I Forum di Amici della Vela
b&g network 496 mhu - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: b&g network 496 mhu (/showthread.php?tid=115882)

Pagine: 1 2 3


b&g network 496 mhu - Freud - 20-03-2016 09:35

Ciao a tutti. . . .
Ho un problema:
dal segnavento in testa d'albero si è spezzato il terminale dove sono montati i sensori dell'angolo vento e velocità, e palette.
Non riesco a reperire il pezzo pare sia introvabile, e non conosco windex compatibili.
Un aiutino sarebbe benedetto grazie


RE: b&g network 496 mhu - Fede55 - 20-03-2016 09:53

Intanto ho visto che ci sono svariati modelli:
http://www.bandg.com/Documents/support/FAQ/Generic/Product%20Identification%20Guide%20v2.11.pdf
Da qui dovresti iniziare a identificare esattamente il modello che ti si è rotto, e poi si cerca di combinare (se possibile!)
(hai tutti i pezzi e si tratta di riassemblare o è andato completamente perduto il frammento spezzato?)
BV


RE: b&g network 496 mhu - Freud - 20-03-2016 10:09

Purtroppo è andato perduto. ...
si era già spezzato una volta e anche se riassemblato non funzionava perché le parti devono combaciare perfettamente tra angolo e velocità vento


b&g network 496 mhu - marcofailla - 20-03-2016 11:05

Su ebay ogni tanto si vedono. La 496 m mi pare fossi solo sul sistema h1000 . Da tinley electronics https://www.tinleyelectronics.com/ ti risolvono il problema ma costa un botto
Io dovevo fare uno swap da 213 a 496, sarà stato un transistor diverso non so, più i cuscinetti, trasporti da e per l'Inghilterra... Quasi 400€
Quello che ti si è rotto é il pezzo più costoso purtroppo


RE: b&g network 496 mhu - Trixarc - 20-03-2016 14:55

Pura curiosità, ma per quale motivo ti si è spezzato? Come può succedere una cosa del genere se non passi sotto un ponte?...Smiley4
Comunque io in passato avevo problemi con il mio B&G Network e a suo tempo mi fu detto che non era più in produzione da tempo per scelta commerciale del produttore (pur avendo dotato tutti i Beneteau per vari anni lasciava alla Raymarine quella fascia di mercato di strumenti di livello medio-basso in cui si sentiva poco competitiva). Infatti si trovavano solo fondi di magazzino a caro prezzo. Per fortuna nel mio caso ho trovato un tecnico che ha agito direttamente sulla scheda elettronica.


RE: b&g network 496 mhu - Freud - 20-03-2016 15:24

Marco ha ragione sono i pezzi più costosi, ho visto qualcosa su ebay ma era in America a oltre300 $ + spedizione e dogana.
Il precedente proprietario era solito spruzzare crc per far girare le palette che ogni tanto si bloccavano, quando ho acquistato la barca era ormai tutto bloccato e come ho provato a girare le pale ha diviso in due i sensori. ...probabilmente era già rotto e incollato in precedenza


RE: b&g network 496 mhu - Carlo Campagnoli - 20-03-2016 22:44

Valuta seriamente se non è meglio cambiare tutto, intendo proprio tutto il sistema.
I ricambi si trovano, o almeno si trovavano, ma costano cifre assurde, il sensore completo in testa d'albero, mi sembra costasse sui 750 Euro.
Con poco più di 1000, con le offerte che ci sono in giro, prendi tutto nuovo, certo poi bisogna montarlo, ma i sensori di marchi diversi dovrebbero diventare compatibili, e non sei più incastrato coi ricambi B&G.
Inoltre ripari una cosa vecchia, si rompe qualcos'altro e hai speso più del nuovo.


RE: b&g network 496 mhu - IanSolo - 20-03-2016 23:16

Prova a sentire questi, hanno trasduttori di testa d'albero compatibili con varie marche compresa B&G a prezzi un poco piu' bassi dell'originale (neanche loro regalano...):
http://www.stowemarine.com/mastheadunit.htm
http://www.stowemarine.com/Stowe%20Marine%20Retail%20Pricelist%202014.pdf


RE: b&g network 496 mhu - Trixarc - 21-03-2016 09:09

Anch'io avevo pensato di cambiare tutto perché non si poteva sostituire il singolo strumento visto che erano tutti interfacciati. Però mi è stato detto che occorreva anche rifare tutto il cablaggio, compreso il circuito fino in testa d'albero, e mi sono scoraggiato.


b&g network 496 mhu - marcofailla - 21-03-2016 09:27

Wirelesssssssss
Ci sono trasduttori vento wireless nmea
Così come log e eco wireless nmea
Gps attivi nmea
Se hai un visore nmea o una interfaccia nmea sul b&g h1000 fai enyrare i segnali e lasci i vecchi display


RE: b&g network 496 mhu - Freud - 21-03-2016 09:46

Pensavo seriamente di cambiare tutto il sistema, anche perché è assolutamente vero che son carissimi e datati
rischi di spendere una cifra e poco dopo sei punto e a capo
appena posso (riesco) posto la foto così vedrete dove si è spezzato
Un grazie a tutti per i consigli
Luca


b&g network 496 mhu - marcofailla - 21-03-2016 10:02

In caso se vuoi vendere qlk pezzo, magari ne prendo di rispetto (h1000)


RE: b&g network 496 mhu - Freud - 21-03-2016 10:48

Ho dato priorità alle vele (erano vecchie malconce) quindi se non trovo una soluzione economica rimando a tempi migliori
se può interessarti però ho visto su ebay diversi annunci su display cavetteria e e quant' altro, purtroppo solo il masthead è introvabile


RE: b&g network 496 mhu - Freud - 21-03-2016 10:54

[hide][attachment=17491][/hide]


RE: b&g network 496 mhu - Marco71 - 21-03-2016 22:39

http://www.laltraranda.it/taxonomy/term/246

Credo però che neanche loro lo regalino...


RE: b&g network 496 mhu - gorbagliu - 21-03-2016 22:44

Io non ostante si fosse diviso in due pezzi sono riuscito a ripararlo ricostruendo la camicia/involucro che lo contiene


RE: b&g network 496 mhu - Freud - 22-03-2016 10:59

Avevo già provato a unire il cuscinetto ma non funzionava comunque.
Ora vorrei comprare il cuscinetto e le coppette (130 € + spedizione), ma non so come far combaciare il masthead con il cuscinetto......visti i precedenti


b&g network 496 mhu - marcofailla - 22-03-2016 11:10

Non capisco, il cuscinetto é contenuto in un cilindro che si avvita al corpo, mentre sotto con un dado si bloccano le coppette all'asse che sta dentro al cuscinetto


RE: b&g network 496 mhu - Freud - 22-03-2016 11:18

prova a ingrandire la mia foto, noterai che non viè ingresso o affilettatura ove poter avvitare il cuscinetto, ecco perché provai a incollarlo
probabilmente Gorbagliu ha avuto lo stesso problema ma è stato più bravo di me riuscendo a sistemarlo


b&g network 496 mhu - marcofailla - 22-03-2016 12:52

Fotografalo da sotto per piacere