Rispondi 
problemi geonav 7
Autore Messaggio
aljaba49 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #1
problemi geonav 7
<font face='Arial][color='Arial]
Salve,
il plotter GEONAV 7, che uso come 2° plotter in pozzetto e che utilizza il suo gps interno, ciclicamente e senza motivi palesi e/o ricorrenti mi rappresenta errori che, un po', mi preoccupano:
<ul><li>suona l'allarme e compare la scritta 'invalid gps fix';</li><li>la velocità aumenta progressivamente, ho riscontrato fino a oltre 100 nodi;</li><li> il punto nave, improvvisamente, inizia una deriva incontrollata che lo porta anche ad alcune miglia dalla rotta, magari sulle montagne circostanti </ul></li>
La medicina, fin qui, è stata di spegnere, attendere, riaccendere... ma non mi sembra una gran medicina!
Qualcuno ha avuto esperienze simili e, soprattutto, qualcuno ha soluzioni?
Grazie
15-11-2013 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #2
problemi geonav 7
Forse va risettato. Lo dovresti portare da un tecnico.

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

15-11-2013 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aljaba49 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #3
problemi geonav 7
già fatto la primavera scorsa, ma gli errori continuano...
e non è nemmeno un problema di luoghi particolari: succede in Italia, in mezzo al mare, in Grecia, all'ingresso di porti, ecc.... quando? lo decide lui!
15-11-2013 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #4
problemi geonav 7
...allora forse è arrivato il momento di sostituirlo.

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

15-11-2013 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aljaba49 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #5
problemi geonav 7
beh, sostituirlo sarebbe (e sarà) l'ultima spiaggia, visto che ancora non ha compiuto i 2 anni... tra l'altro, per la garanzia o per altro, GEONAV non esiste più.
15-11-2013 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
problemi geonav 7
...dovresti riuscire ad entrare nel sistema fare un reset della memoria e magari anche un aggiornamento del firmware (verificare ultima versione disponibile)
Purtroppo non conosco il tuo plotter ma un tecnico o qualche ADV in grado di aiutarti sicuramente lo troverai. B.V.
15-11-2013 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.518
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #7
problemi geonav 7
Se hai il manuale del proprietario (o come si chiama quel libro che se non sei ingegnere...) ci dovrebbe essere la procedura per il reset e per la diagnostica.
15-11-2013 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #8
problemi geonav 7
Ho anch'io un geonav 7 (wide net) preso 2 anni fà e un paio di volte mi è capitata una cosa simile.

come penultima spiaggia valuta la possibilità di collegarci un gps esterno, magari facendoselo prestare da un amico. Credo sia solo un problema di ricezione dei satelliti da parte del gps a bordo dello strumento. Anche una posizione più 'aperta' e senza oggetti metallici frapposti aiuterebbe.
Per verificare meglio se il problema è lì dovresti accedere alla pagina dei 'satelliti' e vedere come arrivano i segnali
ciao
15-11-2013 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aljaba49 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #9
problemi geonav 7
ok, ho trovato un'antenna in prestito e, appena smette la pioggia, vado a bordo e faccio la prova.
Quanto ai satelliti mi pare che il segnale arrivi normalmente, mai meno di 5... salvo, improvvisamente sparire del tutto, tutti insieme... mah.
Ma tu, NicolaBologna, che hai lo stesso mio plotter, hai risolto in qualche maniera o te lo tieni così a rischio di ricaduta?
Devo dire che a me è capitato spesso di rilevare il problema; tieni conto, però, che da maggio a fine settembre è acceso tutti i giorni e in navigazione: forse per questo a me capita spesso...
in ogni caso grazie per il suggerimento: riporterò il risultato.
ciao
16-11-2013 06:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #10
problemi geonav 7
A me succede molto di rado e posso in qualsiasi momento passare al gps principale perché sono collegato via nmea a tutta la strumentazione della barca, compreso il vento, l'eco, etc. Ci sono pagine dedicate che si attivano automaticamente quando arrivano i dati relativi.

