Rispondi 
consiglio motore entrobordo nuovo
Autore Messaggio
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.594
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #21
consiglio motore entrobordo nuovo
Citazione:lfabio ha scritto:
Andiamo con calma e con ordine: quanto al motore vecchio vs. nuovo, ci son tanti parametri da considerare. In effetti non avevo tenuto conto del fattore raffreddamento diretto, ma si possono fare verifiche, nel caso.

Quanto al motore nuovo vs. vecchio, quel che so io e' quanto segue: la coppia e' proporzionale alla potenza via numero di giri. Fin qui niente di nuovo.
Il fatto che un motore abbia piu coppia a un certo numero di giri (tipicamente, nel vernacolo, i regimi bassi/medi), fatto che fa assolutamente comodo per strada, in barca conta solo ed esclusivamente per i regimi transitori. A regime stabilizzato, quale che sia, il fatto che il motore abbia 10kgm o 30 (e quindi che il carico sia al 20% o al 60%) non puo' in alcuna maniera dare un comportamento diverso: la propulsione e' data dall' elica e dal numero di giri della stessa, quindi a identico numero di giri l' avere piu coppia non da alcun beneficio pratico.
Questo e' particolarmente vero perche' se consideri le curve di assorbimento delle eliche (cerca qualche post di prop in merito) noterai che a meno di regimi molto prossimi a quello massimo, il carico elica e' sempre notevolmente basso rispetto alla potenza disponibile con un diesel recente. Se, quindi, se sotto l' 85% del regime massimo agli effetti pratici la fisica garantisce che non ci possa essere differenza veruna, salvo un' eventuale leggera maggior rapidita' a prendere giri se vari il gas tanto tutto in un colpo, cosa che i diportisti non fanno praticamente mai - e che comunque e' relativamente trascurabile.

Ma tu la differenza l' hai notata (e ti credo): a quel punto, valga la considerazione di Nessuno, anche se per perdere il 10% di potenza un motore dev'essere stato trattato *assai* male. Mi si rispondera' che e' tipico di molti diportisti, che trattando il motore 'di conserva' sempre fanno una quantita' di danni incalcolabili. Vero.

Ti leggo con attenzione.
Ti confermo che oggi, con il nuovo motore, la barca fa 7 nodi di crociera prima non li faceva (l'invertitore ha un rapporto di riduzione praticamente identico al vecchio e non ho variato l'angolo con cui lavorano le pale della max prop). Tanto che lo uso a un regime più basso. Volvo dice che potrebbe girare a 2500 di crociera ma io lo tengo a 2300.
17-09-2013 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #22
consiglio motore entrobordo nuovo
Citazione:Mikey ha scritto:
Ti confermo che oggi, con il nuovo motore, la barca fa 7 nodi di crociera prima non li faceva (l'invertitore ha un rapporto di riduzione praticamente identico al vecchio e non ho variato l'angolo con cui lavorano le pale della max prop). Tanto che lo uso a un regime più basso. Volvo dice che potrebbe girare a 2500 di crociera ma io lo tengo a 2300.
Se confermi che il tuo nuovo motore è D1-30 (28,4 HP/3200) la Vmax riferita a 5,5 tons risulta 6,9 kts con 3200 rpm. Quindi ci saremmo, ma non è chiaro a quanti giri prendi 7 kts né quanti giri prende il motore al max.
17-09-2013 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giuseppef Offline
Amico del forum

Messaggi: 351
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #23
consiglio motore entrobordo nuovo
Citazione:Mikey ha scritto:
Mai detto (o pensato) che un motore sia da sostituire dopo 10 anni (utilizzi charter a parte si intende). Il ho sostituito il mio dopo 20 anni.

Qui si parlava di un md 11 che ha circa 30 anni e 6000 ore e un invertitore danneggiato....cosa ben diversa. Per me, confermo, mettere soldi in un propulsore con quegli anni e quelle ore è sconsigliabile e per i motivi che ho detto. Smile Peraltro le ore motore sono, a mio avviso, un parametro per valutare un motore ma non l'unico (continuo comunque a pensare che 6000 non siano affatto poche). Un motore marino patisce fenomeni di corrosione che sono legati anche alla permamenza in mare (tantopù se parliamo di un md 11 a raffreddamento diretto ad acqua di mare). In sintesi un motore con x ore e 10 anni è una cosa ma un motore con le stesse x ore ma 30 anni è tutto un altro paio di maniche.

