I Forum di Amici della Vela
Tessuto per cuscineria interna - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Tessuto per cuscineria interna (/showthread.php?tid=130537)



Tessuto per cuscineria interna - Emiliano666 - 12-04-2018 13:09

Ciao,
ho bisogno di nuovo della vostra competenza!
Devo rifare le cuscinerie (dinette e materassi cabine), e ho qualche dubbio sulla scelta dei tessuti per ricoprire.

Premesso che stiamo parlandp di interno, devo comunque orientarmi su tessuti "marini" (tipo sunbrella, per capirci) o potrebbero andare bene anche tessuti misto cotone con tutti i trattamenti antimuffa, antimacchia etc. (quelli utilizzati per i divani di casa)?

Quali sono le vostre esperienze e pensieri?

Ciao


RE: Tessuto per cuscineria interna - BeppeZ - 12-04-2018 13:24

Il sunbrella (ottimo per tendalini, sprayhood, bimini, copri osteriggi ecc.) non lo userei per la cuscineria, che se ti siedi in costume ti "grattugi" le gambe.
La cuscineria dei miei interni (divani e cuscini del quadrato) è in alcantara.
Eviterei anche lo sky, bruttissimo a mio avviso perchè troppo "plasticoso" e appiccicaticcio con il caldo estivo.
Penso anche che un buon tessuto in cotone, magari bello morbido, possa andare bene.
I coprimaterasso delle mie cabine/letto sono in cotone tipo velluto, che comunque copro con dei materassi fatti fare su misura in spugna.


RE: Tessuto per cuscineria interna - osef - 12-04-2018 13:26

Anch’io confermo la qualità dell’alcantara in microfibra. Si pulisce molto comodamente ed è molto resistente ottimo. Fatto fare da un tappezziere di divani lontano dal mare quindi anche economico ma eccellente


RE: Tessuto per cuscineria interna - Emiliano666 - 12-04-2018 14:06

(12-04-2018 13:24)BeppeZ Ha scritto:  Il sunbrella (ottimo per tendalini, sprayhood, bimini, copri osteriggi ecc.) non lo userei per la cuscineria, che se ti siedi in costume ti "grattugi" le gambe.

Grazie.
In realtà mi riferisco alla linea sunbrella specifica per cuscinerie e sedute, lo propongono anche per i cuscini esterni.
E' diverso da quello per bimini, tendalini e simili.
Però è comunque più duro di un tessuto in cotone.
Il dubbio è che essendo il sunbrella totalmente acrilico e impermeabile (almeno parzialmente) possa essere meglio sia per quando la barca rest chiusa che nel caso di acqua che arriva da cerate o spruzzi.
In altri vecchi post ho letto di chi suggerisce addirittura la gomma piuma a cellula chiusa anche per gli interni.


RE: Tessuto per cuscineria interna - sandro1 - 12-04-2018 16:24

Mi sono trovato bene con tessuto tipo jeans


RE: Tessuto per cuscineria interna - GT - 12-04-2018 16:35

Cotone per le cabine e sky per la dinette.


RE: Tessuto per cuscineria interna - enio.rossi - 12-04-2018 16:48

Io li ho tutti in alcantara da 20 anni e vanno benissimo. Anche se ormai qualcuno dei più usati comincia a deperire.


RE: Tessuto per cuscineria interna - Emiliano666 - 12-04-2018 17:40

(12-04-2018 16:35)GT Ha scritto:  Cotone per le cabine e sky per la dinette.

In scai mi si appiccicano alle chiappe d'estate! Poi devo foderare le fodere! :-)

Ma capisco la comodità dell'antimacchia, impermeabile, lavabile con straccio.


RE: Tessuto per cuscineria interna - France WLF Sailing Team - 12-04-2018 17:50

Io acquistai del tessuto in denim (quello dei blue jeans) a stock e li ho fatti cucire con filo grosso color tabacco (come i jeans..), spettacolari...

Difetti: Il tessuto molla un pò, nel senso che come per i jeans che appena te li metti la mattina stanno attillati e la sera te li ritrovi più larghi, pure quelli della barca a forza di sedercisi alla fine poi "avanza".
Pregi: Bellissimo.. più lo lavi e più diventa bello, come per i Jeans a furia di lavarli perdono colore sulle cuciture, sugli angoli, diventa "vissuto" ma bello, è fresco, comodo. Quando prenderà l'inevitabile odore di muffa basta un lavaggio, praticamente eterno perchè invecchiando migliora.

Accortezza: prendi solo denim 100%Cotone (non stretch), prendilo già un pò delavato, fagli qualche ciclo di lavaggio prima di farlo tagliare, dopo averlo fatto cucire lavalo bene bene qualche volta a 60 gradi che prende l'effetto denim sulle cuciture. Se li macchi non smacchiare direttamente la macchia ma lavali tutti (sennò slavi la zona della macchia e ti rimane poi una zona più chiara, più azzurrina delle altre).


RE: Tessuto per cuscineria interna - lucianodb - 12-04-2018 18:41

cotone, molto resistente

poi, il bianco è un azzardo .. ma mi piace


[hide][attachment=32546][/hide]

[hide][attachment=32547][/hide]


Tessuto per cuscineria interna - Emiliano666 - 12-04-2018 20:17

Bello il bianco. Se vuoi ti mando un weekend in barca i miei due pargoli...
Il bianco mi piace davvero, ma non potrei mai ‘permettermelo’!
Comunque mi sembra di capire che per gli interni non ci sia bisogno di tessuto Marino, ma basti un buon tessuto da divano.
Ognuno con i suoi pregi e difetti e secondo i gusti.


RE: Tessuto per cuscineria interna - angelo2 - 12-04-2018 21:32

anche io , dentro, tutto alcantara.... lo trovo molto adatto.... però ho anche delle coperture "volanti" di lino, in tinta....


RE: Tessuto per cuscineria interna - GT - 12-04-2018 21:46

(12-04-2018 20:17)Emiliano666 Ha scritto:  Bello il bianco. Se vuoi ti mando un weekend in barca i miei due pargoli...[]

In sky si. ecco perché in dinette si. Poi un paio di teli in cotone per le chiappe delicate. Nella mia barca dinette bianca e cabine beige chiaro chiaro.


RE: Tessuto per cuscineria interna - Maremare - 13-10-2022 19:22

Riprendo spunto per chiedere se avete esperienza con la microfibra in barca o con il nabuk sintetico (simile a pelle scamosciata)


RE: Tessuto per cuscineria interna - Dato - 13-10-2022 22:14

Io ho rifatto tutto (sedute e cuscini) da un paio di anni con Sunbrella acrilico della serie Solids & Stripes
E' un materiale a mio avviso magnifico: morbido, resistente, piacevole al tatto sia l'estate che l'inverno.


RE: Tessuto per cuscineria interna - Maremare - 18-10-2022 19:05

Grazie Dato, se riesco a trovare il campionario dal tappezzerie gli do un'occhiata.
Certo che chi piu spende meno spende, spero solo che i rincari su questi materiali siano moderati.


RE: Tessuto per cuscineria interna - enio.rossi - 19-10-2022 22:17

Io ho con soddisfazione tutto in alcantara, costa un po, ma poi rende quello che lo paghi.


RE: Tessuto per cuscineria interna - mzambo - 20-10-2022 09:17

noi abbiamo sostituito l'alcantara originale che (a nostro parere) faceva molto Y10 e abbiamo messo il sunbrella da interni, la versione cotone/lino. Bello, praticamente eterno, gradevole alla seduta, lavabile, non sforma. Costa sui 30 €/m