I Forum di Amici della Vela
Cablaggio Entrobordo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Cablaggio Entrobordo (/showthread.php?tid=129269)



Cablaggio Entrobordo - Jippo - 30-01-2018 20:39

Buonasera a tutti!

Cerco info sul tipo di connettore da utilizzare per collegare il motore entrobordo al quadro di avviamento ed al resto dell'impianto.
non riesco a trovare connettori con un amperaggio grande. la batteria è da 100A e il motore è un 25hp che necessita almeno 60A per partire.

che tipo di connettore posso usare? qualche idea dove comprarlo on-line?

Il vecchio connettore (mi è rimasto solo il maschio collegato al quadro) è tondo, con 8 poli di cui 3 grandi e piatti mentre gli altri 5 sono i classici spinotti tondi). L'unica scritta sulla spina è AMP1.

(sto refittando da prua a poppa un contest 29 del 1972)

GRAZIE!
Jimmy


RE: Cablaggio Entrobordo - singleton - 30-01-2018 22:44

Dunque i cavi che vanno al quadro non hanno bisogno di grandi sezioni, i connettori da auto o meglio da moto già vanno bene. Il cavo grande serve dalla batteria al motorino di avviamento, i 60 A di cui parli. Poi l'accoppiamento lo fa il relais che richiede di suo poca corrente. Questo se ho ben capito, ma poi ci sono molti amici più esperti di me.


RE: Cablaggio Entrobordo - andros - 30-01-2018 23:39

primo:
mi rivolgerei al distributore del motore per capire se ha queste spine.
ssecondoConfusede non trovi la spina tiri fuori i cavi dal quadro e li colleghi colore per colore. oppure trovi le spine nuove (ne trovi a bizzeffe) e fai un accoppiamento maschio\femmina.


RE: Cablaggio Entrobordo - AndreaB72 - 31-01-2018 15:42

Cerca su rs-online, ci sono tutti i connettori AMP
BV


RE: Cablaggio Entrobordo - Jippo - 31-01-2018 23:45

(30-01-2018 23:39)andros Ha scritto:  primo:
mi rivolgerei al distributore del motore per capire se ha queste spine.
ssecondoConfusede non trovi la spina tiri fuori i cavi dal quadro e li colleghi colore per colore. oppure trovi le spine nuove (ne trovi a bizzeffe) e fai un accoppiamento maschio\femmina.

Eh gia mi sa che ripiegherò su dei comuni spinotti anche se la comodità di collegare tutto con un clic (e non rischiare di fare un corto) giustificherebbe la spesa... trattasi di un glorioso Arona del 1972 recuperato da un gozzo dismesso che chissà dov'è finito.


RE: Cablaggio Entrobordo - Jippo - 31-01-2018 23:47

(31-01-2018 15:42)AndreaB72 Ha scritto:  Cerca su rs-online, ci sono tutti i connettori AMP
BV

Grazie! sito fantastico!