Quanto all'aumento di velocità ti confermo che nel mio caso c'è stato (anche se piccolo). Può essere che il veccho motore avesse perso qualcosa? In effetti non posso escluderlo ma a 'polso' non ho notato un decadimento significativo prima di sostituirlo. Tutavia oltre al dato di potenza massima rileva la potenza e la coppia erogate a regime di crociera. Nulla vieta che un propulsore a parità di potenza massima eroghi più cavalli e nm a regime di crociera. Non a caso il D1 30 è un 1150 cc (circa) mentre l'MD 2030 è un 950 cc (circa) la differenza di cubatura è notevole. In più uno è a iniezione diretta l'altro indiretta. Confrontanto le curve di coppia si ha, poi, la prova dei maggiori valori, in termini di nm, espressi la d1 30 rispetto all'Md 2030 (non lo dico io ma volvo penta).
Quanto poi alla silenziosità la differenza con il mio precedente volvo è nettissima. Capitolo consumi, anche qui si guadagna qualcosa d'altra parte pur lentamente ma anche per i motori marini la tecnologia avanza e i motori diventano più parchi più puliti e più silenziosi.
Capitolo tiro, qui non ho un dato matematico ma l'impressione è che il motore avendo più cubatura e più coppia 'tiri' di più del vecchio. Qui, ammetto, posso andare a sensazione ma questa estate mi sono trovato 25 nodi sul grugno e la barca camminava ancora a 5 nodi. Il vecchio motore non tirava così (bene).
La mia esperienza diretta è che con un motore Volvo vecchio, se si rompe l'invertitore e non si trovano i pezzi di ricambio è meglio cambiare il motore. Esperienza: ho un motore MD17 del 1978, che aveva (quando lo ho preso ) 3000 ore; invertitore rotto, un cono si trova (costo 850 euro) l'altro no, per rifarlo altri 800 euro più accessori più lavoro totale 2500 euro. Per poi avere un invertitore che di nuovo ( a 4500 ore) mi ha fatto lo scherzo di rompersi ed altri 2200 euro. Facevo prima a cambiare il motore!! almeno oggi la penso così.
17-09-2013 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.594
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #24
consiglio motore entrobordo nuovo
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
Citazione:Mikey ha scritto:
Ti confermo che oggi, con il nuovo motore, la barca fa 7 nodi di crociera prima non li faceva (l'invertitore ha un rapporto di riduzione praticamente identico al vecchio e non ho variato l'angolo con cui lavorano le pale della max prop). Tanto che lo uso a un regime più basso. Volvo dice che potrebbe girare a 2500 di crociera ma io lo tengo a 2300.
Se confermi che il tuo nuovo motore è D1-30 (28,4 HP/3200) la Vmax riferita a 5,5 tons risulta 6,9 kts con 3200 rpm. Quindi ci saremmo, ma non è chiaro a quanti giri prendi 7 kts né quanti giri prende il motore al max.

Motore volvo d1 30, invertitore ms 10 L, elica max prop a tre pale, barca che disloca 4400 kg (non 5,5), lunghezza al galleggiamento 8,9 mt, larghezza 3,42, il motore prende tutti i giri dichiarati da volvo (ovvero 3200). A regime di crociera (2500 giri) ho una velocità di 6,9 nodi a regime di crociera economica (2300 giri) circa 6,5 nodi.
Altro dato a parità di rapporto di riduzione (analogo per il vecchio invertitore e per il nuovo) e angolo 'di lavoro' delle pale della max prop il d1 30 mi prende tutti i giri (3200) mentre il vecchio md 2030 non li prendeva tutti (al max 3100 contro i 3600 max indicati da volvo che però indicava un range massimo che andava dai 3200 ai 3600). Può essere, quindi, che la mia elica fosse un pelo troppo carica per l'MD 2030 ma ok per il nuovo motore
17-09-2013 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #25
consiglio motore entrobordo nuovo
Citazione:Mikey ha scritto:
Motore volvo D1 30,
OK . 28,4 HP/3200

Citazione:Mikey ha scritto: invertitore ms 10 L,
Non trovo il rapporto di riduzione. E' importante averlo esatto.

Citazione:Mikey ha scritto: elica max prop a tre pale,
Già, ma diametro ? passo ?

