I Forum di Amici della Vela
Consigli su acquisto autopilota - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Consigli su acquisto autopilota (/showthread.php?tid=126476)



Consigli su acquisto autopilota - ggalizia - 29-08-2017 18:37

Ciao a tutti, sulla mia barca lo scorso anno, ho acquistato un plotter B&G Zeus2, che ho interfacciato con gli strumenti Raymarine della serie ST 60 esistenti, ed il tutto funziona bene, tramite una rete Nmea 2000. Il pilota della barca è un vecchio B&G Hydra la cui tastiera non funziona bene, e vorrei sostituirlo, e collegare il nuovo pilota allo strumento multifunzione che ho sulla colonnina del timone. Vorrei però lasciare l'attuatore idraulico attuale perché anche se vecchiotto funziona bene, e non vorrei fare modifiche in board.
Secondo voi è possibile cambiare il pilota e lasciare invariato l'attuatore ?
Considerando che il multifunzione è un B&G, credo di essere obbligato ad acquistare il pilota Simrad, o B&G. La barca è un 41 piedi, ed ho capito che il pilota da acquistare sia il Nac3, dopo mi serve la bussola, ed una tastiera. Non so se servono altri componenti, ma vorrei anche avere la funzione giroplus.
Chiedo agli esperti del forum di consigliarmi in merito, vorrei anche anche acquistare dei componenti affidabili, e capire se posso comprare piloti di altre marche, che magari costano un po' meno, ma possono interfacciarsi con il plotter Zeus 2.
Un grazie anticipato.


RE: Consigli su acquisto autopilota - spippola50 - 29-08-2017 21:30

Ciao, io ho pilota raymarine con attuatore idraulico b&g. Nessun conflitto. B.V.


RE: Consigli su acquisto autopilota - caesar27 - 29-08-2017 23:21

ciao , anch'io ho un pilota raymarine che dialoga bene in rete con componenti B&G , nessun problema


RE: Consigli su acquisto autopilota - AleSail - 31-08-2017 08:19

Devi comprare il NAC-3 e la bussola Precision-9. Il montaggio è semplicissimo. Come prezzo sono assolutamente allineati alla concorrenza. Se poi al posto della centralina NAC-3 vuoi un prodotto di fascia alta tipo B&G H5000 il prezzo cambia. Sullo Zeus2 provvedi a fare l'aggiornamento software e beneficerai di una nuova e comodissima interfaccia di controllo pilota e server audio (se c'è).