I Forum di Amici della Vela
Antivegetativa: quale consigliate? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Antivegetativa: quale consigliate? (/showthread.php?tid=111460)

Pagine: 1 2 3 4 5


RE: Antivegetativa: quale consigliate? - raffasqualo - 03-10-2015 09:42

@Jarife
La utilizzo per piedino ed elica ma mi ha sempre qualche dente cane e serpulide, gia dopo paio di mesi trovo qualcosa e pulisco. Non è il top non eguaglia la carena che esce perfetta


RE: Antivegetativa: quale consigliate? - pepilene - 03-10-2015 20:40

(28-09-2015 19:13)JARIFE Ha scritto:  Premesso che la faccio da me,da sempre, ho provato dalla Boero alla Veneziani alla International ed altre .

Il miglior rapporto l'ho trovato,fino ad ora, con la International UNI-PRO.

Anche con la Veneziani-Raffaello non mi trovavo male ma,nonostante la chiamino autolevigante, non si consuma e tende a fare spessore.
La uni-pro si consuma un po' di più e con una cartatina prima di fare carena riesco a contenere lo spessore dei vari carenaggi.(Quest'ultima è considerata semidura ma lo è meno della Raffaello che chiamano autolevigante :smiley53Smile

Per l'elica,quella che reputo personalmente la migliore è la Marlin.

BV
"Premesso che la faccio da me"
Ho intenzione di acquistarne una qualsiasi, e aggiunggere un po di solfato di rame. Mai provato?


RE: Antivegetativa: quale consigliate? - JARIFE - 03-10-2015 21:39

(03-10-2015 20:40)pepilene Ha scritto:  
(28-09-2015 19:13)JARIFE Ha scritto:  Premesso che la faccio da me,da sempre, ho provato dalla Boero alla Veneziani alla International ed altre .

Il miglior rapporto l'ho trovato,fino ad ora, con la International UNI-PRO.

Anche con la Veneziani-Raffaello non mi trovavo male ma,nonostante la chiamino autolevigante, non si consuma e tende a fare spessore.
La uni-pro si consuma un po' di più e con una cartatina prima di fare carena riesco a contenere lo spessore dei vari carenaggi.(Quest'ultima è considerata semidura ma lo è meno della Raffaello che chiamano autolevigante :smiley53Smile

Per l'elica,quella che reputo personalmente la migliore è la Marlin.

BV
"Premesso che la faccio da me"
Ho intenzione di acquistarne una qualsiasi, e aggiunggere un po di solfato di rame. Mai provato?

Mai provato...Smiley64

BV


RE: Antivegetativa: quale consigliate? - utente non piu' attivo - 04-10-2015 10:50

(03-10-2015 20:40)pepilene Ha scritto:  
(28-09-2015 19:13)JARIFE Ha scritto:  Premesso che la faccio da me,da sempre, ho provato dalla Boero alla Veneziani alla International ed altre .

Il miglior rapporto l'ho trovato,fino ad ora, con la International UNI-PRO.

Anche con la Veneziani-Raffaello non mi trovavo male ma,nonostante la chiamino autolevigante, non si consuma e tende a fare spessore.
La uni-pro si consuma un po' di più e con una cartatina prima di fare carena riesco a contenere lo spessore dei vari carenaggi.(Quest'ultima è considerata semidura ma lo è meno della Raffaello che chiamano autolevigante :smiley53Smile

Per l'elica,quella che reputo personalmente la migliore è la Marlin.

BV
"Premesso che la faccio da me"
Ho intenzione di acquistarne una qualsiasi, e aggiunggere un po di solfato di rame. Mai provato?

Perché non prendi direttamente la cupron plus, che costa 40 euro 2.5litri e contiene già un po'di rame


RE: Antivegetativa: quale consigliate? - JARIFE - 04-10-2015 12:42

(04-10-2015 10:50)utente non attivo Ha scritto:  
(03-10-2015 20:40)pepilene Ha scritto:  
(28-09-2015 19:13)JARIFE Ha scritto:  Premesso che la faccio da me,da sempre, ho provato dalla Boero alla Veneziani alla International ed altre .

Il miglior rapporto l'ho trovato,fino ad ora, con la International UNI-PRO.

Anche con la Veneziani-Raffaello non mi trovavo male ma,nonostante la chiamino autolevigante, non si consuma e tende a fare spessore.
La uni-pro si consuma un po' di più e con una cartatina prima di fare carena riesco a contenere lo spessore dei vari carenaggi.(Quest'ultima è considerata semidura ma lo è meno della Raffaello che chiamano autolevigante :smiley53Smile

Per l'elica,quella che reputo personalmente la migliore è la Marlin.

BV
"Premesso che la faccio da me"
Ho intenzione di acquistarne una qualsiasi, e aggiunggere un po di solfato di rame. Mai provato?

Perché non prendi direttamente la cupron plus, che costa 40 euro 2.5litri e contiene già un po'di rame

iL 90% delle AV contiere ossido di rame, è per questo che 5lt pesano mediamente 9kg.

BV


RE: Antivegetativa: quale consigliate? - utente non piu' attivo - 04-10-2015 12:53

Magari pessassero 9kg, di rame ce ne è davvero una spolverata


RE: Antivegetativa: quale consigliate? - pepilene - 04-10-2015 22:30

(04-10-2015 10:50)utente non attivo Ha scritto:  
(03-10-2015 20:40)pepilene Ha scritto:  
(28-09-2015 19:13)JARIFE Ha scritto:  Premesso che la faccio da me,da sempre, ho provato dalla Boero alla Veneziani alla International ed altre .

Il miglior rapporto l'ho trovato,fino ad ora, con la International UNI-PRO.

