I Forum di Amici della Vela
calza parabordi - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: calza parabordi (/showthread.php?tid=103779)



calza parabordi - tiger86 - 14-11-2014 05:40

ci sono materiali più interessanti del cordura?


RE: calza parabordi - IanSolo - 14-11-2014 09:52

Normalissima tela per tende da esterno, robustissima e molto economica, una cucita alla buona e due legacci, dura anni e anni.


RE: calza parabordi - dapnia - 14-11-2014 12:37

Al mercato (di passaggio perché di solito non lo frequento) ho visto un paio di pantaloni da donna, tipo tuta, in maglia acrilica, taglia X al quadrato L, costo 6 (sei) euro.
Li ho presi e ne ho tagliato le gambe verso l'alto, in basso avevano già il bordino elastico, con una semplice cucitura sul bordo ho ricavato una coulisse, due spaghi blu nei bordi, ho infilato il parabordo e ho dato un'arricciatina tirando i due spaghi.
Copriparabordo quasi perfetti: costo 3 € l'uno, dieci minuti di lavoro ed è avanzata anche un po' di roba per fare stracci per lucidare.
Tornato al mercato ho comprato uno stock di quei pantaloni e ho delle cuffie belle e che non fanno scricchiolare il parabordo quando struscia sulle fiancate.
Il tipo del mercato ha commentato: "famiglia numerosa? molte donne" ho risposto "sì, tutte grasse".
Ho anche qualche parabordo "volante" piccolo, per il quale ho risolto con calzettoni, stesso materiale, stessa procedura e poche lire.
Guardando le calze in maglia per i parabordi, che vendono a caro prezzo le provveditorie nautiche, la differenza che è poca, quasi non si nota, il costo sì.


RE: calza parabordi - oudeis - 14-11-2014 16:38

(14-11-2014 12:37)dapnia Ha scritto:  Al mercato (di passaggio perché di solito non lo frequento) ho visto un paio di pantaloni da donna, tipo tuta, in maglia acrilica, taglia X al quadrato L, costo 6 (sei) euro.
Li ho presi e ne ho tagliato le gambe verso l'alto, in basso avevano già il bordino elastico, con una semplice cucitura sul bordo ho ricavato una coulisse, due spaghi blu nei bordi, ho infilato il parabordo e ho dato un'arricciatina tirando i due spaghi.
Copriparabordo quasi perfetti: costo 3 € l'uno, dieci minuti di lavoro ed è avanzata anche un po' di roba per fare stracci per lucidare.
Tornato al mercato ho comprato uno stock di quei pantaloni e ho delle cuffie belle e che non fanno scricchiolare il parabordo quando struscia sulle fiancate.
Il tipo del mercato ha commentato: "famiglia numerosa? molte donne" ho risposto "sì, tutte grasse".
Ho anche qualche parabordo "volante" piccolo, per il quale ho risolto con calzettoni, stesso materiale, stessa procedura e poche lire.
Guardando le calze in maglia per i parabordi, che vendono a caro prezzo le provveditorie nautiche, la differenza che è poca, quasi non si nota, il costo sì.
L'arte di arrangiarsi è tipica del velista di classe18
Qualche salone fa c'era un tedesco che vendeva le clze
elastiche a metraggio, ne ho ancora qualcuna e sono più
toste di quelle spugnette che si vendono da TiffanySmiley4
se ritrovo i recapiti li posto.


RE: calza parabordi - lfabio - 14-11-2014 18:15

Mi permetto di chiedere: ma il Cordura (quello vero) in Nylon, non gratta? Ed e' poco elastico.

La soluzione Dapnia mi piace molto, temo che dovro' cedere (in famiglia ci siamo sempre rifiutati...)


RE: calza parabordi - tiger86 - 14-11-2014 18:22

si anche secondo me un po gratta, mentre la soluzione morbida tipo pantalone ginnastica è buona, solo che non so quanto dura alle intemperie e se si bagna mi sa che pesa un botto Smile


RE: calza parabordi - dapnia - 14-11-2014 18:55

Dura un anno di sicuro, l'anno prossimo dirò se dura due anni.
Bagnato non pesa molto di più che asciutto, roba di 50 grammi, non gratta e per ora il colore tiene.


RE: calza parabordi - lfabio - 14-11-2014 20:20

Eh dapnia, mi sa che seguiro' il tuo consiglio. Il timore e' di non trovare signore di taglia F7... per quelle F8 me la metto via.


calza parabordi - SoulSurfer - 14-11-2014 21:06

Micropile o microfleece..
Nei negozi di tessuti si trova a pochi € e in tanti colori


RE: calza parabordi - franz285 - 14-11-2014 21:46

io ho preso delle vecchie tute di Pail ...sono le migliori e non grattano il gelcoat


RE: calza parabordi - dbk - 15-11-2014 11:07

Io ho preso il materiale al metro di fenderqualcosa al salone, se non mi sbaglio 35 euro per 8 parabordi. Non mi sembra così distante dalle tutte XXL per ciccione.


