Rispondi 
Cambio VHF
Autore Messaggio
Rino Offline
Amico del forum

Messaggi: 187
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #1
Cambio VHF
mi sono accorto che il mio Ray 55 E non riceve e non trasmette. ho provato con il portatile e il 68 si sente. problemi? antenna o Vhf?, si accetterebbero tutti i consigli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2013 15:40 da Rino.)
16-07-2013 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #2
Cambio VHF
Hai mica installato delle lampadine LED?

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=88129
16-07-2013 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 457
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
Cambio VHF
comunque e' un modello sfigato... prova con un altra antenna ma poi andrei in riparazione. quella serie hanno 3 anni di garanzia.
icom for ever
17-07-2013 03:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
Cambio VHF
concordo con paepi, modello con difetti, credo per un banale condensatore fra l'altro difficile da trovare.
Anche l'antenna può fare la sua parte io ho dovuto sostituirla per una infiltrazione nell'attaccatura.
Il massimo della sfiga tutte e due Smile
17-07-2013 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
Cambio VHF
Io ho un Ray 240 E con doppia stazione (una interna ed una esterna), la stazione esterna a volte si ammutolisce lo speaker per probabili problemi di ossidazione dello spinotto, la stazione interna mi sembra che non trasmetta potentemente. Insomma non sono per nulla entusiasta delle radio Raymarine.

A dire la verità di raymarine mi piace poco tutto (a parte il cartografico), ma sembra che stia diventando un'azienda monopolista e ci caschi per forza
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2013 15:38 da kermit.)
17-07-2013 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
Cambio VHF
Citazione:kermit ha scritto:
Io ho un Ray 240 E con doppia stazione (una interna ed una esterna), la stazione esterna a volte si ammutolisce lo speaker per probabili problemi di ossidazione dello spinotto, la stazione interna mi sembra che non trasmetta potentemente. Insomma non sono per nulla entusiasta delle radio Raymarine.

A dire la verità di raymarine mi piace poco tutto (a parte il cartografico), ma sembra che stia diventando un'azienda monopolista e ci caschi per forza

io ho il Ray 218, simile al tuo, ho la stessa sensazione, poca potenza.
Ho un dubbio che il cavo montato, per un albero di oltre 20 metri, non sia quello giusto ... RG58?
17-07-2013 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
Cambio VHF
Citazione:Nap ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Io ho un Ray 240 E con doppia stazione (una interna ed una esterna), la stazione esterna a volte si ammutolisce lo speaker per probabili problemi di ossidazione dello spinotto, la stazione interna mi sembra che non trasmetta potentemente. Insomma non sono per nulla entusiasta delle radio Raymarine.

A dire la verità di raymarine mi piace poco tutto (a parte il cartografico), ma sembra che stia diventando un'azienda monopolista e ci caschi per forza

io ho il Ray 218, simile al tuo, ho la stessa sensazione, poca potenza.
Ho un dubbio che il cavo montato, per un albero di oltre 20 metri, non sia quello giusto ... RG58?
Sto investigando il problema. Sembra che a volte la trasmissione sia potente e riesco a farmi sentire anche a lunga distanza, a volte invece no. Questo problema è seccante in quanto se funzionasse male sempre almeno fai qualcosa così può essere tutto o nulla.

Comunque il Ray 240E ed il Ray 218 non sono affatto simili, nel 240 la radio vera e propria nemmeno la vedi è una scatola chiusa ed installata chissà dove e sia la postazione esterna che quella interna sono identiche ossia lo stesso handset che puoi anche spostare da fuori a dentro e viceversa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2013 17:33 da kermit.)
17-07-2013 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
boiledfish Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #8
Cambio VHF
Per misurare con esattezza la potenza è necessario munirsi di un wattmetro/rosmetro adeguato, operante sulle frequenze dai 140 ai 160 Mhz. In effetti un mio amico ha una radio Raymarine, e la potenza erogata, con ROS non misurabile quindi ottimale, è di 20W, contro i 25 nominali. Io ho a bordo una Cobra Marine EU55, che eroga 30W sempre con una linea di trasmissione ottimale, quindi senza onde stazionarie misurabili. Preciso che l'antenna è la stessa (abbiamo due barche uguali) e anche delle prove empiriche, come un tentativo di collegamento da Porto Azzurro a Marina di Grosseto, hanno dato esiti chiari, ovvero lui sentiva benissimo me, ma io non sentivo lui...
19-07-2013 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.996
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
Cambio VHF
Citazione:Messaggio di Rino
mi sono accorto che il mio Ray 55 E non riceve e non trasmette. ho provato con il portatile e il 68 si sente. problemi? antenna o Vhf?, si accetterebbero tutti i consigli
prova l'apparecchio con l'antenna di un vicino,cosi ti rendi subito conto dove è il guasto,se l'apparecchio funziona allora devi cercare nei vari connettori,qualcuno sarà ossidato...