Anche con la Veneziani-Raffaello non mi trovavo male ma,nonostante la chiamino autolevigante, non si consuma e tende a fare spessore.
La uni-pro si consuma un po' di più e con una cartatina prima di fare carena riesco a contenere lo spessore dei vari carenaggi.(Quest'ultima è considerata semidura ma lo è meno della Raffaello che chiamano autolevigante :smiley53Smile

Per l'elica,quella che reputo personalmente la migliore è la Marlin.

BV
"Premesso che la faccio da me"
Ho intenzione di acquistarne una qualsiasi, e aggiunggere un po di solfato di rame. Mai provato?

Perché non prendi direttamente la cupron plus, che costa 40 euro 2.5litri e contiene già un po'di rame


Grazie
http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw=VENEZIANI+CUPRON+PLUS


RE: Antivegetativa: quale consigliate? - pepilene - 04-10-2015 22:34

CARATTERISTICHE



Antivegetativa a matrice solubile esente da composti organostannici, "esente da ossidulo di rame".

Si tratta di un formulato migliorato e modernizzato rispetto al sistema tradizionale.

Che significa?


RE: Antivegetativa: quale consigliate? - bullo - 05-10-2015 09:04

L'AV hanno un peso specifico che varia da 1,8/2. Cioè un litro pesa da 1,8 a 2 kg.


RE: Antivegetativa: quale consigliate? - scornaj - 05-10-2015 09:20

(04-10-2015 22:34)pepilene Ha scritto:  CARATTERISTICHE



Antivegetativa a matrice solubile esente da composti organostannici, "esente da ossidulo di rame".

Si tratta di un formulato migliorato e modernizzato rispetto al sistema tradizionale.

Che significa?
in effetti me lo sono chiesto anche io.... ma dopo lunga riflessione l'ho fatta dare. Quindi fra qualche mese.... ti saprò dire.
certo che costa poco, se funzionasse decentemente sarebbe una bella soluzione.
Devo dire che il capocantiere quando gli ho detto che volevo la cupron plus mi ha guardato e poi mi ha detto "lei non è fesso".
Sul significato recondito di tale affermazione.... vedremo.


RE: Antivegetativa: quale consigliate? - utente non piu' attivo - 05-10-2015 10:00

La cupron plus l'ho usata, funziona meglio di tante altre a matrice dura e costa molto meno.
Esente da ossidulo di rame ma dice lo hai trovato!?
La cupron è a base di ossidulo di rame


RE: Antivegetativa: quale consigliate? - pepilene - 05-10-2015 19:00

Cos'è questo PRIMER?

http://www.ebay.it/itm/PRIMER-PER-ANTIVEGETATIVA-AKZO-NOBEL-INTERNATIONAL-NAUTICAL-LT-2-5-/190843733630?hash=item2c6f2c467e


RE: Antivegetativa: quale consigliate? - nanni666 - 19-12-2015 08:25

(05-10-2015 10:00)utente non attivo Ha scritto:  La cupron plus l'ho usata, funziona meglio di tante altre a matrice dura e costa molto meno.
Esente da ossidulo di rame ma dice lo hai trovato!?
La cupron è a base di ossidulo di rame

scusami,la cupron quanto tempo l'hai tenuta senza alare?
si è staccata?
mi interessa.
grazie ciao


RE: Antivegetativa: quale consigliate? - traballi carlo - 19-12-2015 09:46

Io sull'elica , dopo la Marlin , ho spalmato sulle pale un grasso al silicone tedesco di viscosità notevole , non ho sottomano la marca , ma ne ho un tubetto . Da quello che vedo attraverso l'acqua , le pale sono pulite come non mai . In primavera alo e vi so dire . Il ragionamento è , che se funziona la lanolina (dicono) , che è organica ed assolutamente atossica , un silicone , non organico dovrebbe essere più efficace . Vedremo .


RE: Antivegetativa: quale consigliate? - elmer50 - 19-12-2015 09:53

non capisco...la micron extra della international costa 156 per 2,5 litri mentre la cupron della veneziani sempre da 2,5 litri costa 48 euro...dov e l inghippo?


RE: Antivegetativa: quale consigliate? - frinky - 19-12-2015 10:21

Ciao, io con la micron 77 sto facendo due anni, anche se autolevigante ho fatto qualche giro di sub, forse perché data dal cantiere in quantità e senza ecccessiva diluizione, va alla grande!
Bv


Antivegetativa: quale consigliate? - marcofailla - 19-12-2015 19:23

So può pulire la carena in acqua anche con le auto leviganti?
Come si fa praticamente?
Cioè con una spugnetta non viene via tutto?


RE: Antivegetativa: quale consigliate? - frinky - 19-12-2015 20:31

Io lo sto facendo. Passando leggero viene via il limo ed sicuramento un po di antivegetativa, ma sotto ce ne altra. Penso sia importante che il cantiere la dilusica poco, il mio dice che la dilusice zero...comunque la mia esperienza è ottima, a primavera faccio due anni e rifaccio carena.

Per elica invece è un problema, antivegetative specifiche mi si sono sempre staccate.


RE: Antivegetativa: quale consigliate? - JARIFE - 19-12-2015 21:06

(19-12-2015 09:53)elmer50 Ha scritto:  non capisco...la micron extra della international costa 156 per 2,5 litri mentre la cupron della veneziani sempre da 2,5 litri costa 48 euro...dov e l inghippo?

L'inghippo deve essere un errore di battitura o una sòla...
La Veneziani non è così a buon mercato,l'ho usata per tanti anni..

BV


RE: Antivegetativa: quale consigliate? - squale - 20-12-2015 12:14

Sono sufficienti 2,5 litri per un 11 metri? Grazie , Buone Feste e BV