Citazione:Mikey ha scritto: barca che disloca 4400 kg (non 5,5),
Vero che la barca è data dal costruttore per 4.500 kg, ma a vuoto !
Per il dislocamento effettivo navigante devi aggiungere: vele + dotazioni di sicurezza + catena con ancora e verricello + carburante + acqua + persone + ... = 5500 kg circa.

Citazione:Mikey ha scritto: lunghezza al galleggiamento 8,9 mt, larghezza 3,42,
OK

Citazione:Mikey ha scritto: il motore prende tutti i giri dichiarati da volvo (ovvero 3200).

OK

Citazione:Mikey ha scritto: A regime di crociera (2500 giri) ho una velocità di 6,9 nodi a regime di crociera economica (2300 giri) circa 6,5 nodi.
Qui non ci siamo. Troppi 6,9 kts a 2500 giri e troppi 6,5 kts a 2300.
Se fossero veri 4.500 kg a pieno carico, la Vmax sarebbe 7,5 kts circa a 3200 giri.

Citazione:Mikey ha scritto: Altro dato a parità di rapporto di riduzione (analogo per il vecchio invertitore e per il nuovo)

Non trovato né piede MS10L né il suo rapporto di riduzione.

Citazione:Mikey ha scritto: angolo 'di lavoro' delle pale della max prop il d1 30 mi prende tutti i giri (3200) mentre il vecchio md 2030 non li prendeva tutti (al max 3100 contro i 3600 max indicati da volvo che però indicava un range massimo che andava dai 3200 ai 3600). Può essere, quindi, che la mia elica fosse un pelo troppo carica per l'MD 2030 ma ok per il nuovo motore
Qui non ci siamo. Probabilmente la tua elica ha diametro errato e conseguentemente anche il passo. Probabile sovraccaricato sulla trasmissione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2013 16:52 da Nessuno 38.)
17-09-2013 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.594
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #26
consiglio motore entrobordo nuovo
L'invertitore ha rapporto di riduzione 2,35:1 2,26:1 (RH - LH). Della Max prop tre pale non ricordo il diametro (potrebbe essere 16 pollici ma posso sbagliare), il passo dovrebbe essere 21° (ma anche qui posso sbagliare di qualcosa).
Le velocità citate, provate e riprovate con carena appena fatta quindi molto pulita, sono indicate dal GPS (anzi due Gps)quindi sono quelle.
Non capisco perchè la mia elica dovrebbe avere diametro e passo errato se i giri motore e le velocità sono corretti (peraltro appena montato il motore nuovo abbiamo fatto varie prove con il meccanico volvo che mi ha confermato, ce ne fosse stato bisogno, che l'elica è ok).

Ps la barca pesa a secco 4.400 kg ...difficile pensare che io possa imbarcare 1 tonnellata e 100 chili di materiale. Oddio forse in 6 persone con bagagli e cambusa stracolma serbatoi pieni può essere ma siamo a condizioni un po estreme. Wink

Ps II Ce ne fosse bisogno il calcolo teorico della velocità massima (da specifiche volvo) mi indica una velocità max di 7,9 nodi (non 7,5).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2013 17:50 da Mikey.)
17-09-2013 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #27
consiglio motore entrobordo nuovo
Scusami Mikey
Ho preso lucciole per lanterne. Stiamo infatti parlando di un Oceanis 321 – D1-30 – 28,4 HP/3200 – 2,35:1.
Il dislocamento effettivo navigante è così desumibile:
peso barca a vuoto ………………….… kg 4.400
lt 70 gasolio …………………….…….…… kg 55
lt 190 acqua ……………………….….….. kg 190
4 vele …………………………………..……. Kg 100
Autogonfiabile …………………………… kg 60
Catena, ancora, vericello, cime, ecc. kg 200
Persone …………………………………..….. kg 300
TOTALE ……………………………………….. kg 5.305
Con LWL = 8,95 – 5,3 tons – 28,4 HP il calcolo da Vmax= 7,15 kts circa a 3200 giri. I 7,9 kts previsti da Volvopenta mi sembrano un'esagerazione, forse con barca a minimo peso navigante.
Con riduzione 2,35:1 giri elica 1361/1’ in marcia avanti (elica destrorsa).
Il sito http://www.maxprop.it/pdf/3%20pale%20classic.pdf dice che non esiste un diametro 16”(=406 mm), ma un diametro 400 mm. Parimenti non esiste un passo di 21°, ma 20°(275 mm) o 22°.
Il calcolo mi dice che il diametro 16” o 400 mm è grande ed il passo 21° o 20° è corto.
Le conseguenze di quanto sopra sono esattamente quelle da te descritte e da me censurate. In pratica il grande diametro è compensato dallo scarso passo a spese un po’ della V max, del consumo, del maggiore sforzo sul piede (dato dal diametro un po’ grande).
E’ la solita vecchia storia, per il meccanico-motorista è tutto OK perché il motore prende i giri previsti e quindi non c’è rischio di danni al motore e soprattutto rischi di interventi in garanzia …. al motore !
È la solita vecchia storia del prendere quel che passa il convento e farlo andar bene comunque. Ma con le eliche non è così.
In particolare il diametro standard è modificabile (leggi riducibile) ed il passo variabile in più per costruzione.
Non un motorista, ma un tuo esperto di fiducia nel calcolo elica si deve esprimere.
17-09-2013 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.594
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #28
consiglio motore entrobordo nuovo
Un attimo, un attimo...andiamo per gradi.

