Rispondi 
tubo scarico motore
Autore Messaggio
enio.rossi Online
Senior utente

Messaggi: 4.127
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #1
tubo scarico motore
Salve! Ho notato che il tubo da 60 di scarico del motore si sta danneggiando nella parte finale, verso lo scarico in mare. Si vede che all'interno della gomma la spirale metallica si sta gonfiando fino a cominciare a rompere la parte esterna nera. Mi sembra non facile cambiare il tutto sfilando 4 metri di tubo e sopratutto staccandolo dal buco passascafo. Vi chiedo, considerato che i danni per ora sono minimi e limitati a 20 cm, è possibile ripararlo in qualche modo, con qualche striscia adesiva apposita o semplicemente spalmandolo con resina epoxy?
17-02-2014 01:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
tubo scarico motore
No, è un componente troppo importante, va cambiato.
17-02-2014 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #3
tubo scarico motore
Cambiare subito senza aspettare!!!!

Altrimenti. Glu glu glu!!!
17-02-2014 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.204
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
tubo scarico motore
Perché non fare oggi quello che domani ti darà problemi? Sostituire un tubo è meglio farlo quando l'hai e non quando sei in mare.
17-02-2014 04:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #5
tubo scarico motore
Citazione:GARIBALDI ha scritto:
Perché non fare oggi quello che domani ti darà problemi? Sostituire un tubo è meglio farlo quando l'hai e non quando sei in mare.
giusto qualcuno sa indicare che caratteristiche deve avere e se si trova nei normali autoricambi?

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
17-02-2014 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.113
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #6
tubo scarico motore
Io l'avevo acquistato in un negozio di nautica, ed è omologato RINA.
Non so se si trova in un autoricambi.
17-02-2014 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.204
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
tubo scarico motore
E'un tubo nero con righe gialle e deve essere quello omologato rina.Credo che attualmente hai quello,vedi la sigla.Lo trovi in un negozio di nautica,l'autoricambi ce l'ha ed è buono ugualmente,solo
che non è omologato rina,e qui casca l'asino come si dice.
17-02-2014 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #8
tubo scarico motore
Citazione:GARIBALDI ha scritto:
E'un tubo nero con righe gialle e deve essere quello omologato rina.Credo che attualmente hai quello,vedi la sigla.Lo trovi in un negozio di nautica,l'autoricambi ce l'ha ed è buono ugualmente,solo
che non è omologato rina,e qui casca l'asino come si dice.
io con la bandiera che mi ritrovo me ne frego del RINA quindi che devo chiedere al ricambista trattorista?

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
17-02-2014 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #9
tubo scarico motore
Io ho messo un tubo per scavatori, omologazioni a stufo ma non mi pare Rina (tanto sono belga).
Me l'ha regalato un vicino che ha un officina per riparazioni di scavatori.
17-02-2014 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Online
Senior utente

Messaggi: 4.127
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #10
tubo scarico motore
Va bene, mi avete convinto. Lo metto nuovo. Vado al consorzio agrario a cercarlo. Tanto sono Belga anch'io. Salutoni
17-02-2014 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #11
tubo scarico motore
Omologato rina per tubi di scarico , tassativo!!!!! Pena copertura assicurativa in caso di incidente!!
18-02-2014 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
tubo scarico motore
Citazione:davidef ha scritto:
Omologato rina per tubi di scarico , tassativo!!!!! Pena copertura assicurativa in caso di incidente!!

Cioè l'assicurazione non copre? Ma se uno non ha la casco, ha un natante od ha bandiera estera può fregarsene.
Scommetto che lo stesso identico tubo costa 1/10 dal rivenditore per mezzi agricoli. Cool
18-02-2014 03:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Online
Senior utente

Messaggi: 4.127
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #13
tubo scarico motore
Se uno ha la kasko, ma ha bandiera estera (ad es. belga), l'assicurazione ti copre in base alle regole del paese di bandiera. E solo l'Italia prevede l'omologazione RINA che è obbligatoria per le barche italiane e non prevista da nessun altro paese.
18-02-2014 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
tubo scarico motore
Citazione:enio.rossi ha scritto:
E solo l'Italia prevede l'omologazione RINA che è obbligatoria per le barche italiane e non prevista da nessun altro paese.
Anche se il RINA non se lo filasse nessun altro paese...gli altri hanno le loro prescrizioni e molte sono ancor piu' restrittive di quelle RINA
E comunque una tubazione IDONEA a fare quel lavoro,ovunque la compriate
costa cara.
Poi se mettete un pezzo di tubo qualsiasi...solo perche e' neroBig Grin
18-02-2014 05:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #15
tubo scarico motore
Continuate ad andare in giro come pellegrino pensando che i materiali del ferramenta sia uguale a quello nautico , almeno le famiglie lasciatele a casa!!!

