I Forum di Amici della Vela
No Motore, No FV e No Eolico, come caricare? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: No Motore, No FV e No Eolico, come caricare? (/showthread.php?tid=135006)

Pagine: 1 2


No Motore, No FV e No Eolico, come caricare? - zarzero3 - 07-02-2019 11:38

Giorno a tutti, vi vorrei sottoporre un quesito perchè mi stò arrovellando ma mi ritrovo con una sola soluzione.

problema: Natante di 7 metri per uscite di 1-2-3 gg non di più, a cui abbiamo intenzione di montare qualche lucina a led, luci di via, luce di fonda, usb per caricare telefoni e una radio con un paio di casse. Ha un FB anni 70 accensione a strappo (no alternatore and co), non c'è materialmente il posto per un pannello e le soluzioni per l'eolico, oltre a penalizzarmi su un natante che non penso sia già di suo un fulmine, mi sembrano tutte molto "grandi" (con diametri da 0,90 a 1,2 m che sul retro dove probabilmente riuscirei a farcelo stare risulterebbe veramente enorme).

L'unica soluzione che ho pensato è: o mi attacco tutte le volte in marina e le carico e poi anche se si scaricano non sono necessarie per rientrare, o (come probabilmente sarà) me le devo portare a casa e caricare perchè dove terremo il natante non c'è assolutamente niente.

Esiste soluzione? C'è un modo per collegare un vecchio fuoribordo alle batterie per ricaricarle (ho provato da cercare su ADV ma non ho trovato discussioni aderenti)?

Ringrazio subito DonShimoda con cui ho avuto uno scambio in quest'ambito ma poi una volta prese le misure si sono stravolti i piani (ed ho tolto alcune idee che avevo di implementazione del sistema elettrico).


RE: No Motore, No FV e No Eolico, come caricare? - mhuir - 07-02-2019 12:01

in cosa speri....

una centralina a celle di idrogeno, occupa poco spazio ma è di difficile reperimento....

scherzi a parte, per i consumi che avrai, un pannellino da 50 watt, mobile da tenere in coperta quando lasci all'ormeggio o stai all'ancora, ma anche in navigazione tranquilla,
abbinata a una buona batteria, 100 amph, e quando puoi ricaricala con caricabatterie


No Motore, No FV e No Eolico, come caricare? - Alessandro. - 07-02-2019 12:43

Concordo, pannellino flessibile da 50w, batteria al piombo da 100Ah di buona qualità e vai sereno!


RE: No Motore, No FV e No Eolico, come caricare? - zcaotica - 07-02-2019 13:36

Salve

Non hai citato gli idro generatori, li hai già esclusi per un motivo particolare?


RE: No Motore, No FV e No Eolico, come caricare? - zarzero3 - 07-02-2019 13:48

(07-02-2019 13:36)zcaotica Ha scritto:  Salve

Non hai citato gli idro generatori, li hai già esclusi per un motivo particolare?

Tralasciando il costo (costerebbero più della barca che ricordo è un natante di 7 metri), come ho scritto non è un fulmine di guerra ed aggiungere materiale che "trascina" non mi aiuterebbe.

Parlo naturalmente di quelli che conosco, cioè tipo Watt&Sea.


RE: No Motore, No FV e No Eolico, come caricare? - bludiprua - 07-02-2019 13:52

(07-02-2019 12:01)mhuir Ha scritto:  un pannellino da 50 watt, mobile ... abbinata a una buona batteria, 100 amph, e quando puoi ricaricala con caricabatterie

+1


RE: No Motore, No FV e No Eolico, come caricare? - Testadura - 07-02-2019 14:33

Io penserei a un generatore, per esempio l'Honda Eu 10i; lo tieni a casa e te lo porti dietro quando serve (pesa meno di una batteria da 100Ah) oppure in barca sempre.
BV


RE: No Motore, No FV e No Eolico, come caricare? - orteip - 07-02-2019 16:28

Se di meglio non si può fare, esistono anche dei piccolissimi gruppi elettrogeni che producono solo 12 Volts e sono davvero piccoli ed economici (80 Euro circa).

https://www.amazon.it/Generatore-Silenziato-Trasportabile-Catalitica-Funzionamento/dp/B00L4AIVJM/ref=sr_1_17/262-3785069-0655566?ie=UTF8&qid=1549549556&sr=8-17&keywords=generatore+12v


RE: No Motore, No FV e No Eolico, come caricare? - MichelePR - 07-02-2019 16:31

Pure io ho barca di 7 mt: pannello da 100 + batteria 100 amph ho fatto 15gg rada. Alimento luci a led, carica cell, autopilota e quando ho pieno sole anche frigo portatile. Senza frigo un pannello da 50 basta e avanza.


