I Forum di Amici della Vela
Prezzo fusione bulbo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Prezzo fusione bulbo (/showthread.php?tid=101197)



Prezzo fusione bulbo - Cancellato su richiesta dell' utente - 23-08-2014 12:17

Ho fatto fare un preventivo a una societa' per la modellazione del profilo e relativa fusione del bulbo per un 32 piedi.
Mi hanno sparato circa seimila euro, pinna in acciaio esclusa ! Smiley26

Sicuramente non lo faro' fare a loro, ma vorrei sentire da qualcuno cosa ha speso per la sua barca.

Grazie.


RE: Prezzo fusione bulbo - albert - 23-08-2014 13:51

(23-08-2014 12:17)Bountys Sailor Ha scritto:  Ho fatto fare un preventivo a una societa' per la modellazione del profilo e relativa fusione del bulbo per un 32 piedi.
Mi hanno sparato circa seimila euro, pinna in acciaio esclusa ! Smiley26

Sicuramente non lo faro' fare a loro, ma vorrei sentire da qualcuno cosa ha speso per la sua barca.

Grazie.

Non ho capito nemmeno questa....

Allora, mi pare di capire che la lama sia in acciaio ed il siluro in piombo (di quanti kg ?)...

Ti costruisci la barca e fai fare a terzi uno dei lavori più "banali", ovvero un modello in polistirolo e la fusione non strutturale di qualche decina di "litri" di piombo in una cassaforma con la sabbia; puoi anche fare 1 mezzo stampo in gesso e fondere a cielo aperto e poi spianare a pialletto la superficie di contatto....

Anche per quanto riguarda la lama, con alcuni profilati di acciaio saldati e molte ore di fairing con termanto, vtr e stucco la si può fare in casa, ma come ti dissi per l'albero, in mancanza di esperienza, servono degli esecutivi ad hoc.....non si improvvisa....


RE: Prezzo fusione bulbo - Cancellato su richiesta dell' utente - 24-08-2014 05:58

(23-08-2014 13:51)albert Ha scritto:  
(23-08-2014 12:17)Bountys Sailor Ha scritto:  Ho fatto fare un preventivo a una societa' per la modellazione del profilo e relativa fusione del bulbo per un 32 piedi.
Mi hanno sparato circa seimila euro, pinna in acciaio esclusa ! Smiley26

Sicuramente non lo faro' fare a loro, ma vorrei sentire da qualcuno cosa ha speso per la sua barca.

Grazie.

Non ho capito nemmeno questa....

Allora, mi pare di capire che la lama sia in acciaio ed il siluro in piombo (di quanti kg ?)...

Ti costruisci la barca e fai fare a terzi uno dei lavori più "banali", ovvero un modello in polistirolo e la fusione non strutturale di qualche decina di "litri" di piombo in una cassaforma con la sabbia; puoi anche fare 1 mezzo stampo in gesso e fondere a cielo aperto e poi spianare a pialletto la superficie di contatto....

Anche per quanto riguarda la lama, con alcuni profilati di acciaio saldati e molte ore di fairing con termanto, vtr e stucco la si può fare in casa, ma come ti dissi per l'albero, in mancanza di esperienza, servono degli esecutivi ad hoc.....non si improvvisa....

Hai ragione, non si improvvisa per questo mi sto documentando.
Grazie per il parere é stato utile.


RE: Prezzo fusione bulbo - bistag - 24-08-2014 07:33

Albert sara anche banale ma giocare conil piombo fuso non è cosa divertente. Ti parlo per esperienza diretta!
Bunty cercherò di darti qualche dritta ma devo farmi dare un indirizzo da un mio amico.


RE: Prezzo fusione bulbo - Cancellato su richiesta dell' utente - 24-08-2014 10:33

(24-08-2014 07:33)bistag Ha scritto:  Albert sara anche banale ma giocare conil piombo fuso non è cosa divertente. Ti parlo per esperienza diretta!
Bunty cercherò di darti qualche dritta ma devo farmi dare un indirizzo da un mio amico.

GRAZIEEE !...Smiley32