I Forum di Amici della Vela
Uscite da soli con la vostra barca?? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Uscite da soli con la vostra barca?? (/showthread.php?tid=10968)

Pagine: 1 2 3


Uscite da soli con la vostra barca?? - IGGY - 25-09-2007 23:59

USCITE DA SOLI CON LA VOSTRA BARCA??....oppure pregate gli altri affinchè vengano a darvi una mano.....perche' da soli pensate di non farcela...????!!!!!


io penso sempre di non voler dipendere dagli altri....:

-idee chiare....
-Mente sgombra....

e via da soli se ce ne' bisogno



come la Pensate???????????


Uscite da soli con la vostra barca?? - tamata_2004 - 26-09-2007 00:05

dipende....
oggi ero da solo e stavo da pascià!
Se qualcuno mi segue bene, se no bene lo stesso!


Uscite da soli con la vostra barca?? - Don Ciccio - 26-09-2007 00:06

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da IGGY
USCITE DA SOLI CON LA VOSTRA BARCA??....oppure pregate gli altri affinchè vengano a darvi una mano.....perche' da soli pensate di non farcela...????!!!!!
.....
come la Pensate???????????
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Da qualche tempo sto uscendo sempre più spesso da solo: mia moglie è in una fase di stanca, quindi anziché costringerla a venirci (ed avere a bordo un equipaggio spazientito) preferisco approfittare del dopopranzo fino al pomeriggio; c'è più vento, e riesco a salvare capra e cavoli (stando con la famiglia al mattino e alla sera).
Mi piace assai di più: non devo preoccuparmi di evitare paure all'equipaggio, mi posso godere l'accelerazione regalata da una raffichetta, e sono libero di fare un'altro paio di bordi prima di rientrare, se proprio non resisto ...
Certo, è un pò più faticoso fare da soli: ma mi basta, ogni tanto, mettermi in panna oppure alla cappa per qualche minuto, anche per scaricare la tensione.
Per questo credo sia importante:
- non prendere mai una barca troppo grande per essere condotta in solitario;
- non ostinarsi su una barca supertecnica, che necessita di un equipaggio di 'tosti regatanti'.
Buon vento a tutti.


Uscite da soli con la vostra barca?? - bozzello - 26-09-2007 00:10

Assolutamente sì, ma solo se il tempo è ottimo e stabile.
E' verissimo: l'Hanse è la barca migliore, l'ideale per poter uscire da soli. La mia, no di certo. Dovri metterle l'autovirante. Anche ulla mia è previsto, ma io stupidone, non l'ho messo.[hide][Immagine: 214.gif][/hide]
Tom


Uscite da soli con la vostra barca?? - Mizio141176 - 26-09-2007 00:10

Se fosse per me uscire massimo in due...
purtroppo in estate c'è sempre gente che vuole uscire...
in inverno invece devo sempre pregare qualcuno che venga con me...
sono il tipo che quando c'è troppa gente in barca sclero!!!
Soprattutto quando non sono pratici e hanno l'abilità di mettersi in tutti i posti piu' pericolosi... e tu devi stare li a spigargli le cose ( mentro loro pensano che rompipalle questo qui')...


Uscite da soli con la vostra barca?? - Allegro - 26-09-2007 00:16

la fase di ormeggio più dell'uscita molte volte mi toglie la voglia di uscire da solo....ma non sempreBig Grin

e poi come si dice, di neccesità virtù

massimo


Uscite da soli con la vostra barca?? - Don Ciccio - 26-09-2007 00:23

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Allegro
la fase di ormeggio più dell'uscita molte volte mi toglie la voglia di uscire da solo....ma non sempreBig Grin
e poi come si dice, di neccesità virtù
massimo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Probabilmente sono fortunato: i miei vicini di barca non escono spesso, così io mi infilo tra le due barche e riprendo al volo le mie cime, che avevo appeso sulle loro draglie.
Per la manovra di ormeggio, evito problemi iniziando la retromarcia fuori dal corridoio di ingresso, in acqua libera, e continuandola sino alla fine della manovra.


Uscite da soli con la vostra barca?? - orzapoggia - 26-09-2007 00:28

non sono mai uscito da solo, ma spero di farlo presto... e non per necessità!!Big Grin


Uscite da soli con la vostra barca?? - bozzello - 26-09-2007 00:29

A me l'ormeggio non preoccupa. Abbiamo assistenza 24h su 24 a Teulada.
[hide][Immagine: 1581.gif][/hide]


Uscite da soli con la vostra barca?? - Angy - 26-09-2007 00:30

Si esco da sola,veleggiatine con vista alla costa,non amo particolarmente navigare in solitario,ma quando stuzzica la voglia si vaWink

Dimenticavo ormeggioman 24 su 24,quando torno tardi ormeggio sola, una volta incastrata fra le barche vicine è semplice prendere le cime


Uscite da soli con la vostra barca?? - Marcello - 26-09-2007 00:57

io sono uscito qualche volta con mio figlio e gli amici, ma era come se fossi solo perche' nn ci sapevano mettere le mani, l'unica cosa che mi fa desistere dall'andar solo e' il problema dell'ormeggio al rientro, devo ancora prender bene la mano, anche se sto imparando adesso anche con vento al traverso, il nostro e' un posto per una imbarcazione da 3,50 mt di baglio max la nostra e' larga 3,20 e sui due lati abbiamo barche ormeggiate, pertanto lo spazio e' ristretto, ma ci siamo prefissi di acquistare due parabordi a pera da sistemare all'anca di sx e dritta, cosi' ci si allarga quando si 'entra' e non di minor importanza a retromarcia la nostra governa pochino.
marcello


Uscite da soli con la vostra barca?? - pescasio - 26-09-2007 01:02

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fabiseb
I fingers, che bella cosa !
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Io direi che l'ormeggio al finger da soli e' piu' macchinoso perche hai 5 cime da sistemare. E vero che lo puoi anche fare con una certa calma, se non c'e' vento, ma personalmente, ormeggiando di prua ho difficolta' notevoli, stando al timone, a capire a che distanza sono dalla banchina. Abbandonando la leva del gas per saltare sul finger e legare la cima alla bitta laterale potrei rischiare di assistere impotente all'urto della barca contro il pontile.


