I Forum di Amici della Vela
connettore di coperta (quick) - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: connettore di coperta (quick) (/showthread.php?tid=143493)



connettore di coperta (quick) - mjqel - 31-01-2021 15:37

salve a tutti,
sto pensando di dotare il mio piccolo cabinato di un anemometro in testa d'albero e ho il problema di come far passare il cavo sotto coperta. Attualmente l'unico cavo è quello delle luci in testa d'albero che passano di sotto attraverso un connettore a 3 pin della Quick. La mia intenzione sarebbe quella di sostituire quel connettore con una versione a 6 pin e in cui convogliare opportunamente i fili dei 2 cavi, quelli già esistenti delle luci e quelli nuovi dell'anemometro.
Eviterei così di fare un nuovo buco in coperta (dovrei forse allargare leggermente quello attuale) e potrei sfruttare i fori di fissaggio già esistenti.

C'è qualche controindicazione o qualche accortezza che dovrei prevedere secondo voi?
grazie.
[hide][attachment=46106][/hide]


RE: connettore di coperta (quick) - singleton - 31-01-2021 15:48

Mah, il connettore che mostri ha i mini pin adatti a bassi amperaggi, va senz'altro bene per l anemometro ma non per le luci. Temo che dovrai fare un altro buco.


RE: connettore di coperta (quick) - BornFree - 31-01-2021 17:53

[hide][attachment=46107][/hide]
Potresti usare una cosa del genere che ti permette di far passare i cavi senza tagli e giunzioni. Probabilmente spenderai anche meno. Il buco resta uno e forse neanche devi allargarlo


RE: connettore di coperta (quick) - GT - 31-01-2021 18:02

(31-01-2021 17:53)BornFree Ha scritto:  [hide][/hide]
Potresti usare una cosa del genere che ti permette di far passare i cavi senza tagli e giunzioni. Probabilmente spenderai anche meno. Il buco resta uno e forse neanche devi allargarlo

è la soluzione adottata dal cantiere sul mio Dufour.


RE: connettore di coperta (quick) - mjqel - 31-01-2021 18:33

grazie ragazzi per le risposte. Il tubo metallico comunque non è praticissimo per le mie esigenze .. si troverebbe in una posizione scomoda sulla mia barca, dovrei trovarne uno con i forellini di fissaggio giusti e sarebbe meno comodo scollegare il cablaggio.

per quanto riguarda la prima osservazione posso dire che nelle istruzioni del connettore Quick la versione a 3 pin, quella attualmente in funzione sulla mia barca, dichiara una "portata in corrente del singolo contatto" di 12 A ad una tensione di 48 V (e io ho solo con 12 V) , mentre per la versione a 6 pin è di 6 A.
Non conosco i dati elettrici delle mie luci ma penso che siano a led e non dovrebbero avere assorbimento di corrente così esagerato, o sbaglio ?


RE: connettore di coperta (quick) - maurotss - 31-01-2021 23:27

(31-01-2021 17:53)BornFree Ha scritto:  [hide][/hide]
Potresti usare una cosa del genere che ti permette di far passare i cavi senza tagli e giunzioni. Probabilmente spenderai anche meno. Il buco resta uno e forse neanche devi allargarlo
Anni fa ho eliminato i connettori in coperta avevano sempre ossidazioni non si accendevano le luci ogni tanto bisognava aprirli pulire i contatti e lubrificare con CRC, da quando ho montato il raccordo curvo ho fatto passare 3 coppie di cavi per alimentare tutte le luci dell'albero.


RE: connettore di coperta (quick) - ciro_ma_non_ferrara - 01-02-2021 07:48

(31-01-2021 23:27)maurotss Ha scritto:  Anni fa ho eliminato i connettori in coperta avevano sempre ossidazioni non si accendevano le luci ogni tanto bisognava aprirli pulire i contatti e lubrificare con CRC, da quando ho montato il raccordo curvo ho fatto passare 3 coppie di cavi per alimentare tutte le luci dell'albero.
+1
Qualsiasi giunzione o connettore in coperta, per quanto bene possa essere protetto, è destinato ad ossidarsi.
L'unica Vera Soluzione è il cavo senza interruzioni con un buon passacavo.


RE: connettore di coperta (quick) - pepe1395 - 01-02-2021 09:06

(01-02-2021 07:48)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  +1
Qualsiasi giunzione o connettore in coperta, per quanto bene possa essere protetto, è destinato ad ossidarsi.
L'unica Vera Soluzione è il cavo senza interruzioni con un buon passacavo.

+1
BV!


RE: connettore di coperta (quick) - Discola - 02-02-2021 09:09

(31-01-2021 17:53)BornFree Ha scritto:  [hide][/hide]
Potresti usare una cosa del genere che ti permette di far passare i cavi senza tagli e giunzioni. Probabilmente spenderai anche meno. Il buco resta uno e forse neanche devi allargarlo

Il connettore se messo in coperta anche a regola d'arte prima o poi molla, il collo d'oca è la migliore soluzione definitiva


RE: connettore di coperta (quick) - orsopapus - 02-02-2021 12:25

La mia esperienza con i connettori non è positiva, nel mio caso ogni paio di mesi dovevo disossidare i contatti.
Passato al tubo passacavo risolti tutti i problemi.
Poi ovviamente ognuno sulla sua barca adotta la soluzione che preferisce.
Saluti e buon vento


RE: connettore di coperta (quick) - maurotss - 02-02-2021 19:50

(02-02-2021 12:25)orsopapus Ha scritto:  La mia esperienza con i connettori non è positiva, nel mio caso ogni paio di mesi dovevo disossidare i contatti.
Passato al tubo passacavo risolti tutti i problemi.
Poi ovviamente ognuno sulla sua barca adotta la soluzione che preferisce.
Saluti e buon vento
+1