1) il calcolo del peso imbarcato che hai fatto è sovrabbondante o quantomeno riferito a condizioni limite (a titolo esemplificativo non ho 4 vele imbarcate ma 2, quasi mai imbarco tutta acqua e tutto gasolio, la barca porta 60 litri di gasolio e non 70, non ho una marea di catena nel gavone dell'ancora).

2) perchè mai la mia max prop dovrebbe essere troppo grande? quando fu ordinata, oramai 18 anni fa, fornimmo alla max prop tipo motore, tipo invertitore, dimensioni e pesi della barca. La fornitura fu 'tarata' dalla stessa max prop sui dati forniti (a trovare la corrispondenza di allora ...ma sono passati molti anni e due traslochi)

3) il motore prende i giri corretti, non vibra, non scalda non fuma e raggiunge velocità di crociera soddisfacente. In più non ha consumi anomali (anzi consuma molto poco ovvero anche meno di due litri l'ora. Nuovo di zecca qualcosa in più ora che si è rodato qualcosa in meno)

4) dopo il montaggio del propulsore le prove in mare sono state molteplici (presente il sottoscritto, il meccanico/installatore volvo, un tecnico di un cantiere di massima fiducia). Data la spesa volevo fosse perfettamente verificato l'allineamento, l'assenza di vibrazioni e in generale il corretta installazione del propulsore. Da entrambe le 'voci' il responso fu ok (il cantiere non aveva provveduto a fornirmi il motore e non ha fatto l'installazione che è tutta volvo penta per ovvi motivi, quindi la sua voce è stata 'terza').

Ora, al netto delle mie amnesie in merito al diametro della mia max prop e del relativo passo che invece ho segnato caro e 'sacro' in barca per ricordare l'equilibrio oggi raggiunto (alla prima occasione verificherò il dato), mi dici (in virtù di calcoli un pò astratti diciamo...) che ho un'elica completamente sbagliata nelle dimensioni e nel passo ....mi permetti di dissentire, per i motivi sopraesposti, ma sopratutto perchè con il nuovo motore ci navigo da tre mesi, ci ho già fatto 150 ore motore, e la barca è...perfetta, ? Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2013 23:04 da Mikey.)
17-09-2013 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #29
consiglio motore entrobordo nuovo
Se le vele sono solo 2, il peso totale si riduce di circa 50 kg.
L'autogonfiabile in borsa pesa 55 kg circa, in valigia rigida 60 kg circa.
Il dislocamento totale navigante come sopra computato si ridurrebbe a 5,25 t e non cambierebbe gran che per l'elica.

Come tutti i fabbricanti di eliche in serie anche Maxprop ha standardizzato. I diametri variano di 50 mm in 50 mm e non perde tempo a fornire eliche su misura, soprattutto piccole. La fornitura è sempre per approssimazione in eccesso di diametro, se sanno fare correttamente i conti. E questo appare dal calcolo.

Con eliche piccole e lente conta il cm. di diametro.
Il passo attuale dovrebbe risultare regolato a 22°.

