I Forum di Amici della Vela
Voltmetro va a Fondo Scala - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Voltmetro va a Fondo Scala (/showthread.php?tid=130271)



Voltmetro va a Fondo Scala - piervela - 27-03-2018 20:03

Buona sera a Tutti, barca Rebel 35. Qualcuno sa dirmi perché quando mi collego alla 220 in banchina, con caricabatteria Quick e con Both girato su Batteria 2-Servizi il voltmetro del pannello elettrico, mi va a fondo scala? e su Both cioè motore+servizi cioè al centro, il voltaggio scende leggermente a 16 - 16,5. Mentre su 1 - Motore misura 13,7 ??. Grazie per una eventuale soluzione e suggerimenti.


RE: Voltmetro va a Fondo Scala - danielef - 27-03-2018 20:16

(27-03-2018 20:03)piervela Ha scritto:  Buona sera a Tutti, barca Rebel 35. Qualcuno sa dirmi perché quando mi collego alla 220 in banchina, con caricabatteria Quick e con Both girato su Batteria 2-Servizi il voltmetro del pannello elettrico, mi va a fondo scala? e su Both cioè motore+servizi cioè al centro, il voltaggio scende leggermente a 16 - 16,5. Mentre su 1 - Motore misura 13,7 ??. Grazie per una eventuale soluzione e suggerimenti.
Il voltmetro segna una tensione da "circuito aperto": il gruppo "Batteria 2 - Servizi" o è staccato nonostante il deviatore su quella posizione oppure rotto, cioè da sostituire.

Daniele


RE: Voltmetro va a Fondo Scala - Edolo - 27-03-2018 20:37

Invertire le batterie e vedi che succede...


RE: Voltmetro va a Fondo Scala - BornFree - 27-03-2018 21:28

Usa un multimetro (anche da 4soldi) e leggi le reali tensioni sulle batterie.
Gia 16 volt mi sembra mooolto anomalo


RE: Voltmetro va a Fondo Scala - ZK - 27-03-2018 21:29

direi che le batterie servizi sono morte.. se non addirittura mummificate.
pero si puo sempre sperare che siano solo staccate.


RE: Voltmetro va a Fondo Scala - Edolo - 27-03-2018 23:05

(27-03-2018 21:29)ZK Ha scritto:  direi che le batterie servizi sono morte.. se non addirittura mummificate.
pero si puo sempre sperare che siano solo staccate.

Infatti l'inversione servirebbe a valutare batterie e staccabatterie, oltre a dare una botta di vita ai contatti.
Se il problema si inverte son le batterie, se rimane uguale è lo stacca.
Propendo più per la prima


RE: Voltmetro va a Fondo Scala - piervela - 28-03-2018 00:40

Le 2 batterie sono perfette, misurate sia con i morsetti staccati, sia attaccati ma con barca non attaccata alla corrente di banchina. Pure il voltmetro interno segna 13 volt su tutte e 3 le posizioni del Both. Cari miei, altrimenti era troppo facile e ci sarei arrivato anch'io, pur essendo l'elettricità per me arabo. In più, se accendo tutti i servizi della barca, il voltmetro con both su servizi, da fondo scala scende a 15-16. Questo chiaramente con Quick alimentato in banchina. Aiutatemiiii, ho paura che mi prenda fuoco la barca.


RE: Voltmetro va a Fondo Scala - Edolo - 28-03-2018 00:44

Ma il caricabatterie ha due uscite?
Ho paura che ne sia partita una.


RE: Voltmetro va a Fondo Scala - piervela - 28-03-2018 08:32

Grazie Edolo, potrebbe essere. Ha una uscita, ma è a due stadi per caricare 2 gruppi di batterie. A fine estate scorsa l'ho portato in un laboratorio di elettronica, lo hanno controllato dicendo che aveva solo tanto sporco all'interno e lohanno pulito. Appena montato, sembrava segnasse 13,7 anche per i servizi, ma dopo poco, mi è ritornato a fondo scala. Ti chiedo, che prove potrei fare prima di comprare magari inutilmente un Quick nuovo? Ma per caso, potrebbe dipendere dall'impianto elettrico vecchio, con fili ossidati che crea dispersioni?


RE: Voltmetro va a Fondo Scala - corto-armitage - 29-08-2018 11:10

Non sono un grande esperto per cui due grani di sale. A me sembrerebbe una leggera dispersione a voltaggio superiore che manda a fondo scala il voltometro, ma poichè è leggera scende di voltaggio quando al circuito viene dato un carico. Non ho idea come ma se la dispersione avviene solo con il caricabatterie collegato proverei con un altro caricabatterie. Altra possibilità un pannello solare senza riduttore di tensione inserito nel circuito (immagino di no ma...).

(28-03-2018 08:32)piervela Ha scritto:  Grazie Edolo, potrebbe essere. Ha una uscita, ma è a due stadi per caricare 2 gruppi di batterie. A fine estate scorsa l'ho portato in un laboratorio di elettronica, lo hanno controllato dicendo che aveva solo tanto sporco all'interno e lohanno pulito. Appena montato, sembrava segnasse 13,7 anche per i servizi, ma dopo poco, mi è ritornato a fondo scala. Ti chiedo, che prove potrei fare prima di comprare magari inutilmente un Quick nuovo? Ma per caso, potrebbe dipendere dall'impianto elettrico vecchio, con fili ossidati che crea dispersioni?