I Forum di Amici della Vela
Misure Winch - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Misure Winch (/showthread.php?tid=142461)



Misure Winch - Clau - 23-09-2020 15:13

vorrei acquistare i copri Winch per l'epoca invernale.... i miei Winch sono due 40 e due da 48... qualcuno gentilmente ricorda le misure (base, altezza..) da poter capire quale tipo corrisponde ?

Grazie Thumbsupsmileyanim


RE: Misure Winch - ITA-16495 - 23-09-2020 15:53

In genere se lo dici al negozio, se la dovrebbero cavare loro.
Oppure cerca le schede tecniche, perché a seconda della marca potrebbero essere differenti.
Se sono winch recenti e di marca, non avrai difficoltà. Altrimenti ti tocca misularli


RE: Misure Winch - francidoro - 23-09-2020 18:34

sicuro di volerlo fare ? I winch sono stati pensati, progettati e costruiti per lavorare in ambienti salmastri, prendere acqua e quant'altro.
Se li copri, ottieni solo che la polvere e lo sporco e la salsedine accumulati si depositino per bene
una pioggia ogni tanto li lava
Se poi vuoi fare le cose a modino, ad inizio primavera togli la campana e pulisci ben bene gli ingranaggi. Comunque da fare ogni paio di anni.
Io personalmente sono ostile anche all'idea di coprire le barche. A meno che non siano in legno, ovvio.
Pensiero mio naturalmente


RE: Misure Winch - GARIBALDI - 23-09-2020 19:52

(23-09-2020 18:34)francidoro Ha scritto:  sicuro di volerlo fare ? I winch sono stati pensati, progettati e costruiti per lavorare in ambienti salmastri, prendere acqua e quant'altro.
Se li copri, ottieni solo che la polvere e lo sporco e la salsedine accumulati si depositino per bene
una pioggia ogni tanto li lava
Se poi vuoi fare le cose a modino, ad inizio primavera togli la campana e pulisci ben bene gli ingranaggi. Comunque da fare ogni paio di anni.
Io personalmente sono ostile anche all'idea di coprire le barche. A meno che non siano in legno, ovvio.
Pensiero mio naturalmente
E' anche il mio pensiero.


RE: Misure Winch - Clau - 23-09-2020 21:57

(23-09-2020 18:34)francidoro Ha scritto:  sicuro di volerlo fare ? I winch sono stati pensati, progettati e costruiti per lavorare in ambienti salmastri, prendere acqua e quant'altro.
Se li copri, ottieni solo che la polvere e lo sporco e la salsedine accumulati si depositino per bene
una pioggia ogni tanto li lava
Se poi vuoi fare le cose a modino, ad inizio primavera togli la campana e pulisci ben bene gli ingranaggi. Comunque da fare ogni paio di anni.
Io personalmente sono ostile anche all'idea di coprire le barche. A meno che non siano in legno, ovvio.
Pensiero mio naturalmente

grazie per il tuo commento.... pensandoci bene non posso non darti ragione...però poi subentra la cosa di voler tenere bene le cose.... pulite, lucide.....o cosi si pensa....e tendiamo a "coprirle"....specialmente durante l'inverno ... anche perche nelle barche anteriori ho sempre protetto i Winch e ho avuto la sensazione che dopo una bella pulita e coperti ....dopo un po di tempo li ritrovo sempre puliti ... comunque come direbbe l'amico Bullo... i Winch sono una opppinione.... Smiley4


RE: Misure Winch - GARIBALDI - 24-09-2020 15:07

Per esperienze datate e sempre per far le cose per bene.La barca vetroresina o legno vanno protette con teli diavolerie
varie solo quando l'armatore è presente almeno due/tre volte al mese.Chi non ha possibilità di frequenza è contro-producente
coprire le barche,eventuali teli possono anche riparare,ma riparano anche l'eventuale umidità che si è creata.Poi ad ognuno
il suo modo di pensare.