Se sei soddisfatto di come funziona, lascia le cose come stanno. La mia era più che altro occasione per una discussione accademica, rivolta ad altri.
17-09-2013 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.594
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #30
consiglio motore entrobordo nuovo
Ho verificato e sull'autogonfiabile hai ragione...e ho corretto.

Però vorrei approfondire il tema elica perchè mi pare interessante per tutti.

Tu dici che max prop fornisce eliche di diametro standard quindi non perfettamente adatte allo specifico tipo di barca che le richiede? Cioè in pratica acquistata la max prop si dovrebbe modificare l'elica per la propria imbarcazione perchè la misura fornita è ...di massima ma quindi, in definitiva, non corretta?

Nel mio caso specifico, e ripeto la barca è perfetta, io avrei un'elica troppo grande e un passo poco ...'chiuso'? Modificando diametro e passo cosa andrei a guadagnare in concreto?
17-09-2013 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #31
consiglio motore entrobordo nuovo
Citazione:Mikey ha scritto:
Tu dici che max prop fornisce eliche di diametro standard quindi non perfettamente adatte allo specifico tipo di barca che le richiede?
Esatto e preciso: non solo Maxprop, ma tutti i produttori in serie, anche a passo fisso.

Citazione:Mikey ha scritto:
Cioè in pratica acquistata la max prop si dovrebbe modificare l'elica per la propria imbarcazione perchè la misura fornita è ...di massima ma quindi, in definitiva, non corretta?
Esatto.

Citazione:Mikey ha scritto:
Nel mio caso specifico, e ripeto la barca è perfetta, io avrei un'elica troppo grande e un passo poco ...'chiuso'?
Un diametro maggiore del ottimale e un passo minore dell'ottimale.

Citazione:Mikey ha scritto:
Modificando diametro e passo cosa andrei a guadagnare in concreto?
Motore ancor più silenzioso (ai bassi regimi di crociera girerebbe più libero e 'tondo'), minor usura meccanica di motore e piede, minor consumo, lieve maggior Vmax e lieve minor Vcroc.(attualmente troppo alta).
Occorre infatti tener presente che la curva di assorbimento di un'elica è per definizione una cubica. Assorbe cioè la potenza max solo ai massimi regimi del motore. A giri max -10% già assorbe -27% della potenza disponibile e così via ... Non a caso con marcia innestata e al minimo la barca fa circa 1,5 kts e il motore gira libero. Al minimo dei giri infatti l'elica assorbe meno della potenza erogata a quei giri. Spero di essermi spiegato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2013 01:00 da Nessuno 38.)
17-09-2013 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fab Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #32
consiglio motore entrobordo nuovo
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:Messaggio di fab
Salve a tutti, ho bisogno dei vostri consigli per un motore entrobordo intorno ai 20 cavalli per una barca in legno ed epossidica (tipo Didi 26), che ho intenzione di far, siaprogettare ,che realizzare.
L'uso e' prevalentemente crocieristico e nella zona di Ostia / Anzio (per una eventuale e corretta assistenza), difatti la barca sara' modificata all'uopo ( sempre dal Didi 26 studiata per la regata, intendo).

Grazie, Fabrizio (vi seguo da svariati anni)!
Ti premetto che normalmente non mi piace rispondere a chi entra nel forum per risolvere i propri problemi senza essere passato in Welcome on board.
Chiarito questo, il mio consiglio è Lombardini, il magazzino ricambi è ad Ostia Antica, e se come hai scritto ti muoverai in questa zona è un bel vantaggio, riguardo il cantiere, a Fiumicino c'è ArtigialNautica, hanno anche un sito Internet, prova a rivolgerti a loro.
Pino.
18-09-2013 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #33
consiglio motore entrobordo nuovo
Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
La mia era più che altro occasione per una discussione accademica, rivolta ad altri.

