I Forum di Amici della Vela
Cavo luce di fonda - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Cavo luce di fonda (/showthread.php?tid=127801)



Cavo luce di fonda - ggalizia - 02-11-2017 21:17

La mia barca a giorni sarà alata, ed tra i lavoretti invernali, ho previsto di sostituire il fanale di testa d'albero che non funziona da tempo, e sostituire anche il cavo elettrico all'interno dell'albero. Non ho idea del tipo di cavo che devo comprare, e se questo deve avere delle specifiche particolari. Sono sicuro che per gli amici Adv esperti, questo è un quesito semplicissimo.
Grazie sempre per la collaborazione.


Cavo luce di fonda - bikesherpami - 02-11-2017 21:42

(02-11-2017 21:17)ggalizia Ha scritto:  La mia barca a giorni sarà alata, ed tra i lavoretti invernali, ho previsto di sostituire il fanale di testa d'albero che non funziona da tempo, e sostituire anche il cavo elettrico all'interno dell'albero. Non ho idea del tipo di cavo che devo comprare, e se questo deve avere delle specifiche particolari. Sono sicuro che per gli amici Adv esperti, questo è un quesito semplicissimo.
Grazie sempre per la collaborazione.


metti un cavo bipolare doppia guaina con conduttore stagnato, molto flessibile. Basta un 2x1.5mmq. Approfittane per mettere luce di fonda led. Il cavo lo trovi in vari negozi di nautica online. io ad esempio l’ho comprato da spraystore quando ho fatto questo lavoro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Cavo luce di fonda - andros - 03-11-2017 00:28

se non trovi il cavo stagnato è sufficente un cavo normale
basta avere cura di coprire con vernice isolante per contatti tutte le giunzioni.(o semplice catramina)
questa vernice è elastica e andrebbe usata per tutte le connessioni interne ed esterne
per una durata maggiore dei cablaggi.
https://www.svb-marine.it/it/star-brite-nastro-liquido-isolante.html


RE: Cavo luce di fonda - ggalizia - 04-11-2017 19:29

Oggi sono stato in barca, ed ho guardato la situazione con più attenzione. All'albero, ci sono tre "utenze", : la luce di fonda, la luce per la navigazione a motore, ed il faretto che illumina la coperta. L'albero della mia barca è passante, e poggia su una apposita staffa sotto il pagliolo, al centro delle dinette. Alla base dell'albero arrivano tre cavi singoli positivi, ed un cavo singolo negativo, che prima di entrare alla base dell'albero e salire in alto, è sdoppiato in tre negativi.
Credo che il lavoro corretto è di sostituire tutti i cavi e non solo quelli della luce di fonda.
Il quesito che rivolgo adesso agli esperti è di mettere tre cavi bipolari, oppure rifare come era fatto ?
Probabilmente alla base dell'albero, il buco è piccolo per fare passare tre cavi bipolari, ma questo si può risolvere, facilmente, allargando il passaggio.


RE: Cavo luce di fonda - rob - 04-11-2017 19:41

Contributo a latere: visto che in testa d albero parli di luce di fonda e non di tricolore, personalmente sostituirei subito l una con l altro.
Al limite, con uno schermo bianco nel fanale esistente, ci metterei un led tricolore BRV. Luce di fonda molto piu giu, appesa a prua, indipendente fuori da albero e tutto.


RE: Cavo luce di fonda - ggalizia - 04-11-2017 19:59

In testa d'albero parlo di luce di fonda, bianca a 360° perché le luci di via, mi funzionano bene, e sono singole . La rossa e la verde singole nel pulpito di prua, ed il coronamento sul pulpito di poppa.


RE: Cavo luce di fonda - Andrea Bucchini - 05-11-2017 01:23

Scusa ma perchè vuoi sostituire i cavi? Sono così rovinati? Se i terminali sono ossidati e hai abbastanza margine tagli la parte ossidata, speli, metti una punta di stagno e ricolleghi.

Se proprio ti vuoi buttare in questa impresa direi che è meglio rifare il cableggio come in origine e lascia perdere i cavi bipolari, e solo peso (in alto per giunta) e complicazione in più!!!

Tieni presente poi che se metti lampade a led le sezioni dei conduttori possono essere inferiori (almeno per i positivi) rispetto alle attuali dato il minor assorbimento di corrente. Anche 1 o 0,75 mmq, a tutto vantaggio della leggerezza sempre in alto (che è meglio).


RE: Cavo luce di fonda - ggalizia - 05-11-2017 09:57

In effetti hai ragione, potrei anche pensare a questa soluzione.
Perché la lampade che monterò saranno quelle a led.


RE: Cavo luce di fonda - rob - 05-11-2017 11:59

(04-11-2017 19:59)ggalizia Ha scritto:  In testa d'albero parlo di luce di fonda, bianca a 360° perché le luci di via, mi funzionano bene, e sono singole . La rossa e la verde singole nel pulpito di prua, ed il coronamento sul pulpito di poppa.

Ok quelle devi comunque averle se vuoi andare a motore Smile
Sempre rispettando al 100% la regolamentazione, si puo anche cercare di privilegiare una installazione piu efficace, per carita sempre con opinione personale di cosa sia voglia dire "efficace" 21
Per quanto mi riguarda, navigando a vela, magari sbandati, preferisco mille volte la visibilita di un tricolore rispetto ai due fanali sul pulpito, che sono molto piu bassi, al 50% illuminano le onde di prua piu che l orizzonte, magari coperti dal genoa.
Oltre a consumare largo circa un terzo di corrente.
Idem alla fonda, preferisco mille volte il fanale "basso" piu che quello in testa d albero, sempre secondo un'idea personale di "efficacia".

Nel tuo caso, personalmente approfitterei per fare il cambio (ma lo farei comunque anche se fosse tutto perfettamente funzionante)

Ah, prima di ri-tirar fuori affermazioni stile "il fanale di fonda deve essere visibile a 360 quindi deve stare in testa d albero", andarsi a rileggere ben bene il ripam, in particolare gli Annex Smiley2


RE: Cavo luce di fonda - BeppeZ - 05-11-2017 15:55

D'accordo con rob perché anch'io ho approfittato con l'albero a terra per mettere il tricolor. Il mio ha anche luce fonda incorporata. Ovviamente tutto a led.
Per la luce fonda in testa d'albero concordo anche sulla maggior visibilità, in rada specialmente se affollata con tender che gironzolano di notte, per una luce più bassa che illumini il pozzetto. L'inconveniente è che un pipistrello è andato a nanna aggrappato alle drizze al riparo del bag. 22