Rispondi 
Code zero uso sue caratteristiche
Autore Messaggio
francodettosamurai Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #1
Code zero uso sue caratteristiche
Disapprovazione sono sfortunato possessore di un meraviglioso Code zero della N/Sail con frullone Selden: i fatti ferragosto 2012 h14:30 come da avviso arriva su Pescara una forte tromba d'aria, io sono con la mia famiglia al completo sulla mia barca a vela, abbiamo appena terminato pranzo ferragostano quando nel porto della Marina di Pescara si scatena il finimondo! Tutti siamo a vedere i prodigiosi tentativi dei marinai del marina per porre, è il caso di dire in salvo i ritardatari! Quando all'improvviso, senza che nessuno abbia toccato alcunchè il code arrotolato a prua, si apre con violenza sotto i 30 nodi che si respirano in porto si apre e poco manca a farci metterà la falchetta in acqua con terrore di tutti! Sfilo fulmineamente la drizza e lo lascio andare, purtroppo con la parte superiore finisce sulla crocetta del vicino e si lacera molto in alto!!lLa North Sail mi ripara è il caso di,dire gratuitamente la vela e rinforza il velcro a metà vela!
Stesso caso mi ricapita in navigazione nella regata Pe-Vis Croazia 31/5/2013: ci troviamo di notte in burrasca 30 Knt al lasco quando improvvisamente finiamo, causa spegnimento luci strumenti all'orza filo al vento e il code si riapre, qui la faccenda è più pesante ci vorrà un ora intera per tirar a bordo mezzo code in acqua! Il tecnico rivenditore mi dice che è una vela, dopo una certa intensità di vento da riarrotolare e poi disarmare e riporre nella sacca, ma allora che invenzione è mai questa osannata dai solitari per la sua semplicità d'uso? Premetto per chi analizza che ho rimandato nel pozzetto la cima del frullone con opportuno strozza scotte!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2013 22:50 da irruenza.)
30-07-2013 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gastefano Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #2
Code zero uso sue caratteristiche
ma... scusa... se parli seriamente...ha perfettamente ragione la north a darti quella risposta: in porto con avviso di burrasca, a cosa serviva avere armato il code-0 ? e al lasco di notte con 30 nodi... in regata poi, quindi si presuppone con equipaggio e nell'ottica di andare al massimo...
è ovvio che quando non viene utilizzato va ammainato, il velcro sull'angolo di scotta serve solo a non farlo aprire mentre lo issi e lo metti in tensione, e permetterti di finire la manovra in sicurezza.
appena finito di avvolgere, amenochè le condizioni non siano ideali e si programma di usarlo a breve, va ammainato e riposto nel sacco o perlomeno in coperta.
non credo che al momento della vendita ti abbiano detto che può restare sempre armato, mica è un avvolgifiocco !
31-07-2013 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #3
Code zero uso sue caratteristiche
francodettosamurai, stai scherzando vero?!?42
31-07-2013 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.686
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
Code zero uso sue caratteristiche
Citazione:kawua75 ha scritto:
francodettosamurai, stai scherzando vero?!?42

ahahah... secondo me siamo su StrisciaBig GrinBig GrinBig Grin
31-07-2013 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
Code zero uso sue caratteristiche
A parte le battute forse asagerate (il code 0 e' assimilabile ad un grosso genoa) io dico che non si sarebbe dovuto aprire, anche perche' esistono rollafiocchi con lo stesso sistema web e staremmo freschi se si aprissero quando vogliono loro. Ora non so come funziona il selden ma se avessi avuto un frullone ubi maior rewind non si sarebbe aperto di sicuro.
31-07-2013 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #6
Code zero uso sue caratteristiche
L'ho sempre sostenuto, le vele di prua su frullino/one, dopo l'uso vanno ammainate! Troppi ne ho sentiti che si sono trovati a lottare con vele imbizzarrite, rischiando danni e l'incolumità.
31-07-2013 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
Code zero uso sue caratteristiche
Citazione:andante ha scritto:
L'ho sempre sostenuto, le vele di prua su frullino/one, dopo l'uso vanno ammainate! Troppi ne ho sentiti che si sono trovati a lottare con vele imbizzarrite, rischiando danni e l'incolumità.
Luciano per un code 0 non dovrebbe essere cosi, la vela e' magra e si avvolge bene conosco amici e velisti che lo hanno e ci fanno tutta la crociera su senza problemi, ne sto osservando anche uno ora in rada di una barca francese che ti fotografo all'istante

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2013 22:05 da kermit.)
31-07-2013 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
Exclamation Code zero uso sue caratteristiche
Marcello, sono un prudentone e preferisco prevenire piuttosto che curare, quindi monto e smonto, tanto é un attimo!
Mi raccomando per la regata di settembre, ho già negoziato ed ottenuto da moglie, figlie e cane un 24+24 ore!
31-07-2013 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #9
Code zero uso sue caratteristiche
Io credo che un frullino, per il fatto di essere frullino (sostanzialmente una puleggia) non darà mai la sicurezza di rimanere chiuso. Perchè? ... perchè ci sarà sempre un limite oltre il quale la cima slitta nella puleggia e ... rrrrrr, la tela si srotola. Quindi concordo che si tratti di una vela da insaccare quando il vento non è più nel suo range di utilizzo. Poi è ovvio che non succede niente anche se la tieni su ... fin quando non becchi una bella sventolata Big Grin.
Ci saranno frulloni fatti meglio e frulloni fatti peggio, ma immagino che tutti abbiano un limite oltre il quale la cima slitta nella sua gola.