...seguo con interesse i tuoi calcoli, e perciò mi viene quasi spontaneo approfittare per chiederti un parere riguardo la mia situazione:
barca Aloa 29 , lunghezza 8,72 * 3.10 con al galleggiamento 7.05 per 3,4 t a vuoto ( 4 in normale utilizzo) rimotorizzata con un Nanni 21 cv,invertitore tecnodrive TMC 40 2:1 , giunto elastico vetus e elica 3 pale max prop diametro 38 e passo ora non ricordo (dovrei leggere in barca) i giri presi dal motore sono 3300 e a circa 2400 giri raggiungo 6 nodi di velocità,inizialmente ho provato a scaricare l'elica ma risultava troppo aperta e a bassi regimi faceva rumore.
Un diametro cosi grande che generi di problemi nel tempo potrebbe causarmi sull'invertitore (es. usura anomala dei paraoli e perdita olio),nell'inserire la marcia avanti il colpo risulta essere maggiore rispetto alla retro,il meccanico dice che questo accade a causa della differenza di passo edopo lunghe smotorate si nota il fumo su tutto il giardinetto,motore con soli 500 ore,....cosa ne pensi?
Grazie
18-09-2013 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #34
consiglio motore entrobordo nuovo
@S8S8
Fumo nero e giri presi (3300 contro 3600) sono indice di motore in sovraccarico. L'elica risulta molto grande di diametro in relazione al rapporto di riduzione e gira troppo veloce. Montare un'elica più piccola significa maggiore regresso con mare o vento in prua + soldi.
Suggerisco di cambiare l'attuale treno di ingranaggi dell'invertitore con altro avente rapporto di riduzione 2,60:1 previsto da Technodrive, costruttore del TMC 40.
Tale sostituzione è facile, più economica e dovrebbe essere a carico di chi ti ha suggerito quel invertitore 2:1 con elica da 380, che sono semplicemente incompatibili tra loro.
Successivamente potrai regolare il passo per avere 3550/3600 giri motore. Occorrendo è possibile ulteriore 'taratura' dell'elica.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2013 15:52 da Nessuno 38.)
18-09-2013 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #35
consiglio motore entrobordo nuovo
...stesse conclusioni.
il fatto è che il motore l'ho acquistato nuovo e il calcolo dell'elica mi è stato proposto dalla maxp Milano ,riguardo il fumo nero non è poi tanto evidente....diciamo che dopo smotorate di 20 ore si nota appena del leggero grigio sul bianco della fiancata.
Quello che mi ha sempre preoccupato è il rumore nell'innesto della marcia avanti sintomo che potrebbe nel tempo crearmi problemi,infatti questa'anno ho notato dopo due lunghe smotorate perdite di olio credo dal corteco asse...adesso pulito e con uscite tranquille sembra tutto ok ...ma il dubbio mi viene,il motore ha solo 500 ore.
Secondo te cosa sta per succedere...se la perdita viene confermata con l'occasione mi conviene sostituire i rapporti o cambiare elica?
Quale delle due soluzioni risulterebbe piu economica e in tal caso mi converrebbe spedire l'invertitore in ditta per un controllo generale? Il diametro/passo corretto quale sarebbe con l'invertitore esistente?
Grazie



Citazione:Nessuno 38 ha scritto:
@S8S8

Suggerisco di cambiare l'attuale treno di ingranaggi dell'invertitore con altro avente rapporto di riduzione 2,60:1 previsto da Technodrive, costruttore del TMC 40.
18-09-2013 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #36
consiglio motore entrobordo nuovo
Citazione:S8S8 ha scritto:
il fatto è che il motore l'ho acquistato nuovo e il calcolo dell'elica mi è stato proposto dalla maxp Milano
Due i colpevoli:
1) Chi ha scelto il rapp. rid. 2:1;
2) Max prop che ha certamente sbagliato i calcoli, se li ha fatti e ne dubito).

Citazione:S8S8 ha scritto:
riguardo il fumo nero non è poi tanto evidente....diciamo che dopo smotorate di 20 ore si nota appena del leggero grigio sul bianco della fiancata.
E' già troppo.

Citazione:S8S8 ha scritto:
Quello che mi ha sempre preoccupato è il rumore nell'innesto della marcia avanti sintomo che potrebbe nel tempo crearmi problemi,infatti questa'anno ho notato dopo due lunghe smotorate perdite di olio credo dal corteco asse...adesso pulito e con uscite tranquille sembra tutto ok ...ma il dubbio mi viene,il motore ha solo 500 ore.
Il 'rumore' è conseguenza della eccessiva botta che riceve l'invertitore al momento dell'innesto marcia a causa del diametro elica troppo grande. Certamente ti creerà problemi, almeno sulle frizioni parastrappi e poi ... La perdita di olio dal corteco è molto probabilmente dovuta ad eccesso di temperatura olio (per sovraccarico dei ruotismi).

