Rispondi 
Carica o batterie?
Autore Messaggio
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #1
Carica o batterie?
Salve,
lo scorso we sono stato in barca.
Come faccio di solito, ho subito acceso tutti i servizi utilizzando una sola batteria (selettore 1 2 booth) . Ho attaccato la 220 e il caricabatterie.
Il mattino successivo, al risveglio mi sono accorto che la batteria era a terra.
il frigo non caricava più, la tv si accendeva ma senza audio e, sopratutto, ho notato che i neon della cabina, benché spenti, producevano un piccolo punto di luce.
Ho cambiato il selettore delle batterie su 2 e tutto ha iniziato a funzionare.
Dopo tre ore anche la 2^ batteria ko.
Non era la prima volta che succedeva, ma una 'botta' di motore e tutto ripartiva.
Le batterie, anche se datate (2005), le trovavo sempre a 12.70 circa e svolgevano egregiamente il loro lavoro, ma il caricabatterie questa volta non le considerava proprio, come se non ci fossero.
Per farla breve, ne ho staccata una, portata in macchina e messa con i cavetti. Dopo 1/2 ora ho riportato la batteria in barca e il motore è partito. dopo un'ora il motore della barca aveva caricato batterie a 12.20. spento il motore, il caricabatterie non sembrava funzionare, il led in carica rimane acceso, ma non carica.

sembrerebbe ovvio dedurre che il caricabatterie sia andato, ma mi chiedevo, non è che le batterie, oramai passate a miglior vita, non 'dicono' al caricabatterie di essere scariche? Del resto è noto che i malfunzionamenti delle batterie si riscontrano al primo freddo o al primo caldo.

Voi cosa ne pensate?

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2013 06:23 da irruenza.)
18-06-2013 04:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #2
Carica o batterie?
Attacca il tester al carica batteria e vedi cosa eroga se non da almeno 13,8. V. Potrebbe essere fottuto
18-06-2013 05:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
Carica o batterie?
fatto, non eroga, mi dà lo stesso valore della batteria

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
18-06-2013 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #4
Carica o batterie?
Citazione:davidef ha scritto:
Attacca il tester al carica batteria e vedi cosa eroga se non da almeno 13,8. V. Potrebbe essere fottuto
anche eletrauto èh?!
ma quale tester . prova a cambiare le baterie...
saranno esauste dopo 8 anni!!!!
ps le batterie hanno vita x max 3 anni..esagerando,poi durano anche 4 5 anni...con sorpresa..
non sono eletrauto ma supongo che da cio che hai spiegato devi cambiarle, o farle caric con aggiunta di acqua e caricabaterie (non quello aboedo)!
18-06-2013 06:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
Carica o batterie?
quindi topo, la mia supposizione non è tanto peregrina

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
18-06-2013 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
Carica o batterie?
E' corretto pensare che almeno una batteria sia guasta per piu' di un sintomo:

- la batteria sottoposta a carica non va oltre i 12,2V dopo un'ora di motore, segno di un elemento forse in cortocircuito.
- le batterie poste in parallelo durano poco, segno che una delle due sta scaricando anche l'altra con rischio di danno.
- il caricabatterie non riesce a caricare (su moderni caricabatterie la misura di tensione a vuoto non ha senso), segno che la batteria non riceve : provato a caricare l'altra batteria da sola (ipotizzandola buona)?

Allo stato delle informazioni anch'io cambierei le batterie.

NOTA - Le batterie mal tenute durano 3 anni, le batterie ben tenute (regolarmente caricate e mai lasciate scaricare troppo a fondo) durano molto di piu', ho cambiato batterie l'anno scorso dopo 9 anni (direi un record ma non inverosimile) e avevano ancora il 50% della capacita' originaria (stimato a naso perche' una misura vera e' molto difficile). Sulle 3 barche precedenti ho sempre avuto durate superiori ai 6 anni (con pannello solare di mantenimento e regolari rabbocchi).
18-06-2013 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
Carica o batterie?
ian, intanto grazie per il tuo intervento.
Uso le batterie sempre e solo una alla volta, mai in parallelo
tieni presente che (non so se importante) quando si è scaricata la 1^ batteria le lampade al neon della cabina di prua benchè spente, emettevano un piccolo punto di luce (tant'è che ho pensato in quel momento di cambiarle perchè comportavano un dispendio di energia). Dovrei verificare se con l'altra batteria il fenomeno si presenta ancora, però, non avendolo mai notato, ho pensato che sia un problema di batteria danneggiata.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
18-06-2013 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #8
Carica o batterie?
Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
ian, intanto grazie per il tuo intervento.
Uso le batterie sempre e solo una alla volta, mai in parallelo
tieni presente che (non so se importante) quando si è scaricata la 1^ batteria le lampade al neon della cabina di prua benchè spente, emettevano un piccolo punto di luce (tant'è che ho pensato in quel momento di cambiarle perchè comportavano un dispendio di energia). Dovrei verificare se con l'altra batteria il fenomeno si presenta ancora, però, non avendolo mai notato, ho pensato che sia un problema di batteria danneggiata.
molto probabile...
xò il mio consiglio e quello di cambiarle tutte e 2 le bat,e non solo una ..saresti pui tranquillo.
ps
come cammineresti sè al piede dx indosseresti una scarpa usata x 4 anni e a quello sx una comprata ieri a km 0?
male credo....[:187] [:188]
[:185] Big GrinBig Grin
20-06-2013 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
Carica o batterie?
topo grazie per l'intervento.
Si hai ragione le batterie dovrebbero essere cambiate entrambe, ma dovendo ridurre la spesa, inizio con una.
tieni presente che usandone comunque una alla volta e non in parallelo non dovrebbero danneggiarsi. staremo a vedere. può darsi anche che sia rotto il caricabatterie. speriamo di no.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
20-06-2013 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #10
Carica o batterie?
Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
topo grazie per l'intervento.
Si hai ragione le batterie dovrebbero essere cambiate entrambe, ma dovendo ridurre la spesa, inizio con una.
tieni presente che usandone comunque una alla volta e non in parallelo non dovrebbero danneggiarsi. staremo a vedere. può darsi anche che sia rotto il caricabatterie. speriamo di no.
lo spero x te,,
altrimenti ALTRO KE RIDURRRRRRRRREEEEEEEEEE spese!!Big GrinWink
e sbagliato cmq o 2 o niente.
20-06-2013 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
Carica o batterie?
Citazione:toponautico ha scritto:

ps le batterie hanno vita x max 3 anni..esagerando,poi durano anche 4 5 anni...con sorpresa..

Allora non devo dirlo alle mie batterie che stanno facendo la settima stagione!! 4242

BV
20-06-2013 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #12
Carica o batterie?
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:toponautico ha scritto:

ps le batterie hanno vita x max 3 anni..esagerando,poi durano anche 4 5 anni...con sorpresa..

Allora non devo dirlo alle mie batterie che stanno facendo la settima stagione!! 4242

BV
quando vai a comprare una bat hai 2 anni di garanz, o sbaglio...?
del resto come tutte le cose, scade la garanzia e il giorno dopo si rompe tutto! come la lavatrice Wink
prevenire è sempre meglio!!! infondo sono solo 200 miseri EURI!!e risolvi
21-06-2013 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buser Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #13
Carica o batterie?
anonimone io ti auguro di avere la mia fortuna e ci fai ancora 4 anni(ho due batterie da 80 ampere normalissime ad acido marcate aprile 2002)tutti gli anni penso che mi lasceranno a piedi e per questo da 2 anni mi porto dietro una batteria di scorta da 60 ampere(sempre ad acido)con i cavi per emergenza messa in moto.ieri sono stato in mare circa 7 ore ricaricando quella dei servizi col pannello solare ed ho visto che la roba in frigo era marmata,l'autopilota andava perfetto,le luci di via tutte a posto per cui penso che anche per quest'anno faranno tutte e due il loro lavoro come sempre.per ricaricarle con la 220 volt uso da anni un normalissimo caricabatterie da auto(con il quale le ricarico manualmente una per volta)pagato a suo tempo circa 30 euro.buon vento a tutti Buser
21-06-2013 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #14
Carica o batterie?
Citazione:toponautico ha scritto:
infondo sono solo 200 miseri EURI!!e risolvi

Oddio, 400 ah di batterie al gel non costano proprio 200 euro Big Grin

Però può essere una politica anche quella, prendi batterie da supermercato e le cambi ogni 2 anni.

Era solo il concetto 'assoluto' dei 3 anni un po' forzato Wink

BV
21-06-2013 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellubentu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.430
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #15
Carica o batterie?
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:toponautico ha scritto:

ps le batterie hanno vita x max 3 anni..esagerando,poi durano anche 4 5 anni...con sorpresa..

Allora non devo dirlo alle mie batterie che stanno facendo la settima stagione!! 4242

BV
quoto anonimone. Le batterie trattate bene durano molto di più di quanto afferma topo; certo se poi uno vuol essere stra-sicuro dopo 3-4 anni le cambia !!! Quanto alle batterie del nostro amico da come la descrive ho l'impressione invece che sia proprio il caricabatterie a non andare
21-06-2013 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #16
Carica o batterie?
Aggiornamento
Sabato ho cambiato le batterie ed il caricabatterie ha iniziato a funzionare.
sotto carica le batterie superavano i 15 v. staccato il carica scendevano a 12.95

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
24-06-2013 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
Carica o batterie?
Bene, comunque verifica nel suo manualetto (se lo hai) se il caricabatterie ha un ciclo di 'equalizzazione' che potrebbe essere il motivo di quei 15V che mi paiono un po' alti come valore di carica che solitamente sta far 14,2V e 14,4V (14,5 in pochi casi) secondo il tipo di batteria mentre la tensione di mantenimento (floating) tipica sta fra 13,5V e 13,8V. Che caricabatterie e'? (marca e tipo).
La tensione a vuoto (batteria staccata) che misuri e' corretta, puo' anche scendere sui 12,5V e 12,7V senza che questo significhi qualche inconveniente.
24-06-2013 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pasdik Offline
Amico del forum

Messaggi: 339
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #18
Carica o batterie?
Vai tranquillo cambiale ....mettiti al sicuro
26-06-2013 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
Carica o batterie?
Pasdik,
se leggi due interventi piu' sopra scopri che lo ha gia' fatto !!
26-06-2013 04:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #20
Carica o batterie?
ian, appena torno in barca ti dico marca e modello

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
26-06-2013 05:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 810 779.031 ieri 17:33
Ultimo messaggio: ventogiusto
  Ripartitore di carica maurotss 36 6.229 09-05-2024 13:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 297 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 259 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 980 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.459 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 2.306 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 208 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 435 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 821 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: