I Forum di Amici della Vela
Quella volta che fra un po.. finivo in mare - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sicurezza a bordo. (/forumdisplay.php?fid=77)
+--- Discussione: Quella volta che fra un po.. finivo in mare (/showthread.php?tid=143782)

Pagine: 1 2


RE: Quella volta che fra un po.. finivo in mare - mjqel - 13-03-2021 22:44

beh, ognuno segue l'esempio che vuole, ci mancherebbe.
Per me un buon esempio paradossalmente è stato questo signore che, per quanto bravo e ammirato, ha insegnato nella disgrazia cosa non bisogna fare.

https://www.giornaledellavela.com/2016/09/12/il-piu-grande-di-tutti-e-tabarly-ripercorriamo-la-sua-storia/

io avendo una barca piccola ho poca stabilità e tutto ciò che faccio fuori dal pozzetto è da legato, compresi i parabordi.
Mi prendo qualche libertà in più con gente capace in barca.

Concludo chiedendo una cosa : nel canale di Portovenere si può andare a vela adesso ? anni fa era vietatissimo e se ti beccavano erano multe salatissime ..


RE: Quella volta che fra un po.. finivo in mare - oudeis - 13-03-2021 22:44

Bullo, spero che il tipo sia ancora in galera.


RE: Quella volta che fra un po.. finivo in mare - ZK - 14-03-2021 15:02

(13-03-2021 22:44)mjqel Ha scritto:  beh, ognuno segue l'esempio che vuole, ci mancherebbe.
Per me un buon esempio paradossalmente è stato questo signore che, per quanto bravo e ammirato, ha insegnato nella disgrazia cosa non bisogna fare.

https://www.giornaledellavela.com/2016/09/12/il-piu-grande-di-tutti-e-tabarly-ripercorriamo-la-sua-storia/

io avendo una barca piccola ho poca stabilità e tutto ciò che faccio fuori dal pozzetto è da legato, compresi i parabordi.
Mi prendo qualche libertà in più con gente capace in barca.

Concludo chiedendo una cosa : nel canale di Portovenere si può andare a vela adesso ? anni fa era vietatissimo e se ti beccavano erano multe salatissime ..

non posso non borbottare, non specifico che poi mi sento antipatico.


RE: Quella volta che fra un po.. finivo in mare - marmar - 15-03-2021 22:21

(13-03-2021 22:44)mjqel Ha scritto:  Concludo chiedendo una cosa : nel canale di Portovenere si può andare a vela...?

Rispettando le ordinanze è possibile, però ovviamente dipende dal vento...e dalla velocità della barca...
Per cui è più "frequentabile" da ovest verso est...e non oltre 8 nodi...


RE: Quella volta che fra un po.. finivo in mare - sgiulio - 09-06-2021 10:19

Ciao,
ho piacere di dire la mia (opinione) !
Cito:"... gia, la responsabilita verso gli altri e' forse una delle cose piu gravose...."
Condivido al 100 X 100 !
Per me gli altri sono innanzi tutto il mio equipaggio.
Meglio una veleggiata più breve di quella preventivata che avere incidenti o discussioni.
E poi istruire le persone a bordo. Meglio essere considerati pignoli, e paurosi che subire una denucia !

Ahimè son sempre + convinto che la cultura marinara sia materia sempre + rara nei nostri mari.
E poi mi pare che chi è fresco di patente nautica, a volte, si monta la testa, solamente
Xkè ha in mano un pezzo di carta !
Roba da non credere.
Fare osservazioni ad un membro dell' equipaggio perchè non ha con se neanche una giacca-a-vento,
con un "meteo" molto variabile , diciamolo, è antipatico. Ma doveroso.
ciao