I Forum di Amici della Vela
HELP collegamento VHF - Navigatore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: HELP collegamento VHF - Navigatore (/showthread.php?tid=124178)



HELP collegamento VHF - Navigatore - kitegorico - 22-04-2017 09:38

Scusate se chiedo cose per la maggior parte di voi banali ma il giusto collegamento dal vhf al navigatorein base agli schemi dovrebbe essere:
VERDE - VERDE
BLU - BLU
GRIGIO - MARRONE (?)
Grazie.

[hide][attachment=26247][/hide]
[hide][attachment=26248][/hide]


RE: HELP collegamento VHF - Navigatore - rob2612 - 24-04-2017 18:18

Posto l'immagine per collegamento VHF tra (VHF Link5 Lowrance) e (Chartplotter Lowrance) i colori non corrispondono a quelli dello schema della foto Standard horizon che hai inserito, ma se nei fili hai le varie diciture (Out+ Out- In+ In- Rx+ Rx- Tx+ Tx-) puoi basarti con lo schema della foto a seguire


RE: HELP collegamento VHF - Navigatore - rob2612 - 24-04-2017 18:25

Collegamenti


RE: HELP collegamento VHF - Navigatore - kitegorico - 25-04-2017 06:22

Grazie Rob2612 x la risposta.
Tuttavia non credo che avendo a disposizione i libretti di istruzione degli apparecchi Standard Horizon mi convenga utilizzare le istruzioni di apparecchiature Lowrance. Chiedevo solo come vadano interpretati quei libretti.

Leggendo il libretto del VHF i fili desinati al navigatore (dal quale il VHF prende la sola posizione gps) sono solo chiaramente tre:

Nmea aut (+) di colore blu
Nmea aut (-) di colore verde
Nmea in (+) di colore grigio

Il problema è che il nmea del navigatore ha 9 cavetti.
Ora: mi è chiaro che i cavetti 1 e 2 (nero e rosso) sono x l'alimentazione
Mi è pure chiaro che i cavetti 6 e 7 (rispettivamente grigio e bianco) servono per collegare il navigatore al fish finder

Non riesco a capire la corrispondenza nella dicitura degli altri 4 cavetti (n.3, 4, 5 e 8) con quelle tre che ho postato sopra. Nelle istruzioni del navigatore non ci sono cavi con segni + o - e magari per chi ne capisce è un gioco da ragazzi.....