Rispondi 
led per alogene
Autore Messaggio
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #1
led per alogene
voglio cambiare le lampadine alogene con led.
Attualmente ho faretti da 5 W e luci da 10 W.
Per i faretti ho bisogno di led G4 circolari, per le luci sempre G4 ma a 360°.
Mi consigliate un sito dove comprarle e che potenza?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2014 19:49 da mania2.)
28-04-2014 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #2
RE: led per alogene
Aliexpress.com
Arrivano in un mese dalla cina
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2014 20:12 da N/A.)
28-04-2014 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gioviy Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
RE: led per alogene
Anch'io devo fare lo stesso acquisto e dopo ricerca ho scelto , ma non ancora comprato , su questo sito luci calde da 2w
http://www.ledsuperpiante.com/lampada-le...3500k.html
28-04-2014 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.617
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #4
RE: led per alogene
Io ho comprato qui ed ho trovato una grande competenza, cortesia e prezzo giusto:
http://www.tuttiled.it/chi-siamo.html
28-04-2014 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #5
RE: led per alogene
Ragazzi...sono tutti prodotti cinesi che loro prendono da aliexpress e li rivendono. Non vi fate abbindolare
28-04-2014 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.617
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #6
RE: led per alogene
Qui trovi un bell'articolo di un amico che ti guida alla scelta delle lampade:
http://www.assonautica.an.it/giornalino/...ica_47.pdf

Aggiungo di fare molta attenzione alla tensione di lavoro: molte lavorano a 12V e quando hai l'alternatore che va o il carica batterie con tensioni vicino ai 14 V si bruciano o scaldano molto; per quelle è assolutamente necessario uno stabilizzatore di tensione. Scegli un prodotto che lavori in un range di 10-30 V e non sbagli.
28-04-2014 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.441
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #7
RE: led per alogene
Compra su amazon dal rivenditore compreshop, ottima qualità e spedizione rapida (ah...e prezzi imbattibili)

http://www.amazon.it/s/ref=sr_nr_p_6_4?r...=490203031
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-04-2014 06:45 da utente non piu' attivo.)
29-04-2014 06:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.875
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #8
RE: led per alogene
Io mi son trovato bene da loro. Le ho da un paio di anni e tutte ancora funzionanti.
http://www.ledmania.it/shop/lampade-fare...a-c61.html
matteo
29-04-2014 10:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 457
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
RE: led per alogene
attenti a verificare prima non interferiscano col vhf... x esperienza personale ne ho buttate via diverse
01-05-2014 08:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #10
RE: led per alogene
(01-05-2014 08:18)paepi Ha scritto:  attenti a verificare prima non interferiscano col vhf... x esperienza personale ne ho buttate via diverse
parli di quella da mettere per la luce di fonda che spesso sta vicino all'antenna?
puoi suggerire quale bisogna usare?
01-05-2014 09:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
repo Offline
Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #11
RE: led per alogene
mi raccomando.....luci calde, io ho fato tutta la barca, fantastico.
All'inizio ho messo anche qualcuna a luce fredda, terribile
01-05-2014 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 768
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
RE: led per alogene
A luce fredda la barca diventa spettrale! Bruttissimo!
Io ormai le ho messe ovunque come luci interne.
Fuori mi fido poco, la semplicità di un filamento la vedo vincente nei confronti del problema ossidazione.
Poi capita veramente di rado che le accenda, il risparmio sarebbe comunque modesto.
02-05-2014 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #13
RE: led per alogene
invece a me interessa molto sostituire la fonda con led perchè d'estate sta spessissimo accesa la notte e considerando che la spengo non prima delle 9.00 di mattina, il consumo non è trascurabile
02-05-2014 13:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 457
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
RE: led per alogene
(01-05-2014 09:26)mania2 Ha scritto:  
(01-05-2014 08:18)paepi Ha scritto:  attenti a verificare prima non interferiscano col vhf... x esperienza personale ne ho buttate via diverse
parli di quella da mettere per la luce di fonda che spesso sta vicino all'antenna?
puoi suggerire quale bisogna usare?

no mi riferisco a quelle in dinette... avevo preso una confezione su amazon... tutte davano problemi e sostituite. quella in testa d'albero, altra marca, e' ok
02-05-2014 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.875
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #15
RE: led per alogene
Una luce di fonda con lampadina tradizionale fa fuori 10 A a notte (a meno che non si litighi con la moglie, come facevo io, spegnendola non appena lei non se ne accorgeva).
Corrisponde a 1/3 di quello che consuma il frigo nelle 24 h.
A Voi trarre le conseguenze se led si o led no.
matteo