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
20-07-2013 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maras Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #10
Cambio VHF
ho avuto lo stesso problema di ricezione sulla mia raymarine 49. Ho anche sostituito l'antenna dopo aver avuto conferma che l'apparato funzionasse. Tuttavia ancora ricevo solo con lo squelch azzerato.
BV
20-07-2013 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rino Offline
Amico del forum

Messaggi: 187
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #11
Cambio VHF
Eccomi all'ultima versione per il mio Raymarine 55E, eravamo rimasti che non riceveva e non trasmetteva, ho provato 10 giorni fa a staccarlo e lo ho provato su un'altra barca OPERATIVA con attenna sicuramente OK, sostituito il vhf stessa cosa.
In effetti poi ho scoperto che riceve e trasmette però con lo squetc sempre con il rumore attivo.
Portato quindi in un centro Raymarine: risultato scheda ricezione difettosa - il prezzo della scheda nuova non vale il prezzo che nel mercato è di circa 400 euri!!!.
Cosa faccio!?!?, pensare che il vhf fa solo 4 anni, si e no 20 ore di operatività.
05-09-2013 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gfrancs Offline
Amico del forum

Messaggi: 514
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #12
Cambio VHF
Per me non ci sono dubbi... Comprati in Icom
05-09-2013 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rino Offline
Amico del forum

Messaggi: 187
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #13
Cambio VHF
Allora il rivenditore Raymarine mi ha riproposto di acquistarne uno nuovo a 370, in giro ho trovato Icom a 200 (superscontati) ed ho scoperto la Polmar che vende a 160. Chiedo perchè questa differenza abissale ... il doppio
06-09-2013 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rino Offline
Amico del forum

Messaggi: 187
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #14
Cambio VHF
Quale VHF?.
Considerato quindi che devo purtoppo buttare il RAY 55 mi trovo davanti ad un bivio:
1: spendo poco (consideranto che il famoso RAYMARINE mi ha piantato dopo 4 anni ma 100 ore di lavoro)
2: insisto a spendere fiducioso?
In rete si parte del Lowrance Link 5 a €.145 per arrivare a ICOM 421 a €.299, in mezzo Cobra F80 - Mtech MT500 - Geonav RO4700 - Icom 411 - Polmar Shark 2. Ho cercato questi perchè entrano nel foro per l'icasso lasciato da Ray55.
Si accettano consigili.
Grazie a tutti
20-09-2013 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.223
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #15
Cambio VHF
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Nap ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Io ho un Ray 240 E con doppia stazione (una interna ed una esterna), la stazione esterna a volte si ammutolisce lo speaker per probabili problemi di ossidazione dello spinotto, la stazione interna mi sembra che non trasmetta potentemente. Insomma non sono per nulla entusiasta delle radio Raymarine.

A dire la verità di raymarine mi piace poco tutto (a parte il cartografico), ma sembra che stia diventando un'azienda monopolista e ci caschi per forza

io ho il Ray 218, simile al tuo, ho la stessa sensazione, poca potenza.
Ho un dubbio che il cavo montato, per un albero di oltre 20 metri, non sia quello giusto ... RG58?
Sto investigando il problema. Sembra che a volte la trasmissione sia potente e riesco a farmi sentire anche a lunga distanza, a volte invece no. Questo problema è seccante in quanto se funzionasse male sempre almeno fai qualcosa così può essere tutto o nulla.

