) si usa quello, ma il liquid tape si usa meglio sui morsetti giunzioni sulle schede elettriche o mammut insomma quando non puoi avvolgere l'autoagglomerante ecc.

Mettere l'autoagglomerante bianco sopra a quello nero non risolvi perchè con i raggi UV si degrada moltissimo, è molto meglio mettere sopra l'autoagglomerante il nastro bianco da elettricista esattamente come si fa in elettricità
18-05-2013 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ferian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.455
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #20
Mammut
Citazione:kermit ha scritto:
Maro per fare delle ottime giunzioni tra cavo e cavo è meglio come dici tu il nastro autoagglomerante, non a caso le giunzioni per i cavi dei pozzi (quindi immersi) si usa quello, ma il liquid tape si usa meglio sui morsetti giunzioni sulle schede elettriche o mammut insomma quando non puoi avvolgere l'autoagglomerante ecc.

Mettere l'autoagglomerante bianco sopra a quello nero non risolvi perchè con i raggi UV si degrada moltissimo, è molto meglio mettere sopra l'autoagglomerante il nastro bianco da elettricista esattamente come si fa in elettricità
Ciao Marcello. Sei su Traiano nei prossimi giorni? Ci vediamo magari per un caffè e per vedere la nuova barca così parliamo anche di come fare la connessione. Chiamami o mandami una mail.
19-05-2013 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)