Citazione:S8S8 ha scritto:
Secondo te cosa sta per succedere...se la perdita viene confermata con l'occasione mi conviene sostituire i rapporti o cambiare elica?
Probabilmente la 'cementazione' degli ingranaggi è già usurata in modo abnorme. I denti senza 'cementazione' sono destinati a saltare. Alla prima smotorata perderai nuovamente olio.
[u]Sostituire i rapporti di riduzione al più presto[u].

Citazione:S8S8 ha scritto:
Quale delle due soluzioni risulterebbe piu economica e in tal caso mi converrebbe spedire l'invertitore in ditta per un controllo generale?
A mio parere la soluzione più economica e tecnicamente migliore è la sostituzione dei rapporti. E' operazione che puoi fare tu o qualsiasi Meccanico (con la M) in loco. Idem per la eventuale sostituzione dei 2 corteco.

Citazione:S8S8 ha scritto:
Il diametro/passo corretto quale sarebbe con l'invertitore esistente?
Questa richiesta riguarda la sfera più strettamente specialistica e può essere oggetto solo di MP a chi più ti piace.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2013 16:33 da Nessuno 38.)
18-09-2013 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #37
consiglio motore entrobordo nuovo
Per il fatto che Murxl non ha aperto un suo messaggio ma si è infilato in quello di Fab io non ci capisco più niente.
Sarebbe il caso di aprire un nuovo messaggio in casi come questo!SmileSadsmileySmiley39
18-09-2013 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #38
consiglio motore entrobordo nuovo
Come non dare ragione a Montecelio ? Anch'io ho peccato e chiedo scusa.
Ad evitare questi casini, non sarebbe male titolare i thread con :
modello barca e modello motore
e nel testo specificare domanda e motivi.

Esempio titolo: ALOA 29 - NANNI N3.21

Esempio testo :
caratteristiche : LWL ...- dislocamento ...- potenza e giri motore ...- rapp. rid.... - elica montata (tipo, nr. pale, diametro, passo)

ed a seguire:
giri max presi - V conseguita in kts

ed infine
difetti, disfunzioni, problemi, desiderata, ecc. ecc.
18-09-2013 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #39
consiglio motore entrobordo nuovo
...chiedo venia per l'intrusione e se ho approfittato della disponibilità e cortesia di Nessuno 38,
cercavo delle conferme e le ho avute e se mi sara concesso proverò con MP per meglio comprendere.
Porgo le mie scuse a tutti ADV e un Grazie per per le preziose risposte ricevute.
19-09-2013 02:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Murxl Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #40
consiglio motore entrobordo nuovo
Ciao a tutti,
Per prima cosa scusate se mi sono intromesso nella discussione aperta da Fab.
Sono passati diversi giorni ed ho cercato i pezzi del sail drive(anche completo) ma nulla di fatto e mi sto convincendo sempre di più che forse la soluzione migliore sia quello di acqiustare un nuovo motore(probabilmente Volvo D1-30 per via dei lavori tutt'altro che economici nel cambiare la sella).
Leggendo i post comunque,vorrei a questo punto chiedervi se per la vostra esperienza e competenza dovrei cambiare anche l'elica(attualmente ho una tre pale fisse)con una con pale abbattibili(Volvo?)
grazie infinite
21-09-2013 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Motore come nuovo maaaa.... lupo planante 10 908 08-05-2024 18:36
Ultimo messaggio: lupo planante
  Entrobordo Nanni 3.90 h che "sputa" olio mpxy_pc 14 452 28-04-2024 23:37
Ultimo messaggio: maurotss
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 5.077 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  Motore tender: consiglio migliore peso/potenza Forti1980 36 9.687 27-01-2024 18:21
Ultimo messaggio: orteip
  Quale entrobordo di pochi CV ? Maurizio MC 31 3.953 26-01-2024 11:47
Ultimo messaggio: Maurizio MC
  Quale entrobordo per un gozzo a vela Francescobissotwo 6 427 25-01-2024 23:30
Ultimo messaggio: Wally
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.553 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore nuovo o da revisionare? Francesco53 12 850 11-10-2023 20:46
Ultimo messaggio: paolodl
  STAG 29 sostituzione elica dell'entrobordo Acajou 0 351 12-09-2023 19:05
Ultimo messaggio: Acajou
  manutenzione motore entrobordo lago di Como gabri47 1 511 02-06-2023 12:47
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)