Uscite da soli con la vostra barca?? - MarcoM - 26-09-2007 01:14

Anchio ho il fingher e dato che sono in fondo ormeggio all'inglese, a prima vista ti metti a ridere quando ti avvicini pensando che sia facilissino (l'ho fatto la prima volta) poi dato che c'é un fiume con molta corrente ti allontana subito dal fingher rendendoti difficile l'ormeggio, quando c'é parecchio scirocco invece è facile perché mi spinge contro, il problema maggiore è che ogni ormeggio è diverso ma sicuramente non mi fa passare la voglia di uscire.<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pescasio
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da fabiseb
I fingers, che bella cosa !
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Io direi che l'ormeggio al finger da soli e' piu' macchinoso perche hai 5 cime da sistemare. E vero che lo puoi anche fare con una certa calma, se non c'e' vento, ma personalmente, ormeggiando di prua ho difficolta' notevoli, stando al timone, a capire a che distanza sono dalla banchina. Abbandonando la leva del gas per saltare sul finger e legare la cima alla bitta laterale potrei rischiare di assistere impotente all'urto della barca contro il pontile.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Uscite da soli con la vostra barca?? - matteo1783 - 26-09-2007 03:08

Per quel che vale anche io tendo a uscire da solo. E' un ottimo allenamento per quando porti a mare persone che non sono pratiche....e questa me la sono scattata da solo attaccando la macchinetta con il gray tape a un remo:

Immagine: [hide][Immagine: 20079252189_Cesine.JPG][/hide] 113,18&nbsp;KB


Uscite da soli con la vostra barca?? - francker - 26-09-2007 03:33

Sono spesso uscito da solo dai 3,50 ai 6,30 mt. Ora che ho un 29' preferisco uscire in compagnia ( due in tutto) se non altro per l'ormeggio specialmente quando soffia il borino che mi preme giusto nelle chiappe o quando soffia il libeccio che mi traversa.
Per l'uscita nessun problema in qualunque condizione di vento
(borone escluso).
Ormeggio sempre di prua

Buoni ormeggi.

Franco[:170]


Uscite da soli con la vostra barca?? - Giorgio - 26-09-2007 04:41

Abbastanza da solo ma molto meglio in compagnia.Gio


Uscite da soli con la vostra barca?? - Gufoblu - 26-09-2007 05:20

Fare il piccolo Moitessier mi ha sempre affascinato e quando posso....lascio in banchina ogni indugio e mollo gli ormeggi.
Con tempo buono dichiarato e l'aiuto del pilota automatico, non ci sono problemi particolari a governare il mio Segugio. L'unico momento nel quale mi sento un pò ansioso è l'ormeggio.
Da tempo ho buttato via il gavitello e mi concentro sul pontile dove, a un metro dalla banchina, mi attende un piccolo galleggiante con un'asola sulla trappa. Appena arrivo di poppa, pesco l'asola e la metto intorno alla galloccia; avendo gia la trappa in mano vado a prua a recuperarmi la cima di sinistra e il gioco è fatto.
Tutto va bene quando c'è scirocco ma quando il maestrale traversa la barca...ringrazio che il mio vicino sulla dritta sia rimasto a casaSmile


Uscite da soli con la vostra barca?? - bozzello - 26-09-2007 06:36

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da straorza
con il mini ero sempre solo , con alkayd siamo in due .
quando ero molto ben allenato portavo in giro da solo di norma un Gs 43 ed un sun fast 39 senza alcun problema .
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Per me è più facile portare in giro da soli certe barche grosse che altre piccole. Dipende poi da come sono organizzate.
L'Hunter 41 che ho visto l'altro ieri lo porta fuori facilissimamente una persona sola, anche non particolarmente allenata.
[hide][Immagine: 1578.gif][/hide]


Uscite da soli con la vostra barca?? - lodo98 - 26-09-2007 07:14

La mia da necessità è diventata virtù...esco quasi sempre da solo,la moglie
si è stufata e le figlie hanno altro da fare,gli amici,si sa vengono solo
se c'è caldo o bel tempo quindi faccio quattro bordi (rigorosamente
abbattendo per cambiare mure)con un bel libro da leggere in pozzetto.
L'ormeggio è facile in quanto siamo tutti in andana e lascio le cime
sulle draglie della barca vicina.
Dimenticavo,a bordo di Rama niente panini!!A pranzo un bel piatto di
pasta cucinato li per li (vedi sezione comfort a bordo),frutta ,dolce se
mi va e per finire un bel caffè!!!


Uscite da soli con la vostra barca?? - seidi - 26-09-2007 13:31

non ho ancora avuto il coraggio di uscire da solo ma è un mio obiettivo