P.S. poi la notte rientrando col tender riconosco immediatamente la nostra barca grazie alla luce "spettrale" in testa d'albero Smile
02-05-2014 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 768
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #16
RE: led per alogene
Condividi la questione consumi., ma problemi di ossidazione circuito elettronico?
Per me andare in testa d'albero x sostituire la lampadina è sempre un problema, devo radunare almeno 2 volenterosi amici x riuscire a salire, impensabile poi durante le vacanze che faccio con mia moglie e il pargolo, che ora ha 7 mesi.
02-05-2014 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #17
RE: led per alogene
(02-05-2014 16:25)matteo Ha scritto:  Una luce di fonda con lampadina tradizionale fa fuori 10 A a notte (a meno che non si litighi con la moglie, come facevo io, spegnendola non appena lei non se ne accorgeva).
Corrisponde a 1/3 di quello che consuma il frigo nelle 24 h.
A Voi trarre le conseguenze se led si o led no.
matteo

P.S. poi la notte rientrando col tender riconosco immediatamente la nostra barca grazie alla luce "spettrale" in testa d'albero Smile
perchè non dia interferenza con il VHF c'è qualche modello particolare da comprare?
02-05-2014 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianguido.brunetti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #18
RE: led per alogene
il discorso è semplicissimo...

i faretti interni led, di ottima qualità e che facciano luce di pari intensità, costano carucci...e probabilmente dovrai sostituire tutto...anche il portalampade.
Non fidarti delle cianfrusaglie in vendita a pochi euretti in sostituzione delle alogene...tutta roba cinese che costa poco e vale anche meno.

Passiamo ora alla parte tecnica:
1. un faretto led come questo (il migliore ma siamo sui 40euro l'uno)
http://www.hellamarine.com/en/products/i...ights.html
2. come puoi leggere consuma 4,5watt...risparmio insignificante sull'alogeno da 5watt, non ne vale la pena.
3. Sul 10watt...ne vale la pena? il risparmio di energia è di circa 0,5A/h a punto luce, quindi facendo il conto della serva, 4 punti luce tutti accesi * 4 ore di accensione giorno = 8 ampere meno di 1/10 di un accumulatore da 100A/h...ora quando mai in barca tieni accese contemporaneamente 4 luci interne da 10w l'una per 4 ore...e non sei in banchina?
5. Luce di fonda 10watt, led compatibile 2watt...esempio, accensione alle 23, spegnimento la mattina alle 9 (esagerando ovviamente) risparmio 7 ampere....come punto 3
6. Luci navigazione 60/75 watt, compatibile led 12watt, ammettendo una navigazione notturna con accensione alle 22 e spegnimento alle 06, si risparmiano dai 32 ai 42 ampere...quindi ecco perchè io ho sostituito solo le tre luci di navigazione. Per la fonda ho messo sulla consolle strumenti al timone un interrutore crepuscolare (15 euro), quando vado a nanna accendo la fonda ed essendo notte il crepuscalere fa accendere la luce, alla mattina appena c'è un po di luce la spegne...sempre prima di me !!!!!!!!

come sempre BV, sempre al traverso, 15 kts max e con un bel sole.

G
20-05-2014 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #19
RE: led per alogene
grazie per i diversi contributi, alla fine ho optato per una soluzione economica e ho ordinato una ventina di lampadine a led di varia tipologia da mininthebox per un totale di circa 28 euro. Resta solo da comprare quella per la fonda.
Appena le monto vi faccio vedere il risultato.
Il consumo per la fonda non è trascurabile perchè l'accendo molto prima delle 23, a meno di non stare al circolo polare...
Avevo pensato al crepuscolare (resisterà alle secchiate d'acqua?) ma il mio approccio in barca sull'impiantistica è minimalista e le attenzioni sono soprattutto per il rigging e le vele.
22-05-2014 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lightning5582 Offline
Amico del forum

Messaggi: 129
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #20
RE: led per alogene
Ciao,
io mi trovo abbastanza bene qui
http://www.miniinthebox.com/it/lampadina...11442.html
Ho acquistato 10 giorni fa e mi sono arrivate oggi.
Alessandro
22-05-2014 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)