I Forum di Amici della Vela
Motore Yanmar G10, si siede. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Motore Yanmar G10, si siede. (/showthread.php?tid=142181)



Motore Yanmar G10, si siede. - Temasek - 28-08-2020 14:34

In folle va anche a 4000 giri, non appena inserisco l'invertitore, marcia avanti borbotta tre colpi e si spegne.
Ho aggiunto un giro di baderna all'asse e premuto il premistoppa.
Mik 74 mi dice di provare ad inserire la marcia indietro e sentire.
Ho come l'impressione che mi tocchi smontare l'invertitore, pulirlo e revisionarlo tutto.
Prima però voglio separare l'asse dall'invertitore e provare cosa succede.
Cosa suggerite?
Grazie.


RE: Motore Yanmar G10, si siede. - Wally - 28-08-2020 19:12

Scusa prima del girodi baderna funzionava? Se sí togliolo o comprimi di meno, senti l'asse se é libero.
Potrebbe essere anche altro e non l'invertitore.
Ciao


RE: Motore Yanmar G10, si siede. - orsopapus - 29-08-2020 19:54

A motore spento e invertitore in folle prova a girare a mano l'asse e senti se è duro o se gira liberamente.
Nel primo caso è probabile che il giro di baderna e la pressione sul premistoppa sia eccessiava.
Se invece gira liberamente è molto probabile che sia l'invertitore.
Saluti e buon vento


RE: Motore Yanmar G10, si siede. - BornFree - 29-08-2020 21:33

Prima di fasciarti la testa prova a disacoppiare il cavo acceleratore lato monoleva. Tieni il motore un pelo più accelerato e prova ad ingranare. Se il motore non si spegne significa che hai i giri troppo bassi all inserimento della marcia quindi serve una regolazione di fino


RE: Motore Yanmar G10, si siede. - stefanom - 30-08-2020 18:23

Ciao hai provato a vedere se lo sfiato del serbatoio funziona regolarmente,nel mio yanmar ho avuto lo stesso problema ed ho impiegato una stagione a capire che era quello .
Io ho soffiato lo sfiato dall' interno e sono usciti animaletti che impediamo il regolare recupero di aria del serbatoio
Stefano


RE: Motore Yanmar G10, si siede. - Temasek - 31-08-2020 13:49

Grazie, mi avete dato altre idee che non avevo preso in considerazione.
La durezza dell'asse, l'avevo verificata, a mano gira, con una minima resistenza.
Per il tubo di aspirazione, lo posso momentaneamente bypassare, aprendo il tappo del serbatoio.
Provo a verificare il minimo e speriamo che sia quello.
Vorrei aprire l'invertitore, perché ho il sospetto che l'olio sia vecchio e non più tanto fluido.
Quest' ultima "fisima", mi è venuta perché ho dovuto aprire la coppa dell'olio motore, (mi era caduto dentro un dado dell'otto) e pur facendo il cambio dell'olio ogni due anni, dentro c'era una poltiglia densa come lo yogurt.


RE: Motore Yanmar G10, si siede. - Temasek - 05-09-2020 18:55

E' Ufficiale Bornfree ha vinto un giro in barca.
Avevo il minimo settato a circa 600 giri. ho ritoccato la vitarella, per aumentarlo ed il motore ha preso a respirare, sono andato un po più su ed è partito.
Salto di gioia ed incredulità della moglie.
Dopo parlando con uno del porto mi fa: -- E certo, il minimo deve essere regolato a 900 giri, al di sotto non riesce a partire, al di sopra gratta come quando si cambiava la marcia nella 500.--
Adesso che si è ripreso, cercherò di settarlo a 900 giri.

Grazie per la collaborazione, vi devo 6-7 mesi di tentativi inutili.
Naturalmente ho navigato ormeggiato, visto che la moglie non poteva perdere tempo, perché ha il turno di notte.


RE: Motore Yanmar G10, si siede. - MIK 71 - 07-09-2020 08:10

E' ufficiale ASABRANCA può di nuovo navigare..... era ora Smiley4 26


RE: Motore Yanmar G10, si siede. - Temasek - 08-09-2020 11:54

"Era ora" è però il nome di un altro scafo 26


RE: Motore Yanmar G10, si siede. - BornFree - 08-09-2020 16:48

Thumbsupsmileyanim Thumbsupsmileyanim Thumbsupsmileyanim

(05-09-2020 18:55)Temasek Ha scritto:  E' Ufficiale Bornfree ha vinto un giro in barca.