Se a te spariscono improvvisamente tutti i satelliti qualcosa di strano c'è e riguarda verosimilmente il ricevitore gps che funziona male, ma per esserne sicuri con il gps esterno ti togli il dubbio
ciao
20-11-2013 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aljaba49 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #11
problemi geonav 7
Ho fatto la prova collegando un'antenna GPS esterna, senza muovere la barca e lasciando accesi gli strumenti per più di 24 ore: il punto nave ha piccoli spostamenti nell'immediato intorno che, credo, siano fisiologici (a occhio qualche metro). Nelle stesse condizioni con il GPS interno mi ha lasciato una traccia di più di un miglio, andata e ritorno.
A questo punto, credo che il male sia l'antenna (cercherò di averne una dal venditore, visto che lo strumento sarebbe in garanzia ma la GEONAV non esiste più...).
Poi, durante la navigazione estiva, avrò qualche mese di test nelle condizioni più disparate...
Grazie per i suggerimenti; a fine estate (2014) il resoconto, a meno che non riscontri altri guai durante la navigazione, nel qual caso mi rivolgerò nuovamente al forum.
21-11-2013 06:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessio.pi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.030
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #12
problemi geonav 7
Io ho contattato europesca se lo strumento e' in garanzia dovrebbero sostituirlo con uno nuovo non geonav ma hummibird pari catatteristiche dammi un fischio che ti do i recapiti
21-11-2013 07:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessio.pi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.030
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #13
problemi geonav 7
Il mio l' ho gia spedito
21-11-2013 07:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aljaba49 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #14
problemi geonav 7
Quello che dici 'alessio.pi' è uno squarcio nelle nuvole: quindi esiste il modo di far valere la garanzia? Se hai i recapiti mi interessano certamente.
Puoi mandare un Msg privato o direttamente a: albemutti@virgilio.it
Grazie
21-11-2013 07:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aljaba49 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #15
problemi geonav 7
contattato 'europesca' e spedito il plotter per la sostituzione!
Europesca mi ha detto che sostituisce il plotter in garanzia con un 'Humminbird 858cx hd xd', che funziona solo con antenna esterna, se ho capito bene.

Ora aspettiamo
04-12-2013 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.209
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
problemi geonav 7
Ragazzi non facciamo scherzi,sembra che il mio geonav 7 acquistato 5 anni orsono,forse il primo modello,non da problemi ad oggi.Anche se a volte si dispone in colore notte quando non l'ho chiesto.E' un segno?
04-12-2013 04:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
problemi geonav 7
fermi tutti!
ho un geonav5 che ha dato forfait questa estate.
voi dite che attaccando sulla nmea una antenna esterna rivive?
fosse vero..
dare istruzioni please che sono gnurant..

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

04-12-2013 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.209
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #18
problemi geonav 7
Citazione:andros ha scritto:
fermi tutti!
ho un geonav5 che ha dato forfait questa estate.
voi dite che attaccando sulla nmea una antenna esterna rivive?
fosse vero..
dare istruzioni please che sono gnurant..
Io l'ho collegato con antenna esterna,anche se è riposta all'interno.
04-12-2013 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.209
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
problemi geonav 7
Citazione:GARIBALDI ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
fermi tutti!
ho un geonav5 che ha dato forfait questa estate.
voi dite che attaccando sulla nmea una antenna esterna rivive?
fosse vero..
dare istruzioni please che sono gnurant..
Io l'ho collegato con antenna esterna,anche se è riposta all'interno.
Dimenticavo! come muletto ho un geonav 6 plus non a colori,va che è una meraviglia.Che devo di,spero sempre nella bussola e carte nautiche,loro non hanno antenne per fortuna.Lo so scrivo da vecchio.
04-12-2013 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #20
problemi geonav 7
Citazione:GARIBALDI ha scritto:
Io l'ho collegato con antenna esterna,anche se è riposta all'interno.
[/quote]
si,va bene, però mi dici come hai fatto.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

04-12-2013 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Raymarine st 6001+ problemi Massimo vr 6 688 23-09-2023 16:14
Ultimo messaggio: kovalsky
  Problemi pilota st 4000 CUCUDRIL 0 403 12-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  Raymarine st 6001+ problemi Massimo vr 0 326 07-08-2023 20:06
Ultimo messaggio: Massimo vr
  problemi autopilota ST2000+ vonkapp 3 703 12-06-2023 23:31
Ultimo messaggio: vonkapp
  GPS cartografico Geonav 6 enio.rossi 30 7.911 10-05-2023 22:07
Ultimo messaggio: oudeis
  problemi con OpenCPN Agostino Guarienti 10 1.146 20-10-2022 18:16
Ultimo messaggio: clavy
  Problemi Ais 700 / axiom raymarine andark1 4 1.093 25-08-2022 10:17
Ultimo messaggio: DIAKOPES
  problemi frigorifero... o forse no Jonah11 9 1.157 16-08-2022 20:35
Ultimo messaggio: Jonah11
  Raymarine C 12 problemi per togliere la funzione MOB corir 1 917 15-08-2022 08:44
Ultimo messaggio: scud
  problemi con Tacktick - Interfaccia wireless T122 Gianca67 0 801 01-09-2021 15:55
Ultimo messaggio: Gianca67

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)