Scusate lo sfogo ma .... La ricerca non e' una opinione
18-02-2014 05:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #16
tubo scarico motore
POi se mettete un pezzo di tubo qualsiasi.....solo perche è neroBig Grin.....bisogna vedere quanto tempo duraDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
18-02-2014 05:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #17
tubo scarico motore
Citazione:Messaggio di enio.rossi
Salve! Ho notato che il tubo da 60 di scarico del motore si sta danneggiando nella parte finale, verso lo scarico in mare. Si vede che all'interno della gomma la spirale metallica si sta gonfiando fino a cominciare a rompere la parte esterna nera. Mi sembra non facile cambiare il tutto sfilando 4 metri di tubo e sopratutto staccandolo dal buco passascafo. Vi chiedo, considerato che i danni per ora sono minimi e limitati a 20 cm, è possibile ripararlo in qualche modo, con qualche striscia adesiva apposita o semplicemente spalmandolo con resina epoxy?
Pensa che beffa se tu non te ne fossi accorto ed il tuo bel tubone RINA attuale si fosse rotto!

Domanda... anche le fascette sono RINA?
Altra domanda, se compro una barca francese piuttosto che americana e la immatricolo in Italia, immagino che di RINA abbia niente. Com'è la questione in questo caso?
Forse la domanda è banale ai più... per me no. Sorry...

Birbante di un Frap!!!
18-02-2014 05:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #18
tubo scarico motore
Parlo da operatore e non da amico del forum.

L'Italia e' un paese annodato e probabilmente senza speranza perche' la gende e' come i nosti politici!!!!!!!! Si lamenta ma in fondo la mentalita' e' quella.

Ma se c'e' una cosa alla quale non siamo secondi a nessuno, e' la SICUREZZA, IGENE ALIMENTARE, SERVIZI SEGRETI, che sono veramente segreti!!!!!

Quindi, io mi fiderei delle regole del Rina esasperate e esasperanti sotto certi versi, ma SICURE
18-02-2014 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #19
tubo scarico motore
Citazione:Edolo ha scritto:

Altra domanda, se compro una barca francese piuttosto che americana e la immatricolo in Italia, immagino che di RINA abbia niente. Com'è la questione in questo caso?
Forse la domanda è banale ai più... per me no. Sorry...

Per essere immatricolata in Italia c'è bisogno del 'certificato di conformità' e della 'dichiarazione di conformità' con i quali il cantiere attesta che la barca risponde a determinate normative internazionali.
Altrimenti verifica al RINA.
18-02-2014 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.204
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #20
tubo scarico motore
Alla fine un tubo scarico non si monta ogni anno,pertanto è meglio mettere quello omologato rina a parte le varie bandiere.
18-02-2014 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tubo di scappamento redstar 6 442 11-04-2024 09:50
Ultimo messaggio: polohc
  Tubo acqua dello scambiatore che perde minicone 7 519 31-03-2024 10:59
Ultimo messaggio: minicone
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.618 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 5.117 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  Scarico a mare motore roby.cararo@gmail.com 5 684 26-11-2023 18:05
Ultimo messaggio: Arcadia
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.571 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  tubo trasparente per benzina fuoribordo mosè 2 366 04-09-2023 12:12
Ultimo messaggio: essebibi
  sistema di scarico vintage BornFree 5 653 05-07-2023 10:06
Ultimo messaggio: BornFree
  scarico refrigerante VP MD2020 che non scarica lorenzo.picco 26 2.345 03-12-2022 16:32
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Tracce oleose da scarico Yanmar polohc 11 1.990 24-11-2021 00:25
Ultimo messaggio: gutta

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)