RE: No Motore, No FV e No Eolico, come caricare? - orteip - 07-02-2019 16:35

Mi pare che avesse specificato che non ha posto per un pannello, ho mica letto male ??


RE: No Motore, No FV e No Eolico, come caricare? - MichelePR - 07-02-2019 16:56

nemmeno per un pannello flessibile attaccato alle draglie?


RE: No Motore, No FV e No Eolico, come caricare? - mhuir - 07-02-2019 17:04

(07-02-2019 16:28)orteip Ha scritto:  Se di meglio non si può fare, esistono anche dei piccolissimi gruppi elettrogeni che producono solo 12 Volts e sono davvero piccoli ed economici (80 Euro circa).

https://www.amazon.it/Generatore-Silenziato-Trasportabile-Catalitica-Funzionamento/dp/B00L4AIVJM/ref=sr_1_17/262-3785069-0655566?ie=UTF8&qid=1549549556&sr=8-17&keywords=generatore+12v

Rumorosità 95 Dba A 7 M,....è un martello pneumatico Smiley29


RE: No Motore, No FV e No Eolico, come caricare? - xavier - 07-02-2019 17:29

(07-02-2019 16:56)MichelePR Ha scritto:  nemmeno per un pannello flessibile attaccato alle draglie?



RE: No Motore, No FV e No Eolico, come caricare? - orteip - 07-02-2019 18:37

(07-02-2019 17:04)mhuir Ha scritto:  Rumorosità 95 Dba A 7 M,...è un martello pneumatico Smiley29

Assolutamente no, io ne avevo uno quando negli anni 80 avevo una barca di 6,20 metri con fuoribordo. Anche all'ora facevo circa 30 giorni di rada consecutiva mantenendoci anche il frigo.
Con una barchetta così piccola (ho visto farlo anche ai francesi con barche a vela di 6/7 mt) io arrivavo ad ancorare con le cime a terra sulle scogliere ed all'occorrenza tenevo il gruppetto sugli stessi scogli come fosse sulla banchina od in alternativa, lo lasciavo acceso sulla poppa della barca mentre noi scendevamo a terra per fare il bagno sulla spiaggia e non nego che qualche volta l'ho messo anche sul tender con una 10 di metri di cima e prolunga e da dentro la barca neanche si sentiva.
Poi è ovvio che se uno si dovesse ostinare ad usarlo nel pozzetto mentre sta cenando allora certo che diventa un martello e anche di più... Smiley4

Certo la soluzione migliore in assoluto sarebbe un bel pannello che, come suggerito anche da altri, sarebbe anche molto più efficace sempre se lo si potesse esporre tutto il giorno (esporlo la sera in rada non ha senso) ma dal momento che questa possibilità è stata esclusa....


RE: No Motore, No FV e No Eolico, come caricare? - zarzero3 - 07-02-2019 19:07

Allora il problema del pannello è che lo spazio è veramente piccolo e la coperta pure, vi posto immagini prese del modello, appena riesco anche foto. Anche pensando ad uno amovibile, durante la navigazione dove lo infilo? lo appoggio semplicemente all'interno così senza fissarlo in un qualche modo?

Io sarei orientatissimo sul pannello, che era anche la mia prima idea... ma poi viste le dimensioni mi sono ritrovato "incastrato.


RE: No Motore, No FV e No Eolico, come caricare? - MichelePR - 07-02-2019 19:19

Confermo: in navigazione puoi metterlo tranquillamente dentro. Ma davanti all'albero non ci sta proprio?


RE: No Motore, No FV e No Eolico, come caricare? - zarzero3 - 07-02-2019 19:26

no, c'è un osteriggio in acciaio inox da 40 cm proprio nel centro della coperta...


RE: No Motore, No FV e No Eolico, come caricare? - ghibli4 - 07-02-2019 19:38

Sostituisci le finestrature laterali con pannelli solari. A secondo della superficie decide se quelli sullo stesso bordo devono essere collegati in seriale o parallelo.


RE: No Motore, No FV e No Eolico, come caricare? - angelo2 - 07-02-2019 20:04

E se cambiassi FB? magari con un piccolo alternatore , una piccola batteria, piccoli consumi, una piccola autonomia l'avresti!!


RE: No Motore, No FV e No Eolico, come caricare? - andros - 07-02-2019 20:16

dai...pannellino attaccato alle draglie con la possibilità di metterlo orizzontale e via.
magari uno a dx e uno a sx da 25\30w e stai nu babà.