Poi, scusate, ma ... con 30 nodi, vi rendete conto di quale resistenza offra un salsicciotto come quello ?? Ieri l'altro la Mjzar si è presa 35 nodi al traverso in banchina ... era a 45° e il vicino nel suo motoscafo si è preso una gran strizza, ache perchè, della barca di fronte, ci vedeva l'attacco del bulbo!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2013 22:31 da sonmì.)
31-07-2013 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
Code zero uso sue caratteristiche
Citazione:sonmì ha scritto:
Io credo che un frullino, per il fatto di essere frullino (sostanzialmente una puleggia) non darà mai la sicurezza di rimanere chiuso. Perchè? ... perchè ci sarà sempre un limite oltre il quale la cima slitta nella puleggia e ... rrrrrr, la tela si srotola. Quindi concordo che si tratti di una vela da insaccare quando il vento non è più nel suo range di utilizzo. Poi è ovvio che non succede niente anche se la tieni su ... fin quando non becchi una bella sventolata Big Grin.
Ci saranno frulloni fatti meglio e frulloni fatti peggio, ma immagino che tutti abbiano un limite oltre il quale la cima slitta nella sua gola.

Poi, scusate, ma ... con 30 nodi, vi rendete conto di quale resistenza offra un salsicciotto come quello ?? Ieri l'altro la Mjzar si è presa 35 nodi al traverso in banchina ... era a 45° e il vicino nel suo motoscafo si è preso una gran strizza, ache perchè, della barca di fronte, ci vedeva l'attacco del bulbo!
Il blocco del frullino non sempre e' dovuto all'attrito della cima, nel caso dell'Ubi Maior c'e' un blocco meccanico, comunque un conto e' parlare di prudenza, e sono anch'io daccordo nel tirarlo giu', se non altro perche' non e' protetto da fascia anti uv, un conto dire che si apre..non si deve aprire
01-08-2013 00:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #11
Code zero uso sue caratteristiche
Citazione:andante ha scritto:
Marcello, sono un prudentone e preferisco prevenire piuttosto che curare, quindi monto e smonto, tanto é un attimo!
Mi raccomando per la regata di settembre, ho già negoziato ed ottenuto da moglie, figlie e cane un 24+24 ore!
Tranquillo Luciano mi sono gia' preso i giorni liberi!!
01-08-2013 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chimera Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #12
Code zero uso sue caratteristiche
Come dice Kermit il frullone della Ubimajor ha un sistema di blocco, quando si riavvolge il code0 funziona come lo stopper della cimetta che comanda l'avvolgifiocco per cui non può girare libero, dovrebbe essere una sicurezza in più rispetto agli altri frulloni.
Io monterò il nuovo coede0 sabato prossimo con, appunto, il frullone della Ubimajor, lo terrò armato solo quando c'è la possibilità di usarlo, altrimenti rimarrà nel sacco.
Tra l'altro sui code0 o sui gennaker non è prevista la banda antiUV, quindi meglio non tenerlo a sole quando non viene usato.
01-08-2013 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.773
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #13
Code zero uso sue caratteristiche
Citazione:Chimera ha scritto:

Tra l'altro sui code0 o sui gennaker non è prevista la banda antiUV, quindi meglio non tenerlo a sole quando non viene usato.
Specialmente se non vuoi pagare tutti gli anni le vacanze del tuo velaio...
:DBV!
01-08-2013 02:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chimera Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #14
Code zero uso sue caratteristiche
Citazione:pepe1395 ha scritto:
Citazione:Chimera ha scritto:

Tra l'altro sui code0 o sui gennaker non è prevista la banda antiUV, quindi meglio non tenerlo a sole quando non viene usato.
Specialmente se non vuoi pagare tutti gli anni le vacanze del tuo velaio...
:DBV!
Banalmente ovvio....visti i costi!
01-08-2013 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #15
Code zero uso sue caratteristiche
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:sonmì ha scritto:
Io credo che un frullino, per il fatto di essere frullino (sostanzialmente una puleggia) non darà mai la sicurezza di rimanere chiuso. Perchè? ... perchè ci sarà sempre un limite oltre il quale la cima slitta nella puleggia e ... rrrrrr, la tela si srotola. Quindi concordo che si tratti di una vela da insaccare quando il vento non è più nel suo range di utilizzo. Poi è ovvio che non succede niente anche se la tieni su ... fin quando non becchi una bella sventolata Big Grin.
Ci saranno frulloni fatti meglio e frulloni fatti peggio, ma immagino che tutti abbiano un limite oltre il quale la cima slitta nella sua gola.