Comunque il Ray 240E ed il Ray 218 non sono affatto simili, nel 240 la radio vera e propria nemmeno la vedi è una scatola chiusa ed installata chissà dove e sia la postazione esterna che quella interna sono identiche ossia lo stesso handset che puoi anche spostare da fuori a dentro e viceversa

Ho un 240 doppia stazione. Prima di montarlo l'ho testato in laboratorio ed è risultato leggermente 'duro' in ricezione rispetto all'ICOM 411. In trasmissione tutto regolare.
All'atto pratico a me va benissimo e non riscontro particolari anomalie.
Anche il resto della strumentazione è Ray e, in 14 stagioni solo su questa barca, non mi ha quasi mai dato problemi. Il sensore del vento si è guastato una volta e prontamente riparato da un tecnico piuttosto competente (anche se un po' caro) a Napoli. L'ho implementata da solo nel tempo con qualche prodotto più recente ed è sempre stato facile.
20-09-2013 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.223
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #16
Cambio VHF
Citazione:Rino ha scritto:
Quale VHF?.
Considerato quindi che devo purtoppo buttare il RAY 55 mi trovo davanti ad un bivio:
1: spendo poco (consideranto che il famoso RAYMARINE mi ha piantato dopo 4 anni ma 100 ore di lavoro)
2: insisto a spendere fiducioso?
In rete si parte del Lowrance Link 5 a €.145 per arrivare a ICOM 421 a €.299, in mezzo Cobra F80 - Mtech MT500 - Geonav RO4700 - Icom 411 - Polmar Shark 2. Ho cercato questi perchè entrano nel foro per l'icasso lasciato da Ray55.
Si accettano consigili.
Grazie a tutti
Se non hai problemi di compatibilità, ICOM sono al top.
20-09-2013 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
Cambio VHF
senza dubbio ICOM, miglior rapporto qualità/prezzo e leader mondiale apparati AF.
21-09-2013 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Tutor AdV

Messaggi: 14.401
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #18
Cambio VHF
Citazione:Rino ha scritto:
Quale VHF?.

dipende da cosa ti serve, eventualmente dai un'occhiata anche ai modelli combinati VHF + ricevitore AIS (standard horizon GX2100E, Radio Ocean ROxxxxx, Navicom xxxxx)

bv
21-09-2013 21:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 768
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #19
Cambio VHF
Mi attacco alla discussione per una domanda al limite del banale.
Ma tra un VHF da 150 Euro e uno da 400 o più che differenze concrete ci sono, almeno riferendosi a una navigazione costiera sui nostri mari, dove, personalmente ho sempre peraltro trovato campo anche con il cellulare?
Ribadiscono per evitare di essere frainteso, parlo di navigazioni da 'natante', entro le 12 miglia dalla costa.
21-09-2013 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 768
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #20
Cambio VHF
Mi attacco alla discussione per una domanda al limite del banale.
Ma tra un VHF da 150 Euro e uno da 400 o più che differenze concrete ci sono, almeno riferendosi a una navigazione costiera sui nostri mari, dove, personalmente ho sempre peraltro trovato campo anche con il cellulare?
Ribadiscono per evitare di essere frainteso, parlo di navigazioni da 'natante', entro le 12 miglia dalla costa.
21-09-2013 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Reset completo AIS650 Raytheon per cambio MMSI giulianotofani 18 4.801 13-05-2024 18:57
Ultimo messaggio: marzamemi
  Centri assistenza VHF iCOM per reset apparato (cambio MMSI) Furkenado 7 752 22-12-2023 00:55
Ultimo messaggio: Furkenado
  Consiglio cambio VHF + AIS si o no? Carestia 9 953 06-02-2023 15:58
Ultimo messaggio: Carestia
  AIS Icom MA 500TR cambio MMSI mhuir 3 1.577 02-03-2021 23:57
Ultimo messaggio: rob
  log e cambio della sonda con gps faebran 8 1.895 15-11-2019 13:01
Ultimo messaggio: IanSolo
  Cambio batterie come regolarsi con i pannelli solari? kavokcinque 7 2.630 10-09-2019 15:25
Ultimo messaggio: IanSolo
  EV100 cambio attuatore wheel a idraulico LOKA 4 1.618 08-04-2019 18:49
Ultimo messaggio: LOKA
  Cambio batteria EPIRB danielef 19 3.798 12-01-2019 19:12
Ultimo messaggio: danielef
  Cambio batterie kermit 99 15.266 05-06-2018 22:54
Ultimo messaggio: IanSolo
  Cambio MMSI su Standard Horizon GX 1500E danferra 2 1.941 29-03-2018 16:48
Ultimo messaggio: francescolambri

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)