I Forum di Amici della Vela
ridurre banco batterie - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: ridurre banco batterie (/showthread.php?tid=136057)



ridurre banco batterie - angelo2 - 08-04-2019 11:32

Buongiorno a tutti da un eletroanalfabeta..
Situazione attuale :2 batterie acido libero da 180ah con interruttore 1-2 both.
Situazione ipotizzata : 2 batterie a.l. da 140ah con pannello solare da 100w.
La presenza del pannello, sempre attaccato, compensa tale riduzione?
Uso la barca nei we con crociere di 15gg-anno, motore VP2030, consumi elettrici oculati. Tale riduzione la farei per ridurre il peso, il costo e la facilità di stivaggio....
Non ho regolatori, BM1, batterie dedicata al motore etc etc....
Nella situazione attuale mai un problema, la mia domanda nasce dalla necessità di sostituire le batterie (moribonde) e dalla voglia del pannello...
Grazie


RE: ridurre banco batterie - Najapico - 08-04-2019 11:50

Io ho sempre avuto una batteria dedicata per il motore che nel tuo caso potrebbe essere una a.l. da 50/60 Ah con 500 A di spunto. Le batterie da start e quelle per i servizi (cicliche) dovrebbero avere caratteristiche differenti la prima ad alto spunto la seconda ad alta capacità di scarica. Le batterie a.l. non andrebbero mai scaricate sotto il 50% (circa 12,2 volts) cosa che con i servizi può capitare (frigo di notte in rada). Se ti vuoi alleggerire puoi mettere una 50 Ah da avviamento e due da 120 Ah per i servizi, magari AGM così non ti preoccupi se le scarichi al 20/30%. Con 240 Ah ad a.l. hai la disponiblità reale di 120 Ah mentre con AGM hai la diponibilità reale di 180 Ah (il 50% in più). Certo le AGM costano il doppio ... a te la decisione !!!


RE: ridurre banco batterie - andros - 08-04-2019 11:57

con 280Ah e pannello da 100 sei in una botte di ferro qualsiasi batteria tu voglia scegliere.
se poi i pannelli sono due stai nu babà;proprio non ti serve il motore.
il frigo,maggior consumatore di A in una notte si prende anche 35A ma difficilmente oltre.

la notte per il pannello è molto lunga e comincia quando il sole non illumina il pannello con l'angolo minimo.