RE: calza parabordi - crocchidù - 15-11-2014 12:31

Se ne era parlato diffusamente qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=34248&page=2&highlight=fender-design

Io ho preso l'anno scorso quelli di fender-design ma non sono pienamente soddisfatto.
Ottimo il tessuto e molto buona la durata, ma ho riscontrato problemi nella tenuta sul parabordo in caso di forti sfregamenti su banchina, finger o altre barche. Il "calzino" tende infatti a sfilarsi verso il basso. Occorre quindi tagliarli un po' più lunghi e dargli un punto di cucitura in alto ed in basso per strozzarli ed evitare quindi questo spiacevole inconveniente.


RE: calza parabordi - Edolo - 15-11-2014 13:26

Ho la stessa vostra calza (crocchidù e dbk) ed a distanza di 3 anni è ancora perfetta. Al salone mi pare d'averla pagata meno di 35 euro.
In questi anni mi è capitato di perderne una ma la cosa è facilmente evitabile tagliando la calza un po' più lunga e facendoci un'asola ed un bottone piuttosto che il classico sagolino ai capi.
La cosa più interessante di queste calzette è che bagnandosi non si inzuppa.
Ora vorrei regalarne qualche metro anche al mio vicino di ormeggio.... che è un carissimo amico ma ha dei parabordi che lasciano il blu... contactless.


RE: calza parabordi - Mr. Cinghia - 15-11-2014 13:39

(14-11-2014 12:37)dapnia Ha scritto:  Il tipo del mercato ha commentato: "famiglia numerosa? molte donne" ho risposto "sì, tutte grasse".

Ti hanno scambiato per un emiro arabo con il suo Harem. 89


RE: calza parabordi - soravia - 15-11-2014 14:51

Per i parabordi sferici si potrebbe pensare al fondopantaloni!


RE: calza parabordi - singleton - 15-11-2014 18:50

Anche io ho comprato del pile blu e mi sono fatto dare la macchina da cucire da mia figlia. Dopo aver imparato ad usarla e avuta qualche incertezza sul primo esemplare, li ho fatti tutti con grande soddisfazione ed economia, circa 3,5 € x 1.
Unico problema è che al primo sole si sono scoloriti tutti, ma per fortuna in maniera omogenea e la cosa non si nota più di tanto.


RE: calza parabordi - doge49 - 15-11-2014 22:59

(15-11-2014 18:50)singleton Ha scritto:  Anche io ho comprato del pile blu e mi sono fatto dare la macchina da cucire da mia figlia. Dopo aver imparato ad usarla e avuta qualche incertezza sul primo esemplare, li ho fatti tutti con grande soddisfazione ed economia, circa 3,5 € x 1.
Unico problema è che al primo sole si sono scoloriti tutti, ma per fortuna in maniera omogenea e la cosa non si nota più di tanto.

Stessa mia esperienza. Comprato del pile, tre cuciture per parabordo con filo sintetico robusto, un cordino passato nella cucitura superiore con un piccolo stopper o come diavolo si chiama ed il gioco e' fatto.
Con le gambe dei pantaloni risparmi un po' di fatica.Smiley4


RE: calza parabordi - Maremare - 06-10-2022 10:17

Ho comprato due parabordi nuovi e vorrei proteggerli e soprattutto che non sembrino uno schifo dopo un anno, perché così mi capita.

Mi confermate la qualità dei Fender design a distanza di anni?
Ho capito che conviene calcolare una lunghezza maggiore per evitare lo scalzamento, ma per il resto vanno bene o c'è qualcosa di più conveniente e valido?

Ovviamente sono aumentati


RE: calza parabordi - raffasqualo - 06-10-2022 16:56

I Fender gli ho comprati quest'anno a protezione dei nuovi parabordi ed ho preso la misura subito più grande dopo averli provati proprio per coprirli interamente fin su all'occhiello.
Avevo fatto per i precedenti parabordi le coperture col pile ma non mi è risultato qualitativamente soddisfacente.


RE: calza parabordi - Frizzz - 06-10-2022 18:42

Ho comprato in fiera a Dusseldorf delle calze leggere tipo Lycra, le vendono al taglio. Dopo un paio di anni sono ancora belle. Mi sembra di aver speso circa 100 euro per 6 calze cilindriche e due per le palle.