Poi, scusate, ma ... con 30 nodi, vi rendete conto di quale resistenza offra un salsicciotto come quello ?? Ieri l'altro la Mjzar si è presa 35 nodi al traverso in banchina ... era a 45° e il vicino nel suo motoscafo si è preso una gran strizza, ache perchè, della barca di fronte, ci vedeva l'attacco del bulbo!
Il blocco del frullino non sempre e' dovuto all'attrito della cima, nel caso dell'Ubi Maior c'e' un blocco meccanico, comunque un conto e' parlare di prudenza, e sono anch'io daccordo nel tirarlo giu', se non altro perche' non e' protetto da fascia anti uv, un conto dire che si apre..non si deve aprire

sono andato a vedere il sito della ubi maior: in effetti è l'uovo di colombo. Immagino funzioni come il winch ... ingranaggio dentato e unghie con relative molle ... quindi hanno brevettato un meccanismo a comando che inserisce/disinserisce le unghie di blocco (anche alcuni salpa-ancora ce l'hanno).
In ogni caso, con la bora ho visto 'gonfiarsi' (e poi stracciarsi) dei genoa, senza che il rollafiocco avesse ceduto ... quindi immagino che tantopiù lo possa fare un code 0 anche se il frullino è ubimaior ...
01-08-2013 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.875
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #16
Code zero uso sue caratteristiche
Qui ad Alassio ogni stagione invernale (novembre/aprile) abbiamo diverse grecalate veramente cattive. In porto, grazie all'orografia della costa, entrano ancora più cattive e ogni anno vedo diversi fiocchi/genoa srotolati e stracciati. Eppure tutti lo sappiamo e tutti prendiamo le dovute precauzioni.
Io con un frullone/frullino a riva non starei tranquillo la notte in rada, neppure se ubi maior
matteo
01-08-2013 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #17
Code zero uso sue caratteristiche
Citazione:matteo ha scritto:
Qui ad Alassio ogni stagione invernale (novembre/aprile) abbiamo diverse grecalate veramente cattive. In porto, grazie all'orografia della costa, entrano ancora più cattive e ogni anno vedo diversi fiocchi/genoa srotolati e stracciati. Eppure tutti lo sappiamo e tutti prendiamo le dovute precauzioni.
Io con un frullone/frullino a riva non starei tranquillo la notte in rada, neppure se ubi maior
matteo

infatti .... per quella ragione (e molte altre) io d'inverno tolgo anche il genoa.
Questa primavera ho visto vicini di banchina aprire dopo mesi il genoa e trovarlo pieno di muffa, sporco di terra rossa penetrata nelle trame del tessuto, uno schifo ... e ci vogliono 5 minuti!!!
01-08-2013 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.875
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #18
Code zero uso sue caratteristiche
Luciano, io abito qui e vado in mare tutto l'anno, trallallero trallallà Smile))))
01-08-2013 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #19
Code zero uso sue caratteristiche
Citazione:matteo ha scritto:
Luciano, io abito qui e vado in mare tutto l'anno, trallallero trallallà Smile))))

... infatti il tuo genoa non é ammuffito per nulla!!!
01-08-2013 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francodettosamurai Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #20
Code zero uso sue caratteristiche
Scusate, per intanto ringrazio tutti coloro che han partecipato a questo forum, ma io l'ho comperata perché proprio coloro che l'hanno inventata e parlo di Paul Cayard, Soldini ecc che NON van di certo a riporle ma le lasciano in armo fino a che i venti permettono l'uso!!! Ne hanno esaltato la semplicità d'uso in ogni condizione senza dover andare a prua ad armare e disarmare!
01-08-2013 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  genoa leggero usato come code zero Wally 2 162 27-05-2024 13:20
Ultimo messaggio: Wally
Question Code 0: le misure per Dufour 360 ? gr8wings 4 892 17-04-2023 17:09
Ultimo messaggio: albert
  Code 0, consiglio su diversi preventivi. davidevet 65 18.575 08-04-2023 14:11
Ultimo messaggio: gr8wings
  Code zero come armarlo sull'albero ecotango 84 12.849 25-01-2023 13:09
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 8.192 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Code 0 senza frullone ottavio56 15 2.443 24-10-2022 10:15
Ultimo messaggio: ottavio56
  Code-0 e frullone (rollgen) windex 34 3.995 19-07-2022 10:17
Ultimo messaggio: albert
  code 0 jomabrasil 6 1.576 18-11-2021 10:24
Ultimo messaggio: albert
  Code zero, vela difficile? rosella1970 22 3.691 23-10-2021 12:30
Ultimo messaggio: bullo
  Genoa 140 o 105 e code mzambo 32 7.016 08-10-2021 10:54
Ultimo messaggio: lordvela

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)