I Forum di Amici della Vela
punto di scotta della randa inferito nel boma - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: punto di scotta della randa inferito nel boma (/showthread.php?tid=142809)

Pagine: 1 2 3


punto di scotta della randa inferito nel boma - Frappettini - 30-10-2020 16:08

la situazione attuale è come da foto:
sto sostituendo il lazy bag e ho chiesto all' abile artigiano di realizzare un bag che potesse essere armato/disarmato sul/dal boma senza che io sia costretto a sfilare la randa dal boma stesso;la cosa è realizzabile però dovrò fare a meno della fettuccia indicata con la freccia.
ho due domande:
1) come si chiama questa manovra che dovrei eliminare?
2) è opportuno eliminare la manovra in questione?


RE: punto di scotta della randa inferito nel boma - lord - 30-10-2020 16:20

se elimini quel cursore, devi mettere una fettuccia che tenga la bugna ( e di conseguenza tutta la base ) bassa sul boma.
In questo modo la base cazzerà in orizzontale.


RE: punto di scotta della randa inferito nel boma - Frappettini - 30-10-2020 16:26

(30-10-2020 16:20)lord Ha scritto:  se elimini quel cursore, devi mettere una fettuccia che tenga la bugna ( e di conseguenza tutta la base ) bassa sul boma.
In questo modo la base cazzerà in orizzontale.

ma non basta il tesabase a tenere la base tesata ed aderente al boma?


RE: punto di scotta della randa inferito nel boma - lord - 30-10-2020 16:33

(30-10-2020 16:26)Frappettini Ha scritto:  ma non basta il tesabase a tenere la base tesata ed aderente al boma?
no, pechè cazzando il boma verso il basso, la base si alza ed il tesa base comincia a lavorare sulla direzione della balumina.
Pensa a cosa accade avere una borosa solo collegata alla brancarella.


RE: punto di scotta della randa inferito nel boma - Nimbo - 30-10-2020 17:03

(30-10-2020 16:33)lord Ha scritto:  no, pechè cazzando il boma verso il basso, la base si alza ed il tesa base comincia a lavorare sulla direzione della balumina.
Pensa a cosa accade avere una borosa solo collegata alla brancarella.
Ha ragione Lord. Devi mettere una fettuccia che tenga basso il punto.


RE: punto di scotta della randa inferito nel boma - Frappettini - 30-10-2020 17:32

Okay grazie. Mi faccio passare la fantasia, allora.


RE: punto di scotta della randa inferito nel boma - penven - 30-10-2020 18:06

Scusa ma perchè inferisci la randa sul boma ?


RE: punto di scotta della randa inferito nel boma - oudeis - 30-10-2020 19:22

Dai retta a Lord, e manda l'abile artigiano a fare divaniesofà. Quella fettuccia sostiene tutto lo sforzo della balumina,
è fondamentale nella gestione della randa, che sia inferita o meno.


RE: punto di scotta della randa inferito nel boma - Frappettini - 30-10-2020 19:43

(30-10-2020 18:06)penven Ha scritto:  Scusa ma perchè inferisci la randa sul boma ?

Perché la randa non ha, lungo la base, il gratile


RE: punto di scotta della randa inferito nel boma - angelo2 - 30-10-2020 19:53

Randa non inferita, come il 98%delle rande che ho visto.. la fettuccia che abbraccia tutto il boma (fatta per quell'uso) in velcro è una soluzione che ho visto molto spesso.. io personalmente ho messo un cavo in dyneema (da 6mm) doppio, con un nodo piano (fissandone i capi con una cucitura). Se non sbaglio hai usato tale stroppo anche per il carrello della randa, o no? Avevo anch'io quel cursore ma rimaneva spesso bloccato e non scorreva, come deve fare normalmente...


RE: punto di scotta della randa inferito nel boma - penven - 30-10-2020 19:54

Puoi mettere una fascia di velcrom e sostituirei in tesabase in acciaio con uno in tessile.


RE: punto di scotta della randa inferito nel boma - Wally - 30-10-2020 21:51

La mia é cosí, fettuccia con cucito il velcro maschio femmina, é lungo tale da farne 2 giri.


RE: punto di scotta della randa inferito nel boma - ducalellenico - 30-10-2020 22:05

Sulla mia quando l'ho presa tre anni fa il tesabase in tessile passava dentro il cursore, non mi piaceva ma pensavo potesse andare. Risultato: il cursore ha slabbrato la canalina ed è scappato fuori in navigazione. Rimedio: fettuccia in velcro...
Se ne hai il bisogno la metti e la togli a piacimento.


RE: punto di scotta della randa inferito nel boma - renato ciamarra - 31-10-2020 06:15

O cursore o fettuccia con velcro, non ci sono altre soluzioni. Possibile anche stroppo in dinema o simili. Forse con il cursore la regolazione del tesabase e' piu' regolare. Comunque per me le differenze sono minime, fatti salvi dettagli sul boma che influiscono sullo scorrimento. Bv


RE: punto di scotta della randa inferito nel boma - BornFree - 31-10-2020 08:56

Venendo alla richiesta iniziale del 3D non riesco a capire perchè cursore o fettuccia impediscano all'artigiano di fare il lazy bag amovibile come vuoi tu.
Forse hai chiesto un bag rimovibile quando la randa è a riva?
Buon sabato
BornFree


RE: punto di scotta della randa inferito nel boma - Frappettini - 31-10-2020 09:00

(31-10-2020 08:56)BornFree Ha scritto:  Venendo alla richiesta iniziale del 3D non riesco a capire perchè cursore o fettuccia impediscano all'artigiano di fare il lazy bag amovibile come vuoi tu.
Forse hai chiesto un bag rimovibile quando la randa è a riva?
Buon sabato
BornFree

Non ho espresso la richiesta specificando " con rada a riva" però la tua osservazione ha un senso; do una telefonata all " abile artigiano" per accertarmi che non ci siano stati fraintendimenti.


RE: punto di scotta della randa inferito nel boma - infinity - 31-10-2020 09:02

Togli quel cursore e fai una fettuccia con velcro che faccia due giri attorno al boma, molto più sicura e comoda!


RE: punto di scotta della randa inferito nel boma - Scetti - 31-10-2020 09:08

(30-10-2020 17:32)Frappettini Ha scritto:  Okay grazie. Mi faccio passare la fantasia, allora.

Ma no... non è un problema... fettuccia e vai.. senti ZK...

[hide][attachment=45393][/hide]


RE: punto di scotta della randa inferito nel boma - bullo - 31-10-2020 09:29

Base senza gratile? Frap ma per te cos'è il gratile?


RE: punto di scotta della randa inferito nel boma - Ondorfina - 31-10-2020 09:50

(31-10-2020 09:29)bullo Ha scritto:  Base senza gratile? Frap ma per te cos'è il gratile?

Voleva dire relinga.....e si è sbagliato 30